QUAL È LA STORIA DELLA GIORNATA DEI SINGLE, SAN FAUSTINO?
- San Faustino, oggi ricordato come il giorno dei single, si celebra il giorno 15 febbraio di ogni anno, esattamente un giorno dopo San Valentino.
- La storia di San Faustino poco si collega, in realtà, con la giornata dei single.
- Faustino è stato un martire cristiano del II secolo che viene celebrato, come Santo, insieme al fratello Giovita con cui ha condiviso fede e destino.
- Ma perché si festeggia San Faustino il 15 febbraio?
- Sembra che la decisione sia stata presa come risposta al 14 febbraio, la Festa degli Innamorati, che si celebra il giorno precedente.
Credits: Foto di Adobe Stock | Krakenimages.com
In risposta all’amore romantico che viene celebrato il giorno di San Valentino, il 15 febbraio è San Faustino. Ma chi era Faustino, e perché è stato scelto proprio lui come protettore dei single? Come mai si è sentita l’esigenza di istituire la festa dei single? Ne parliamo insieme qui sotto nel post, vi aspettiamo per approfondire!
QUANDO È LA FESTA DEI SINGLE?
15 febbraio, la festa dei single è effettivamente celebrata durante questa giornata, che coincide con San Faustino, conosciuto ormai proprio come “protettore” di chi non è in una relazione.
Credits: Foto di Adobe Stock | Ata – In inglese San Faustino è il Singles Awareness Day
FAUSTINO E GIOVITA: I DUE FRATELLI DA CUI HA ORIGINE LA FESTA DEI SINGLE
Ma chi è San Faustino? Dovete sapere, ragazze e ragazzi, che Faustino viene celebrato come Santo il giorno 15 febbraio, ma non da solo, bensì con suo fratello, Giovita.
Credits: @santodioggi Via Instagram – Un quadro del martirio dei fratelli Faustino e Giovita
LA STORIA DI SAN FAUSTINO SI INTRECCIA A QUELLA DEL FRATELLO, GIOVITA
Faustino e Giovita sono stati due martiri cristiani nel II secolo, periodo molto turbolento e burrascoso, in cui essere cristiani era effettivamente pericoloso a causa delle persecuzioni subite. I due fratelli hanno condiviso così una storia di conversione e di difesa dei principi della cristianità che li ha, però, malauguratamente portati incontro a una prematura fine.
Credits: @brescia.ai.bresciani Via Instagram – Una rappresentazione moderna dei Santi Faustino e Giovita
Arrestati a Brescia, sono stati condannati a morte e quindi decapitati. La loro storia, con alcuni ulteriori dettagli, è stata tramandata da un Passio (ovvero un testo che narra la morte dei martiri cristiani) composto tra l’VIII e il XI secolo: qui viene narrato che Faustino, dopo la conversione, era stato istituito presbitero e Giovita diacono, ed è in base a queste informazioni che vengono così rappresentati nell’iconografia religiosa.
PERCHÉ SAN FAUSTINO È IL PROTETTORE DEI SINGLE?
Ma cosa c’entra San Faustino con i single? Come si può osservare, nulla nella sua storia personale e religiosa può far pensare a una correlazione diretta tra San Faustino e la protezione dei single.
Credits: @propaganda3 Via Instagram – Un’immagine di San Faustino, Santo patrono della città di Brescia
LA SCELTA DI SAN FAUSTINO COME PROTETTORE DEI SINGLE SEMBRA QUASI CASUALE
Quindi, perché il 15 febbraio è la festa dei single, nota anche come San Faustino? La spiegazione più logica è anche quella più semplice: si è probabilmente cercata una giornata vicina a San Valentino, protettore degli innamorati, da dedicare a chi, invece, un partner non ce l’ha.
Faustino, diversamente dai single, non è “solo” neppure nella Santità: infatti il 15 febbraio viene celebrato anche il fratello, Giovita, martire come lui.
Credits: @yanezgiannini Via Instagram –
COME FESTEGGIARE SAN FAUSTINO
Ma quindi, come possiamo festeggiare la giornata dei single, ovvero il 15 febbraio San Faustino? I modi sono diversi, ricordate però di trascorrere questa festa insieme ad altri amici o amiche single oppure anche da soli, l’importante è fare qualcosa che possa farci sentire bene. Un esempio? Una giornata in SPA, una cena, una serata al cinema, un viaggio in solitaria.
Credits: Foto di Adobe Stock | NDABCREATIVITY
Vi ha interessato il post? Allora leggete anche:
1) ANUPTAFOBIA, LA PAURA DI RESTARE SINGLE
2) COME AFFRONTARE L’ANNO DA SOLI
3) PREGIUDIZI SULLE MAMME SINGLE CHE DEVONO SPARIRE
FONTI:
famigliacristiana.it
Via Tenor
Eccoci alla fine del post di oggi, ragazze e ragazzi. E voi, conoscevate già la cosiddetta festa dei single? Se non siete in una relazione, la festeggerete? Se sì, come: da soli oppure con gli amici o le amiche? Fateci sapere come sempre la vostra opinione nei commenti sui nostri social, come Facebook o Instagram. Da parte nostra, un abbraccio dal TeamClio!