Ciao ragazze!
Della cipria abbiamo parlato diverse volte qui sul blog e in più occasioni mi è capitato di spiegarvi qualche segreto in più per usarla al meglio ed evitare errori. Ma oltre ad opacizzare e fissare, la cipria ha tante altre funzioni, alcune delle quali davvero inusuali! Vediamo insieme quali sono e cerchiamo di capire se (e in quale modo) possono essere davvero utili! 😉
Sottili, impalpabili, trasparenti o colorate, illuminanti, ad alta definizione, uniformanti. Le ciprie ormai sono disponibili in tantissime versioni, con funzioni a volte più specifiche, altre volte più generiche, e negli anni, anche ultimamente, ne abbiamo viste uscire davvero tantissime, dei brand più diversi.
Ma nonostante questo, ho sempre avuto la sensazione che la cipria sia uno di quei prodotti che viene spesso sottovalutato, o verso cui si nutre sempre un po’ di scetticismo. In fondo il gesto di mettersi sul viso della polvere (dalla texture non proprio gradevolissima e sfuggente, che dà l’idea di qualcosa che va ritoccato continuamente), non è poi così ‘attraente’ come può essere applicare un bel rossetto o un mascara che renda le ciglia favolose.
Forse, anche per questo negli anni motlissime case cosmetiche hanno giocato maggiormente sul suo packaging, per renderlo un prodotto più affascinante e glamour. Basta pensare ai meravigliosi cofanetti decorati, o anche solo alle pubblicità sempre molto sofisticate ed eleganti che riguardavano le ciprie:
Una cipria compatta vintage. Credits: Pinterest
E anche negli ultimi anni moltissimi brand le hanno riproposte nelle versioni più accentriche e originali, con confezioni iper decorate e eleganti:
Ecco alcune ciprie compatte di Estée Lauder di qualche anno fa, ispirate allo Zodiaco oppure decorate con pietre luminose! Ve le ricordate? Qualcuna di voi ne possiede una?
Un’altra cipria in edizione limitata della MAC, con Hello Kitty rappresentata con tanti swarovski che avevo anche comprato diversi anni fa, ma che ho riportato indietro subito dopo… costava circa 90 dollari! :O
Nonostante la cipria sia poi uno di quei prodotti da usare sempre con cautela, soprattutto se si ha la pelle secca, al tempo stesso rappresenta uno di quei trucchi indispensabili in tantissime occasioni, a cominciare dai set fotografici, quando si vuole ottenere un incarnato perfetto che risulti impeccabile e opaco in foto, negli studi televisivi, per evitare che le luci dello studio ‘sciolgano il trucco’ e anche qui per evitare l’effetto lucido, oppure quando in generale si usano tanti prodotti in crema, e si devono per forza fissare di volta in volta per evitare che vadano in giro sul viso durante il giorno.
In quest’ultimo caso la cipria non viene utilizzata semplicemente come ‘ritocco’ finale ma come parte integrante di un makeup ‘costruito’ passo dopo passo, in cui bisogna fissare non solo il fondotinta, ma anche tutta una serie di correttori e bronzer liquidi/cremosi per il contouring.
E ne sa qualcosa Kim che sotto le mani sapienti del suo mua Mario passa diverso tempo tra strati di correttori, fondotinta cipria e poi ancora cipria e correttori etc eheheh 😀
Ma vediamo allora più nello specifico quali sono queste altre funzioni alternative… vi dirò quali ho provato io e qualche consiglio in più…ma soprattutto capiremo insieme se davvero funzionano e sono utili! 😉 Cliccate qui per continuare a leggere il post!
Oooh che bella la gif di Fantasia, sono tornata indietro di vent’anni! 🙂
Utilizzare la cipria sulle ciglia era una tecnica che proprio non conoscevo..ma non è k poi si rischia k si formino dei piccoli grumi o si ” impasti” il tutto??
Proverò quella sulle ciglia! La tecnica x fissare il rossetto la conoscevo xke seguivo il tuo programma su Real time 🙂
Giusto!Mettere un velo di cipria prima del fondotinta in polvere!Non ci avevo pensato,domani provo questo trucchetto!
anche a me piace l’idea della cipria sotto il fondotinta in polvere, lo farò anche io…..e sabato proverò ad usarla anche come “ombretto” . adesso che è estate mi piace portare una linea di matita un pochino sfumata ma non mi vedo senza un velo di qualcosa sull’occhio e questo sembra essere il rimedio ideale per le mie necessità….grazie
cavolo è vero!!!la cipria prima del fondotinta compatto!!!!
Clioo parleresti di più delle ciprie opacizzanti???
