Ciao ragazze!

Con oggi voglio dare inizio ad una serie di post che, di qui alla fine dell’anno, avranno lo scopo di riassumere i prodotti best seller del 2015 per quanto riguarda le varie categorie di cosmetici. Spero che l’idea vi piaccia! Il primo articolo è dedicato a… trullo di tamburi… il mascara! Quali sono i mascara best seller nel 2015? Cosa penso di quelli che ho provato? Per saperlo non vi resta che leggere il post!

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-1-eyeliner-verde


Inizio con una piccola curiosità: lo sapevate che il mascara è forse uno dei trucchi più antichi? Già intorno al 4.000 a.C., infatti, il kohl è stato utilizzato per scurire ciglia, palpebre e sopracciglia nell’antico Egitto. Si credeva inoltre che “mascherando” così gli occhi (secondo alcuni studiosi la parola “mascara” avrebbe origine dalla stessa etimologia dell’italiano “maschera”) si potessero allontanare gli spiriti maligni. Attraverso l’influenza egizia, il kohl si diffuse anche presso altre civiltà antiche, come i babilonesi, i greci e i romani.

Dopo la caduta dell’Impero Romano, il kohl o kajal cadde in disuso in Europa (mentre invece continuò ad essere utilizzato in altre zone come il Medio Oriente) fino all’epoca vittoriana quando le donne iniziarono a produrre il proprio mascara… in casa! Utilizzavano una miscela di cenere o nerofumo e succo di sambuco, la scaldavano e la applicavano sulle ciglia.

Il mascara come lo conosciamo noi nacque nel 19esimo secolo ad opera del chimico Eugene Rimmel; tuttora il termine “rimmel” viene difatti usato come sinonimo di mascara.

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-2-primo-mascara-storia

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-3-vintageCredits: @gettyimages.co.uk



cliomakeup-mascara-top-seller-2015-4-scarlett-johansson
In questa serie di post, ho deciso di partire dal mascara perché è uno dei prodotti che ricompriamo più spesso durante l’anno: un po’ perché la scadenza è in genere a sei mesi dall’apertura, un po’ perché è uno di quei trucchi che in tantissime usiamo tutti i giorni, e infine perché una volta aperto tende a seccarsi in tempi relativamente brevi. È anche per questi motivi che le case cosmetiche ogni anno lanciano tanti rimmel, per la gioia di chi ama provare ogni volta qualcosa di diverso, all’incessante ricerca del “mascara perfetto” 🙂 !!

Anche se la differenza tra le varie tipologie non è così marcata, è pur vero che rispetto a una volta (e non mi riferisco al secolo scorso, ma anche solo a 10 anni fa :-)) c’è molta più scelta: scovolini di diverse forme e dimensioni, setole di vari materiali, colori e formule di ogni genere.

Oggi possiamo avere nella trousse più mascara perché magari ci piace avere un effetto allungante con un determinato look, infoltente in altre occasioni… O ancora abbinare le due qualità attraverso un’abile combinazione tra diversi prodotti, che ci garantisce un effetto WOW!

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-5-cara-delevigneMascara blu steso in abbondanza sulle ciglia inferiori per Cara Delevigne. Credits: @glamour.com

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-6-amanda-seyfriedMascara infoltente ma non allungante per Amanda Seyfried.

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-7-kirsten-stewardCiglia appena colorate e incurvate per Kristen Steward… (Credits: @stylecraze.com)

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-8-cameron-diazcliomakeup-mascara-top-seller-2015-8-cameron-diaz… e per Cameron Diaz.

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-9-natalie-portmanIn questo look Natalie Portman ha le ciglia allungate ma non troppo infoltite.

MASCARA ROLLER LASH DI BENEFIT COSMETICS

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-10-roller-lashMascara Roller Lash di Benefit Cosmetics. Prezzo: 26,90 €. Qui trovate la mia review.

Delle nuove uscite è quello che mi è piaciuto di più: non tanto quanto il They Are Real, ma è comunque un buon prodotto. La sua pecca è che non fa tanto l’effetto roller come il nome lascerebbe intendere 🙂 d’altro canto nessun mascara può sostituire il piegaciglia!

