Con l’arrivo dell’estate noi ragazze non vediamo l’ora di indossare vestiti leggeri, camicette e magliette svolazzanti. Vogliamo oggi soffermarci su una particolare parte del vestiario, ovvero i vari tipi di manica, da scegliere in base ai propri gusti e alle occasioni in cui sfoggiare i nostri look.

Le tipologie di maniche sono davvero tantissime, dalle più eleganti, alle più glamour: nel post di oggi vi sveleremo i vari tipi di manica che non dovrebbero mai mancare nei nostri armadi! Siete pronte? Allora iniziamo subito!

cliomakeup-tipi-di.manica-1-copertina

MANICHE A KIMONO, UN VERO TREND PER L’ESTATE

Le maniche a Kimono, come si può facilmente dedurre dal loro nome, si ispirano al tradizionale abbigliamento giapponese.

cliomakeup-tipi-di.manica-3-manica-kimono

Via Pinterest



Quelle tradizionali giapponesi sono lunghe quasi fino a terra

Le maniche a Kimono sono particolari perché vengono tagliate insieme al corpino in un unico pezzo di tessuto, non presentano quindi nessuna cucitura e possono essere declinate in diverse forme.

cliomakeup-tipi-di.manica-2-kimono

Flounce London, Vestito midi stampato a portafoglio con maniche a kimono. Prezzo in offerta: 27,99 € su Asos.it

Questa tipologia di manica, molto ampia e lineare, è tipica delle vestaglie, ma le troviamo anche su vestiti eleganti e da cerimonia, abiti estivi, ma anche cappotti.

cliomakeup-tipi-di.manica-4-mulan

Via Giphy

MANICHE RAGLAN, DISPONIBILI IN TUTTE LE LUNGHEZZE

Le maniche raglan vengono cucite sul corpino in diagonale, sono particolarmente adatte alle persone con le spalle larghe. Possono assumere diverse lunghezze e vengono abbinate spesso ad abiti aderenti, top casual, t-shirt e abbigliamento per lo sport.

cliomakeup-tipi-di.manica-5-zara

Via Pinterest

cliomakeup-tipi-di.manica-6.manica.raglan

Brave Soul, Helen – Maglia con maniche raglan lunghe. Prezzo in offerta: 11,49 € su Asos.it

MANICA BISHOP, UN RITORNO AGLI ABITI D’EPOCA

Le maniche bishop sono state molto utilizzate nel Settecento e nel periodo Edoardiano, ma moltissimi stilisti le hanno inserite nei loro look contemporanei.

cliomakeup-tipi-di.manica-7-manica-bishop

La foggia è costituita da una forma cilindrica che si allarga a palloncino per poi restringersi in poco spazio sul polso e terminare con una fettuccia che restringe il tutto. Sono sicuramente da considerarsi come maniche vistose, adatte alle occasioni più ricercate.

cliomakeup-tipi-di.manica-14-manica-bishop

Credits: @feelwunderbar.com

MANICHE A CAMPANA, STILE CHIC O NEW HIPPIE

Anche le maniche a campana sono tra le tipologie più utilizzate della storia: erano molto usate nel medioevo e negli anni immediatamente successivi, ma poi tornarono in auge durante la Belle Époque nell’Ottocento.

cliomakeup-tipi-di.manica-9-elisabetta-1

Le maniche a campana erano indossate anche da Elisabetta I

Oggi sono diventate di gran moda e sono utilizzate principalmente su vestiti, camicette e bluse. Questo taglio sartoriale infatti si presta a stili molti differenti che vanno da quello più elegante fino alle proposte boho-chic e new hippie con capi dai motivi floreali e geometrici.

cliomakeup-tipi-di.manica-10-hippie-chic

Credits: @marthagraeff.com

cliomakeup-tipi-di.manica-10-manica-a-campana

Credits: @etsy.com

MANICA A PALLONCINO, VOLUME E RAFFINATEZZA

La manica a palloncino è un tipo di manica corta o mezza manica, larga e “sbuffante”, ottenuta tramite un taglio orizzontale nella metà del palloncino che ne permette l’ampiezza.

cliomakeup-tipi-di.manica-10-manica-a-palloncino

Credits: @wheretoget.it

Si tratta di un tipo di manica molto voluminoso abbinata spesso ad abiti classici, camicie, bluse e top fluenti. Riesce facilmente a donare un tocco raffinato anche ai capi più semplici e delicati.

cliomakeup-tipi-di.manica-13-chiara-ferragni-manica-paloncino

cliomakeup-tipi-di.manica-11-mago-di-oz

Forse in questo caso le maniche a palloncino sono un po’ esagerate 😅

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 scopriremo altre tipologie di maniche tra cui due modelli ispirati alle ali degli animali, le maniche più cool della stagione e le varianti più classiche!

6 COMMENTI

  1. Ehm ci sono inesattezze sulla manica dei kimono.
    Sono diverse dalle maniche dei vestiti a kimono nel taglio e sono solo alcuni kimono (esempio i Furisode) hanno le maniche lunghe

  2. Maniche a farfalla, corte e tre quarti sono le mie preferite. Palloncino, Bishop & Co. per me sono troppo impegnative e non sono adatte alla mia fisicità, mi farebbero sembrare un confettone!!

  3. Mi piacciono quelle Raglan, a tre quarti, e a farfalla! Però come al solito dipende dall’abito o dalla maglia, per cui bisogna vedere il tutto nell’insieme!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here