ESISTE DAVVERO UN TRUCCO OCCHI SPOSA CHE INVECCHIA?

  1. Il make-up per una sposa è un elemento da non sottovalutare il giorno del matrimonio. Esistono infatti, degli accorgimenti per evitare un trucco occhi sposa che invecchia.
  2. Ci sono alcuni errori nel trucco sposa da non commettere, che possono imbruttire il make-up, appesantendo lo sguardo e sottraendo quella freschezza indispensabile per il giorno del matrimonio.
  3. Soprattutto, nella fascia d’età over 30, le caratteristiche della pelle cominciano a cambiare: diventa quindi necessario fare attenzione alle texture che vengono utilizzate, alle formulazioni e ai finish.
  4. Inoltre, è sempre bene ricordare di utilizzare la giusta applicazione e la migliore tecnica correttiva per risvegliare e aprire lo sguardo. Ricordate sempre di non esagerare né con le quantità, né con l’utilizzo di colorazioni troppo forti.
  5. Similmente agli errori da evitare per un trucco occhi che invecchia dopo i 40, anche in questo caso esistono alcune tips da seguire per un risultato elegante e raffinato.

Credits: Foto di Adobe Stock | vladimirfloyd

Anche se non esistono delle vere regole da seguire nel mondo del make-up, è bene ricordare che ci sono dei piccoli accorgimenti che possono migliorare il proprio look ed evitare di realizzare un trucco cocchi sposa che invecchia. Nel post di oggi vi sveleremo i nostri consigli per mantenere uno sguardo fresco, giovane e brillante nel giorno del sì. Partiamo subito!

TRUCCO OCCHI SPOSA CHE INVECCHIA: EVITATE FINISH ECCESSIVAMENTE LUMINOSI

Un dato importante per evitare di ricreare un trucco occhi sposa che invecchia è analizzare la propria palpebra.

In effetti, con l’avanzare dell’età le strutture della pelle cominciano a cedere e le prime rughette sono visibili anche sulla zona palpebrale. Per questo motivo è indispensabile scegliere texture sottili e finish adeguati per la propria tipologia di pelle.

Credits: @tac_makeup_playground Via Instagram – Gli ombretti shimmer mettono in evidenza le rughette delle palpebre



evitate prodotti troppo perlescenti

Gli ombretti da evitare che invecchiano il trucco occhi sposa sono sicuramente quelli estremamente luminosi, caratterizzate da perle grosse e texture più spesse e corpose. Questi prodotti infatti, tendono a texturizzare molto la pelle, generando il tipico effetto cartapesta, davvero poco piacevole da guardare.

Credits: @colorexplosure Via Instagram – Gli ombretti eccessivamente glitterati appesantiscono lo sguardo, rendendolo poco elegante

Anche se non ci troviamo davanti ad una palpebra particolarmente agée, sconsigliamo ombretti glitterati e caratterizzati fa pagliuzze riflettenti troppo grosse. Queste tipologie di prodotti infatti, tendono ad appesantire lo sguardo e renderlo poco elegante, soprattutto in occasioni importanti.

PER UN RISULTATO FRESCO E GIOVANILE, LO SMOKEY-EYES È SICURAMENTE DA EVITARE

Per il giorno del matrimonio, è consigliabile optare per un trucco occhi sposa luminoso che valorizzi il proprio incarnato, ingrandisca lo sguardo e rendi il make-up il più fresco possibile. Per questo motivo, lo smokey eyes è spesso sconsigliato sulle spose. Per quanto si tratti di un look abbastanza versatile, potrebbe facilmente invecchiare lo sguardo.

Credits: @jhenybogler Via Instagram – Lo smokey eyes, così come le nuance troppo marcate, tendono ad appesantire lo sguardo: guardate che differenza!

In effetti, va considerata anche la tipologia di forma dell’occhio. Per esempio, per “slanciare” lo sguardo, ingannando anche l’età, è preferibile utilizzare ombretti sfumati verso l’alto e verso l’esterno che, a differenza di un classico smokey, donano un effetto ottico più allungato, disteso e giovanile.

Credits: @aurora.beauty_makeup Via Instagram – Troppi strati evidenziano rughe e imperfezioni

Gli smokey eyes, sono spesso evitati perché creano un trucco occhi sposa che invecchia, questo anche a causa delle stratificazioni di prodotto che inevitabilmente appesantiscono lo sguardo, spegnendo il viso e rendendo la palpebra eccessivamente scura e “raggrinzita”. Meglio utilizzare nuance più morbide, anche colorate, ma che siano in armonia con i propri colori.

