ASSECONDARE IL SENSO DELLA SETE
Ragazze, ormai avrete capito l’importanza della corretta idratazione e di assecondare sempre la vostra sete. Per riuscire a raggiungere i quantitativi di acqua consigliati potrebbe essere d’aiuto anche cercare di anticipare il senso della sete!
Credits: Foto di Pexels | Julia Zolotova
Cerchiamo di bere frequentemente durante la giornata e anche durante i pasti. Proprio così ragazze, ad eccezione di particolari condizioni, non c’è nessuna controindicazione a bere mentre mangiamo.
Credits: Foto di Pexels | Yasser Mohamed
Al contrario potremmo ricavarne dei vantaggi: l’acqua migliorando la consistenza dei cibi permette di ottimizzare la digestione e l’assorbimento. Bere durante i pasti rallenta lievemente il tempo necessario per digerire (a causa della diluizione dei succhi gastrici) così da ottenere una sazietà più prolungata, mica male!
PORTARSI SEMPRE DIETRO LA BORRACCIA/BOTTIGLIA D’ACQUA
Il primo consiglio, abbastanza scontato, è quello di portare sempre con voi la vostra borraccia o bottiglietta. Questo vi consentirà di avere l’acqua sempre a disposizione e poterla sorseggiare durante la giornata.
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
Cercate di averla sempre in una posizione visibile. Se studiate o lavorate alla scrivania appoggiatela al tavolo di fianco a voi, questo potrà aiutarvi a ricordarvi di bere.
FISSARE DEGLI OBIETTIVI
Non per tutte può essere semplice riuscire a bere i quantitativi raccomandati. Vedere una bottiglia da un litro e mezzo e pensare di doverla finire può spaventarci e farla sembrare un’impresa irraggiungibile. Vi consigliamo di suddividere questo grande obiettivo in piccoli traguardi.
Credits: Foto di Pexels | Alex Azabache
Armatevi di una penna e segnate delle tacche sulla vostra bottiglia, se avete la borraccia e giustamente non volete rovinarla potete utilizzare del nastro adesivo. Successivamente datevi come obiettivo quello di raggiungere una tacchetta ogni tot tempo.
APPLICAZIONI E SVEGLIE PER BERE DI PIÙ
Il nostro smartphone può essere usato come un assistente personale che ci ricordi dell’importanza dell’idratazione.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Esistono tantissime applicazioni anche in versioni gratuite che possono essere un valido aiuto per ricordarci di bere. In alternativa possiamo semplicemente impostare sul cellulare delle sveglie.
RENDERE L’ACQUA PIÙ GRADEVOLE
Un’altra strategia per aiutarvi a bere di più è semplicemente rendere quello che stiamo bevendo più gradevole. Gli infusi arrivano in nostro soccorso! Per chi di voi ama sorseggiare le bevande calde può sbizzarrirsi con l’ampia scelta di tisane che si trovano in commercio.
Credits: Foto di Pexels | Olenka Sergienko
Il consiglio per chi preferisce dissetarsi con qualcosa di fresco è quello di preparare la tisana in anticipo e riporla in frigorifero prima del consumo. L’alternativa è comprare gli infusi che possono essere utilizzati direttamente nell’acqua fredda.
Credits: Foto di Pexels | Skitterphoto
ACQUE AROMATIZZATE FAI DA TE PER UN’ACQUA DAL GUSTO SEMPRE NUOVO
Le acque aromatizzate possono essere preparate facilmente a casa. È sufficiente lasciare in infusione l’acqua con pezzetti di frutta ed erbe aromatiche.
Credits: Foto di Pexels | Rene Asmussen
Ragazze, se siete interessate al tema della sana alimentazione, vi consigliamo di leggere questi post:
1) MANGIARE I LEGUMI, COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE
2) SETTEMBRE, LA GIUSTA ALIMENTAZIONE DA SEGUIRE PER RIPARTIRE
3) COME ESSERE IN FORMA DOPO L’ESTATE, TIPS UTILI PER RICOMINCIARE
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, siamo arrivate alla conclusione del post, speriamo di avervi dato qualche utile consiglio per aiutarvi a seguire una corretta idratazione! E voi, quanta acqua riuscite a bere durante la giornata? Mettete già in pratica queste strategie? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!