COS’È L’HIME CUT, IL TAGLIO DI CAPELLI SUPER VIRALE DEL MOMENTO
- Si chiama Hime Cut ed è il taglio di capelli scalato di ispirazione giapponese che sta facendo impazzire le celebrities.
- Detto anche taglio “da principessa” per le sue origini aristocratiche, è stato scelto recentemente da star come Lady Gaga e Miley Cyrus.
- In Italia è stata Francesca Michielin a portarlo alla ribalta durante l’ultimo Festival di Sanremo.
- Da non confondere con il Jellyfish Bob, presenta ciocche laterali molto più corte delle lunghezze che incorniciano il viso.
- Sta bene soprattutto a chi ha i capelli lisci e viene proposto in due varianti: con frangia o senza frangia. Può essere riprodotto anche sui capelli mossi.
Credits: @ladygaga, @100_i_hyeok, @francescamichielin Via Instagram
Tra corsi e ricorsi storici, è il momento dell’Hime Cut. Questo taglio di capelli, di ispirazione giapponese e attualmente ovunque sui social, è l’hairstyle preferito delle star per i loro red carpet e per i grandi eventi. Da Lady Gaga e Miley Cyrus a Francesca Michielin, il trend è ormai sdoganato. Curiose di saperne di più a riguardo? Allora, ragazze, iniziamo subito con curiosità, immagini e foto a tema Hime Cut.
L’HIME CUT CONQUISTA LE STAR E DIVENTA TENDENZA
A sfoggiarlo per prime, in tempi relativamente recenti, sono state le star delle band K-Pop e le appassionate di anime e manga. Solo in questi ultimi mesi, però, l’Hime Cut è balzato agli onori delle cronache diventando un vero e proprio fenomeno virale sui social. In Italia se ne sta parlando molto grazie a Francesca Michielin, che l’ha scelto per partecipare all’ultima edizione del Festival di Sanremo 2025.
Credits: @francescamichielin Via Instagram – Francesca Michielin ha scelto questo taglio di capelli per il Festival di Sanremo
L’Hime Cut è stato protagonista indiscusso anche ai Grammy Awards 2025. Dopo aver sorpreso tutti con un colore di capelli glaciale nelle scorse settimane, Lady Gaga si è mostrata sul tappeto rosso con un Hime Cut nero e liscissimo in netto contrasto con le sopracciglia decolorate.
Credits: @ladygaga Via Instagram – Lady Gaga ai Grammy Wards 2025
ANCHE MILEY CYRUS HA SCELTO L’HIME CUT PER I GRAMMY
Questo particolarissimo taglio di capelli scalato, con un dislivello netto tra lunghezze e ciocche laterali anteriori, è stato sfoggiato anche da Miley Cyrus nella stessa occasione. Ma cos’è esattamente l’Hime Cut e cosa lo distingue dagli altri tagli di capelli simili? Si tratta di un taglio dalle origini molto antiche e una storia a dir poco singolare.
Credits: @mileycyrus Via Instagram – Anche Miley Cyrus ha sfoggiato lo stesso look ai Grammy Awards
TAGLIO CAPELLI HIME CUT: SIGNIFICATO E ORIGINI
Da non confondere con il Jellyfish Bob e con il taglio di capelli a medusa, l’Hime Cut è caratterizzato da ciocche laterali dritte lunghe fino alle guance. Queste incorniciano il viso e sono molto più corte delle lunghezze.
Il taglio Hime ha origini giapponesi. Il termine “hime” si traduce con “principessa” e si rifà a un’antica tradizione. Sembra, infatti, che le giovani nobili giapponesi adottassero questo tipo di taglio al compimento del loro sedicesimo anno di età, lasciando crescere il resto dei capelli per tutta la vita.
Credits: @blendzby.kayla Via Instagram – Un esempio di soft Hime Cut
UN TAGLIO DI CAPELLI CHE AFFONDA LE SUE ORIGINI NELL’ARISTOCRAZIA GIAPPONESE
Un’usanza tipica della corte imperiale nel periodo Heian (tra VIII e XII secolo) che, parlando di tempi più moderni e a noi vicini, è tornata prepotentemente alla ribalta negli anni ’60 – anche Cher ha sfoggiato l’Hime Cut! – trasformandosi in una tendenza che è poi finita nel dimenticatoio.
Credits: @100_i_hyeok Via Instagram – Hime Cut liscio e sfilato
L’Hime Cut sta ora vivendo un nuovo momento di boom e in breve tempo, complice il tam tam su TikTok, è diventato uno dei tagli di capelli più richiesti nei saloni di bellezza. Certo, è così originale e a tratti strano che non può piacere a tutti, ma è l’ideale per distinguersi.
A CHI STA BENE IL TAGLIO SCALATO GIAPPONESE
Il taglio di capelli scalato giapponese che tutte vogliono si addice in particolar modo a chi ha i capelli lisci. Una chioma disciplinata, infatti, regge molto bene un taglio così netto e drastico. Anche la frangetta, solitamente tagliata molto corta, risalta di più se abbinata a uno styling liscio sleek.
Credits: @arcscissors Via Instagram – Taglio scalato giapponese con frangetta corta
Ci sono, però, delle varianti sul tema con cui potersi divertire e adattare il taglio Hime anche se si hanno i capelli mossi o ricci. C’è chi, per esempio, arriccia le ciocche laterali incurvandone leggermente le punte, in modo da incorniciare ancora meglio il viso.
Credits: @alaura.ferrari Via Instagram – Il taglio riprodotto su capelli biondi lunghissimi
Lo styling mosso risulta altrettanto donante, purché sia messy ma non eccessivamente disordinato. Ci sentiamo di sconsigliarlo, invece, a chi ha capelli molto ricci e tendenti al crespo perché l’effetto finale potrebbe non essere quello sperato.
Credits: @adlydesign Via Instagram – L’Hime Cut si può portare anche mosso
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema tagli di capelli, non perdetevi questi post:
1) TAGLIO DI CAPELLI CURTAIN BOB
3) IL TAGLIO DI CAPELLI FOXY CUT
Via Tenor
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus sull’Hime Cut, il taglio di capelli scalato stile giapponese che sta letteralmente spopolando tra le star. Come sempre, vi passiamo la parola: cosa ne pensate? Diteci tutto nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!