COME RICONOSCERE LE MALATTIE DELLE UNGHIE E COSA FARE?
- Le malattie delle unghie possono colpire sia quelle delle mani che dei piedi.
- Le unghie in questo caso si presentano con forme e colori diversi dal solito.
- La ragioni sono diverse, da quelle alimentari e quelle dovute a infezioni o patologie.
- È importante fare attenzione a ogni cambiamento per intervenire immediatamente.
- Per risolvere il problema e agire prontamente è sempre fondamentale rivolgersi a un medico o a un esperto che sapranno come curare al meglio il disturbo.
Credits: Foto Adobe Stock | Oporty786
Le unghie sono molto più sensibili di quello che si pensi e come ogni parte del nostro corpo dobbiamo prendercene cura in modo adeguato. Può succedere infatti di trovarsi davanti a malattie delle unghie che possono metterci in difficoltà. Vediamo quali sono e a chi rivolgerci.
QUALI SONO LE PRINCIPALI MALATTIE DELLE UNGHIE
Le unghie nel corso della vita possono essere colpite da una serie di disturbi a causa di vere e proprie malattie oppure da infezioni o carenze alimentari. Accanto a queste, ci sono anche cattive abitudini o stress.
MALATTIE ALLE UNGHIE DELLE MANI
Le unghie delle mani sono soggette a numerose malattie che possono arrivare non solo a modificarne il colore, ma perfino l’aspetto. Tra le più comuni c’è la fragilità ungueale che porta le unghie ad apparire più secche e per questo motivo a spezzarsi più facilmente. Tra le cause principali ci sono l’invecchiamento e la menopausa. La minore produzione di estrogeni diminuisce anche la produzione di cheratina che dà forza e resistenza alle unghie.
LA fragilità ungueale è uno dei disturbi più diffusi
Oltre ad apparire più fragili, possono anche distaccarsi del tutto o parzialmente dalla lamina ungueale. In questo caso ci troviamo davanti all’onicolisi causata da traumi o dall’assunzione di alcuni farmaci. Più spesso però è la sentinella d’allarme della psoriasi ungueale (la manifestazione della psoriasi che colpisce le unghie).

Credits: Foto Adobe Stock | Darya Lavinskaya
Come ogni altro tessuto, anche quello che circonda la lamina più infiammarsi: se vi è capitato di vivere questa esperienza, molto probabilmente la malattia che ha colpito le vostre unghie è la perionissi ed è causata da una serie di infezioni come lo Stafilococco.
Ragazze, le unghie possono essere colpite anche da malattie che ne alterano il colorito come ad esempio la leuconichia puntata. Sulle unghie appaiono piccole macchie bianche che si spostano man mano che cresce l’unghia fino a sparire. Spesso sono legate a carenze alimentari, dermatiti o piccoli traumi.

Credits: Foto Adobe Stock | Alena
Oltre a piccoli puntini bianchi l’unghia potrebbe apparire nera o marrone, una conseguenza della melanonichia, provocata da traumi, farmaci e nei casi più gravi da melanomi. La variante di questa malattia è la melanonichia longitudinale. Il colore naturale dell’unghia viene alterato e diventa bluastro a causa dell’accumulo di melanina scatenato spesso da infezioni da lieviti o muffe.

Credits: Foto Adobe Stock | Rytis
MALATTIE DELLE UNGHIE DEI PIEDI
Come quelle delle mani anche le unghie dei piedi sono soggette a numerose malattie. Una delle più comuni è l’onicolisi traumatica che colpisce soprattutto gli alluci. In questo caso l’unghia appare scollata e bianca. Lo scollamento è dovuto allo sfregamento dell’unghia dell’alluce contro la scarpa o contro il dito del piede quando è affetto da alterazioni anatomiche.
Oltre all’onicolisi, le unghie del piede sono esposte all’ematoma subungueale causato da microtraumi ripetuti dopo lunghe camminate in discesa o corse. L’unghia in questo caso provoca dolore e appare nera.

