Ciao ragazze!!

Eccoci di nuovo al nostro appuntamento settimanale dedicato alle forme degli occhi! La settimana scorsa vi ho raccontato un po’ quello che può servire a chi ha gli occhi a mandorla (detti anche normali, o perfetti..), ma i giochi erano fin troppo facili!! Oggi invece sarà la volta di un occhio che ha bisogno di qualche attenzione in più … il famigerato e discussissimo l’occhio all’ingiù!

Amico e nemico di chi ce l’ha (se non sai quale sia la forma del tuo occhio, clicca qui per leggere il post dedicato!), l’occhio all’ingiù è in realtà un occhio con notevoli potenzialità: espressivo e particolare, con un trucco ‘su misura’ può risultare supersexy! Non ci credete? Non avete che da leggere il post!

agrandar-los-ojos-con-maquillaje
gli occhi Anne Hathaway sono sia all’ingiù che tendenti al tondo. E’ una caratteristica abbastanza tipica (e bellissima): occhi all’ingiù spesso significa anche occhioni grandi!

Esattamente come nello scorso post, è importante capire le caratteristiche e i punti di forza e di debolezza del proprio occhio. L’occhio all’ingiù è caratterizzato da un angolo esterno che tende verso il basso, ma ciò non toglie che possa avere tanta o poca palpebra mobile visibile, che possa essere grande o piccolo (spesso l’andamento all’ingiù fa sì che il bulbo oculare sia in parte maggiormente visibile, facendo andare a braccetto l’amato e bramato ‘occhio grande’ proprio con questa forma d’occhio) ecc. Siccome ho trovato esempi di celebrities con diverse caratteristiche, cerchiamo di trovare una soluzione un po’ per tutte :-).

L’obiettivo più ‘ovvio‘ da ottenere con il make up è quello di creare l’illusione di un angolo esterno più alto e all’insù, ma vedremo che forse sarebbe meglio pensarla in modo leggermente diverso: quello che il trucco può farci ottenere è l’idea di avere uno sguardo ampio e aperto, togliendo il rischio dello sguardo ‘triste‘ o della palpebra cadente, ma non è vero che la parte bassa dell’occhio vada necessariamente camuffata! La forma specifica dell’occhio può essere infatti una caratteristica particolare e che dà carattere al viso!

camilla-belle-smokey-eye-cliomakeup
Camilla Belle ha gli occhi allungati ma non grandi e tondi: la sua palpebra è ‘pure’ incappucciata. Eppure è bellissima con questo smoky sui toni dei rosa caldi e con una matita nera che non teme sfumare anche nella parte inferiore dell’occhio. Da imitare!

Anche questa volta vi allego la guida di Smashbox dedicata a questa forma d’occhio, ma attenzione! Mai come in questo caso contano molto i gusti e l’armonia del viso nella sua interezza. Inoltre il consiglio principale di questo brand, così attento al tema, è quello di lanciarsi in cat-eye creati ad arte con eye-liner liquidi. Verissimo, Marilyn insegna: nulla è più maliziosamente ammiccante di uno sguardo languido e insieme dolce. Però, però, però non è detto che tutte abbiano i tre metri di palpebra mobile visibile che poteva vantare la diva per eccellenza! Inoltre realizzare un buon cat-eye su un occhio all’ingiù  potrebbe non essere la più facile delle imprese. Ma non vi preoccupate: esiste una soluzione anche a questo problema!

downturned-eyes_How-to-apply-eye-shadow-for-your-eye-shape_Smashbox-Full-Exposure-Palette Cliomakeup
I consigli di Smashbox puntano tutto sulla palpebra: per il giorno suggeriscono di illuminare l’angolo interno e la linea all’attaccatura delle ciglia, liftando l’angolo esterno grazie a un colore leggermente più scuro, sfumando all’infuori. Per finire, con un colore scuro e opaco, ripassare una linea concentrandosi sull’angolo esterno: per la sera il principio è lo stesso, ma ampliando le sfumature e scegliendo un colore shimmer per illuminare; per dare definizione si suggerisce il cat-eye evitando la riga nella rima inferiore.
marilyn-monroe_cliomakeup
Marilyn e il suo iconico make up: cat-eye realizzato con un eye-liner nero, ciglia concentrate negli angoli esterni degli occhi (sia sopra che sotto), ombretto opaco che sottolinea la sua ampia piega dell’occhio. Soracciglia folte e molto arcuate. Bellissimo, ma è adatto proprio a tutte?

