Ciao a tutte!
Viviamo nell’epoca del retrò: ogni anno veniamo a sapere a quale annata si siano ispirati stilisti e Make-Up Artist per la stagione successiva e basta un film o una serie TV dalle ambientazioni vintage per (ri-)lanciare mode e trend del passato. Ovviamente c’è una sottile linea che divide ciò che è démodé e sembra subito vecchio e ciò che invece appare come elegantemente ispirato agli anni che furono e, in questo post, vi mostreremo come portare in modo moderno e attuale, i tratti caratteristici dei ruggenti anni ’20.
Da Downton Abbey al Grande Gatsby, dal charleston al jazz: l’ambientazione non solo è nota, ma è particolarmente in voga per questa stagione. Scoprite qui tutti i segreti e le ispirazioni per poter riportare quell’atmosfera nei vostri look!
Demi Lovato agli ultimi AMAs ha sfoggiato un look…ruggente!
Lustrini, piume, musica rivoluzionaria ascoltata di nascosto nei locali sotterranei; figlie nobili e aristocratiche che si ribellano ai genitori tagliando le loro lunghe chiome e inventando uno stile che segnerà l’inizio della storia del beauty così come la conosciamo adesso: gli anni ’20 continuano a far sognare, facendo sorgere la voglia di evocare quelle atmosfere anche nei nostri look odierni.
Carey Mulligan mentre si prepara ad interpretare la controversa Daisy de Il Grande Gatsby
Gran Bretagna VS Stati Uniti: le due nonne di casa Crawley (Dowton Abbey) ci permettono un facile confronto tra la moda anni ’20 inglese e quella americana!
Non è un caso se tutti i film, le storie, gli show che raccontano quest’epoca hanno sempre un successo incredibile e un’influenza su mode e trend che non si può ignorare!
Lady Mary, sempre in Downton Abbey
Marion Cotillard interpeta Adriana in Midnight in Paris
Jennifer Lawrence in Serena, ambientato nel ’29
Gli anni ’20, insomma, sono anni molto glamour, dal punto di vista dello stile: per questo, le ispirazioni che vi stiamo per proporre, sono particolarmente adatte ad una serata o festa (ma non necessariamente una festa a tema: così fosse, vi basterà calare di più la mano!!) in cui avete voglia di essere elegantemente sexy.
Credits: Vogue
Chiaramente nulla vi impedisce di portare di giorno una versione più natural: un solo elemento, che siano i capelli o il rossetto, sarà sufficiente per rendervi super chic e con quell’allure retrò che, se avete aperto questo post, vi piacerà molto.
Emma Stone in Magic in The Moonlight sfoggia look favolosi in uno stile anni ’20 molto copiabile e proponibile anche oggi!
Come vi anticipavamo, moltissimi dei trend andati di moda ultimamente richiamano questi anni dallo stile raffinato ed estroso: non a caso è proprio agli inizi del 1920 che il make-up, soprattutto grazie agli spettacoli musicali e al cinema, entra a far parte della vita quotidiana delle signore aristocratiche.
Vediamo allora i vari elementi del look, così che possiate scegliere quale sfoggiare quando volete sentirvi un po’ flapper (termine che indica le donne, soprattutto inglesi, che in questo periodo si tagliano i capelli, portano le gonne corte, ascoltano il jazz e rompono le regole del passato) o semplicemente un po’ retrò.
Zooey Deschanel gioca ad interpretare una moderna flapper, con già qualche richiamo ai successivi anni ’30.
CAPELLI ANNI ’20 – CASCHETTI E FINGER WAVES
Partiamo dal particolare più evidente e riconoscibile: i capelli. Gli anni ’20 sono stati rivoluzionari, dal punto di vista delle acconciature. Gli elaborati raccolti portati fino ad allora sono stati sostituiti da cortissimi caschetti e da onde aderenti alla testa (considerate che le donne portavano quasi sempre un cappello, sia d’estate che d’inverno) – oggi note come finger waves perché, per ottenerle, bisogna modellarle con le dita.
Perfette finger waves sfoggiate da Kate Bosworth
La magnifica Jordan Baker nell’ultima trasposizione cinematografica de Il Grande Gatsby, interpretata da Elizabeth Debicki
Per ottenere questo look bisogna esser un po’ abili ed è sicuramente più semplice farlo sugli altri che su noi stessi. C’è bisogno di una cera o di un gel per capelli e di un pettine: per il resto, basteranno le vostre dita. Non è la prima volta che se ne parla sul blog, ma pensiamo che il modo più veloce ed efficace sia farvi vedere con i vostri occhi come si realizza!
Queste acconciature hanno ancora oggi un grandissimo fascino. Non a caso gli stilisti e le celebrity colgono ogni buon occasione per sofoggiarle! Il top, per una volta, è ottenerle con i capelli corti e cortissimi, ma chi ha i capelli lunghi può facilmente ricorrere ad un faux-bob, per essere diversa e glamour per una sera!
Emily Blunt porta un faux-bob con le onde appena accennate della parte davanti (ottenute con un semplice ferro). Il rossetto rosso fuoco si allontana dallo stile, facendo risultare il look più facilmente portabile e moderno.
Idem per Arizona Muse, la quale però carica di più l’acconciatura: il suo caschetto è vero e le onde sono definitissime e ben fissate. Il make-up look invece si discosta, abbinando un rossetto aranciato opaco ad un trucco occhi definito e minimal.
Le opzioni che vi si pongono sono innanzitutto due: potete scegliere di abbinare quest’acconciatura ad un trucco moderno, che si discosti dallo stile degli anni ruggenti (come Emily Blunt e Arizona Muse), oppure creare un total look che rivisiti leggermente lo stile, ma resti coerente alla moda dell’epoca (come Vanessa Hudgens e Tyra Banks). E l’abbinata classica, che tra poco vedremo nel dettaglio, prevede un rossetto scurissimo e uno smokey intenso e molto sfumato.
Vanessa Hudgens non teme l’effetto “flapper”, abbinando alle finger waves uno smokey opaco malva intenso e un rossetto lampone spento.
Tyra Banks sì che ha abbracciato in pieno lo stile di questi anni: onde definite e fittissime, labbra scure e smokey intensissimo (che comprende sia la palpebra superiore che inferiore) di un bel petrolio-antracite.
Emma Stone, in versione bionda e super-sexy, sceglie una sapiente via di mezzo, che pone una terza via alternativa: le onde non sono finger waves ma classici boccoli che si ottengono con in ferro e rendono mosso e dall’aria vintage il suo faux-bob asimmetrico; il make-up, invece mescola elementi retrò ad altri più moderni.
Il rossetto scuro e violaceo c’è, ma lo smokey è sostituito da un trucco occhi brillante e color albicocca. Per quanto ci riguarda è promossa a pieni voti!
Più recentemente, da rossa, propone di nuovo un look via-di-mezzo: questa volta il caschetto è davvero il taglio dell’attrice e le onde sono insieme retrò e attuali, mescolando la tecnica delle finger waves (tenute ampie e morbide) al metodo classico con il ferro. Emma ha poi abbinato uno smokey che risulta anni ’20 nella forma, ma non nel colore (un bell’ottanio) e un rossetto naturale, rosa-marroncino.