PERCHÉ USARE LO SHAMPOO CON ACIDO SALICILICO?
- Chi ancora non conosce le potenzialità dell’acido salicilico per i capelli oggi avrà modo di scoprirle, e innamorarsi di questo prezioso attivo.
- Un esempio di prodotto da provare, per esempio, è assolutamente lo shampoo con acido salicilico.
- Probabilmente il più famoso BHA, ovvero un beta-idrossiacido (se volete approfondire, leggete il nostro post guida agli acidi per la pelle), l’acido salicilico nelle formulazione degli shampoo è particolarmente utile.
- Serve, per esempio, a contenere una situazione problematica in caso di capelli grassi o con forfora.
- Se unito ad altri ingredienti emollienti, comunque, l’acido salicilico è adatto anche a shampoo per capelli normali.
Credits: Foto di Adobe Stock | sarayutsridee
Aiuta a purificare il cuoio capelluto, effettuando una leggera e delicata esfoliazione e rimuovendo il sebo in eccesso. Queste caratteristiche rendono lo shampoo all’acido salicilico particolarmente apprezzato da chi ha capelli grassi, pesanti o con forfora, ma non solo: può essere molto utile anche in caso di cute irritata e che prude, ovviamente se usato con parsimonia e nella giusta haircare routine. Curiosi? Allora vi aspettiamo qui sotto nel post per scoprire come si usa lo shampoo con acido salicilico e quali sono i migliori in commercio ora, da quelli economici ad altri da farmacia. Cominciamo subito!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
CHE COS’È LO SHAMPOO ALL’ACIDO SALICILICO NEL DETTAGLIO
Come specificato già più su, lo shampoo con acido salicilico è un prodotto che, al suo interno, contiene proprio questo attivo facente parte della categoria dei BHA, ovvero dei beta-idrossiacidi. Presente in alcune piante come il salice bianco, l’acido salicilico serve a effettuare una delicata esfoliazione chimica, così chiamata perché per eliminare le cellule morte non serve sfruttare l’azione meccanica di nessun granulo.

Credits: Foto di Adobe Stock | xartproduction
Anche nelle formulazioni degli shampoo con acido salicilico, quindi, non troveremo fisicamente nessun granello che effettua lo scrub al cuoio capelluto, bensì prodotti “lisci”, che al tatto non hanno alcune differenza da quelli “standard”.
L’ACIDO SALICILICO SERVE A ESFOLIARE CON DELICATEZZA
Per riconoscere uno shampoo con acido salicilico, quindi, è fondamentale leggere la descrizione del produttore oppure dare uno sguardo all’INCI: qui viene indicato come “salicylic acid“.
A COSA SERVE LO SHAMPOO CON ACIDO SALICILICO E CHI DOVREBBE USARLO
Il beneficio dello shampoo che contiene acido salicilico è che questo attivo, proprio per la sua capacità di effettuare l’esfoliazione del cuoio capelluto, riesce a eliminare con delicatezza le cellule morte più superficiali.

Credits: Foto di Adobe Stock | yapiko
Ciò lo rende, di riflesso, un cosmetico utilissimo (diremmo quasi imprescindibile) in tutte quelle situazioni in cui si assiste a un eccesso di sebo nella zona delle radici dei capelli, ma anche quando compare forfora che prude e si desquama. Anche nel caso di cute sensibile si può usare lo shampoo con acido salicilico, a patto di non esagerare con le applicazioni (meglio limitarsi a una la settimana e valutare la risposta della pelle) e di usare prodotti lenitivi successivamente.

Credits: Foto di Adobe Stock | Siasart Stock
Quando usare lo shampoo acido salicilico, quindi? Sui prodotti grassi, con forfora e particolarmente sporchi.
COME INTEGRARE QUESTO PRODOTTO ALL’INTERNO DELL’HAIRCARE ROUTINE?
L’acido salicilico è un esfoliante delicato che, visto che viene usato solo sulla cute nel momento del lavaggio dei capelli, non implica una modifica totale della propria haircare routine. In caso di cute sensibile, come dicevamo, è bene usarlo con una frequenza più bassa rispetto a chi ha i capelli grassi o con forfora, ma per il resto non ci sono particolari attenzioni da avere.
Una sola raccomandazione: se usate un trattamento pre-shampoo esfoliante che contiene già acido salicilico oppure un AHA, evitate di usare uno shampoo al cui interno sia nuovamente presente, per non stressare troppo la cute (così come avviene per la skincare viso, le regole sono le medesime).
I MIGLIORI SHAMPOO ACIDO SALICILICO DA PROVARE ASSOLUTAMENTE
L’Oréal Paris Elvive Hydra Pure è uno shampoo con acido salicilico e ialuronico, ideale per chi ha le radici grasse e le lunghezze più secche: la combinazione di attivi pulisce a fondo il cuoio capelluto e idrata il fusto che così non risulta eccessivamente secco.
Tra gli shampoo con acido salicilico economici non potevamo non menzionare la linea di Garnier Fructis che contiene questo BHA. Nella versione con acqua di cocco, lo shampoo purificante Pure Non-Stop Coconut Water rimuove il sebo in eccesso, grazie alla formulazione pulente delicata. Anche in questo caso è un’ottima combinazione per chi ha lunghezze secche.
SONO MOLTI GLI SHAMPOO ALL’ACIDO SALICILICO ECONOMICI
Anche più conveniente, lo shampoo low cost con acido salicilico di Garnier Fructis contiene estratto di cetriolo, rivitalizzante e super lavante e sgrassante. Per questo la versione Cucumber Fresh è indicata solo a chi ha capelli molto grassi.
Un occhio al pianeta in una formula vegana e plastic-free: parliamo dello shampoo solido con salicilico di Foamie, arricchito da delicati fiori di malva per nutrire con leggerezza le lunghezze.
Tra gli shampoo con acido salicilico da farmacia non possiamo che consigliarvi di provare la linea Dercos di Vichy: il Deep Purifying Shampoo è pensato per i capelli grassi e con forfora. La sua formulazione, infatti, rimuove sebo e residui, comprese le squame causate dalla forfora.
Lo shampoo purificante Aromatica (famosa per il suo olio per capelli al rosmarino) è formulato per dare sollievo al cuoio capelluto che prude e tira.
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Piaciuto il post? Allora leggete anche:
1) TUTTO SULLO SHAMPOO ANTIAGE
2) MIGLIORI SHAMPOO ALLA CAFFEINA
3) COME SCEGLIERE LO SHAMPOO GIUSTO PER I TUOI CAPELLI

Via Tenor
Eccoci anche per oggi alla fine del nostro post. E voi, avete mai provato lo shampoo con acido salicilico? Se sì, come vi siete trovati? Fateci sapere come sempre la vostra opinione con un commento sui nostri social, un abbraccio dal TeamClio!







































