Credits: Foto Adobe Stock | sablinstanislav
Tra le malattie che portano le unghie a cambiare colore c’è poi la melanonichia da frizione che colpisce soprattutto il 4° e il 5° dito del piede. L’unghia appare grigio bruna e la colorazione è dovuta allo sfregamento del dito contro la calzatura che genera la produzione di melanina.
Un disturbo che invece colpisce l’unghia dell’alluce è l’unghia a pinza. Questa appare curva ai lati e tende a schiacciare il letto ungueale. Il motivo è spasso dovuto all’artrosi della falange che genera l’allargamento dell’osso.

Credits: Foto Adobe Stock | Vadym
Tipica dell’alluce è l’onicogrifosi, l’unghia appare più ispessita, opaca e giallastra ed è difficile da tagliare.
Come sappiamo le unghie dei piedi possono essere soggette a infezioni legate a muffe e umidità, fenomeni da non sottovalutare perché potrebbero generare l’onicomicosi. Le cause sono molteplici, tra le principali ci sono la scarsa igiene o le scarpe strette. Le unghie colpite da questo disturbo sono ispessite, di colore bianco giallastro e in alcuni casi anche scollate.

Credits: Foto Adobe Stock | Jafree
QUALI SONO I SINTOMI PER RICONOSCERE UNA MALATTIA DELLE UNGHIE
Ragazze, per riconoscere una malattia delle unghie e intervenire prontamente occorre rivolgersi a un esperto, inoltre è importante osservare i cambiamenti delle unghie e fare attenzione ai sintomi.

Credits: Foto Adobe Stock | TS.PHOTOS
Ci son diversi campanelli d’allarme che ci possono far sospettare di un disturbo o una malattia a cominciare proprio dalle alterazioni cromatiche. Se le unghie appaiono gialle dobbiamo insospettirci perché possiamo essere alle prese con funghi che in alcuni casi fanno diventare l’unghia verde.
Tra i sintomi delle malattie delle unghie ci sono le alterazioni cromatiche
Le macchie bianche invece sono riconducibili a malattie della pelle come la psoriasi, dermatite atopica, carenze alimentari o a piccoli traumi. Quest’ultima condizione potrebbe anche portare l’unghia a diventare nera o marrone. Le unghie blu, invece sono un chiaro sintomo di problemi cardiocircolatori.

Credits: Foto Adobe Stock | berna_namoglu
Non solo il colore, anche l’aspetto della lamina ungueale può dirci molto sullo stato delle nostre unghie. I sintomi più comuni sono l’ispessimento e la presenza di righe verticali o di avvallamenti.
Tra i sintomi rivelatori di una malattia delle unghie c’è poi una forma diversa da quella normale delle unghie compreso il distaccamento di parte delle stesse. Infine se proviamo dolore ogni volta che le tocchiamo, allora dobbiamo rivolgerci a un esperto.

Credits: Foto Adobe Stock | shintartanya
COME SI CURANO LE MALATTIE DELLE UNGHIE
Come abbiamo visto le malattie delle unghie sono sono diverse per questo ogni patologia va curata in modo differente partendo proprio dalla causa che l’ha generata. Qualsiasi sia il problema, dobbiamo contattare un medico competente che ci darà la cura più efficace per risolvere il problema.
FONTE
- humanitas.it
- ambulatoriopiraccini.it
- my-personaltrainer.it
Volete saperne di più sulle unghie e sui problemi di unghie? Leggete questi post:
1) TRATTAMENTO OCCLUSIVO DELLE UNGHIE NAIL SLUGGING: COS’È E A COSA SERVE
3) UNGHIE NERE: QUALI SONO LE CAUSE E I RIMEDI

Via Giphy
Ragazze, il post sulle malattie delle unghie termina qui e ora vogliamo sapere la vostra opinione. Conoscevate qualcuna di queste patologie? Avete sofferto di qualche malattia? Lasciate un commento sui social. Un bacione dal TeamClio.
































































