Una delle caratteristiche più tipiche delle donne mediterranee (ma non solo) sono sicuramente i fianchi larghi! Considerati anticamente un simbolo di femminilità e fecondità e tratto distintivo delle donne e ragazze curvy, a volte i fianchi larghi possono creare qualche difficoltà per quanto riguarda la scelta dell’abbigliamento e del look giusto.
Da sottolineare, il fatto che, questa difficoltà, non sia davvero data dalla conformazione dei fianchi, bensì da un limite posto dai designer che si basano su un’unica tipologia di fisico – il che non vuol dire “sull’unico fisico bello“, ma semplicemente su un’unica forma, arbitrariamente scelta, tra le tante che invece esistono.
Dunque vediamo un po’ come valorizzare le nostre curve ristabilendo armonia tra le proporzioni ;-)! Fianchi larghi come vestirsi ed essere al top valorizzando le forme? Non vi resta che continuare a leggere i post per scoprirlo!
Anche Trilly è curiosa di scoprire i nostri segreti!
FIANCHI LARGHI: SI PUÒ FARE QUALCOSA
Indipendentemente dalle forme, che possono essere più o meno morbide, i fianchi larghi sono dovuti spesso da una questione di costituzione e larghezza del bacino. Questa particolarità dunque non va vista come un difetto, ma come una propria caratteristica, così come possono esserlo i capelli biondi, gli occhi castani o le labbra carnose! Vediamo allora come valorizzarla al meglio ;-)!
CREARE UN EQUILIBRIO CON LO SCOLLO A V
Che sia su una maglia, un vestitino o un maglione, lo scollo a V è un prezioso alleato per bilanciare la silhouette: attirando l’attenzione verso la parte alta del corpo, infatti, otticamente stabilisce un ottimo equilibrio tra la parte superiore e quella inferiore.
Credits: mirellademori.it
PANTALONI MORBIDI E FLUTTUANTI
A palazzo, anni ’70, dritti o comunque più “morbidi” sulle cosce, i pantaloni larghi sono veramente ottimi per equilibrare i fianchi, parola di Jennifer Lopez!
Pantaloni verde acqua acceso con cinturina in vita: Jennifer Lopez…Ne sa! 😉 Credits: egoefilo.wordpress.com
Pantaloni con fondo ampio e piega centrale
E che dire degli harem pants? Durante l’estate uniscono praticità e freschezza, ma riescono a fare un figurone anche nelle altre stagioni!
Credits: cheekilychic.com
VERSATILI E CHIC: I VESTITI A PORTAFOGLIO
Questi abiti sono molto chic e hanno il merito, di nuovo, di far posare lo sguardo sulla parte superiore del corpo, evidenziando il seno e cadendo morbidi sui fianchi.
Vestito pratico a portafoglio
LE GONNE A RUOTA, ROMANTICHE E STRATEGICHE
Le gonne a ruota risultano non solo romantiche ma anche strategiche, infatti sono ottime per i fianchi larghi, adattandosi molto bene sia alle ragazze più basse che a quelle più alte.
Giochi di righe orizzontali e verticali per questa gonna a ruota di H&M! Prezzo: 23,99€
Meglio scegliere però una gonna a ruota svasata che arrivi almeno fino al ginocchio, morbida e che cada in modo ampio.
Meglio quella a destra che a sinistra, per intenderci. Credits: bigodino.it
L’ABITO STILE IMPERO, OTTIMO PER FAR RISALTARE IL SENO
Se avete i fianchi larghi e anche il vostro girovita non è da vespa, un abito stile impero è quello che fa per voi, mettendo in risalto il seno ed equilibrando fianchi e punto vita.
Questo vestito midi stile impero con collo alto è molto indicato anche per le ragazze alte! Siamo molto poco convinte, invece, dagli stivaletti abbinati
FARE LARGO AL COLORE
Usare toni scuri come il nero, per quanto riguarda le gonne e i pantaloni, è un grande classico, ed è effettivamente un passe-partout. Tuttavia si può anche osare qualcosa di più, e oltre agli evergreen come il blu scuro, il grigio, il marrone e il taupe, ci si può anche buttare sui colori chiari. Ok che otticamente non snelliscono, ma attirando la luce potreste comunque ottenere un bell’effetto!