Allora, per quanto riguarda l’eye-liner, risultato paga, lo sguardo è profondo e l’occhio sembra sensualmente socchiuso, ma come dicevo questo spesso grazie anche a una palpebra mobile molto visibile! Ma non basta: quando l’angolo tende all’ingiù, spesso la riga dell’occhio, anche se alta, interrompe la linea dell’eye-liner, creando alcuni problemi durante l’applicazione. Esiste qualche trucchetto (spiate Olivia Palermo) per  evitare il problema. Resta comunque un look non troppo adatto a chi non ha la palpebra visibile (ossia, come Camilla Belle, ha l’occhio all’ingiù e incappucciato) o per chi comunque non ha molto spazio tra l’attaccatura delle ciglia e la piega.

cliomakeup-le-pire-et-le-meilleur-des-coiffures-du-637x0-2
Se c’è qualcuno che ha fatto dei propri occhi all’ingiù e distanti il proprio marchio di fabbrica, questa è Uma Thurman: il cat-eye sfoggiato al Met Ball del 2013 ha davvero un effetto lifting sul suo bel viso particolare. E’ anche vero che anche Uma ha molta palpebra visibile, nonostante gli anni che passano (ma forse non per lei)!
936full-olivia-palermo-cliomakeup
Olivia Palermo concentra la riga nera nella parte finale dell’occhio, rendendola spessa ma non troppo allungata: è un buon trucco per non imbattersi in pieghe che complicherebbero tutto, ma anche questa volta è possibile grazie allo spazio che lei ha a disposizione, avendo un sacco palpebra mobile visibile!
Emily Blunt at Salmon Fishing in the Yemen Premiere
Siori e siore…Emily Blunt nel più classico dei cat-eye!

Per sopperire al problema della palpebra cadente o, in generale, per le palpebre che ad occhio aperto non lasciano vedere l’intera linea nella sua continuità, vi rimando al tutorial sull’eye-liner per palpebre cadenti che avevo pubblicato tempo fa e che vi avevo già linkato al post sugli occhi a mandorla. Vedrete che comunque non è una procedura immediata e spesso risulta non adatta per il look di tutti i giorni o per il trucco che vogliamo realizzare la mattina prima di uscire.

162591112-626x731Cliomakeup
Cosa è capitato a Anne Hathaway? Ha dimenticato il primer e la matita si è ‘stampata’ sulla palpebra, o quella era una sfumatura…? In ogni caso, ha rinunciato (o meglio, il suo Makeup Artist ha rinunciato) all’eye-liner liquido, preferendo una matita (non proprio resistente?). Questo perché Anne ha la piega proprio lì nell’angolo dove sarebbe meglio non averla e la matita facilita la realizzazione della riga, in queste condizioni.

Se allora non si ha il tempo, la voglia e la manualità per realizzare un look del genere, cosa devono fare le povere ciompette con l’occhio all’ingiù? Leggete la seconda parte del post per scoprirlo!

206 COMMENTI

  1. Non ho l’occhio all’ingiù ma Clio sono sempre felicissima quando c’è il doppio post quotidiano! 🙂

  2. Adoro tutti i makeup di Anne Hathaway (peccato per il primer mancato :D), quelli di Katie Holmes e quello a “V” di Emily Blunt :).

  3. Eccomi!
    Occhi all’ingiuù e incammpucciati…
    L’eyeliner mi piace tantissimo,e c’ho messo veramente tanto tempo per imparare a fare una linea adatta al mio occhio, che ha esattamente il problema della piega che fa scomaprire la linguetta finale dell’eyeliner!
    Comunque sono contenta nel constatare che applico tutti i trucchetti che hai elencato, la pratica è sempre la cosa migliore per capire il make up giusto 😀

  4. finalmente questo post!!! belllissimo Clio! Ora mi serve un tutorial per lo smoky-push-up … son troppo ciompa per poter lontanamente pensare di sperimentare da sola (mai provato a fare uno Smoky eye)!!! adoro tutti i trucchi di emily blunt!

  5. Essendo in possesso di occhi un pò all’ingiù,sono più che contenta di questo post.E’ molto ben fatto e pieno di tanti consigli utili.Grazie mille Clio un bacione!!! 😉

  6. Clio, che post fantastico! Io pensavo di avere un po’ l’occhio all’ingiù, ma erano le ciglia lunghe e spioventi a creare l’effetto. Bellissimi i makeup proposti. Olivia Palermo è stupenda! Tutorial o Coolspotting?

  7. Quella foto di Anne Hathaway sarebbe da vietare ai minori. Dio mio.
    Ma parliamo di cose belle 😀
    Adoro Olivia Palermo, la trovo sempre e comunque perfetta ma per i miei gusti la vincitrice di oggi è Katie Holmes. Quella di pagina 3 ovviamente. L’altra a pagina 2 non so chi sia.

  8. non faccio parte di questa categoria, ma ho una carissima amica che ha questo problema…ma molto più accentuato. La parte esterna dell’occhio è proprio cadente, verso il basso..molto più dell’affascinante Katie Holmes! valgono le stesse regole o essendo davvero troppo salice piangente ci sono altri accorgimenti?
    baci ragazze, buon venerdì!

  9. Ragazze per favore, mi aiutate a capire a quale forma appartengono i miei occhi???sono troppo indecisa… 🙁

  10. Concordo e mi associo, è semplicemente favolosa!
    Poi non so se sia solo una mia impressione ma mi ricorda molto Leighton Meester, le trovo somiglianti assai.