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-11-anne-sophie-robb

Ragazze, siamo solo all’inizio! Nella prossima pagina troverete gli altri mascara best seller del 2015 e le mie opinioni in merito. Vi anticipo che la lista comprende anche due mascara medio-economici e uno super-economico… E probabilmente molte di voi avranno già capito qual è 😉 !!

...
1
2
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteRossetti rossi: la mia guida!
Prossimo PostTOP OF THE TOPS: i miei prodotti preferiti del 2015

82 COMMENTI

  1. Bonjour clio e ragazze!! Io pensavo che Maybeline fosse il primo mascara! La storia di quel farmacista ispirato dalla sorella creo il mascara ecc ecc (maybeline)
    Comunque io continuo con il vamp di pupa ma sono curiosa di Diego della Palma ! Mi scoccia un po’ il prezzo…magari sul sito qlksina la risparmio!:)

  2. Per il momento il mascara perfetto è il maybelline ciglia finte. Io lo A D O R O!!
    La mia grande delusione è stata il Grandiose di Lancome che non uso mai da solo ma sempre in combo con il maybelline, solo cosí riesco ad avere un bell’effetto ciglia finte (infatti mio marito una volta mi ha pure chiesto se le avessi messe).
    Ho poi diverse mini size da provare…better than sex, they’re real, outrageous curl, un’altra full size di mac di cui non ricordo il nome…ma credo che il mio adorato maybelline non lo batta nessuno!

  3. Tra questi il mio preferito è il grandiose di lancome su di me è quello che rende meglio con un bell’effetto ciglia finte, tra i Low cost rimane il pupa vamp che ho già ricomprato più volte, so che tende ad asciugare subito ma non è un problema, basta aggiungere un po di soluzione è torna come nuovo

  4. Il mio preferito in assoluto è il Better Than sex, siccome non sempre riesco a trovarlo vado di Pupa vamp. Prima o poi proverò il lancome. … (ma è un po’ caro)

  5. Io uso da quasi tre anni lo Smoky Lash di Make Up For Ever e mi ci trovo benissimo!!! Mi infoltisce molto le ciglia e le allunga quanto basta per avere uno sguardo fresco, sveglio e sexy. L’unica pecca è che preleva molto colore quindi prima di applicarlo devo pulire bene lo scovolino altrimenti fa i grumi.

  6. Il mascara della vita non so…..ma adoro i due della Benefit e quello di Lancome a collo di cigno è talmente bello che starei a guardarlo senza usarlo…….

  7. Io ho acquistato qualche mese fa il mascara Grandiose di Lancome e non c’è che dire, il risultato è eccezionale, e per di più dura a lungo senza seccarsi, ottimo investimento! (e poi è bellissimo!!)
    Piccolo OT: mi è venuto in mente che è da tantissimo tempo che non vedo quei post dove venivano commentati tutti i trucchi delle star che partecipavano a determinati eventi…. non so voi, ma a me piacevano un sacco quei post! Clio??

  8. Ah il mascara… tendenzialmente io ne apro uno e lo finisco. E ricompro quello che c’é in offerta! Ma mi é capitato di provare outrageous curl di sephora… é il mio preferito!

  9. Prova il ciglia sensazionali di Maybelline per il prezzo che ha è fantastico, e te lo dice una che fino a 6 mesi fa usava solo ed esclusivamente Lancome

  10. Ho provato il Roller Lash di Benefit e sto usando il Maybelline Ciglia Sensazionali. Preferisco leggermente il primo perché più facile da struccare; inoltre lo scovolino è simile ma quello del Roller è leggermente più flessibile e riesco a tirare meglio le ciglia ai lati dell’occhio.
    Mi piacerebbe provare quello a cigno di Lancome ma è troppo troppo caro :p

  11. L’argomento mascara è sempre interessante,visto che è tra i primi posti nel makeup di una donna.A me piacerebbe molto se ci fosse anche un post alternativo dove vengono mostrati e provati dei mascara che si comprano nelle parafarmacie o nelle farmacie.Essendo che ho gli occhi molto sensibili,da un pò di anni i mascara li compro lì,perchè ho la certezza che li trovo senza nichel,parabeni,cobalto ecc…e devo dire che ne ho trovati di buoni e validi e penso che ci siano tante altre tra di voi che li usano.Spolliciate il mio commento se vi interessa che Clio ci faccia una recensione sui mascara da farmacia.Grazie in anticipo 😉

  12. Per me i migliori mascara dell’anno è il lash princess di essence e le volume di chanel.Da soli sono ottimi ma insieme sono perfetti!La più grande delusione per me è stata il roller lash,mai provato un mascara così deludente!

