COS’È LO SLOW LIVING? PERCHÉ VIVERE CON LENTEZZA, A COSA SERVE?
- Vivere lentamente, o come si dice in inglese slow living, è una delle ultime tendenze che ha preso piede ultimamente.
- Si parla, ovviamente, di trend che riguardano il benessere a tuttotondo della persona: la filosofia della vita lenta include diversi ambiti della vita di ognuno di noi.
- Vivere lentamente cosa vuol dire? Sembra che sia una strategia che ci aiuta a praticare meglio il carpe diem, ovvero la capacità di vivere nel presente, nel “qui e ora”.
- In un mondo sempre più frenetico, saper praticare lo slow living ci può dare una mano a ridurre l’ansia della performance e della competizione, e ci consente di apprezzare di più le piccole cose di ogni giorno.
- Vivere con lentezza ci consente di dare nuovo valore alla quotidianità senza cercare per forza qualcosa “di più”.
Credits: Foto di Adobe Stock | Jose
Il mito del successo e della performance, così pressante fino a pochi anni fa, sta lasciando sempre più il posto a una nuova filosofia che suggerisce, al contrario, di re-imparare a vivere lentamente. Il cosiddetto slow living è un modo di vivere completamente opposto al mito del progresso e del successo che -diciamocelo- ha causato spesso più danni che benefici sia al pianeta sia al benessere psicofisico di ognuno di noi. Come invertire le tendenze e riappropriarci della bellezza delle piccole cose? Proviamo a spiegarvelo noi nel post qui sotto, cominciamo!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
VIVERE LENTAMENTE, COME INIZIARE
Il mito della vita lenta sta sostituendo, ultimamente ancora di più, quello del successo e del progresso a tutti i costi.
RALLENTARE CI FA APPREZZARE LE PICCOLE COSE QUOTIDIANE
Vivere lentamente vuol dire abbandonare, appena possibile, i ritmi frenetici che interessano -ormai- ogni ambito della nostra esistenza, e provare un modello di vita lenta. Non vuol dire, però (o almeno, non esclusivamente) trasferirsi lontano dai ritmi serrati delle città; esiste, infatti, la concezione che slow living significhi solo vivere in campagna, coltivare la terra e salutare per sempre la cosiddetta “civiltà”.
Posto che questo sogno potrebbe essere condiviso da molti di noi, si tratta di una prospettiva spesso irrealizzabile per una serie di ragioni: economiche, di socialità, lavorative. Ma quindi come mettere in pratica il vivere con lentezza? Prima di tutto, ragazze e ragazzi, vi suggeriamo di leggere qualche libro sul vivere lentamente.
Ce ne sono in italiano ma anche in inglese: se masticate la lingua date loro una possibilità! Infatti esistono libri di slow living che affrontano anche altre tematiche correlate, come per esempio l’impostare una filosofia famigliare sul vivere con lentezza.
COME PRATICARE LA VITA LENTA TUTTI I GIORNI?
Vivere lentamente non vuol dire, come abbiamo già anticipato, stravolgere completamente la propria esistenza e cambiare luogo, lavoro e abitudini a 360°. Slow living può voler dire cominciare a reintrodurre nella propria quotidianità alcuni momenti di lentezza, a contrasto con la vita frenetica di tutti i giorni.
Credits: Foto di Adobe Stock | Chuemon
Un esempio molto calzante è il suggerimento di alzarsi prima. Una vera sfida per qualcuno, ma attenzione: non si parla di svegliarsi molte ore prima della sveglia solita, ma semplicemente di anticiparla di 5-10 minuti. Già non dover correre per prepararsi ci farà affrontare la giornata con uno spirito diverso, provare per credere!
VITA LENTA, NON SOLO UNO SLOGAN MA UNA FILOSOFIA: I “COMANDALENTI” DA SEGUIRE
Oltre al consiglio che vi abbiamo dato poco su, ragazze e ragazzi, ce ne sono altri molto semplici che possono effettivamente svoltarci la vita se vogliamo provare la filosofia dello slow living!
Credits: Foto di Adobe Stock | BullRun
L’Arte del Vivere con Lentezza, un progetto nato già nel 1999 tra Pavia e Milano, è un’associazione culturale che promuove il cosiddetto “vivere con lentezza” come ve ne abbiamo parlato finora. E ha quindi deciso di suggerire alcuni “comandalenti” (simpatico gioco di parole) per permetterci di vivere lentamente con soddisfazione anche la vita di tutti i giorni. Il primo è comparso anche nel famoso libro di Bruno Contigiani, che vi lasciamo linkato qui sotto.
Ma come fare, quindi, per mettere in pratica lo slow living ogni giorno? Ecco alcuni (non tutti!) comandalenti da seguire giornalmente:
- Alzarsi anche solo 5 minuti prima della sveglia, per cominciare la giornata senza fretta;
- Scrivere sms senza abbreviazioni, ma dedicando il giusto tempo al messaggio, magari cominciandolo anche con un saluto cortese come “caro/a…”;
- No al multitasking: fa perdere concentrazione e non consente di dedicare la giusta attenzione alle attività;
- Imparare a dire di no, per avere momenti di stacco tra un’attività e l’altra e, perché no, anche qualche momento di “noia”;
- Cercare un hobby vicino casa o lavoro, per evitare stressanti corse da un capo all’altro della città;
- Accettare gli imprevisti;
- Accettare che non tutto può essere sotto il nostro controllo.
BENEFICI DELLO SLOW LIVING, I VANTAGGI DEL VIVERE LENTAMENTE
Perché vivere lentamente fa bene? I benefici dello slow living sono indiscussi: infatti rallentare aiuta a ridurre lo stress, migliorando la generale sensazione di benessere. Pare che possa anche aiutare a diminuire l’intensità degli stati depressivi (ovviamente, però, vi consigliamo di seguire sempre le indicazioni del medico se vi è stata diagnosticata la depressione, senza limitarvi solo a una vita più lenta).
Credits: Foto di Adobe Stock | Cristina
VIVERE CON LENTEZZA RIDUCE LO STRESS
Aggiungere anche brevi momenti di meditazione all’interno della propria routine quotidiana ci aiuta non solo a vivere più lentamente, ma anche a essere più focalizzati nella ricezione delle emozioni positive e nella messa in atto di comportamenti più consapevoli.
Credits: Foto di Adobe Stock | Seventyfour
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Servito il post? Allora leggete anche:
3) COSA SONO I BLOCCHI ENERGETICI?
Via Tenor
Anche per oggi abbiamo terminato. E voi, avete provato a vivere lentamente? Se sì, quali buone abitudini avete introdotto? Fateci sapere sui nostri social commentando, un saluto dal TeamClio!