  11. Io ho gli occhi grandi, tondi, all’in giù e con palpebra cadente nella parte finale.
    Sono terribili insomma ahah
    Negli ultimi anni ho cambiato le sopracciglia alzandole un po’, quindi già è migliorata la situazione.. ma mi accorgo che fare una linea netta con la matita o, peggio ancora, con l’eyeliner, risulta veramente impossibile :S le faccio ancora perchè mi piace l’idea, però non mi stanno particolarmente bene 🙁
    Dovrei rinunciarci e andare sempre e solo di sfumature >_<

    Cmq Clio prossimo post: occhi TONDI.
    Odio i miei occhi tondi e a palla, quindi magari riesci a darmi qualche consiglio su come apprezzarli 😀

  12. Grazie Clio!! Appartengo a questa categoria e non sapevo che tutte queste star la condividessero!! E il trucchetto dello sfumato non lo sapevo! 🙂

  13. Katie Holmes è bellissima anche se un po (tanto) photoshoppata!
    nonostante ciò per me la più bella è la prima foto di Camilla Belle: ha le caratteristiche degli occhi che di solito non piacciono (occhio all’ingiu e incappucciato) eppure è bellissima, fresca ma anche semplice, con il capello leggermente spettinato..per me è stupenda e dimostra come anche i difetti possano essere punto di forza (pero la seconda foto è proprio un grosso no, la frangia le sta proprio maluccio)

  14. Alla fine mi sono armata di macchina fotografica e ne ho scattata una sul momento… forse così si vede meglio!!

  15. Secondo me hai due occhi diversi (come molte di noi del resto, me compresa!), uno è normale, il sinistro, e uno all’ingiù, il destro… Secondo me con le tecniche per gli occhi all’ingiù riesci a farli risaltare entrambi ugualmente!

  16. CLIO , AIUTOOOOO! Con questo post sono andata in confusione! Pensavo di avere l’occhio all’insù… ma poi hai parlato di difficoltà nel mettere l’eyeliner a causa delle pieghe tipiche dell’occhio all’ingiù… e questa cosa la riscontro anche io… perchè? Forse perché in realtà il mio è un occhio all’ingiù? O perché ho l’occhio troppo infossato? O perché ho la palpebra cadente? O senplicemente non è la mia palpebra ma sono io l’incapace a mettere l’eyeliner? Insomma com’è il mio occhio? Ho provato a scattare una foto chiara, però al momento sono truccata… e ho provato a tracciare la linea di cui parlavi nel primo post, ma non so neanche se va messa lì… aiutamiiii!!! 🙂

  17. Bellissimo post per me che ho occhio normale e all’ in giù.. perche’ non fai un tutorial per spiegare meglio le procedure.. pleaseeeeeee!!

  18. Questi post sui diversi tipi di occhi e relativi trucchi dicono tutto e il contrario di tutto.
    Bocciati!!!!

  19. Forse è per questo che ero così indecisa… però effettivamente per me è un dramma mettere l’eye liner a causa della discontinuità che crea la linea naturale dell’occhio, voi avete qualche trucco in merito?

  20. CLIO!!! occhi grandi!! dimmi se i colori vivaci si possono usare!! è una vita che utilizzo solo ed esclusivamente matita nera all’interno e fuori. non riesco a vedermi con altro!! talmente l’abitudine!!! te lo chiedo da una vita!!!

  21. Complimenti hai degli occhi bellissimi!!
    Comunque non credo che tu abbia gli occhi all’ingiù perché se leggi il primo post di clio se si intravede la rima inferiore interna , gli occhi dovrebbero essere a mandorla o perfetti e dalla foto sembrerebbe così.
    Comunque chiedi meglio a clio forse hai più probabilità di risposta nella sessione “chiedi a clio”.

  22. Idem! Alla seconda foto mi son detto “toh guarda anche Leighton ha gli occhi in giù..ah no è sempre Olivia Palermo!” 😛

  23. Pratica, pratica e calma! Conviene disegnarla poco alla volta guardando sempre il risultato con l’occhio aperto e non cercare di allungarla verso l’alto troppo presto!

  24. Guarda il tutorial eyeliner per palpebre cadenti di cui mette il link Clio alla fine della prima pagina di questo post in alto… E poi osa qualche smokey o colori come descritto qui sopra da Clio!! Secondo me con uno smokey è più facile uniformare i due occhi…

  25. Clio perdona l’off topic… Conosci un certo Marco Chirico?! Perchè mi sono arrivate due mail dal blog di Cliomakeup con un nuovo post dal titolo “prova444prova” e “prova2” postati da lui… Cliccando sopra mi apre prima stageclio.nohup.it e poi blog.cliomakeup.com e dice nessun post trovato…. Ma il sito è sempre il tuo…

  26. Ciao Clio e ciao ragazze,

    io penso di avere gli occhi più “tristi e cadenti” del mondo 😀 ahaha infatti non mi trucco mai se non un velo di fondotinta in inverno e un po di mascara ma non perchè sono ciompa proprio perchè sono un VERO DISASTRO!!!
    Premesso tutto ciò ringrazio sempre la mia estetista che in fase adolescenziale non ha assecondato le mie richieste di fare le sopraciglia finissime ma le ha donato una forma che tutt’ora mi apprezzano in tanti (anche se anche quelle la maggior parte delle volte sono cadenti ahaha sempre spettinate non c’è gel che tenga).