  13. io posseggo in tutto 5 mascara:
    – grandiose di lancome
    – they’re real di benefit
    – pupa vamp
    – mascara nero classico l’erbolario
    e Ciglione di Diego dalla Palma

    il mio preferito è quest’ultimo, io ho le ciglia lunghe e drittissime e questo mascara insieme al piegaciglia mi fa un effetto wow che con altri non ho riscontrato…poi non cola per ore

  14. appena si libera un posto voglio comprare anche il ciglia sensazionali di maybelline..visto che tutte ne parlate così bene!

  15. Finalmente ho trovato il mio mascara perfetto anzi i mascara perfetti! Per tutti i giorni uso “ciglia sensazionali della Maybelline” sia nella versione classica sia in quella extra black (a seconda delle promozioni, sono sincera!) mentre per le occasioni uso quello di Sephora che è fantastico davvero ma da ciompetta ci metto di più ad applicarlo 😀

  16. Mascara Top del 2015:
    Better Than Sex Too Faced: l’unico che mi fa veramente effetto ciglia finte, con due passate. Non l’ho ancora ricomprato nonostante lo ami alla follia, perché si secca troppo velocemente, dopo un paio di mesi comincia ad essere difficile da stendere

  17. Io sono una mascara-dipendente!! 😉 nel corso degli anni penso di averne provati a centinaia!… Ne metto anche tre alla volta… Perché adoro l’effetto ciglione finte!.. Per ora i migliori per me sono Dior Extase per le marche costose e il l’oreal mega volume per le marche da supermercato. Proprio ieri ho comprato il famigerato.. Better than sex…. Lo volevo provare da tempo.. Ieri ho approfittato dello sconto… Vi farò sapere!… 😉

  18. Hai ragione, appena lo apri il better Than Sex è strepitoso, crea un po’ di problemi dopo qualche mese quando comincia a seccarsi. Ho appena comprato il Pupa Vamp incuriosita dai commenti entusiasti, spero vada bene

  19. Ciao tutte, anche mia mamma quando ero piccola chiamava il mascara “rimmel”! Quello che ricompro di piu è il Telescopic di l’Oreal che adoro! Quelli di CoverGirl sono anche buoni! Vorrei tanto provare il rollerlash di Benefit ma non c’è la faccio a spendere cosi tanto x un mascara.

  20. Amo il multiaction dell’essence.. io ho delle ciglia dalla lunghezza normale e sembra che svolga un’azione sia allungante che volumizzante.. ma dipende molto dalle ciglia di ognuna.

  21. Quando esco la sera uso SEMPRE le ciglia finte (da sempre le mie preferite sono le demi wispies di ardell), ma per tutti i giorni Il mio best di quest’anno è stato senza dubbio il roller lash di benefit!! Ma prossimamente penso di comprare una mini taglia del they’re real e testare le differenze 😉

  22. Io invece per tutti i giorni uso Film Noir di Nabla che sulle mie ciglia sfigate fa miracoli e poi per la sera e le serata più importanti “Le Volume” di Chanel che non fa miracoli, DI PIù! i 30 euro spesi meglio della vita (in realtà agli angoli cola un pochino ma l’effetto delle ciglia è talmente bello che preferisco guardarmi allo specchio una volta in più).

  23. Io invece per tutti i giorni uso Film Noir di Nabla che sulle mie ciglia sfigate fa miracoli e poi per la sera e le serata più importanti “Le Volume” di Chanel che non fa miracoli, DI PIù! i 30 euro spesi meglio della vita (in realtà agli angoli cola un pochino ma l’effetto delle ciglia è talmente bello che preferisco guardarmi allo specchio una volta in più).

