#5 COME ABBINARE I COLORI?
Se scarpe e borsa sono entrambi neri, in teoria si dovrebbe movimentare il tutto cercando il contrasto tra materiale e texture. In generale, i neutri vanno su tutto e nel dubbio vi permettono di non sbagliare.
Molto bella anche la combinazione tono su tono, ad esempio una borsa color cioccolato e le scarpe color cammello. Il metallico va su tutto, è bellissimo accostato ad un colore brillante o pastello.
Peraltro, accostare scarpa e borsa in diversi toni pastello è un grande must per la primavera.
#6 COME ABBINARE LE FANTASIE?
Naturalmente, scarpe e borse stampate possono essere mixate con accessori in tinta unita, che magari riprendano i colori della fantasia. Ma uno dei grandi trend degli ultimi anni è combinare le fantasie stesse, purché siano sugli stessi colori; in questo caso, inevitabilmente l’attenzione convergerà sugli accessori quindi è meglio restare sul basico per quanto riguarda gli abiti.
#7 QUALI SONO GLI ERRORI DA EVITARE?
Paradossalmente, uno degli errori di stile di oggi è avere scarpe e borsa perfettamente coordinate, perchè l’effetto può essere démodé; al di là di questo e degli errori ovvii – come mixare fantasie che non hanno nulla in comune, o colori che fanno a pugni – bisogna evitare di indossare scarpe estive con una borsa invernale, o viceversa. Esasperando il concetto, la borsa di paglia è bellissima con i sandali o le infradito e… poco altro :-)! Insomma, ancora una volta la regola d’oro per non sbagliare è coordinare lo stile e, per quanto riguarda i colori, fare in modo che siano toni vicini o, viceversa, decisamente a contrasto.
#8 COME ENTRANO IN GIOCO I VESTITI?
Naturalmente, nell’abbinare borsa e scarpe i vestiti hanno un ruolo importantissimo! Abbiamo già accennato di quanto sia importante coordinare lo stile di un outfit – senza esagerare, naturalmente – ma bisogna anche considerare il carattere della mise che abbiamo scelto per quel giorno. Se ad esempio abbiamo abiti molto vistosi e/o estrosi e elaborati, può essere che la scelta più appropriata sia davvero abbinare scarpe e borsa dello stesso colore, e possibilmente in una tinta neutra.
Se invece la mise è basica, scarpe e borsa a contrasto possono diventare ciò che dà carattere e stile al vostro outfit.
Se apprezzate i nostri consigli pratici per vestirsi nella vita quotidiana senza rinunciare allo stile, ecco alcune letture per voi!
1) COME ABBINARE GLI ANKLE BOOTS
2) I FASHION HACKS PIÙ FURBI PER ESSERE TRENDY IN UN GESTO
3) LE TENDENZE MODA PER CUI IMPAZZIREMO NEL 2017
Ragazze, quali sono i vostri abbinamenti preferiti tra scarpe e borsa? Preferite mantenervi sul classico per non sbagliare, oppure amate anche accostamenti più arditi e attuali, come quelli tra diverse fantasie? Avete in programma nuovi acquisti per la primavera? Attendiamo i vostri commenti! Un bacione dal TeamClio!
Io non abbino mai la borsa, né alle scarpe né ai vestiti, perché ho pochissime borse e le uso sino a che si distruggono o che qualcuno me ne regala un’altra in sostituzione. A ricordo credo di aver comprato un’unica borsa come sfizio e che non mi serviva davvero (é praticamente come nuova perché l’ho usata molto poco!). Sono l’incubo di ogni fashionist delle borse!
Io faccio solo la distinzione stagionale. Per il resto tutte le mie scarpe sono nere perciò poco male e i vestiti non sono mai vivacissimi. Avrò forse bisogno.di un corso accelerato?
Non abbino scarpe e borse, mi piace quando staccano anche con l’abbigliamento. Spesso faccio a caso, ma anche quando curo l’outfit voglio sempre che ci sia la nota dissonante.