    Detto questo sono rimasta FOLGORATA dal tuo tutorial trucco estate sexy eyeliner, per intenderci quello ispirato a Dakota F. dopo aver letto questo articolo mi chiedevo ci devo rinunciare senza nemmeno sognarlo più la notte?? aahah Mi piace molto lavorare con pochi trucchi pur avendone parecchi (tutti nuovi) non riesco mai a spingermi oltre a quel velo di mascara e fondotinta!!

    Grazie e un bacione a tutte!! 🙂

  27. Ho ricevuto 9 mail da questo!!! Ma anche a voi ragazze?! Che succede?! Ogni minuto ne invia una!!! E sempre dal blog cliomakeup!

  28. Occhio all’insù la prossima volta!!! Presente!!! Utilissimo questo post… Mi ha fatto apprezzare ancor di più i miei occhi all’insu’ …. In effetti l’occhio all’ingiù e’ troppo problematico da truccare, troppi accorgimenti per camuffarlo e correggerlo…

  29. Ciao Clio,
    ti avviso che dopo la pubblicazione di questo post, continuo a ricevere sulla mia posta elettronica proveniente dal tuo blog, dei messaggi firmati da un certo Marco Chirico.

  30. Ciao anche a me succede la stessa cosa… Clio forse ti hanno clonato il blog o forse qualcuno ti fa scherzi da hacker… Ho già ricevuto dieci post fasulli

  31. E’ un continuo arrivo di mail senza senso… Con scritto prova… Prova 2… Prova 4444 e altre cose… Ma chi e’ sto tizio? Hacker?

  32. Ps: e non mi stanno arrivando le mail da Disqus delle risposte che ricevo ai commenti! Qua c’è puzza di hacker…

  33. Ciao Clio! Anche io ho gli occhi leggermente all’ingiù, grazie a questo post ho capito che possono essere anche un punto forte del viso! Mi piace molto il primo look di Katie Holmes, ma non è l’unico che mi è piaciuto!
    Buon pomeriggio a tutte! 🙂

  34. Anch’io sto ricevendo numerose mail da questo Marco Chirico, credo sia qualcuno che sta entrando abusivamente nel blog 🙁

  35. ciao ragazze non preoccupatevi, nessu hacker! è un errore tecnico che stiamo risolvendo! :-))

  36. ciao ragazze sto leggendo che molte di voi stanno ricevendo mail di prova strane.. ehhe tranquille nessun Hacker o simili, solo qualche problemino tecnico che stiamo risolvendo! 🙂 un bacione e scusate per l’inconvenienteeee! 🙂

  37. ciao Giulia, non preoccuparti è solo un errore tecnico che stiamo già risolvendo… scusateci per l’inconveniente ! 🙂

  38. I tuoi occhi sono tondi con palpebra un po’ cadente, ma non sono all’ingiù, infatti l’angolo interno dell’occhio e’ abbastanza allineato con l’angolo esterno. Se quest’ultimo fosse più in basso dell’angolo interno, allora si che sarebbero all’ingiù.

  39. Clio sei magica! Grazie di non trattare solo la caratteristica principale della forma ma anche tutte le sfumature (palpebra più o meno visibile, etc)!

  40. Sguardo dritto please! Così non si capisce nulla!!! Non si hanno parametri di riferimento. Comunque vedo che molte hanno dubbi! Allora in generale, se un occhio e’ all’insù non si possono avere dubbi nel guardarlo. Un occhio all’insù e’ facilissimo da individuare. Se si hanno dubbi significa che l’occhio non è all’insù …..

  41. Continui a leggermi nel pensiero… Ho l’ occhio all’ ingiu’ e aspettavo con ansia questo post dopo aver letto il post “di che forma hai l’ occhio?”

  42. Dovresti stare dritta, e vedere occhio struccato. La parte esterna non deve essere truccata altrimenti non si capisce bene, comunque così sembra all’ingiù

  43. Tondi con palpebra un po’ cadente, ma non all’ingiù….gli angoli interno ed esterno sono allineati infatti.

  44. Attendo con ansia il post sugli occhi all’insù!! Non vedo l’ora!! I tuoi consigli sono sempre utili Clio:-* Grazieeee

  45. grazie Clio!!!io ho l’occhio all’ingiù, piccolo e più che incappucciato!!!una vera disperazione.farò tesoro dei tuoi amati consigli. Un besooooooo

  46. Emily ha fatto “il diavolo veste prada” con anne heathway (forse l’ho scritto sbagliato, hehe) e anche lì aveva dei trucchi fantastici! Specie uno smokey verde

  47. Eheh non ho mai visto quel film.. Ecco perché non la conosco! Controllerò i suoi trucchi.. 😀 In ogni caso Anne Hathaway, ogni tanto anch’io mi dimentico come scrive il suo nome.. XD

