#6 FARE LA DOCCIA DOPO AVER MESSO LO SMALTO

Attenzione, una doccia calda può avere un effetto completamente devastante sulla nostra manicure, anche se sono passare ore e ore! Calore e vapore, infatti, sono nemici dello smalto e potrebbero farlo sbeccare subito.

cliomakeup-errori-smalto-11-scheggiato

Se quindi abbiamo messo lo smalto alla sera, meglio rimandare la doccia la mattina dopo, MA…

#7 ANDARE A LETTO DOPO AVER MESSO LO SMALTO

Anche questo è un errore madornale in cui tutte noi siamo incappate almeno una volta nella vita, salvo ritrovarci poi la mattina dopo con la trama del lenzuolo stampata sull’unghia, per un impagabile effetto “nail art 3D” X-D

cliomakeup-errori-smalto-12-knitting;-D

Insomma, l’esperienza insegna che lo smalto sembra asciutto ma non è; nel dubbio, meglio aspettare minimo un’ora prima di fare qualcosa che lo metta a rischio.


#8 NON METTERE IL TOP COAT

Ormai ci sono top coat in gel di alta qualità capaci di prolungare notevolmente la durata dello smalto, che in alcuni casi può raggiungere la famigerata settimana che fino a pochi anni fa sembrava un completo miraggio.

cliomakeup-errori-smalto-13-manicureInoltre, lo rendono lucidissimo!

Quindi, se saltate il top coat, vietato lamentarsi se lo smalto si scheggia dopo 2 giorni 😉 ormai più ancora della qualità o del prezzo dello smalto stesso, in termini di durata conta il top coat.

cliomakeup-errori-smalto-14-top-coatEssence The Gel Top Coat. Prezzo: 3€ circa

#9 METTERE IL TOP COAT… UNA VOLTA SOLA!

Ma se il vostro intento è far durare lo smalto il più a lungo possibile, un ottimo trucchetto è ricordarvi di applicare nuovamente il top coat ogni paio di giorni, curando di sigillare in particolare modo i bordi esterni delle unghie, che è dove lo smalto si rovina prima.

cliomakeup-errori-smalto-15-top-coat

#10 NON USARE IL PHON (O ALTRO) PER FAR ASCIUGARE LO SMALTO VELOCEMENTE

Per far asciugare lo smalto più velocemente uno dei metodi più efficaci è indubbiamente dirigere il getto d’aria fredda del phon sulle unghie per almeno un minuto. Come sappiamo, il fatto che lo smalto asciughi in fretta e completamente è uno dei requisiti base affinché la nostra manicure duri perfetta a lungo.

cliomakeup-errori-smalto-10-perfetto
Un altro metodo per far asciugare lo smalto velocemente è immergere le dita in una ciotola con acqua fredda – attenzione, NON dirigere il getto d’acqua del lavandino direttamente sulle unghie appena smaltate – oppure optare per un prodotto dedicato. Ad esempio, le gocce di Essie Quick-E Drying Drops sono formulate con apposite resine che accelerano i tempi di asciugatura

cliomakeup-errori-smalto-17-gocceEssie Quick-E Gocce Asciugatura Rapida. Su Amazon.it a 11,81€

Volete cercare di curare di più mani e unghie? Allora potete leggere anche questi articoli:

1) GLI ACCESSORI ESSENZIALI PER LA CURA DELLE UNGHIE

2) COME RINFORZARE LE UNGHIE CHE SI SPEZZANO

3) TIPS & TRICKS PER LA PERFETTA MANICURE

cliomakeup-errori-smalto-18-marrone

Voi conoscevate tutti questi errori da non fare nella stesura dello smalto? E di quanti siete colpevoli, magari per la fretta o la distrazione? Ne conoscete altri da evitare assolutamente per sfoggiare una manicure perfetta e a lunga durata? Se vi la, scriveteci un commento. Un saluto dal TeamClio!