  24. Io ultimamente mi affido alle recensioni e compro i prodotti che sono primi in classifica su beauty bag, ho fatto così con occhioni di neve cosmetics ed è stato amore! ve lo consiglio

  25. Entro ieri da Sephora, commessa che adoro, mi prova il Better than sex della too faced.. Effetto fantastico. Decisa a comprarlo, controlla e.. erano finiti!! Che amarezzaaaa

  26. Il mio “mascara” top quest’anno è stato il primer ciglia di smashbox! Già ricomprato 2 volte!
    In più sto amando il ciglia sensazionali! L’anno prossimo vorrei provare il grandiose e il Better than sex!

  27. Ciao Manuela, ho il problema che i mascara spesso mi sbavano e mi fanno l’orribile effetto panda dopo solo 2 o 3 ore, vorrei provare il Grandiose di Lancome ma non so come è in fatto di durata (e non vorrei buttar via tutti quei soldi!), puoi darmi la tua opinione al riguardo? Anche quello della Sephora citato qui da Clio vorrei provare, ma temo che sbavi… Per es. il multiaction della Essence mi sbava e non va bene, mentre il Maybelline ciglia finte tiene alla grande!

  28. Il mascara è una mia grande fissa, apprezzo tantissimo questo post e questa serie in generale! Attendo con ansia l’episodio sui rossetti top dell’anno 😀

  29. Ciao Mickey, se vuoi posso risponderti io. Per me il grandiose ad oggi è il mio mascara preferito. Certo il costo è notevole ma ti garantisco che non sbava affatto, considera che io l’ho messo su questa mattina alle 6 per andare a lavoro e lui è ancora lì perfetto, cosa che a me non capita con tutti i mascara. Il vamp ad esempio mi scivolava via come niente e anche le volume ultra noir de Chanel.

  30. Ciao Malelas, grazie mille per il tuo consiglio, anche a me il Vamp se ne va dopo tipo mezz’ora, peraltro lasciandomi orribili pezzettini sotto l’occhio, oltra all’alone nero… se mi dici così allora vado tranquilla, credo proprio che lo proverò come prossimo mascara! 🙂

  31. Adesso sto usando il Pupa Vamp di mascara ma a me piace sempre cambiare, bel post! Mi sa che proverò il ciglia finte e quello di sephora perché mi incuriosiscono!

  32. MASCARA DELLA VITA: Pupa Vamp! ❤️
    In questo periodo sto provando il Pupa Vamp Extreme, se devo essere sincera l’effetto è bello, ma fa un po’ di grumi e non so perché non mi convince tanto quando il Pupa Vamp normale!
    Vorrei provare anche la versione waterproof, ma sono indecisa! Io di solito per renderlo “eterno” dopo averlo stesso faccio una passata con un mascara waterproof di Kiko, che da solo non dà forma, ma svolge la sua funzione e così riesco ad ottenere l’effetto ciglia finte per tutto il giorno e senza grumi 🙂
    Vi allego una foto per farvi vedere l’effetto finale 🙂

  33. Ps: ho provato il campioncino del mascara di Sephora, ma avendo lo scovolino troppo piccolo non mi trovo tanto bene, perché ho tantissime ciglia! Però è perfetto per le ciglia inferiori

  34. Io ho provato il Sensational di Maybeline e mi sono trovata malissimo, stessa cosa per il Better Than Sex. Ho il lancome che non è male. Ma cmq ieri ho comprato l’overcurl di Dior ed è semplicemente unico e spettacolareeeee!!! Non so voi ma per ora è il mio preferito!

  35. Vi lascio questa foto ke ho fatto stanotte tornata dal cinema…guardate le mie ciglia sembravano quasi finte e nn sono perfette eh,nn sono neanke male ma in alcuni punti sono davvero corte o magari a destra c’è un piccolo spazietto…e qui avevo l’outrageous curl di sephora ke è diventato assolutamente il mio Preferito! !

  36. Ciao Manup87, io vorrei provare l’Outrageous curl, ma ho problemi con moltissimi mascara che si sciolgono e mi fanno l’effetto panda dopo poco…mi potresti dire come va questo mascara come durata? Sbava sotto agli occhi?

