ASSECONDARE IL SENSO DELLA SETE

Ragazze, ormai avrete capito l’importanza della corretta idratazione e di assecondare sempre la vostra sete. Per riuscire a raggiungere i quantitativi di acqua consigliati potrebbe essere d’aiuto anche cercare di anticipare il senso della sete!

Cliomakeup-corretta-idratazione-23-limone.

Credits: Foto di Pexels | Julia Zolotova

Cerchiamo di bere frequentemente durante la giornata e anche durante i pasti. Proprio così ragazze, ad eccezione di particolari condizioni, non c’è nessuna controindicazione a bere mentre mangiamo.

Cliomakeup-corretta-idratazione-22-pasto

Credits: Foto di Pexels | Yasser Mohamed



Al contrario potremmo ricavarne dei vantaggi: l’acqua migliorando la consistenza dei cibi permette di ottimizzare la digestione e l’assorbimento. Bere durante i pasti rallenta lievemente il tempo necessario per digerire (a causa della diluizione dei succhi gastrici) così da ottenere una sazietà più prolungata, mica male!

PORTARSI SEMPRE DIETRO LA BORRACCIA/BOTTIGLIA D’ACQUA

Il primo consiglio, abbastanza scontato, è quello di portare sempre con voi la vostra borraccia o bottiglietta. Questo vi consentirà di avere l’acqua sempre a disposizione e poterla sorseggiare durante la giornata.

Cliomakeup-corretta-idratazione-18-borraccia

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Cercate di averla sempre in una posizione visibile. Se studiate o lavorate alla scrivania appoggiatela al tavolo di fianco a voi, questo potrà aiutarvi a ricordarvi di bere.

FISSARE DEGLI OBIETTIVI

Non per tutte può essere semplice riuscire a bere i quantitativi raccomandati. Vedere una bottiglia da un litro e mezzo e pensare di doverla finire può spaventarci e farla sembrare un’impresa irraggiungibile. Vi consigliamo di suddividere questo grande obiettivo in piccoli traguardi.

Cliomakeup-corretta-idratazione-20-obiettivi

Credits: Foto di Pexels | Alex Azabache

Armatevi di una penna e segnate delle tacche sulla vostra bottiglia, se avete la borraccia e giustamente non volete rovinarla potete utilizzare del nastro adesivo. Successivamente datevi come obiettivo quello di raggiungere una tacchetta ogni tot tempo.

APPLICAZIONI E SVEGLIE PER BERE DI PIÙ

Il nostro smartphone può essere usato come un assistente personale che ci ricordi dell’importanza dell’idratazione.

Cliomakeup-corretta-idratazione-12-telefono

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Esistono tantissime applicazioni anche in versioni gratuite che possono essere un valido aiuto per ricordarci di bere. In alternativa possiamo semplicemente impostare sul cellulare delle sveglie.

RENDERE L’ACQUA PIÙ GRADEVOLE

Un’altra strategia per aiutarvi a bere di più è semplicemente rendere quello che stiamo bevendo più gradevole. Gli infusi arrivano in nostro soccorso! Per chi di voi ama sorseggiare le bevande calde può sbizzarrirsi con l’ampia scelta di tisane che si trovano in commercio.

Cliomakeup-corretta-idratazione-10-tisana

Credits: Foto di Pexels | Olenka Sergienko

Il consiglio per chi preferisce dissetarsi con qualcosa di fresco è quello di preparare la tisana in anticipo e riporla in frigorifero prima del consumo. L’alternativa è comprare gli infusi che possono essere utilizzati direttamente nell’acqua fredda.

Cliomakeup-corretta-idratazione-9-infusi

Credits: Foto di Pexels | Skitterphoto

ACQUE AROMATIZZATE FAI DA TE PER UN’ACQUA DAL GUSTO SEMPRE NUOVO

Le acque aromatizzate possono essere preparate facilmente a casa. È sufficiente lasciare in infusione l’acqua con pezzetti di frutta ed erbe aromatiche.

Cliomakeup-corretta-idratazione-11-caraffe

Credits: Foto di Pexels | Rene Asmussen

Ragazze, se siete interessate al tema della sana alimentazione, vi consigliamo di leggere questi post:

1) MANGIARE I LEGUMI, COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE

2) SETTEMBRE, LA GIUSTA ALIMENTAZIONE DA SEGUIRE PER RIPARTIRE

3) COME ESSERE IN FORMA DOPO L’ESTATE, TIPS UTILI PER RICOMINCIARE

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-corretta-idratazione-24-giphy

 

Ragazze, siamo arrivate alla conclusione del post, speriamo di avervi dato qualche utile consiglio per aiutarvi a seguire una corretta idratazione! E voi, quanta acqua riuscite a bere durante la giornata? Mettete già in pratica queste strategie? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here