Ecco un articolo dedicato alle migliori acconciature per le principali forme del viso: tondo, a cuore, ovale/oblungo e squadrato. Quando decidiamo di raccogliere i capelli, cosa valorizza meglio il nostro viso?
Ovviamente tutte abbiamo bisogno di farci la coda o lo chignon e non c’è viso con cui sia “vietato”: ma è meglio farli alti o bassi? Con volume o senza? Insomma, come rendere le acconciature più facili e comuni… adatte ai nostri lineamenti? Questo post spero risponda a questa domanda una volta per tutte!
VISO TONDO
Le ragazze con il viso tondo (quindi con gli zigomi non troppo spigolosi e il mento piccolo) di solito cercano di affusolare il loro viso ed allungarlo otticamente. L'”effetto collaterale” è anche quello di guadagnare qualche centimetro di altezza – cosa che difficilmente ci dispiace, non è vero?
VOLUME ALLE RADICI
Il primo metodo prevede di aggiungere un po’ di volume alle radici, per poi raccogliere i capelli in una coda, una treccia, o quello che preferite (se avete i capelli corti potete anche solo “gettarli all’indietro”, rendendoli volunosi della parte alta della testa).
Non dovete volumizzare però i lati, all’altezza delle tempie, ma solo la parte più alta: per farlo potete usare un prodotto specifico (una polvere o una spuma oppure lo shampoo a secco o un normalissima lacca vaporizzata a testa in giù) oppure cotonare leggermente le radici pettinandole “contropelo” con un pettine comune o un spazzola apposita.
Ghd Spazzola stretta per cotonatura. Prezzo: 21,99€
CHIGNON ALTO
Nulla slancia di più di uno chignon portato alto sulla testa. “Tirando” poi i capelli ai lati del viso otterrete ancora più volume e altezza, rendendo il vostro viso equilibrato e valorizzando i vostri lineamenti.
TRECCE ED ESCAMOTAGE
Siate creative: esistono tanti modi per aggiungere volume all’acconciatura, volendosi concentrare sulla parte centrale e alta della testa. Un esempio molto di moda? Le trecce, naturalmente! Basta che siano morbide e leggermente “messy” (disordinate ad HOC) e non tiratissime e perfette e avrete ottenuto volume e originalità!
VISO SQUADRATO
Il viso rettangolare è caratterizzato dal fatto di avere la parte inferiore del viso di una dimensione simile a quella della parte superiore, grazie ad una mascella squadrata. L’obiettivo è di valorizzare la caratteristica (comunissima tra le star!) non indurendo ulteriormente i lineamenti grazie a linee morbide e che accompagnano la forma del viso.
FAUX BOB
Il caschetto morbido e vaporoso sulle punte, che finisce all’altezza del mento, è un taglio ideale per questo viso. E non c’è modo più facile di ottenere i giusti volumi e la giusta piega se non fingendo di avere il caschetto che non si ha – raccogliendo i capelli in un morbido faux bob.
LO CHIGNON BASSO E MORBIDO
In alternativa, il raccolto perfetto, se si ha una mascella importante o i lineamenti squadrati è basso sulla nuca e lasciano liberi onde o ciocche morbide che accompagnano i lati del viso. Meglio ancora, se le ciocche sono lunghe tanto quanto il viso o poco più lunghe.
Se solo sapessi che forma del viso ho, sarebbe molto più facile!!!!
Se solo avessi i capelli lunghi …buongiorno
Credo di avere il viso tondo però mi vedo bene con il side cut..sono dei buoni consigli questi ma gioca molto anche il gusto personale e lo stile..io non farei mai la treccia sulla testa come l’ultima immagine della “categoria ” viso tondo..
La forma del viso è in una scatola nera con il sottotono e la forma degli occhi
Mm credo di averlo ovale o a cuore, che grande punto interrogativo! 🙂 🙂 mi sembra però che la foto dell’attrice di pretty little liars nella parte dei visi a cuore corrisponda più ad un viso tondo, con la mascella un po’ squadrata…mi sbaglio?? 🙂 buona giornata a tutte!
Viso a cuore: VA BENE TUTTO!
Le parole giuste per iniziare al meglio questo venerdì. EVVAIIIIIIIII!!!!
secondo me se non sapete che forma avete è perchè ce l’avete normale ERGO ovale……io ce l’ho squadrato, e su questo non ho mai avutodubbi…..purtroppo!
clio ma è grave che io ancora non riesca a capire che forma ho??? mi dispero tutti i giorni… sta diventando 1 ossessione peggio del sottotono 😛
Io penso di essere ovale, si. Però insomma il top knot che mi stia bene o meno è sempre la salvezza!
Ho impiegato una vita a capire il sottotono della mia pelle, un’altra per capire se il rossetto rosso che stavo provando era con una predominanza blu o no… prima che capisca la forma del viso… auguri!
Forma del viso come sottotono sono un mistero
Mi piace tantissimo acconciatura di jessica alba,penso la copiero’ per un matrimonio che ho a giugno
Io sono categoria Sarah JP e Jessica Alba !! Very cool la treccia di lato, la proverò anche se ho un taglio lob dalle spalle 😀 !!!!