  48. adoro Uma fin dalle “relazioni pericolose”,che donna! Anche Emily Blunt e Anne Hathaway sono molto affascinanti….ma io mi sono un po’ persa sulla forma del mio occhio…è un po’ all’ingiù,e si vede il bianco,quindi un po’ tondo….azzz….te pareva che potessi avere un occhio….”normale”…

  49. Secondo quello che più influenza il make up occhi è proprio la grandezza della parte di palpebra mobile visibile. Adoro i make up di una delle youtuber che seguo, ma lei ha una palpebra mobile enorme, mentre la mia è normale, non particolarmente visibile. Se provo a riprodurre i suoi make up il risultato è pessimo. Avere una palpebra mobile ben visibile è un grande vantaggio quando si ha la passione del make up, spesso trucco gli occhi utilizzando un ombretto di un colore più chiaro nella palpebra mobile, e uno di un colore più scuro nella palpebra fissa. Facendo questo trucco purtroppo non posso permettermi di utilizzare l’eyeliner che adoro, poiché anche facendo una linea sottile il nero dell’eyeliner copre decisamente troppo il colore steso sulla palpebra mobile.

  50. Io sapevo che si ha la palpebra cadente quando la parte della palpebra vicino al naso è più alta e ampia, mentre quella alla fine dell’occhio è più bassa e meno visibile, dando l’effetto di un occhio triste. è una definizione sbagliata? In questo caso mi sembra che la palpebra di Nicla sia assolutamente uniforme, quindi non cadente.

  51. sicuramente non è infossato (la palpebra mobile è visibile)… secondo me hai degli occhi normali, grandi 🙂

  52. Il problema è che alla fine dell’occhio hai una seconda pieghetta che scende più in basso, e che quindi nasconde la linea dell’eyeliner. Non è un vero e proprio problema dell’occhio solo che devi mettere l’eyeliner diversamente. Ti consiglio di tracciare la linea più verso il basso in quel punto, evitando la pieghetta, per poi risalire con una codina. 😉

  53. Bellissimo post Clio!!!! Davvero interessante da leggere!!!!!! Ora aspetto gli occhi tondi-cerbiatto :-)) un bacioneee
    PS: davvero bella Emily Blunt! Un coolspotting o tutorial su lei e il suo makeup? Eheheh grazieeeee :**

  54. Ok, molto probabilmente saranno abbastanza difficili da truccare se non sai che tipo di trucco li valorizzi meglio, ma a me i tuoi occhi piacciono un sacco! Sono perfetti per il tuo viso, particolare ma proprio bello! Ciaooo ^_^

  55. osa pure…si vive una volta sola …provaci una volta con un bel tutorial della Clio! sei giovane e bellissima!

  56. anche a me pare così. io non li definirei tondi, perchè non si vede la sclera (la parte bianca) sotto l’iride. mi sembrano normali=a mandorla. Potrei sbagliarrmi…

  57. No, i tuoi occhi sono esattamente come i miei, cioè tondi!! Anche io ero convinta di avere gli occhi all’ingiù, e questa scoperta mi ha lasciata di stucco! 😉 L’occhio tondo si riconosce subito perché quando stai con l’occhio normale rimane sempre una parte di bianco visibile sotto l’iride… Tu quanto meno sei fortunata, perché rispetto ai miei i tuoi occhi sono più grandi e hai più palpebra mobile visibile! 😀

  58. Bel post Clio, molto dettagliato e sicuramente illuminante! 😉 Per il prossimo appuntamento della serie io non posso che votare per il mio tipo di occhi, ovvero gli occhi tondi! Io faccio molti tipi di trucchi diversi, ma spesso mi sembra che l’effetto finale non mi valorizzi come vorrei, e non vedo l’ora di leggere i tuoi consigli al riguardo! 😉 Un bacione a tutte!

  59. Ciao Rikkuz! Per palpebra cadente si intende palpebra rilassata o ptosi. Il bordo della palpebra In questa foto si vede che la palpebra superiore scende ad una posizione inferiore del normale. …nella foto e’ difatti un pochino cadente. Ecco un esempio un po’ più evidente

  60. non sono sicurissima, ma credo di averli all’ingiù . inoltre sono anche piccoli: palpebra sottile e occhio con forma tondeggiante invece di essere allungato.
    qui ho messo matita nera sopra e credo di avere sbagliato perchè enfatizzo ancora di piu l’occhio piccolo e all’ingiù 🙁 avrei dovuto forse non mettere la matita sotto e fare la codina cat eye sopra..

  61. ho riscontrato un problema nel mettere la foto e l’ho messa 3 volte hahaha cmq si sono piccoli e un pò rotondi! ma anche all’ingiù mi pare o no?! no fidati sono piccoli, ho la palpebra sottile e sono “corti” in lunghezza, infatti sembrano rotondi se mi metto la matita sopra e sotto senza fare la codina all’esterno 🙁

  62. Non sono all’ingiù …. Certe volte gli occhi tondi sembrano ricordare l’occhio all’ingiù ma non è la stessa cosa. Il tuo angolo interno ed esterno sono abbastanza allineati, quindi non è il tuo caso!