Credits: unadonna.it
Un paio di pantaloni bianchi morbidi con pinces davanti, bianchi o magari rosa cipria, allungheranno la silhouette e alleggeriranno l’outfit. Per le amanti dei colori più intensi, invece, via libera alle tonalità preferite, purché nei toni più scuri: preferite un verde smeraldo ad un verde pistacchio, o un viola scuro rispetto al lilla, e così via.
Morbidi, freschi e ottimi per mascherare i fianchi larghi questi pantaloni in seta!
Credits: etsy.com
Fianchi larghi e sedere importante (anche se mio marito nega!) presente!
Viva le gonne a ruota e i vestitini alla Clio! Io i pantaloni non li porto, solo gonne appena sopra al ginocchio, con i miei 159cm di altezza non posso permettermele più lunghe! Clio i tuoi vestiti sono stupendi!
magari avessi il punto vita sottile!!!!! Io ho il problema opposto: spesso i pantaloni mi stanno bene sui fianchi, ma mi tirano in vita!!!! e, se prendo la taglia in più, sembra che me la sia fatta addosso.
di conseguenza, tutto ciò che mette in risalto il punto vita, mi sta malissimo!!!!
ho preso il fisico di mia nonna in tutto, anche nelle asimmetrie (ma “a specchio”)… mentre mia mamma ha proprio il fisico con il vitino da vespa (da giovane tipo 57 centimetri di giro vita!!!) e i fianchi larghi
AAAAh i fianchi larghi sono il mio cruccio da quando sono adolescente. Non mi permettono di vestire tutta una serie di outfit perché obiettivamente…come si dice “fanno difetto”. Per fortuna ho la vita molto sottile quindi gonne a ruota e vestitini vintage mi salvano, quest’anno però per me è l’anno dell’outfit “etno-chic”: ho preso due capi STUPENDI: una “gonna magica” che si trasforma in mille modi qui il video per chi fosse interessata https://www.facebook.com/SamarKanda-Genova-430692787094459/videos e dei pantaloni harem in seta indiana, morbidissimi e comodissimi, che si trasformano in TOP!!! davvero stupendi…
Comunque ieri mi sono fatta di nuovo tentare dai jeans Desigual “baggy” e ne ho preso un paio…lo so, per noi “sederone” non sono proprio l’ideale, ma alla fine se non distorcono più di tanto le proporzioni e si abbinano bene si può osare anche con vestiti non proprio indicati…
I boyfriend jeans li adoro! E anche i mom, ancora meglio..di solito sono l’unico modello che fanno con la vita davvero stretta e più larghi sulle chiappe (quindi adatti a me). Mi piacciono tantissimo anche le gonne a ruota e gli abiti vintage, avendo la vita stretta sono fantastici! Una delle mie gonne a ruota preferite è questa:
Ciao a tutte! Ma quanto è bella Clio con i suoi abitini anni 50? ♡io amo le gonne e gli abiti a ruota! E Clio è stupenda quando li indossa! Un bacione!
I vestiti a ruota se non hai la pancia piatta sembri incinta..idem per i vestiti impero con il taglio sotto il seno
Anch’io sono portatrice di panciotta e concordo con gli abiti impero. Per i vestiti fifties invece secondo me sta tutto nel trovare l’altezza vita perfetta, che per me è per esempio è un po’ una via di mezzo tra la vita è il taglio sotto il seno.
Io mi prendo quasi solo skinny, meglio se scuri e assolutamente senza lavaggio (otticamente ingrossano le gambe), a vita media, con quella alta, essendo panciuta mi vedo malissimo. Spesso però ho problemi perché sui fianchi o mi stanno o mi stringono in una morsa fatale e la vita in entrambi i casi mi è larga.
