PRIMER
Esistono un sacco di primer che possono aiutarvi a tenere a bada il sebo: sia bio, come quello di PuroBio o di Neve Cosmetics, sia siliconici o comunque con ingredienti non naturali, studiati apposta per tenere a bada la lucidità (qui trovate l’elenco dei miei primer preferiti). Mi ricordo che a scuola ci avevano consigliato un primer, il Face to Face Super Matte Antishine dal potere assorbente pazzesco (al punto che su di me non lo uso mai) e che andava messo sopra al trucco e non sotto, per eliminare del tutto l’unticcio delle pelli più problematiche. So che è difficile da trovare, però è davvero portentoso!
PuroBio Cosmetics Base opacizzante levigante pelle grassa. Prezzo: 14,50€ Face & Face SuperMatte Anti Shine Professional Cosmetics by Make-up International. Prezzo: 27,50€
USARE IL PIUMINO E NON IL PENNELLO
Se, per mettere la cipria, usate il pennello, l’effetto è sempre un po’ leggero. In TV, per esempio, per mantenere l’effetto opaco, nonostante le luci ecc, non si userebbe mai solo il pennello! Si usano invece i cosiddetti Powder Puff, in italiano i piumini per la cipria, così da tamponare la polvere, facendo sì che aderisca bene al fondotinta ancora un po’ bagnato o direttamente alla nostra pelle.
Un po’ di delicatezza però, mi raccomandoNON ESAGERARE CON DETERGENTI AGGRESSIVI E SCRUB
Molto spesso, chi ha la pelle grassa fa lo stesso errore di chi ha i capelli grassi: lavalavalvalavalva e ancora lava. Sentendosi sempre la pelle grassa ritengono che il metodo più igienico e “buono” sia detergere la pelle il più possibile, con i prodotti più potenti possibili e con gli ingredienti più efficaci possibili. E magari esagerano anche con gli scrub, a volte sostituendo direttamente il detergente con un prodotto leggermente abrasivo, sperando di risolvere il problema. Esagerare, invece, non fa mai bene: le regole beauty vanno sempre filtrare dal buon senso e fare troppo è spesso uguale, se non peggio, a fare troppo poco: se la pelle viene privata degli oli che la costituiscono, continuerà a produrne e, se ne sente una vera e propria mancanza, de produrrà ancora di più, per sopperire a quello che lei, la pelle, percepisce come un problema.
Quindi, anche se avete la pelle grassa, fate delle maschere idratanti e non solo quelle purificanti!!
TRATTAMENTO SKINCARE SPECIFICO
Usare creme e maschere non adatte può peggiorare la situazione o lasciarla in stallo, quindi, ovviamente, è importante innanzitutto avere una beauty routine e, in secundis averla specifica per il vostro tipo di pelle. Capitolo oli: è vero che gli oli possono essere adatti anche alla pelle grassa, però è meglio che li usiate solo la sera, prima di dormire. Utilizzarli di giorno non è che danneggi la pelle, ma potrebbe rendere meno duraturo il vostro make-up. Se non siete convinte di quale sia o se i prodotti che provate non vi sembrano mai efficaci, l’unica cosa che vi resta da fare è rivolgervi ad un esperto!
EVITATE LE ACCONCIATURE CON I CAPELLI DAVANTI AL VISO
Ragazze, la frangetta è carina e a molte dona tantissimo, però, mi spiace dirvelo, probabilmente non fa per voi, se soffrite di lucidità. I capelli sono un’altra fonte di sebo e batteri e avere dei ciuffi e delle ciocche che toccano il viso (e che poi toccherete voi molto spesso con le mani) non è il massimo, se già la pelle sovraproduce oli!
Ragazze, spero che questo post possa esservi utile! Anche voi avete dei rimedi per la pelle unta e lucida? Puntate più sulla skincare (senza esagerare) o sul make-up, per sopperire al problema? Vi capita solo d’estate o anche in questa stagione fredda? Raccontatemi tutto! Un bacione, bellezze!
Se vi interessano i post come questo, date allora un’occhiata a:
1) PORI DILATATI: COME MIMETIZZARLI, NASCONDERLI, TRATTARLI
2) PUNTI NERI GIGANTI SU NASO E MENTO? I MIEI 5 RIMEDI
3) ACNE, BRUFOLI, PELLI GRASSE E PROBLEMATICHE: I MIGLIORI FONDOTINTA AL MONDO!
4) I MIEI FONDOTINTA TOP PER PELLI MISTE E GRASSE
Se avete ancora qualche dubbio su prodotti o azioni per risolvere il problema della pelle lucida, non esitate a venire anche sul FORUM! Vi aspetto nel DOPOPOST per altri consigli e suggerimenti!