  63. qui ne ho un’altra truccata con la matita soltanto sopra ma vedete ho le ciglia che vanno all’ingiù !

  64. io ho gli occhi tondi grandi e all’insù…truccati diventano da cerbiatta 🙂 voi che ne pensate?lasciatemi un parere ragazze!

  65. Io quando ho l’occhio aperto normalmente si vede la parte bianca sotto quindi credo di avere gli occhi tondi (giusto?) Il problema è che sono piccoli e con poca palpebra mobile (per non parlare delle occhiaie) ..diciamo che sono il mio problema principale e per questo evito sempre di truccarli, se non con un po’ di matita solo sopra e una passata di mascara..qualche consiglio? vorrei provare a prendere in mano un ombretto, anche per cambiare un po’ ma mi sembra sempre di peggiorare la situazione e farli sembrare ancora più piccoli >.<

  66. Sei proprio un amore, bella cerbiattona mia ahahah…SEI BELLISSIMA !!! 😉 Io, con questi occhioni dolcissimi, proverei a indossare dei pezzetti di ciglia finte, nella parte esterna dell’occhio, sia sopra che sotto. Che ne pensi ?!? . Saresti meravigliosa ancora di più. Un bacione Rosa. Ciao !!! 😉

  67. Posso dirlo?!… Che casino!!!!!!!!! Le variabili che condizionano gli occhi sono tantissime e spesso si cumulano! Quindi può risultare molto difficile inserirsi in una categoria piuttosto che in un’altra….
    Inoltre, a parità di forma degli occhi secondo me incidono molto anche forma e grandezza del viso!

  68. Sì qua si vede ma gli occhi di nicla mi sembrano i classici occhi a mandorla di cui parlava Clio, quasi tutti hanno una palpebra così, non c’è nessun punto in cui si vede che la palpebra “cade”. Solo direi che la palpebra non è molto ampia, ma non per questo cadente. è solo la mia opinione ovviamente. 🙂

  69. Questi post sono bellissimi, ma purtroppo per me poco chiari. Direi che ho un occhio tondo e grande, ma ancora non ho capito la storia della linea che attraversa la pupilla… forse sono io un po’ stupidina ma ogni volta che la leggo mi sembra sempre più contorta! Spero che tratterai prossimamente il mio occhio, così magari mi si chiariscono le idee! Grazie 🙂

  70. Hai un viso stupendo e i tuoi occhi ricordano molto quelli di katy holmes, quindi io ti consiglio di ispirarti a lei come make up, e vedrai che prova e riprova diventerai sempre più brava e sarai soddisfatta del tuo trucco!

  71. Clioooo e ragazze, sapreste dirmi i miei occhi come sono?? ahahah con tutti questi esempi, non capisco più niente..
    ciaoooo

  72. Fierissima di avere i cosiddetti occhi all’ingiù, dopo questo post ancora di più, sono sensuali ma dolci 😛
    Comunque, questo tipo di post sono i miei preferiti, è bello imparare a piacersi per come si è!

  73. Neanke io riesco a capire laoa forma di occhi…secondo me è tendente all ingiu perkè quando metto l eyeliner la linea non è bella dritta e fa fatica, vedo la parte finale ke tende all ingiu quando traccio la linea…dalla foto non so se si capisce bene perkè non è molto dritta la testa

  74. Io preferisco Olivia! È davvero bellissima. Leighton è molto carina, ma la trovo diversa, ha il viso più tondo, e non ha gli zigomi pazzeschi di Olivia. Forse la chioma è simile e hanno i colori in comune. Comunque beate loro!!!!

  75. Secondo me hai gli occhi all’ingiù ma solo leggermente, per questo fai fatica a riconoscerli! 🙂

  76. eccoli……mi sono anche accorta che senza occhiali si vede tantissimo la differenza tra un occhio e l’altro…..e a qusto punto credo proprio che siano all’ingiù

  77. Si credo anch’io che siano all’ingiu, cmq li abbiamo tutti uno diverso dall’altro, quasi nessuno è perfettamente simmetrico! 🙂 ciao!

  78. No, non sono all’ingiù! È una caratteristica degli occhi tondi quella di non avere l’angolo esterno che punta verso l’alto, ma anzi di essere perfettamente in linea con l’angolo interno. Per questo possono essere confusi, ma solo per il fatto di non avere l’angolo esterno che punta verso l’alto non vuol dire che il tuo occhio sia all’ingiù 😉

  79. Grazie Chiapan11, ho letto solo ora il tuo commento come vedi non sono solo un vero disastro nel trucco…. pensa che detto da una persona a me sconosciuta non avrei mai pensato a questa “ipotetica” somiglianza.. mi ricorda molto l’articolo di Clio in cui raccontava la storia di un gruppo di estranei descrivevano al pittore la persona che avevano visto in precedenza!! I nostri occhi non riescono a vedere oltre la nostra mente… quindi grazie e proverò senz’altro a reperire informazioni sui suoi trucchi!! 🙂

  80. Grazie Alessandra per i complimenti, si infatti ho sempre immaginato un MUA potesse cavarsela con i miei occhi…sicuramente meglio di me senza dubbio ahaha con il tempo ho imparato ad apprezzare anche quelli che pensavo fossero i miei difetti ci prendiamo per quello che siamo… ognuna di noi ha qualcosa di bello perchè siamo tutte diverse :*

  81. ahaha ora ho finalmente capito 😀 grazie della spiegazione! sono curiosissima di vedere il post per il nostro tipo di occhi allora!

