QUALI SECONDI PIATTI DI HALLOWEEN PREPARARE?
- I secondi piatti di Halloween si rifanno al mood spaventoso di questa festa, amata in particolar modo dai bambini, ma sono adatti a tutta la famiglia.
- Si spazia dai secondi piatti di carne a quelli a base di verdure e di pesce: esistono ricette per tutti i gusti e per ogni esigenza.
- Sono preparazioni semplici e veloci ma sfiziose e di grande impatto, con cui poter fare davvero un figurone.
- La parola d’ordine è personalizzare. Anche il più banale dei secondi, infatti, si trasforma in un terrificante piatto di Halloween se decorato nel modo giusto.
- Armatevi di un pizzico di pazienza e di tanta creatività: il risultato è garantito.

Credits: Foto di Adobe Stock | Karepa
Per una cena (ma anche per un pranzo o una festa pomeridiana) sono tanti i secondi da poter preparare avvalendosi di ricette semplici, veloci e sfiziose che colpiranno sicuramente nel segno e lasceranno a bocca aperta i vostri ospiti. A tal proposito, abbiamo selezionato alcuni secondi piatti Halloween che vale davvero la pena provare. Pronte a scoprirli insieme? Allora, iniziamo.
SECONDI PIATTI DI HALLOWEEN: LE FRITTATINE SPOOKY
Le frittatine di pasta sono tipiche della cucina napoletana e possono essere preparate facilmente a casa per Halloween. Si possono servire prima dei primi piatti oppure insieme ai secondi visto che, oltre alla pasta, contengono anche molti altri ingredienti come piselli e prosciutto.

Credits: Foto di Adobe Stock | Imaginiac
Si tratta, in sostanza, di dischetti di pasta (si può utilizzare anche della pasta cotta avanzata) conditi con prosciutto, piselli e besciamella. Questi vengono impanati, passati nell’uovo, nel pangrattato e poi fritti in olio bollente. La ricetta (per 4 persone) richiede 20-25 minuti di preparazione.
Per la pasta occorrono:
- 350 g di spaghetti
- 150 g di prosciutto cotto a cubetti
- 100 g di piselli surgelati
- 500 ml di besciamella densa
- sale, pepe nero e noce moscata (q.b.)
Per la panatura e la frittura servono:
- 150 g di farina 00
- 250 ml di acqua tiepida
- sale (q.b.)
- 2 uova
- pangrattato (q.b.)
- olio di semi di arachidi
Prima di friggere e panare, fate riposare la pasta in frigorifero per circa 2 ore. Dopo averle fritte preparate delle decorazioni a tema Halloween, come per esempio dei ragnetti da riprodurre con olive nere.
PER CHI AMA IL SUSHI I NIGIRI-ZUCCA
Preparare il sushi a casa è molto più semplice di quel che sembra e i più facili da realizzare sono sicuramente i nigiri. Cuocete il riso da sushi, create la forma dei vostri nigiri e adagiate su ognuno del salmone affumicato (quello che si trova al supermercato già pronto va benissimo).

Credits: Foto di Adobe Stock | FuzullHanum
UN’IDEA SFIZIOSA PER GLI AMANTI DEL SUSHI IN VISTA DI HALLOWEEN
Trasformate i vostri nigiri in zucche, aggiungendo foglioline di basilico sulla parte superiore e disegnando varie espressioni ritagliando i fogli di alghe Nori. In questo caso le dosi dipendono dal numero dei pezzi che volete preparare. In media un nigiri contiene circa 20 g di riso.
SECONDI PIATTI HALLOWEEN DI CARNE: DALL’HAMBURGER AL PANINO CON DITA
Focalizziamoci, adesso, sui secondi piatti Halloween di carne. Un hamburger, per esempio, è un’idea semplice e veloce da realizzare. La ricetta prevede solo l’utilizzo di un hamburger di carne (è indefferente che sia di vitello, di maiale, di pollo o di tacchino) e di un classico panino bun. Aggiungete del formaggio fuso prestando attenzione a farlo ricadere sulla carne in modo “inquietante”, come se il vostro panino avesse i denti.

Credits: Foto di Adobe Stock | Dai
Un altro panino per Halloween è quello con le dita, facilissimo da preparare e di forte impatto. Preparate dei würstel sulla piastra e rimuovete le estremità andando a simulare l’aspetto delle dita. Mettetele nel panino che preferite e cospargete il tutto di ketchup.

Credits: Foto di Adobe Stock | Kzenon
PEPERONI E ZUCCHE CON RIPIENI DA PAURA
Ci sono anche tanti secondi piatti di Halloween con verdure da poter preparare, come per esempio questi gustosissimi peperoni ripieni. Potete farcirli come più vi piace, utilizzando pane grattugiato, mollica di pane, prezzemolo e formaggio grattugiato oppure a cubetti se preferite. I peperoni vanno fatti cuocere in forno per circa 30 minuti dopo averlo preriscaldato ia 215°C.

Credits: Foto di Adobe Stock | Maria
LA ZUCCA RIPIENA COME SECONDO PIATTO DI HALLOWEEN
In alternativa vi consigliamo le zucche ripiene, da preparare utilizzando della zucca delica di piccole dimensioni. Potete farcire le vostre zucche in tanti modi, con tonno e capperi per esempio. Aggiungete dei semi di zucca per guarnire il piatto. La zucca ha tempi di cottura variabili, a seconda della grandezza, ma per quelle piccole bastano 40 minuti circa in forno preriscaldato a 200° C.

Credits: Foto di Adobe Stock | Karepa
SECONDI PIATTI DI HALLOWEEN: RICETTE SFIZIOSE E FACILI CON LE UOVA SODE
Concludiamo questa carrellata di ricette a tema secondi piatti di Halloween con un paio di idee a base di uova. Entrambe le ricette prevedono delle semplici uova sode, ma il segreto è nell’impiattamento. Dopo aver tagliato le uova a metà, divertitevi a ornarle con ragni spaventosi come quelli qui sotto.

Credits: Foto di Adobe Stock | Imaginiac
Potete anche insaporire le vostre uova con spezie come curcuma o zafferano, servendole insieme a della zucca grigliata. Le uova sode sono un secondo piatto gustoso, sano e nutriente adatto a tutta la famiglia e si prestano a un’infinità di rivisitazioni in occasione della festa di Halloween: provare per credere.

Credits: Foto di Adobe Stock | Valeriy
A questo punto, ragazze, potrete far seguire al menù dolci come torte o biscotti di Halloween terrificanti ma gustosi.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema Halloween, non perdetevi questi post:
1) ANTIPASTI DI HALLOWEEN: IDEE DA COPIARE
2) TORTE DI HALLOWEEN DOLCI O SALATE FACILI DA FARE
3) COME ORGANIZZARE UNA FESTA DI HALLOWEEN PER BAMBINI

Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro speciale sui secondi piatti di Halloween, facili e veloci da preparare ma anche super gustosi e sfiziosi. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Vi piacciono questi piatti? Ditecelo nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!































