Ma più che fianchi larghi mi trovo a combattere col sedere sporgente (ma ancora x poco visto che gli ho dichiarato… Dieta!) comunque ora i negozi fanno le taglie da cinesi, una 40 entrerà a una bimba di 8 anni e così via.. Cosi ti ritrovi con una 44-46 e pensi: una volta la indossava mia madre!!!
Gli abiti di Clio sono tutti bellissimi
Ditemi ke nn sn l’unica a nn trovare 1 trench perfetto e i vestiti anni 59 come quelli si clio
Cm ti capisco o mi stanno di cosce e e la vita è strettissimi a oviceversa
Vogliamo parlare di quando i fianchi sono così larghi, ma la vita è comunque stretta, che le gonne a ruota vengono infilate dalla testa?? Brutti momenti…
secondo me si e fatto confusione con “sedere largo” invece di fianchi larghi. io sono magra, ma ho i fianchi larghi ( ho difficolta da sempre a trovare jeans che mi calzino) e non ho bisogno di nasconderli o di controbilanciare con la zona decoltè. Inoltre le cinture o le gonne che partono dalla vita le evito come la peste perche mi farebbero sembrare grassa mentre non lo sono!stesso discorso per le gonne a ruota. Mi stanno bene i pantaloni palazzo, ma perche sono abbastanza magra e alta (a j-lo secondo me stanno male!), mi piacciono piu che i boyfriend i mum (per il problema suddetto riguardo alle taglie dei jeans) e le gonne corte e svasate (morbide, non a campana, che lascino intravedere i fianchi appunto).
eh eh fianchi larghi, fosse solo quello il problema! io sono magra diciamo, non ho pancia, ma ho i fianchi larghi e la cosa che odio di più comprare sono i pantaloni! un paio di mesi fa avevo bisogno di un nuovo paio di jeans, possibilmente a vita alta, ma trovarne uno in cui ci stessi è stata un’impresa: con taglie basse non ci entravo e con taglie più grandi non erano “aderanti” alla pancia. non mi ricordo alla fine quale modello sono riuscita a farmi entrare, ma comunque è sempre un po’ largo in vita.
le gonne a ruota le adoro, però non riesco mai a trovarle! sarà che sbaglio negozi?
Portatrice di fianchi larghi a rapporto! Anche dopo aver perso parecchi chili il mio “cruccio” sono i fianchi larghi. E dico cruccio perché spesso trovar da vestire è difficile, anche con taglie non plus size. I pantaloni spesso se mi vanno bene sui fianchi mi stanno larghi in vita, le maglie o le camicie per andarmi bene sui fianchi mi stanno larghe sopra (e porto una 4, quindi diciamo che ho un fisico a clessidra più bombata sul basso
Post molto interessante team! Complimenti!
Fianchi larghi? Eccomiiiii! !! Ho il fisico fatto come una clessidra. .spalle larghe e fianchi larghi…vita strettissima…I miei jeans preferiti? Quelli a zampa, vita bassa, aderenti sulla coscia e larghissimi sulla gamba…I vestiti in stile impero sono i miei migliori amici come anche i vestitini con cinturino in vita…lo scollo a v…odioooo! Le spalline…brr brr brrrrrivido!
Ciao TeamClio, bel post! Grazie dei consigli! 🙂
Anche io ho il fisico a pera. 🙁
Come jeans mi piacciono gli slim! 🙂
Io non ho un trench! Sono bassa e non so come mi starebbe. Però ne vorrei uno! 🙂
Sì
Io ho i fianchi rotondi e non ho pancia, sono abbastanza proporzionata anche se la parte di sopra (spalle e seno) e più minuta…durante l’adolescenza i miei fianchi erano un grandissimo cruccio (che mi ha condotto a una dieta non sbagliata, di più)…passato questo momento, ho capito quanto sono stata stupida!! Mi piacciono le mie curve e voglio valorizzarle (come è giusto che sia)! I vestiti li scelgo senza troppo stare a pensare a cosa può stare bene con un certo fisico o meno, semplicemente provo ciò che mi piace e lo compro se trovo mi stia bene (ad esempio trovo bruttissimi i pantaloni larghi in fondo e adoro quelli a vita anche molto alta)…sono versatile nel vestire, e mi piace così 🙂
Secondo la mia esperienza di pera con i fianchi larghi per costituzione da sempre (sia con 20 kg in più che in meno) con un’ampia collezione di gonne a ruota e abitini anni ’50 lo scollo dritto a barchetta, specie se si ha il busto piccolo, funziona ancora meglio di quello a v mentre gli harem pants sono terribili, capisco che possano farci sentire più a nostro agio ma mettono ancora più in evidenza tutto quello che vorremmo nascondere o riproporzionare; ottimi i jeans bootcut, meglio dei pantapalazzo e boyfriend jeans, anche se fino a poco tempo fa erano davvero difficili da trovare nei negozi!
