MANICURE IN GRAVIDANZA, SI PUÒ USARE ANCHE LO SMALTO?
- Lo smalto in gravidanza viene spesso indicato come sconsigliato, secondo i più, ma non è così.
- Non esistono studi che vietano del tutto lo smalto semipermanente in gravidanza, così come le unghie gel: esistono, però, alcuni suggerimenti per un loro corretto utilizzo.
- Se avete dubbi, ragazze, vi consigliamo come sempre di chiedere al vostro ginecologo o medico curante.
- Lo smalto sicuro in gravidanza non deve contenere ingredienti come la formaldeide o il toluene, assolutamente vietati in questo momento della vita di una donna.
- Non esistono, al momento in cui scriviamo, studi che comprovino la pericolosità dello smalto in gravidanza, ma nemmeno altri che confermino una sua totale sicurezza. Come sempre in questi casi, meglio essere caute!
Credits: Foto di Adobe Stock | Liubov Levytska
Se vi stavate chiedendo se sia sicuro usare lo smalto in gravidanza, sappiate che la risposta è affermativa, ovviamente con alcune attenzioni particolari. Vi aspettiamo qui sotto nel post per scoprire quale smalto usare in gravidanza, se sia concesso il semipermanente o il gel e se ci sono eventuali controindicazioni o rischi da tenere a mente. Cominciamo subito!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
SI PUÒ METTERE LO SMALTO IN GRAVIDANZA?
Anche se spesso si pensa che sia vietato usarlo, lo smalto in gravidanza si può mettere. Come sempre, ragazze, per domande specifiche vi consigliamo di chiedere consiglio al vostro medico curante o al ginecologo che vi segue, le uniche figure professionali che possono darvi una risposta puntuale al 100% sul vostro caso specifico.
Credits: Foto di Adobe Stock | Svetlana
In linea generica, comunque, la manicure in gravidanza è permessa. Una delle accortezze a cui prestare attenzione, comunque, rimane il fatto che durante i 9 mesi della gestazione potrebbero insorgere alcune situazioni di sensibilità ad alcune sostanze: se, quindi, provate un nuovo prodotto abbiate la cura di applicarlo prima su una sola unghia e di attendere eventuali irritazioni o reazioni.
Nella maggior parte dei casi non succederà nulla, ma visto il delicato momento della vita di ogni donna, meglio prevenire ed essere caute.
Credits: Foto di Adobe Stock | fotogurmespb
ALCUNE SOSTANZE NEGLI SMALTI SONO VIETATE IN GRAVIDANZA
Lo smalto in gravidanza dovrebbe essere il più possibile green, con ingredienti vegetali e senza toluene né formaldeide e dibutilftalato (DBP, vietato in Europa: meglio scegliere smalti Made in UE per stare sicure). Si tratta di sostanze potenzialmente tossiche e sotto la lente d’ingrandimento da parte della comunità scientifica.
SMALTO SEMIPERMANENTE IN GRAVIDANZA O GEL: SONO VIETATI?
Non è vietato usare lo smalto gel o semipermanente in gravidanza, ma come dicevamo poco più su, sarebbe bene controllare la presenza di alcune sostanze “borderline”, ed evitare accuratamente i prodotti che le contengono.
Credits: Foto di Adobe Stock | marimalina
C’è poi la questione dell’uso dello smalto semipermanente, gel o della ricostruzione unghie in gravidanza durante l’ultimo trimestre: sembra che possa bloccare la lettura del saturimetro da dito e del pulsiossimetro, strumenti usato in ospedale per monitorare lo stato di salute della futura mamma.
Non solo: le unghie indicano lo stato di salute e l’ossigenazione dei tessuti. Meglio evitare e non alterarne il colore con lo smalto durante le ultime settimane!
EVENTUALI CONTROINDICAZIONI DA TENERE A MENTE
Non esistono delle vere controindicazioni allo smalto in gravidanza, sia normale che gel o semipermanente, a patto ovviamente di prestare attenzione alla lista degli ingredienti come accennavamo sopra.
Credits: Foto di Adobe Stock | Александра Вишнева
GLI ORMONI POSSONO INDEBOLIRE LE UNGHIE
Può capitare di vedere le unghie fragili o meno forti durante questo periodo, e ciò dipende dal fatto che la gravidanza con le sue modifiche ormonali può avere effetti temporanei su pelle, capelli e unghie stesse.
Sì, quindi allo smalto durante la gravidanza, ma sempre con un occhio di riguardo al benessere generale e non dimenticando di usare precauzione, specialmente se si usa un prodotto nuovo.
COME SCEGLIERE LO SMALTO SICURO IN GRAVIDANZA
Ma quindi, come procedere per scegliere lo smalto in gravidanza? La cosa più importante, ragazze, è controllare gli ingredienti e scegliere prodotti di qualità, possibilmente prodotti all’interno dell’Unione Europea. Sì agli smalti vegani in gravidanza, biologici e arricchiti da ingredienti ed estratti naturali con potere idratante.
Qui sotto abbiamo pensato di suggerirvi qualche prodotto, ma ricordate sempre che in caso di dubbi è bene chiedere al proprio medico.
Delia Cosmetics, Smalto per unghie Bio Green – CILIEGIA. Prezzo: 2€ su amazon.it
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Piaciuto il post? Vi aspettiamo in altri articoli che potrebbero interessarvi, come:
2) PROBLEMI PELLE IN GRAVIDANZA, COME GESTIRLI
3) LE CINQUE MIGLIORI APP PER LA GRAVIDANZA
Via Tenor
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. E voi, cosa ne pensate di mettere lo smalto in gravidanza? Se siete incinte ora, lo farete? Se lo siete state, lo avete fatto? Diteci tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!