Conoscevo e ho usato soli il trucchetto della cipria sulle labbra..cmq nn penso di aver trovato la mia cipria, quindi ragazze x favore mi direste come si chiama il post in cui Clio parla delle ciprie? Grazie a tutte:-)
La cipria sui capelli la voglio assolutamente provare!!!!! Ho un barattolo di cipria che non riesco a finire e questo metodo mi aiuterebbe sia per far durare un giorno in più i capelli sia a finire quel barattolo!
Io la uso spesso e secondo me è meglio degli shampoo a secco, brotalco e varie 🙂
proverò la cipria sulle ciglia per volumizzarle di più! 🙂 Per me è un prodotto indispensabile: ho la pelle mista e senza cipira la zona T si unge in tempo zero!
l’ultimo trucchetto lo userò per l’applicazione della terra oltre che del fondo compatto!!! grazie!!!
Devo provare a mettere la cipria prima del fondotinta in polvere!
Mi è tornato in mente Bad Blood : Selena Gomez che distrae Taylor Swift con la cipria per rubarle la valigetta!
http://img.ccrd.clearchannel.com/media/mlib/2135/2015/05/default/bad_blood_1_0_1431953816.gif
Io con la cipria ho un pessimo rapporto. Tutte le volte che ho provato a usarla, mi sono ritrovata con una faccia spenta inquietante. Non fa per me (o non sono capace di usarla… 🙂 )
molto interessanti i metodi alternativi.
Ciao Clio..ma non era cacao che mettesti sui capelli per assorbire il sebo?mi sembra di ricordare così..cmq post utilissimo come sempre..baci
Qualcuno mi sa dire come si chiama questo cartone animato???
Qualcuno mi sa dire come si chiama questo cartone animato???
Tranquilla non è per forza colpa tua. 🙂 Prova a scegliere una polvere più sottile, usa un pennello grande dalle setole molto larghe, rimuovi l’eccesso di prodotto sbattendo un po’ il pennello ed applica sulla zona T. Non dovrebbe più darti quell’effetto:)
Funziona, garantisco! L’ho provato la prima volta che Clio ne ha parlato tempo fa. Lei ha appreso questo trucchetto da una mua di cui non ricordo il nome e se n’è innamorata appena l’ha provato… Proprio come me insomma!^.^
Si infatti anch’io sono scettica ma vale la pena tentare!;)
Credo sia “Fantasia” ^^
Bel post Clio
hai ragione!! fammi sapere come ti esce poi=)
Grazie, in realtà ho già provato questi trucchetti. Forse semplicemente non mi piace l’effetto di pelle matte. Poi tende a evidenziare i pori dilatati e qualche difettuccio.Non è per me… 🙂
Conoscevo il trucchetto di mettere la cipria prima del mascara, ma non ho mai visto grandi cose, per cui l’ho abbandonata come metodo. Invece la cipria prima del fondo minerale è consigliato dalla Bare Minerals e lo faccio spesso in estate…
Fantasia, di Walt Disney
AAA Cercasi cipra opacizzante, compatta e possibilmente con packaging accattivante. Sono disposta ad investire!
Quello dello shampoo a secco mi fa venire in mente le parrucche incipriate del ‘700…rabbrividisco…
Quella del fissaggio rossetto la sapevo ela faccio, mentre la cipria come primer per ombretto mi lascia perplessa: non è meglio un prodotto un po’ appiccicoso come il correttore? Ho l’impressione che gli ombretti scivolino via.
E allora credo tu abbia una pelle perfetta!!! Invidia a 1000 T.T
Io credo invece che tu abbia la pelle perfetta già di tuo!!! Invidia a 1000!!! T.T
Devo dire che il trucco della modella Coty e quello sopra sono molto attuali
La cipria è una tappa indispensabile per me! La adoro e non posso farne a meno, avendo comunque la mano leggera! Il mio trucchetto preferito? Usarla x fissare il rossetto!
io adoro la cipria, ma ultimamente ho la pelle strasecca causa crema brufoli, quindi posso scordarmela 🙁
Ma solo io (avendo la pelle mistissima!!!!) la adoro??? Nn ne posso fare proprio a meno….fa parte integrante dei miei step x il makeup. …se nn la metto sento che mi manca qcsa!!!!
Nn è un pezzo della Sirenetta Disney? O forse mi sbaglio. …
É Fantasia, l’episodio con i centauri e la “Pastorale” di Beethoven come colonna sonora
Basta che su google scrivi “cliomakeup cipria” ce ne sono un bel po’
Mi sono sempre chiesta una cosa: come fa la cipria a passare sulle labbra e fissare il rossetto se la passiamo sopra una velina/fazzoletto? Tanto vale usare una salvietta assorbi sebo già incipriata. Sbaglio?
Vorrei un consiglio per una cipria trasparente efficace ma non molto esosa!chi può aiutarmi?