Mh dici? Credo che per ogni categoria ci siano alcune persone che hanno i tratti molto ben delineati e quindi di facile categorizzazione (tipo SJP), ma le altre non avrei saputo incasellarle così bene…
io avevo questa 🙂
Io per il momento causa capelli che crescono con la velocità dei cantieri autostradali mi devo accontentare al massimo della coda/scopino del water!
Adesso basta! Devo scoprire K cavolo di viso ho! Alla mia amica è stato detto K ha il viso tondo.. Ora vi allego una foto! Io sn quella di sinistra!
è una ipotesi la mia eh…..non sono molto ferrata in materia. nel mio caso però si vede benissimo….non ho zigomi sporgenti, le guance piatte, pochissimo mento e (purtroppo) la mascella bella pronunciata. se poi dimagrisco un attimo, i tratti sono ancora più evidenti. E’ l’unico motivo per cui non vorrei essere magra hihihihih
direi che ho viso ovale ^__^ queste acconciature mi piacciono assai, approvate!!!
potrebbe essere a cuore?…neanch’io sono un’esperta
Penso di avere una forma del viso a metà tra il tondo e lo squadrato che può sembrare una contraddizione se non per il fatto che ho una mascella importante ma il viso “corto” come quello tondo! Non vi dico in foto, le angolazioni perfette sono davvero difficili da trovare 🙁
Comunque i consigli sulle acconciature sono molto utili perché i capelli sono fondamentali per accompagnare il viso… ma io sono totalmente incapace di riprodurle da sola!
creare volume nella parte superiore è utile anche per chi è sovrappeso
Secondo me giocano anche gli altri lineamenti del viso, per esempio io ho il viso tondo, ma non ho certo il naso di Selena Gomez, quindi col cavolo che farei un raccolto come il suo cotonato e portato all’indietro, metterebbe troppo in evidenza il mio profilo ed è l’ultima cosa che voglio fare! 🙂
Porto tutti e dico tutti i giorni lo chignon al punto che mia madre non ne può più di vedermi sempre così e i miei colleghi si lamentano di non avermi mai visto con i capelli sciolti….ma sono davvero ciompa con i capelli, non so proprio che farci :S
a me sembra ovale… ma non sono esperta! 🙂
E dopo anni scopro che ho la forma a cuore…meglio tardi che mai 🙂
anche per me!!! sulla forma degli occhi mi ha illuminato Clio, sul sottotono forse ci sto arrivando ma la forma del viso niente da fare…. a cuore, ovale o tondo???
Anche io vorrei capire la forma del mio viso ! A me sembra a metà tra ovale e squadrato ma non ne sono sicura ! Allego una foto magari sapete rispondermi !!
Guarda, per me a parte casi davvero limite (cicciobello ha sicuramente il viso tondo
Io avrei detto ovale, confrontato con la tua amica ☺️
ma lo chignon è bellisssimo 😀
Anche io ho fatto un periodo di chignon, a dire la verità penso sia durato anni! Ora da un annetto mi sto abituando a variare e a tenerli sciolti, anche a me lo facevano notare tantissimo… Comunque principalmente mi sono resa conto che nelle foto ero sempre, costantemente, inesorabilmente uguale 🙂
si infatti!!!! poi davvero la distinzione cuore o ovale è difficilissima!!! ahahah
io so la forma del viso, ma non sottotono della pelle e forma degli occhi ahahah
(sono una designer e lavoro con i colori… shhh)
io voto cuore!
ma la tua amica a dx non sembra proprio avere il viso tondo 😀
Io ho il viso ovale, molto simile come forma a quello di Jessica Alba… Ma quanto ci assomigliamo?? Stesso colore di capelli (naturale… ora io sono rossa), stesso colore degli occhi (forse i miei più scuri), stessa carnagione (a parte che il mio sottotono non l’ho ancora capito)… ehm… A parte questo nulla!! Non sono così gnocca ahaha
Io se ho i capelli sciolti li porto sempre di lato (CATEGORICO), 99% delle volte raccolti come Jessica Alba ma con una forcina…quando riuscirò a fare quella treccia potrò morire felice!
Ah, la coda bassa mi sta malissimissimo
Credo che il mio sia una via di mezzo tra ovale e rotondo..ne troppo uno ne troppo dell’altro:) Sheherazade
FA-VO-LO-SAA
ahahahhahahaha veroooooooooooo
è ovale il tuo ! la tua amica tondo perchè tanto largo quanto lungo
squadrato
Grandissima!
Secondo me una caratteristica che distingue bene un volto tondo da uno a cuore è proprio il mento. Se hai un mento appena più sporgente con la linea inferiore del viso più a “v” probabilmente è un viso a cuore. Questa è la mia teoria scientifica ahahaha 🙂
Grazie mille! Nn sapevo più come fare! Ora ho un mistero risolto
Gliel ha detto una Tipa della sephora! E quando me la riferito la mia faccia è stata questa
Perfettamente d’accordo! Io ho il viso allungato e nn c’è margine di errore 😀
Per me la tua amica lo ha allungato e tu ovale leggermente tondo! Comunque non si vede bene ma dalla foto mi sembra tu somigli ad Emilia clarke!
Io direi a cuore ma non lo dire con certezza 🙂
Grazie! Me lo dicono spesso