  37. Io quando cominciano a seccare aggiungo due gocce di olio di argan non di più e nel mio caso problema risolto

  38. Tra quelli comprati qst’anno i miei preferiti sono il maybelline ciglia finte (confezione viola) e in assoluto il lash reloaded della essence che purtroppo non è più in commercio….ne ho ancora una confezione e la custodisco gelosamente!!!
    Il pupa vamp l’ho provato qualche anno fa,effetto bellissimo ma si secca subito,magari lo ricompro ed ogni tanto aggiungo un pò di soluzione x lentine; invece non riesco mai a trovare il tanto decantato ciglia sensazionali!!!

  39. Io il ciglia sensazionali non l’ho trovato così speciale. Non mi piace il fatto che per ottenere un bell’effetto ci voglia più manualità e lo struccaggio è difficile.
    Sto usando il Deborah divine Volume and curves che effettivamente incurva, si strucca facilmente ma si secca piuttosto rapidamente. Mi ispira quello di Sephora, ma il mio preferito resta il false lash effect di max factor.

  40. Io ho da poco comprato il Pupa Vamp Extreme, dopo aver usato a lungo il Vamp “normale” e devo dire che è davvero valido. Volumizza molto solo con una passata e fa un bellissimo effetto. Mi interessa anche quello di Sephora, magari finito questo lo proverò

  41. Io quest’anno ho provato 3 mascara nuovi:
    – they’re real di benefit: delusione. Non incurva e fa’ i grumi, non sono neanche riuscita a finirlo per quanto non mi piace.
    – pupa vamp waterproof: rispetto alla versione classica volumizza leggermente di meno ma non sbava. Mi piace molto l’effetto finale, ma bisogna lavorarlo bene e con pazienza per ottenere un risultato ciglia finte. Non è un mascara da applicare quando si ha fretta.
    – better than sex di too faced: un ottimo mascara che allunga e volumizza risultando molto elegante, incurva abbastanza. Da usare tranquillamente quando si ha fretta.

  42. Da anni fedele a Clinique. Nello specifico High impact extreme volume extra black.
    Ottimo effetto, ottima durata, struccaggio facile e nessuna ciglia sul dischetto. Mi piacerebbe provare altro per curiosità, ma temo sempre reazioni allergiche, e alla fine sono soddisfatta così.

  43. Ciao mickey ti dico ke è molto buono,nn fa grumi,molto nero,dura tanto e a me non ha mai sbavato…se riesci provalo xke è davvero ottimo e poi dimmi

  44. E’ giò uscito da qualche anno, ma ho scoperto solo a settembre il mascara Dior Overcurl… costa un botto, però come allunga le ciglia questo mascara per me che le ho già lunghe, devo ancora trovarne uno simile… perfetto!

  45. ovviamente te nemmeno avresti bisogno di valorizzare gli occhi con un mascara, perchè son bellissimi di loro, ma effettivamente il risultato è magnifico 😀

  46. Grazie mark ma ti assicuro ke il destro ha piu bisogno del sinistro…fidati ke è davvero stupendo qst mascara

  47. Grazie mark ma ti assicuro ke il destro ha piu bisogno del sinistro e questo mascara è davvero straordinario

  48. Ciao Clio, il mio mascara preferito è il Lash princess di Essence (con i dettagli arancioni/salmone sul packaging)! 🙂
    Mi è difficile cambiare mascara, perchè questo su di me fa miracoli (basta rotearlo per ottenere un bell’effetto allungante) e perchè vorrei comprare il nuovo multiaction ma ovviamente dopo la tua recensione non l’ho più trovato.

    Sicuramente proverò almeno il Better than sex di Too Faced (dato che ho preso la palette natalizia con la Tour Eiffel).

  49. Ciao! Io uso da tanti anni il Voluminous di Loreal, non fa grumi, non cola, spero continuino a produrlo perché per me è l’ideale

  50. Ciao Mickey, difficilmente a me i mascara sbavano della serie che se pure mi lacrimano gli occhi tutto il resto si rovina ma il mascara resta li, l’unica cosa che posso dirti è che potresti forse avere più problemi con quello di sephora poiché ci mette più tempo ad asciugare e almeno io, faccio più fatica ad applicarlo senza rischiare di fare un pastrocchio infatti non lo uso mai quando vado di fretta. Il grandiose a me tiene bene non si sgretola e mi da l’effetto volume che è poi quello che cerco, l’unica pecca è il prezzo.

