CHE TRECCINE FARE AL MARE?
- Il mood è immediatamente vacanziero al 100% quando si fanno le treccine da spiaggia.
- Uno stile unico ed estivo, quello delle trecce afro a metà testa da fare al mare, ma non è il solo.
- Infatti, se vi state chiedendo quale tipo di treccine da spiaggia provare quest’anno, siete capitate nel post giusto, perché vedremo molte ispirazioni e foto.
- Un’altra tipologia di treccine spiaggia molto in voga quest’anno, ma che prevediamo sarà un trend decisamente duraturo, è quello delle trecce con extension colorate.
- Se vi piacciono le treccine da spiaggia con filo di cotone, poi, troverete tante idee da copiare. Ps: lo sapevate che si chiamano anche hair wrap braids?
Credits: Foto di Adobe Stock | Asik
Il mare chiama leggerezza, brio, divertimento e questo passa anche dai capelli. Sarà per questo che le treccine da spiaggia sono, con tutta probabilità, l’acconciatura delle vacanze preferita da moltissime di noi! In questo post di oggi cerchiamo di darvi qualche spunto utile per scegliere la tipologie delle trecce da fare in spiaggia, da sfruttare il più possibile anche per un look urban chic. Vi aspettiamo qui sotto per parlarne insieme, con tante foto e consigli per mantenere le treccine da spiaggia anche una volta tornate in città. Cominciamo subito!
TRECCINE DA SPIAGGIA, QUALE STILE SCEGLIERE?
Prima di lanciarci in questa nuova avventura per i nostri capelli, è bene capire su quali tipologie di trecce possiamo puntare. Molto dipende dalla lunghezza della chioma, ma anche dal tipo di capello (liscio, mosso, riccio o afro) e dallo stile che si desidera.
TRECCINE AFRO A METÀ TESTA
Un primo tipo di trecce da spiaggia è quello afro a metà testa. Molto apprezzato da chi ha i capelli medio-corti, questo stile consente di raccogliere i capelli, anche i più short, sulla parte della fronte, in modo che liberino gli occhi e il viso (abbronzandoci più agevolmente, ma sempre con SPF ragazze, mi raccomando!).

Credits: @ktsbraids Via Instagram – Trecce a metà testa
LE TRECCINE IN SPIAGGIA SONO UN HAIRLOOK MOLTO COMODO
Il vantaggio di questa tipologia di hairlook è che le trecce da spiaggia a metà testa possono essere abbellite con fili, accessori (come perle o pendenti) e sono così totalmente personalizzabili. Da non sottovalutare, poi, che sono forse la tipologia di treccine da spiaggia più comode per dormire, visto che sulla parte della nuca la chioma è sciolta.

Credits: @the_crown_creative Via Instagram – Le treccine da spiaggia afro a metà testa possono essere personalizzate al 100%
LE TRECCINE DA MARE CON EXTENSION COLORATE
Le trecce con extension da spiaggia e non sono probabilmente la tipologia più richiesta dalle giovanissime, che apprezzano molto il look colorato e bold che si può ottenere.

Credits: @braidsbybridget Via Instagram – Le extension più richieste sono colorate
Il vantaggio di queste trecce da fare al mare è che i colori possono essere mixati come si desidera e, inoltre, si può ottenere una lunghezza estrema difficilmente raggiungibile in maniera naturale, se non dopo anni (e diverse schiariture e tinte!).

Credits: @dmbraidstudio Via Instagram – L’azzurro è uno dei colori più gettonati per le trecce da spiaggia con extension colorate
C’è però da considerare un lato “negativo”: le trecce da spiaggia con extension maxi non sono adatte proprio a tutti i capelli. Infatti, aggiungendo volume, il peso delle ciocche crescerà esponenzialmente, rendendo questo stile poco consigliato a chi ha i capelli molto lisci e fini oppure tende a perderli o ad averli assottigliati.