Posso sapere che cipria usi? Anch’io ho la pelle mista che tende a lucidarsi soprattutto sulla fronte, ho provato una che era di mia madre, della Clarins che però mi ha solo dato fastidio perchè sentivo troppe cose sul viso e quindi non la uso, però quella cipria è vecchia, non so quanto e potrebbe essere il motivo della mal riuscita su di me. Ora non uso niente ma dato i commenti positivi potrei dargli un’altra chance 🙂
Io uso quella specifica per pelle grassa della mac e mi ci trovo benissimo! è impalpabile e leggermente colorata e non mi da assolutamente effetto mascherone! Uso solo lei! <3
Io uso quella della neve makeup oppure della purobio, trasparenti e veramente impalpabili!
ne basta giusto un velo però evita che il fondo si stenda a macchie, io da quando l’ha suggerito Clio tempo fa mi trovo benissimo! Niente macchie e il fondo si stende molto più facilmente! 🙂
neve makeup! essendo il polvere (io uso la cannes) dura davvero tantissimo! Oppure la puro bio!
Io uso la nude magique bb powder della l oreal (mi sembra che ci sia una recensione sul canale di clio)
siiii adoro quell’episodio!!
La velina ha dei piccoli fori quindi la cipria passa
KIKO! ^_^
sìsì è Fantasia!
Minuto 57:39 😀
Eccolo qui: https://www.youtube.com/watch?v=nJ-mb7F3Hlo
Minuto 57:39 😀
io, avendo la pelle mista come voi, mi trovo benissimo con quella in polvere libera dell’yves rocher 😉
credo che dipenda dai mascara. tipo se usiamo un mascara che è leggermente secco o pesante e pastoso….non credo proprio
yves rocher! è in polvere libera ed è perfetta per opacizzare
io pure ho la pelle mistissima e diventa lucida quasi sempre senza cipria..cmq ne uso una della mesauda!
io invece da quando uso i semi di lino nelle ciglia tramite una spatolina pulita..e poi metto il mascara ho delle ciglia lunghe e sistemate..sembrano finte *_*
Piuttosto che niente io metto la cipria XD Come ho già scritto sono a caccia della cipria perfetta (impalpabile, non troppo colorata e che aiuti a tenere sotto controllo il sebo in eccesso)… volevo provare quella della puroBIO ma credo di essere finita nell’unico rivenditore di Milano che ha tutti i prodotti meno la cipria XD
posso chiederti dove prendi quella purobio? sai di qualche sito che la vende? oggi sono in modalità pigrizia e non ho voglia di controllare da me 😛
Il metodo della cipria dopo la crema e prima del FT è geniale!
l’ho trovata in un negozio che vende sia i prodotti della neve che mesauda, è vicinissimo a dove lavoro per cui non saprei consigliarti un sito, sorry….
L’immagine di copertina *.* una delle mie scene preferite di Fantasia! Tornando al post u.u ho scoperto la cipria solo leggendo il tuo blog, Clio, e devo dire che adesso non posso più farne a meno (tranne nei periodi in cui ho la pelle secchissima, tipo questo -.-). Ultima cosa: a volte il contouring mi da la sensazione di sporco… In quella foto, Kim sembra sporchissima e mi vien voglia di passarle tanti dischetti struccanti <3
In che senso usi i semi di lino? Potresti spiegarmi meglio per favore? 🙂 xk sono molto curiosa..
Devo provare la cipria sul mascara 😀
Clio, hai mai provato i blush in polvere mua? Ho letto molte recensioni positive però mi piacerebbe sapere tu cosa ne pensi… sono molto tentata ad acquistarli perché costano circa 1,50€ anche se purtroppo c’è la spedizione non molto bassa. Ragazze, qualcuna di voi li ha provati?
Quali veline usi?
Mi ricordavo quella della cipria sotto il fondo minerale. Ci avevi anche fatto un video anni fa
e infatti ho un dubbio.
Funge anche con ciprie e fondi non siliconici?
E poi. Come useresti la cipria Illuminismo di Neve Cosmetics?
Sì, che bello! Lo riguarderei volentieri
La cipria sui capelli nn la potrei mai provare….i miei sono castano scuro,quasi neri e con la cipria mi vedrei invecchiata di 30 anni in un nanosecondo!!!
Non l’ho mai provata prima del mascara e sinceramente non ne sento il bisogno,l’effetto del solo rimmel mi piace e mi basta!
A volte la uso qnd non trucco gli occhi perchè avendo la pelle mista le mie palpebre sono spesso oleose e la cosa è alquanto odiosa!!!
In estate tendo ad usare il fondo minerale e ultimamente ho provato gli step crema-cipria-fondo….sinceramente il risultato non mi sembra diverso da crema-fondo+/- cipria….forse sono io che non trovo differenze o forse l’unica differenza è solo quella di non dover aspettare che la crema si assorba???