  51. Allora:
    Overcurl di Dior e Better Than Sex di Too Faced sono i miei preferiti, con due piccole differenze: il primo ha uno scovolino con cui mi trovo meglio nell’applicazione, col secondo mi trovo peggio nell’applicazione ma l’effetto finale è migliore.
    Ho anche il Grandiose di Lancome, che sarebbe il mascara perfetto (per applicazione ed effetto) se non fosse che su di me, che ho l’occhio incappucciato e la palpebra che si unge in fretta, dopo qualche ora che l’ho messo mi si stampa sulla palpebra…

  52. Uso due mascara e li hai citati entrambi.

    Per tutti i giorni il Maybelline Ciglia Sensazionali. E’ uno di quei mascara di cui ormai conosco le prestazioni a memoria, così vado sul sicuro, quando ho solo un minuto di tempo. Facile da mettere, facile anche da struccare ( almeno con l’olio di cocco ) non mi stressa occhi e ciglia e fa il suo lavoro con una spesa tutto sommato contenuta.

    Per le occasioni speciali ho il Lancome Grandiose, di cui apprezzo spropositatamente lo scovolino, studiato anche per mettersi il mascara nell’occhio sinistro con la mano destra ( cosa per cui mi sporcavo spessissimo il naso – importante – con tutti gli altri mascara, quando dovevo ripassare più e più volte per cercare un effetto esagerato ). E’ un filo più complesso del primo da struccare per cui cerco di non usarlo tutti i giorni ma l’effetto, rispetto al Maybelline, è decisamente più pieno e palpabile.

    Sono stata per anni abbonata al Multiaction di Essence che non ho ricomprato solo perché non avevo più lo store a portata di mano ma è davvero un mascara che, con il suo piccolo prezzo, non ha mai avuto molto da invidiare ai suoi fratelli più cari.

    P.s. Dimenticavo che in realtà ho anche il They are Real di Benefit, un po’ abbandonato e dimenticato perché non mi trovo per niente col suo scovolino. Mi ci pungo costantemente la rima interna dell’occhio e mi sporco molto più che con gli altri mascara. Togliendo questi due inconveniente, l’effetto era anche ottimo ma la voglia di non-rischiare, specie quando ho poco tempo o un trucco molto elaborato già bello che pronto, me lo fa sempre lasciare da parte, come ultima scelta…

  53. Grazie per il consiglio! È da un po’ che ci penso… ho anche trovato una bella confezione con pochette e matita nera.. spero di trovarla ancora

  54. Il mio mascara preferito oramai è diventato Occhioni di Neve!
    Quando lo metto le ciglia mi si allungano e vengono volumizzate tantissimo!! *w* le ciglia finte non le metto perché non mi viene mai in mente, ma con questo mascara proprio non ne ho bisogno!!

  55. per me i migliori sono il roller lash di benefit, le volume di chanel e il they’re real! non li batte nessuno! outrageous curl di sephora ce l’ho e mi cola dopo un po’ mentre gli altri rimangono li tutto il giorno!
    vorrei provare il grandiose di lancome e il better than sex della too faced 🙂

  56. Io ho comprato, amato immediatamente alla follia e quindi ricomprato il mascara di Sephora citato da Clio.
    Ho ciglia abbastanza chiare, rade corte e dritte e questo mascara me le allunga ma soprattutto me le volumizza, rendendole nere-nere, che è poi esattamente quello che io chiedo ad un mascara. L’unico neo (per me cmq assolutamente trascurabile) è che non asciuga rapidamente quindi bisogna stare un po’ accorti subito dopo la stesura.

  57. Nessun mascara batte il pupa vamp nel mio caso! Ma dato il prezzo economico proverò anche quello maybellin per curiosità!

  58. Ciao! Uso anch’io spesso il Vamp, e ho provato il waterproof.. Non so se sia un difetto del mio in particolare, ma col classico non ha nulla a che fare, è stra liquido, non fa l’effetto “vamp”, anzi, è slavatissimo… 🙁

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here