Credits: @beenie.bellas.braids Via Instagram – Le extension colorate non sono adatte ai capelli molto fini e sottili
Questo stile, infatti, è probabilmente quello che è meglio portare per poco tempo, cioè solo le settimane di vacanza, perché alla lunga potrebbe indebolire la chioma.
TRECCINE DA SPIAGGIA CON FILI COLORATI O HAIR WRAP BRAIDS
Anche conosciute come hair wrap braids, le treccine da spiaggia con filo di cotone colorato sono probabilmente le più apprezzate di sempre, visto che richiedono una bassa manutenzione, considerando che non vengono realizzate su tutta la chioma, ma solo su alcune ciocche.

Credits: @udita12 Via Instagram – Le treccine con filo colorato sono le più amate
Questa loro caratteristica le rende adatte anche alle bambine e a chi ha i capelli sottili e fini, visto che (se non si esagera con gli accessori come perle e pendagli) sono uno stile leggero e portabile.

Credits: @myrtlemomandminis Via Instagram – Alcune treccine da spiaggia da fare sulle bambine
Il vantaggio è che si realizzano in poco tempo e sono semplici da smontare una volta tornate a casa: basterà tagliare la base (visto che il nodo viene realizzato sempre qualche cm sotto la fine del capello) e svolgere la treccina da spiaggia in filo con un poco di pazienza.

Credits: @rmcnurney Via Instagram – I fili si possono sfruttare anche per abbellire le classiche trecce
QUANTO DURANO LE TRECCINE DA SPIAGGIA
Le treccine da spiaggia “sulla carta” possono durare anche mesi (e mesi!), in base alla tecnica utilizzata e alla manualità della persona che ce le ha avvolte.

Credits: @divastylez_hair Via Instagram – Treccine strette per la spiaggia, con perline in fondo
Considerando la crescita dei capelli, comunque, il consiglio è di non esagerare e sciogliere le treccine dopo 1-2 mesi al massimo per non indebolire il fusto (e per non rendere troppo visibile la ricrescita alla radice).
COME SI MANTENGONO BELLE E A LUNGO: GLI ACCORGIMENTI DA SEGUIRE
Avere le treccine da spiaggia non significa non lavare più i capelli, anzi! Quando la chioma è intrecciata ha bisogno di molte attenzioni, anche per far sì che le trecce durino il più possibile senza rovinarsi esteticamente né in termini di salute del fusto.

Credits: @thehairygodmother_st Via Instagram – Al mare le treccine vanno protette con uno spray apposito
PER MANTENERE LE TRECCE BELLE CI SONO DA PRENDERE ALCUNI ACCORGIMENTI
Per mantenere le trecce da spiaggia, ragazze, è bene ricordarsi di proteggerle sempre con uno spray protezione capelli, ovviamente saltando la parte in cui si suggerisce di pettinare la chioma! Meglio abbondare con il prodotto e coprire la testa con un foulard se c’è molto vento e potrebbero sporcarsi di sabbia.

Credits: @glamfrommarz Via Instagram – Un esempio stupendo di trecce da spiaggia colorate
A casa, come di consueto, vanno lavati i capelli: avere le treccine da mare non significa rinunciare alla loro igiene, anzi! L’importante è scegliere prodotti delicati e sciacquare bene i capelli sotto la doccia, senza tirare; sì anche all’uso di una maschera o un balsamo, per ammorbidire, e un olio prima di andare a letto per evitare che si annodino.
Piaciuto il post? Allora leggete anche:
1) TUTTO SULLE TRECCINE AFRICANE
2) ACCONCIATURE CAPELLI SPORCHI
3) ACCONCIATURE PER CAPELLI CORTI E CORTISSIMI

Via Giphy
Eccoci alla fine anche del post di oggi, ragazze. Cosa ne pensate delle treccine da spiaggia: vi piacciono e le fate oppure le evitate? Diteci come sempre la vostra nei commenti sui social, un abbraccio dal TeamClio!






























