Usare la cipria x far durare di più i rossetti è un trucchetto che ho imparato da Clio e qnd me ne ricordo lo faccio sempre ed il risultato è veramente super!!!
All about matt cipria libera di Essence.. Ottima trasparente e opacizzante.. Insomma adatta all’estate
io amo adoro e non faccio mai a meno della cipria! avendo la pelle grassa e amando i look perfetti e satinati che durano tutto il giorno uso quella in polvere libera x il trucco fatto a casa e porto sempre con me quella compatta x il ritocco
Grazie per questi trucchetti che ci hai svelato Clio! Li proverò sicuramente, soprattutto quello della cipria dopo la crema idratante!!! Un bacione! Liz
Io con la cipria fisso il correttore che applico sui brufoli prima di mettere il fondotinta…
Io ho una confessione da fare, al momento non sto usando una cipria vera e propria ma l amido di riso in polvere, mi trovo bene, lo uso per opacizzare le palpebre e per fissare il correttore.. 🙂
Perfetta? Magari! Ho una rosacea che a volte si mostra con i suoi brufoletti (che non sono acne, ma proprio da rosacea, ma sono brutti come quelli dell’acne) e pori dilatati. Non è da invidiare, garantisco :-). Ora con la crema datami dalla dermatologa (è un farmaco) è notevolmente migliorata, ma la rosacea è sempre un punto interrogativo.
Poi per avere 40 anni non mi posso lamentare perché ho poche rughe, non ho borse né occhiaie, non ho macchie perché ho sempre usato protezione solare altissima, i geni dei miei genitori che non dimostrano la loro età, e ho imparato a curarla bene (in enorme ritardo, perché da adolescente se solo la passavo sotto l’acqua era un miracolo… X-D).
Un po’ culo l’ho avuto, ma pelle perfetta no! 😀
Ciao!
Infatti ricordo ank’io!
Grazie mille!!!!!!!
Non potrei fare a meno della cipria, senza di lei qualsiasi base non durerebbe niente. Le mie preferite sono quelle di neve cosmetics
mi ha sempre fatto un gran ridere quando le sistema le colombe in testa!!! Mise degna della Queen Elisabeth!! 😀
La cipria mi piace molto e la uso sul viso (senza base) e sugli occhi.
Però sono in cerca di una che mi soddisfi al 100% perchè quella di Avon che ho ora non lo fa… credo che ne proverò una di Essence!
La cipria mi piace molto e la uso sul viso (senza base) e sugli occhi.
Però sono in cerca di una che mi soddisfi al 100% perchè quella di Avon che ho ora non lo fa… credo che ne proverò una di Essence!
Ciao Clio, grazie per i consigli
No ancora non ho trovato la cipria perfetta! Quelle che ho in mente che vorrei provare sono: per il prezzo una della nyc (mi pare di aver letto sul forum o sul blog dei commenti positivi su quella cipria), e tra quelle che consigli tu quel fondotinta di Mac che usi come cipria (magari quando vado a Torino entro da Mac, per la prima volta
prego Lizzie! un bacione! 😉
ciao daniela!quale cipria usi?sono alla disperata ricerca di una cipria opacizzante che non mi faccia effetto vecchia bacucca che ha infilato la faccia nel beauty case
è con questo cartone che ho iniziato a capire il potere del makeup!
ahah si!! e anche quando creano il cappello con la corteccia di un albero 😀
Prego, mi è venuta proprio voglia di rivederlo!
io l’ho trovata su ecocose, ne ho già presa una seconda per non rischiare di stare senza :p
Scusami, della Neve quale cipria usi?
grazieeee! 🙂
ho provato la Cannes, ero scettica per via del colore bianco (temevo l’effetto Luigi XVI!!) ma in realtà quando la metti è trasparente..
Grazie mille!^^
Si può recuperare anche su internet?
Cioè?
Quale sarebbe con precisione?
c’è la invisible powder della KIKO ..costa poco ed è perfetta
Sul sito Italiano non è possibile.. Sul sito Essence tedesco si, però occhio alle spese di spedizione. Io la trovo abbastanza facilmente ( Ovs, Coin, Scarpe&Scarpe) ma vivo in una grande città ( Torino)
Ciao
è vero!!!! Ahahah!!!
è l’unica cipria in polvere libera 🙂 si trova in due tonalità una dal sottotono rosato e uno beige, e questo perchè si adatta al colore del fondotinta. in pratica fissa il fondotinta e opacizza la pelle
A me hanno insegnato un utilizzo della cipria come “protezione” dal fall-out degli ombretti. Con una spugnetta prelevo una buona quantità di cipria e la vado a pressare sotto gli occhi, in modo da lasciare un bello strato. Poi procedo col make up occhi. Infine, con un pennello a ventaglio o da blush vado a rimuovere la cipria e l’eventuale ombretto caduto.