Che scarpe comode ha scelto taylor swift per una passeggiata
Faccio a caso anch’io, alterno 3 borse abbinandole a turno alle scarpe (nere o bianche). È difficile sbagliare con i colori neutri! Anche se non avevo mai pensato che anche le borse hanno una stagione… che strana idea, per me non ce l’hanno nemmeno le scarpe: continuo a mettere stivaletti e dr. Martens anche le sere estive
Io sono l’unica che si veste con le prime due cose che trova in armadio?
quanto sono ciompa con la moda..io pensavo che mettere cose di colori simili ma diversi fosse un errore! grazie per il post ragazze!
Mi piacciono le borse giganti. Le preferisco in pelle, ma sono poco pratiche x la spesa e adesso ne ho parecchie in materiali sintetici. Generalmente ho una sola borsa, massimo due x stagione, ma in questo momento ne ho preso alcune, xé ho trovato dei colori che mi piacevano e dei modelli che sfrutto. Vado di borsa colorata e scarpe dai colori più basici
Ma solo io me ne frego alla grande di questi abbinamenti?
Sono una buzzurra? Daiiii non ditemi di si, che poi ci rimango male
Ho pochissime borse, più che altro zainetti, li uso, li distruggo e li butto. Non abbino nulla anche perché li compro sempre di colori basici! Ciaoooooo
io sono vecchio stile e abbino sempre borsa e scarpe, ho un debole per le tracolle…(ultimi acquisti sei mia di Liu Jo in edizione limitata color malto come autoregalo per la promozione e una tracollina di Micheal Kors che corteggiavo da una vita) non riesco a lanciarmi nei mix anche se sulle altre persone mi piacciono
Io sono malata di scarpe e borse, ne ho una quantità esagerata! Le accosto tra loro seguendo la regola del colore simile ma faccio anche qualche accostamento audace, più facilmente in primavera/estate quando i colori sono più vitaminici
XD
pero’ una borsa di pelle in principio va bene in ogni stagione no? e lo scamosciato?
che? devo abbinare pure quelle?!
Colore del vestito?
E comunque un applauso allo Stone per le scarpe e per il coraggio …tutti insieme! Clap clap clap!
Mi piace abbinare scarpe e borse, ma tutto l’abbigliamento in generale! Non avere le cose che, secondo il mio parere, stiano bene mi urta un sacco
Parlando del punto 7, ossia non abbinare fantasie e e colori che fanno a pugni fra loro… Abbinare i pantaloni blu a fiori alle scarpe animalier e alla borsa color cuoio risulta un’accozzaglia orrenda anche se ti chiami Olivia Palermo
Io dipende, a volte abbino e a volte no… fin tanto che non fa a pugni, alla fine è solo questione di moda 😉 Detto questo adoro le borse (nessuna costosa, solo tante medio-economiche di buona qualità), soprattutto le clutch da sera un po’ estrose, meglio se geometriche o tipo sacchettino prezioso.
Ho fatto tutta l’università solo con borse grandi da giorno (mai sfiorato uno zaino dopo le superiori); d’inverno adoro abbinare le borse a sciarpa/guanti o dettagli del cappotto, ho una shopper grande di pelle scamosciata marsala che negli anni ho usato con grande soddisfazione. Per l’estate invece la mia preferita è un secchiello in paglia ricoperto da uno strato di pizzo bianco. E’ di Carpisa e lo abbino con sandali ecc., ma soprattutto – se non fa troppo caldo 😉 – con scarpe da tennis bianche, pantaloni beige e camicia maschile bianca di cotone o di lino. Coordinatissimo, ma mi piace l’effetto di luce che dà 😉
Ho appena scoperto di essere demode’
A me lo scamosciato dà idea di invernale
Concordo con quello che dite! Un consiglio: se avete una cerimonia comprate prima le scarpe e poi la borsa, sarà più facile abbinare il tutto. Suggerisco anche di prendere un colore che stacchi dall’abito (es accessori argentati/grigi e abito blu).
Bianco e nero … X ora.