  82. Io ho provato a fare la cosa della linea orizzontale ecc…e si sembrano normali dico sembrano xke l altro ke non si vede tanto nella foto è leggermente diverso e un po più in giù ed è in quello ke faccio fatica a fare bene la linea di eyeliner cmq grazie 🙂

  83. Comunque prova tutti i trucchi che ti piacciono, più li fai e più impari a farli su di te! Magari le prime volte fai quelli per occhi all’ingiù, e quando hai capito come valorizzarli, prova anche gli altri personalizzandoli per farli “calzare” meglio alla tua forma! ^.^

  84. Foto strabica perché mi viene da storcere gli occhi se guardo la fotocamera del cellulare 😀 Allora, si capisce meglio così???

  85. Non penso sia facile distinguerli. I miei per esempio non mi sembrano né all’insù né all’ingiù… Comunque non ne faccio una questione di “bellezza”, i miei occhi mi piacciono così come sono.

  86. E comunque ho visto che hai commentato dappertutto trovando difetti ovunque… beh… Cristina, i tuoi.occhi saranno anche all’insù, ma il tuo atteggiamento è “all’ingiù”.

  87. Secondo me tante ragazze li vedono all’ingiù quando in realtà sono un po’ tondi, in realtà per averli veramente all’ingiù l’angolo esterno e’ più in basso rispetto all’angolo interno

  88. Secondo me l’occhio all’ingiù , e’ quello più sensuale! Il mio e’ all’insù , tuttavia tendo ad applicare l’eye liner in modo che scenda!

  89. Cara Clio, post stupendo!!!! Come avrai capito ho anche io questo “problemino” ma penso di poterlo risolvere grazie ai tuoi preziosi consigli. GRAZIEEEEEEEEEEEEE

  90. Eh si abbiamo tutti gli occhi diversi fra loro che ci fanno un po’impazzire al trucco XD però nella foto l’eyeliner lo hai messo bene e i tuoi occhi sono bellissimi! 🙂

  91. Ciao a tutte!io per capire la forma dei miei occhi, ho fatto questo; ho preso una foto nel telefono ed ho fatto finta di ritagliarla in maniera tale che la linea superiore dividesse a metà gli occhi..ho capito così che sono diversi, uno normale e uno leggermente all’ingiù!la foto rende meglio forse!Clio post bello come sempre..

  92. Ciao Clio, chissà se riuscirai a leggere il mio commento! Approfitto di questo post per farti una domanda che ti ho posto mille volte un po’ ovunque 🙂 Capisco che i commenti sono miliardi e quindi non è facile leggerli tutti, quindi ci riprovo! Io ho un grande problema con gli occhi, sono molto diversi tra loro ed è evidente, perchè nel destro ho avuto problemi al nervo ottico e il mio bulbo oculare non viene spinto fuori in maniera corretta. Questo fa sì che io abbia il classico “occhio più piccolo” molto più piccolo e chiuso, sopratutto nelle foto si vede, e sembra la metà dell’altro che invece ha una palpebra estesa. Provo a sistemarlo con la colla che usano le giapponesi per tirarsi su le palpebre e un pochino migliora, però usarla tutti i giorni è un dramma! Per non parlare del fatto che non mi posso mai truccare in questo modo. So che forse l’unica soluzione è operarmi alla palpebra magari, ma è una cosa che costa un sacco di soldi ed essendo puramente estetica non posso permettermelo. Hai qualche consiglio su come mettere l’eyeliner o magari su come truccarmi per rendere meno evidente questa differenza tra le palpebre? Ti ringrazio in anticipo!

  93. Bel post! Anch’io ho la parte esterna dell’occhio che fa vedere mooolto bianco del bulbo oculare, quindi li ho sempre considerati occhi grandi, non necessariamente all’ingiù, ma vedo che comunque non si discostano molto dagli occhi di queste stars.
    Emily Blunt mi piace ogni giorno di più!
    E grazie a te ho scoperto perchè non mi ci vedevo con la matita color burro.
    Lo sguardo alla Marilyn sarebbe l’ideale, ma è unico proprio perchè è solo suo!
    Penso che consulterò questi consigli molto spesso!

  94. ho sempre pensato che gli occhi all’ingiù fossero un difetto e rendessero la mia espressione triste! grazie per avermi smentita! 🙂 io uso molto smoky e eye liner, ma commettevo l’errore della matita bianca nella rima interna!!!