Della prima pagina non mi piace nemmeno un abbinamento! Io ho i fianchi larghi, ma se mi mettessi quella gonna, o i pantaloni a palazzo, o quel modello di vestito( quello rosso) starei malissimo! Va meglio invece con jeans a vita alta/ vestiti stretti sotto il seno e che poi cadono morbidi..
io ne ho un’ampia collezione, le trovo un po’ dappertutto, anche dai cinesi e al mercato, Promod è una garanzia ne fa tante ogni stagione, ma negli ultimi anni le ho viste anche da Benetton, Motivi, Zara, HM, Mango, Esprit, Piazza Italia, OVS, ecc online con Asos e Zalando vai a colpo sicuro anche per gli abitini a ruota o skater
Stavo per consigliarlo anche io 🙂
Grazie grazie grazie delle dritte! Fianchi larghi a rapporto, ma che belli quei pantaloni……
ti capisco… e che trauma è andare a comperare un paio di jeans?!
Io ho “imparato” a vestirmi grazie ad Anna!
Sembra la descrizione di ogni mio tentativo di comperare dei pantaloni!
Non vorrei criticare, ma scrivere un messaggio che sia utile alle ragazze che hanno scritto il post. Non credo che tutti gli indumenti descritti siano ok x i fianchi larghi. Io porto una 46 con vita stretta, e due belle gambozze da terzino, e vi assicuro che i due modelli di pantaloni con la caviglia stretta che avete inserito, stanno bene a chi ha il fisico come le modelle della foto. Poi, volevo dirvi (questo non c’entra, ma mi sembrava giusto farlo notare) che credo “Brenda” stia male…e vedere il commento sulla camicia e’ un po’ triste (anche se immagino non sia fatto di proposito). Ciao. E grazie, vi seguo sempre!!
ke invidiaaaaa ho sempre desiderato i fianki larghi e la vita sottile, sono il massimo della femminilità… io non so neanke ke vuol dire vita sottile..
infatti è vero!! ora esiste anke la xxs… ma ki la indossa??
Sono una 42 più o meno,ma ho una vita strettissima ed i fianchi larghi…..la taglia più piccola si ferma ai fianchi e nn sale,la più grande mi va larga……da sempre qualsiasi pantalone compri devo farlo stringere in vita !!!
ahahah ecco! almeno qualcuno che mi capisce a questo mondo!
anke io vorrei tanto la vita sottile!!! a me è sempre stato il contrario, sin da quando avevo 18 anni ho sempre desiderato il fisico “a pera”, infatti ora ke ho 32 anni e finalmente ho un po’ di cellulite, sono così contenta ke non uso creme e cremine varie e bibitoni drenanti, per paura di perderla.. può sembrare un controsenso, ma è così!! per il punto vita, anke quando ero nei limiti del sottopeso il girovita era 65, ma mai è stato 60, è costituzione, dovrei tagliarmi le ossa delle costole e del bacino x avere una vita così sottile.. 🙁 insomma io sono una ke desidera il fisico a pera tanto odiato da tutte!!
Ho i fianchi larghi ed effettivamente mi vedrei molto bene con i vestiti anni ’50 che adoro! Peccato sia difficile trovarli nei vari negozi e a prezzi abbordabili..
Pur non rientrando nella categoria mi è piaciuto parecchio questo post…inoltre ho trovato in generale molto belli ed eleganti i capi proposti (specialmente i pantaloni… adoorooo)