IL MAKE UP ISPIRATO AI FAVOLOSI ANNI ’70
I trucchi, che avevano tanto segnato gli anni ’60 e ’50, sono momentaneamente messi da parte. Per vedere colore a più non posso bisogna aspettare ancora un po’ di tempo: negli anni ’70 le ragazze spesso non si truccavano affatto, sposando un look decisamente au naturel.
Da uno shooting di Frida Gustavsson del 2014
Solo lo sguardo non perde mai la sua importanza. Le ciglia inferiori riscuotono ancora un certo interesse e, le sopracciglia, proprio perché lasciate selvagge, assomigliano particolarmente a quelle tanto di moda oggi.
L’icona assoluta dell’epoca: Jane Birkin, con le ciglia interiori disegnate sulla palpebra.
Praticamente solo le riviste di moda sperimentavano ancora (ma non molto) con qualche trucco un po’ più “spinto”, ma semplicemente esagerando ciò che la realtà offriva: occhi profondi e, al massimo bistrati, e nulla più.
I capelli, invece, sì che avevano importanza! E considerate che non sono solo i vestiti a tornare di moda quest’estate: siete pronte per rispolverare la buonissima, cara, vecchia…permanente?
Il caschetto riccio con tanto di frangetta mossa, infatti, sarà di grandissima moda, rispolverando il look di Ultimo Tango a Parigi sfoggiato dall’allora icona di stile Maria Schneider.
A proposito di occhi bistrati…
Mica Arganaraz, la modella che ha fatto del look anni ’70 una scelta di vita oggi è richiestissima
H&M: non manca anche lo swag riccissimo!
Ma non solo: il vero coming-back sarà della frangia! Lunga e spettinata, con il resto dei capelli sempre leggermente sconvolti e naturalissimi: in una parola, lo swag (è il termine tecnico)!
Chi era, è e sempre sarà il Re dello swag? Esatto, Mick Jagger!
In realtà la frangia ha già iniziato a far sentire l’eco del suo ritorno: sono tantissime le celebrity che, infatti, hanno deciso di sfidare Jane Birkin, riproponendo un look simile.
Dakota Johnson sfida Jane Birkin con la sua frangetta anni ’70
Jessica Biel, qualche anno fa
Alexa Chung, che ha fatto dello swag la sua firma
Lily Aldridge fotografata da David Roemer per S Moda nel 2014, in uno shooting intitolato Rock Affaire
Infine, da non dimenticare, lo stile squaw tipico dell’epoca: capelli lunghissimi e lisci, meglio se neri, portati solo con la riga in mezzo. Vi è già venuta in mente qualcuno?
Ali MacGraw, mito anni ’70 e Kendall Jenner, icona di oggi.
Vi è già venuta voglia di rispolverare lo stile degli anni ’70? In attesa di un clima più mite (e più adatto per sfoggiare gonnelloni di cotone&Co), potete lasciarvi ispirare da una serie TV appena iniziata che vanta nomi come quelli di Martin Scorsese (regista), Mick Jagger (produttore) e Olivia Wilde (protagonista femminile). Si chiama Vinyl ed è perfetta per lasciarsi trasportare nel mondo del rock dell’epoca!
Olivia Wilde interpreta una ex-ragazza della Factory di Andy Warhol
Il cast di Vinyl
Stesso stile per Kate Moss, in uno scatto molto rock
Allora, siamo giunte alla fine. Se i post dedicati a come lasciarsi ispirare oggi dallo stile del passato vi piacciono, vi lasciamo gli altri:
1) TRUCCO ANNI ’20: LO STILE GATSBY INDOSSATO OGGI!
2) TRUCCO ANNI ’30: DA COCO CHANEL A FRIDA KAHLO RINTERPRETATE PER IL 2016!
3) TRUCCHO ANNI ’40: I VICTORY ROLLS E IL VERO CHARME!
4) TRUCCO ANNI ’50: COME ESSRE OGGI UN PO’ MARILYN O UN PO’ PINUP
5) TRUCCO ANNI ’60: VOLUME AI CAPELLI COME BB E OCCHI ENORMI DA CERBIATTA COME AUDREY E TWIGGY!
E, naturalmente, se siete fan degli anni ’70, ecco cosa non potete perdere:
1) DAVID BOWIE: TUTTI I LOOK DEL DUCA BIANCO E L’INFLUENZA NEL MONDO DELLA MODA E DEL BEAUTY
2) GLI ANNI ’70: LO STILE, LA STORIA E IL MAKE-UP
Ragazze, abbiamo finito: che ne dite di questo revival incredibile degli anni ’70 che rivedremo quest’estate? Vi piace? Conoscevate già tutto o via abbiamo fatto scoprire qualcosa di nuovo? Siete più da Jane Birkin o da Diane Keaton? David Bowie o Mick Jagger?? Fateci sapere nei commenti! Peace&Love dal TeamClio!
Bellissimi gli anni 70 , questa è la prima Pasqua che sono sul blog . Auguro a tutti voi una felice giornata di pace e serenità ciao
Adoro lo stile degli anni ’70! Non vedo l’ora di fare acquisti estivi di questo tipo!
Io ho rispolverato i pantaloni a zampa del liceo…non zampissima, diciamo zampina!
