Forum › HEY CLIO! › CHIEDI A CLIO › Siero olio e crema come applicarli
Siero olio e crema come applicarli
Tag: skincare; olio
-
AutoreArticoli
-
10 Maggio 2017 alle 10:07 AM #207248
Ciao Clio! Innanzitutto auguri di cuori per la piccola, da maestra di asilo nido sono particolarmente emozionata per la tua maternità! ♥️
Ciao ragazze del team! 😊
Vi scrivo e vi chiedo un parere riguardo agli step della skincare quotidiana… seguo notizie ed opinioni su internet è ora è arrivato anche il bom degli oli viso… ho letto di donne che applicavno in questa sequenza i prodotti: olio, siero e poi crema (antirughe, idratante o solare). Cosa ne pensate? Eccessivo? Utile? E l’ordine di applicazione corretta? Non andrebbe comunque applicato prima il serio?
Grazie un bacio, Sara10 Maggio 2017 alle 2:57 PM #207365Ciao Sara! Oggi gli oli viso si usando soprattutto durante il make-up. Clio ha spiegato tutto in questo post:
I migliori oli viso *dupe del Farsali* e i miei consigli per usare gli olietti nel make-up!
Di solito si usa l’olio oppure il siero, e subito dopo la crema. Ciao!11 Maggio 2017 alle 9:58 AM #207511Grazie per la risposta gentile ❤️
Mi rimane ancora un piccolo dubbio, se veramente l’olio non idrata, ma piuttosto protegge dalla perdita di idratazione… perché va messo per primo negli step skincare e non per ultimo? Un bacio a tutte11 Maggio 2017 alle 10:25 AM #207519cerco di risponderti. premessa: non si deve abbondare con l’olio ma ne bastano pochissime gocce per tutto il viso….
la pelle è formata da un sottile strato idrolipidico superficiale. l’olio va ad aumentare la parte idrofoba, quindi quella che tiene lontana l’acqua (sia in entrata che in uscita).
le creme sono composte principalmente da acqua e poi da una parte idrofila (tra cui le emollienti e umettanti, tipo glicerina e urea, e gli acidi organici, come il glicolico il lattico, salicilico…) e una idrofoba (oli e burri di varia natura, composti tipo Q10 e in genere tutti gli agenti antiage, gli attivi più nutrienti, come le ceramidi o le cere) e poi da emulsionanti (che tengono insieme tutto o avresti 2 fasi se sono in quantità troppo bassa o sono del tutto assenti). più la crema è ricca, più la componente oleosa è importante, più la sua consistenza è “pesante” e tende a rimanere in superficie.
spargere prima un olio sul volto umido, favorire il passaggio della parte idrofoba delle creme agli strati superficiali della pelle, quindi favorisce l’assorbimento (sia in termini di tempo che di attivi che si legano). in pratica tu hai un’azione sinergica tra la crema che aiuta l’olio e l’olio stesso che favorisce la crema nella sua azione. in teoria se metti l’olio dovrebbe servirti una minore quantità di crema per avere lo stesso risultato.
spero di essermi fatta capire… se hai altri dubbi scrivi e vedo se sono in grado di chiarirli!11 Maggio 2017 alle 10:27 AM #207520mi sono accorta di una cosa… per strato idrolipidico intendo che ha sia una componente di acqua che una di grasso. in base alla componente che manca o che è + abbondante, la pelle si divide in grassa, secca, normale, etc…
prendilo a grandi linee, non come bibbia, ok?11 Maggio 2017 alle 1:34 PM #207552mi hai aperto un mondo! Grazie della tua esaustiva e interessante risposta!❤️
11 Maggio 2017 alle 1:43 PM #207554di nulla! se entri nel “giochino” che lo hai capito poi è molto più facile scegliersi i prodotti che servono in base alle esigenze del momento. e per lo stesso motivo che ognuno risponde in modo diverso e che i prodotti in commercio sono tutti così diversi.
unica precisazione…. quello scritto vale principalmente per prodotti in cui la componente siliconica non supera il 10-15%. in quel caso la situazione si complica leggermente (in pratica devono essere dal quarto-quinto posto in poi) anche se il principio di risposta della pelle sempre quello è.11 Maggio 2017 alle 3:23 PM #207581Ciao a tutte!
Allora io amo tutti i trucchi naturali, che danno l’effetto “no makeup makeup”, quindi dopo aver visto il video di clio dove il tutto è spiegato in modo molto dettagliato, vorrei migliorare i step e i prodotti che utilizzo.
Vorrei comprarmi un olio viso ( che si dice faccia miracoli) e stavo vedendo quello della collistar “oleo essenza preziosa”. Cosa ne pensate?
P.s. io ho 17 anni ma comunque sono molto chiara di carnagione quindi tendo a sembrare grigia-cadavere. Qualche consiglio?11 Maggio 2017 alle 7:53 PM #207676Ciao Stef! ho dato occhiata a quell’olio che vorresti prendere. io lo vedo molto indicato per la skincare, meno per il trucco (volevi usarlo per lo strobing?). inoltre mi pare adattissimo alle pelli mature e/o secche e ne basta davvero poco perchè è ricchissimo. aiuta l’idratazione, ma a livello di finish nel makeup a parte aumentare la “lucidità” non credo abbia effetti sul colorito.
se hai modo di testarlo potresti provare ad andare un sabato pomeriggio in profumeria e metterlo nel viso nello stesso modo in cui lo useresti e valuti l’effetto. se poi non hai modo un fac-simile casalingo (molto alla carona però!!!) è mescolare un po’ di olio di riso con quello di oliva e di mandorle e valuti l’effetto.
spero di esserti stata di aiuto1 Marzo 2021 alle 3:01 PM #462666Ciao, scusate, ma non mi è chiara la spiegazione data: potreswte aiutarmi a comprendere meglio per favore?
Porgo meglio il mio dubbio: sappiamo che acqua e olio non si mischiano e che l’olio impermeabilizza, quindi, mettendo l’olio prima, la crema idratante non potrebbe penetrare in quanto dovrebbe essere “respinta” dall’olio.
Grazie -
AutoreArticoli
Recenti Popolari
-
- Discussione
- Attività
- Ultimo invio
-
-
Consiglio
- 1 1
-
Crema notte
- 3 4
-
Ciao
- 2 2
-
Consiglio
- 2 2
-
Consiglio
-
Non è stata trovata nessuna discussione!