ATTENZIONE ANCHE ALLA MATITA NELLA RIMA INTERNA

Il trucco occhi sposa necessita anche di alcuni accorgimenti per definire meglio lo sguardo, soprattutto in vista di macchine fotografiche e flash che tendono ad “ammorbidire” il make-up. La matita infatti, non è sempre demonizzata ma ci sono circostanze in cui è meglio utilizzarla con parsimonia.

Credits: @gabriellapatricolamakeupartist Via Instagram – La matita nera nella rima interna rimpicciolisce lo sguardo, evidenziando la forma dell’occhio

Per esempio, sugli occhi piccoli o che tendono ad andare con l’estremità esterna verso il basso, utilizzare la matita nera potrebbe accentuare il trucco occhi sposa che invecchia. La matita in questo caso, accentua la codina esterna dell’occhio rimarcando una andamento errato del make-up.

Credits: @giorgiacapriglia Via Instagram – Applicare la matita fino all’angolo interno dell’occhio indurisce lo sguardo, appesantendolo

Analogamente, anche nella parte interna dell’occhio, non è consigliabile utilizzare la matita nera, soprattutto quando gli occhi sono troppo vicini. Otticamente infatti, il risultato non è gradevole, ma lo sguardo diventa più duro e cupo. Inoltre, il condotto lacrimale potrebbe far sbavar il trucco, attenzione!

PER EVITARE UN TRUCCO OCCHI SPOSA CHE INVECCHIA, L’EYELINER VA STUDIATO E DISEGNATO AL MEGLIO

Un altro grande classico del trucco sposa, è sicuramente l’eyeliner. Grande alleato delle donne che amano uno sguardo felino, questo prodotto va ben misurato sulle diverse tipologie di occhio.

Credits: @gabriellapatricolamakeupartist Via Instagram – L’eyeliner sull’occhio incavato rende la palpebra piccola e poco luminosa

Su un occhio incavato infatti, è fortemente sconsigliato. Questo perché la palpebra mobile ha poco spazio disponibile per accogliere il make-up e disegnare una riga di eyeliner non fa altro che incupire, rimpicciolire l’occhio invecchiando lo sguardo nel trucco occhi sposa.

Credits: @simonalobiondo_makeupartist Via Instagram – Sull’occhio incappucciato è l’eyeliner deve essere sottile e direzionato verso l’esterno

Sull’occhio incappucciato invece, la palpebra mobile è coperta dalla fissa che tende ad incorporarla. Su questa tipologia di occhio, l’eyeliner può essere eseguito, ma con degli accorgimenti: riga sottile e correttiva verso l’esterno.

SCONSIGLIATI I TONI MOLTO ACCESI SUL TRUCCO OCCHI SPOSA

Un altro grande “no” del trucco occhi sposa che invecchia riguarda l’utilizzo di tonalità troppo sgargianti e accese. Per quanto il tono dell’ombretto possa adattarsi bene con la nostra carnagione, è bene ricordare che nuance eccessivamente vivide e monocromatiche appesantiscono lo sguardo.

Credits: @kristensbeautyspace Via Instagram – Ombretti troppo accesi appesantiscono lo sguardo rendendo il make-up poco armonioso

toni molto accesi rendono il look poco elegante

Bisogna, inoltre, fare molta attenzione ad eseguire una sfumatura perfetta. In effetti, non serve solo scegliere nuance posate ed eleganti, ma anche realizzare sfumature morbide in armonia con i toni del nostro viso. Le stagioni armocromatiche in questo senso aiutano moltissimo. A volte, utilizzare toni troppo caldi, su un volto freddo, invecchia subito lo sguardo. Attenzione!

LE SOPRACCIGLIA CURATE RENDONO LO SGUARDO FRESCO E GIOVANE

Credits: @june.st.germain Via Instagram – Le sopracciglia curate e non troppo sottili, rendono lo sguardo giovane e sveglio.

Vogliamo infine ricordarvi che per evitare un trucco occhi sposa che invecchia, le sopracciglia non devono essere trascurate. In effetti delle brows ben curate, ordinate e soprattutto non troppo sottili donano subito allo sguardo vibes fresche e giovanili.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema make-up, non perdetevi questi post:

1) COME REALIZZARE IL TRUCCO CORRETTIVO OCCHIAIE

2) BLUSH CILIEGIA 

3) COME USARE VEA MIX OLIO SECCO SPRAY MULTIVITAMINICO ANTIOSSIDANTE

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questi erano i nostri consigli sul trucco occhi sposa che invecchia, quindi assolutamente da evitare. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti sulla nostra pagina Facebook, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here