Sono certa solo sulla scarpe
Ma anche a me! Il problema e’ che lo vedo nei negozi in primavera, e poi di nuovo in estate sui sandali e poi ancora in autunno e mi viene il dubbio..
Mica hai torto! Sai i negozi propinano poi si va a gusto!
Mmmm…se resta questo
Grazie, gentilissima 🙂
Vestendomi abbastanza basic e non avendo scarpe molto fantasiose, non è un grande problema abbinare la borsa… Quando devo scegliere borsa e scarpe, le domande che mi faccio sono più che altro le seguenti:
1) Che caxo di tempo fa fuori???
2) Sneaker, anfibio o stivaletto?
3) Dove devo andare e cosa devo fare? Ergo: quanto deve essere capiente/grande/rigida/impermeabile la borsa?
4) Con che colore spezziamo il nero oggi?
Poi da lì a pochi secondi decido tutto, make-up compreso 🙂
Sono rimasta in fissa due minuti, su questa foto, a chiedermi che razza di piedi deve avere questa donna.
O distrutti o di diamante perché non si spiega come possa tenere il piede nudo, lì dentro, e non massacrarselo.
Mi sono venute le vesciche solo a guardarla °__°
http://i2.wp.com/s3-eu-west-1.amazonaws.com/cmu30-content/wp-content/uploads/2017/02/cliomakeup-abbinare-scarpe-borsa-taylor-swift1.jpeg?resize=428%2C618
Io ho iniziato ad appassionarmi solo negli ultimi tempi alle borse, anni fa odiavo solo portarmela dietro! In ogni caso il cappotto grigio è stupendo!
Se potessi uscire senza dovermi portare dietro la borsa, come fanno gli uomini, sarei la donna più felice della terra!
Facciamo che ci abbiniamo un po’ come cacchio ci pare? 😀
Semplice e veloce.
Gli uomini escono senza borsa perchè mettono tutto in quella delle fidanzate! Come il mio che prende portafogli, cappellino, occhiali da sole telefonino, chiavi di casa e poi in tasca si mette solo il portafogli e si meraviglia del fatto che ho sempre borse enormi … svelato il mistero.
Quanto hai ragione!!! Soprattutto in estate, quando non hanno le tasche aggiuntive del cappotto dove infilare la roba. Il mio però ci rimane sempre fregato perché io, visto quanto odio le borse, uso quasi sempre minibag a tracolla col minimo indispensabile per me, e non c’è spazio per nient’altro
Il cappotto della modella che sta sfilando in passerella? Ci stavo sbavando pure io sopra…..Il taglio è qualcosa di spettacolare….non che mi dispiaccia il cappottino grigio melange di Gigi Hadid
PAROLE SANTE!!!!!!! AHHHHHHH finalmente una che la pensa come me! Ho subito detto: “ma io devo prendere spunto da questa?” Però la borsa che ha è bellissima
Secondo me è uscita da casa, sta attraversando il marciapiede e sta salendo in macchina…tratto percorso 5 m al massimo in tutto. Minimo gliele hanno fatte su misura, ovvio che non le vengono le vesciche…
Quand’ero più giovine abbinavo sempre borsa, cintura e scarpa, oltre agli altri abbinamneti all’interno dell’outfit. Poi avevo letto un articolo in cuisi raccontava che le sorelle Fontana videro una Sofia Loren in erba e molto provinciale e le dissero che abbinare borsa e scarpa era da Sciura…..sono inorridita in quel preciso istante. Da allora mi è passata la mania dell’abbinamento, ma preferisco accostare colori e tessuti, toni freddi e caldi pur richiamnado qualcosa negli accessori.
Ahahah anche io, uguale. L’unica borsa costosa che ho me l’hanno regalata. Per fortuna…almeno così posso investire di più nei cosmetici 🙂
Quello grigio è quello che mi piace di più
Anch’io evito purtroppo però uso moltissimo sia scarpe nere che borse nere in inverno quindi mi ritrovo con scarpe e borse inevitabilmente abbinate.