  95. E cmq si qui sono riuscita a metterlo bene l eyeliner ma io riesco ho solo qualke problema con la codina finale anke se la maggior parte delle volte preferisco metterlo così 🙂

  96. Clio non hai fatto un coolspotting di Eva Green vero!??!?! Io la adoro, mi piacciono le sue scelte in ambito lavorativo!!!

  97. ma grazie! sei davvero gentilissima!! comunque si le ho a casa per le occasioni le indosso 🙂 grazie mille per i complimenti tesoro,un bacione anche a te!

  98. Io per paura di accentuare l’occhio all’ingiù non trucco mai la parte inferiore per non dare l’idea di un’occhio triste.. A questo punto proverò a sbizzarrirmi di più! E l’eye liner é sempre stato un mio cruccio perché mi piace ma questa palpebra cadentina che mi limita un po’! Comunque..occhio triste o no in effetti.. tanto sorrido sempre!

  99. Molto interessante, lo consiglierò alle mie amiche dagli occhi all’ingiù! Io intanto aspetto il post sugli occhi tondi. I miei sono grandi, tondi e con l’angolo esterno che tende all’insù.. Clio illuminamiiii!

  100. Si, assolutamente d’accordo, Eva è stupenda e ha un look da favola (quasi sempre!) Coolspotting!!!

  101. Bellissima guida!!! Infatti sto già seguendo questi trucchetti per i miei occhioni super all’ingiu 😉

  102. E con questo post ho capito di avere l’occhio all’ingù!!!!
    non che ne sia fiera ma ora capisco perchè i trucchi che stanno così bene a mia sorella, che ha uno splendido occhio a mandorla, a me fanno sembrare l’occhio pesto!!!

  103. occhio all’ingiù????? ADOOOOOOOOOOOOOOOOOOORO! io ce l’ho assolutamente e l’adoro! lo accentuo anche! per fortuna è un bel occhio all’ingiù perchè mi rendo conto che non sono tutti bellissimi è??? però mi sento molto fortunata ad averli così e consiglio ad Aly di usarli come punto di forza perchè sono f.a.v.o.l.o.s.i!!!!

  104. Anche io aspetto il post sugli occhi tondi…:) tra l’altro ho l’angolo esterno talmente in asse con quello esterno che non lo vedo nè all’insù nè all’ingiù….un pesce palla praticamente 😀 la questione push up della matita sotto l’ho scopaerta per caso tempo fa e ora la sfrutto sempre…
    Dorothy

  105. Sei geniale Clio!!! Hai riassunto in 3 post tutto quello che deve fare una ragazza dagli occhi all’ingiú dando consigli perfetti!!! Grazie!!! Sei speciale!!!

  106. se posso mi permetto di darti un consiglio (parlo per esperienza: occhi allingiù anch’io 😉 ): anzichè mettere la matita prova a sfumare un taupe opaco dalla seconda metà inferiore dell’occhio fino all’angolo esterno e sfumarlo verso l’alto. Funziona !!! 🙂

  107. ma l’angolo interno ed esterno sono allineati!non sono all’ingiù! Prova a usare un piegaciglia

  108. Clio leggo sempre i tuoi consigli e riesci a spiegare tutto in poche righe!! Spero che un giorno farai anche quello sui visi…tondi, triangolari, squadrati… sarei molto molto mooolto interessata… come mimetizzare i piccoli difetti di ogni viso 🙂 ad esempio del mio un po’ squadrato, ne faccio un vero e proprio complesso 😛 ihihii.Grazie per i consigli sempre utilissimi *_* sei grande!!! p.s tutti i tipi di trucco ti stanno divinamente!! Ma come fai???? 😀 baciii

  109. scusate se metto ancora una mia foto…..in questa sono struccata e guardo esattamente davanti a me: che forma hanno i miei occhi? normale o all’ingiù. E’ assurdo, non riesco a capirlo!!!!!

  110. Io ho sempre pensato che tu avessi gli occhi all’ingiù Clio! Parecchio tempo fa facesti anche un tutorial a riguardo e dicesti di appartenere alla categoria..

    Comunque w gli occhi all’ingiù se ben valorizzati 😉 Possono essere davvero magnetici e profondi…

  111. Ciaooo Clio!:D ti seguo da tanti anni ma questa è la prima volta che scrivo e sono emozionata!! volevo complimentarmi per questa serie sulla forma degli occhi, è davvero approfondita e di aiuto.. volevo chiederti ma è possibile che mi identifico in più tipologie di occhio? se si quali di questo trucchetti dovrei usare? Ho gli occhi azzurri molto grandi, ma sono anche in fuori e lievemente all’in giù.Le persone mi fanno spesso complimenti per la forma il colore etc. ma io mi sento sempre a disagio.. spero che seguendo qualcuno di questi consigli riuscirò ad attenuare quelle caratteristiche che non mi piacciono.. Grazie ancora 🙂 un bacio <3

  112. Clio tu non ci crederai, ma ho provato a seguire i tuoi consigli in questo post per un trucco fatto per lo scorso sabato sera, e sono riuscita a fare qualcosa di decente!!! 😀
    Grazie!

LASCIA UNA RISPOSTA