E mi sono innamorata di una gonna Etro, sicuramente inaccessibile… <3
Prima ma non ultima!
Buona Pasqua Gabry!
Più che un ritorno ciclico degli anni ’70 (è dagli anni 90 che sono riproposti di continuo), direi che non sono mai andati via! La frangia, i pantaloni non proprio a zampa ma svasati al fondo, ecc si sono sempre visti ed hanno convissuto con leggins e co. Io personalmente li adoro, soprattutto le bluse un po hippie ed i pantaloni ..
Ciao Zuzana , sei sempre carina , grazie !!!
Quando vedo le foto proposte sopra mi dico….”ohhhh che belle”. Ma quando vedo le vere foto dei miei e dei loro amici e parenti non ho la stessa sensazione. Come mai?
Bellliiii! Speriamo tornino i pantaloni a zampa, gli unici che nonostante la mia ciccetta, riescono a slanciarmi di parecchio! (Soprattuto con un bel paio di zeppe nascoste sotto hihihihi!)
Belloooo, amo tutto di quegli anni ( a parte i capelli a barboncino)lo stile, le stampe,le gonnellone, i pantaloni a zampa ( ditemi che tornano anche quelli) con i capelli ci sono vicino….la frangia ce l’ho….
finalmente vedremo un po’ di colore!!!!!
Buona Pasqua a tutte!
anch’io ho dei jeans vecchiotti abbastanza larghi in fondo, che non avevo più il coraggio di mettere…..ci farò un pensierino!
in effetti anche nelle foto dei miei, e di me da piccolissima, si vedeva poco colore. Al massimo maglioncini a coste colorate, o con le greche, ma tutte queste bluse leggere e floreali le ho viste solo nei film…..forse i nostri avi padanoidi non avevano il coraggio di osare?
comunque mia mamma ha una foto con una mini bianca di pelle e gli stivaloni al ginocchio, che mi viene spontaneo chiedermi se fosse veramente lei!!!!
anni 70 for ever. Buona Pasqua a tutte!
Buona Pasqua a voi, alle vostre famiglie e a tutti coloro che amate ♥️
Sono fregata…. Non mi piace 🙁
Negli anni 70 avevo i capelli neri pettinati come Ali McGraw. Nostalgia. Buona Pasqua a tutte/tutti!
Le bluse un po’ hippie , hai ragione , avevo all’ età di 17 anni una gonna lunga con camicia e gilet stile sfilata SS Etro che si vede in foto , l’ adoravo e in più jeans Roy- Rogers a zampa che indossavo con magliette tutte colorate che avevano le maniche svasate in fondo , ne sono passati di anni ma la moda è come una ruota …gira che ti rigira te la ritrovi sempre !!! Ciao
Hai ragione. ..anche mia mamma osava mica da ridere. Ha una foto, per altro bellissima, che fa finta di spingere un asino con dei pantaloncini inguinali, capelli fluenti sulle spalle e zoccoletti col mezzo tacco. Mahhhhh! !!!!
Ciao TeamClio e ragazze del blog, Buona Pasqua!!! 🙂
la moda degli anni 70 è molto bella ma credo che ci voglia uno stile molto particolare per poterla portare con disinvoltura. a me piacciono molto le bluse e le fantasie così floreali ma una volta indossate non mi piacciono come mi stanno
Son tornati! Son tornati! Evviva!
Però quanto erano belle le nostre mamme????!!!chissà se un giorno i nostri figli, guardando le nostre foto diranno ” ma quanto era bella la mia mamma”!
Sì. Mia mamma che ora ha 79 anni…. era davvero bella!
A me piacciono i colori, piacciono le bluse e lo stile un po’ al naturale degli anni’70 ma purtroppo i pantaloni a zampa non mi piacciono proprio!!!
Vinyl è qualcosa di spettacolare
Aggiungo che una delle cose buone dei 70s è che non devi farti la piaga più sciatta e spettinata sei meglio stai
Ma si! Io penso proprio che li metterò spesso questa primavera! Almeno non li ho conservati nell’armadio per anni per nulla!
Bellissimi gli anni ’70!!!evvaiii
Lunica cosa che non mi piace sono l’arrivo delle modelle anoressiche e la riga in mezzo da vecia de spade!!:)
Mi piacciono molto le fantasie geometriche colorate e lo stile gipsy, ma a piccole dosi. Mi pare però una moda adatta ad un fisico magro e slanciato.
I pantaloni a zampa nemmeno a me. Belli sulle alte e magre
Se ci pensi le fantasie più belle e colorate non sono proprio low cost. E io che ho il portafoglio magro e amo i colori sono triste per questo:-(
Io purtroppo li ho buttati
non hai il reparto armadio “quando dimagrisco vanno bene ancora”? ahahahah
vai da ovs…..ora non so dirti niente di preciso, ma ci sono passata di corsa qualche giorno fa e mi sembra di aver visto molto colore. I prezzi sono medi (per me)e i tessuti non sono male! Da h&m invece solo fantasie da vecchiarda…..o almeno a me non piacciono!
Si infatti oppure con delle zeppe, cosa che io non indosso mai perché non mi piacciono nemmeno quelle
Dopo tre traslochi ho buttato parecchia roba:-(
A me piacciono, quelle in corda.
Eh a me invece non mi piacciono molto, devo ammettere…