Ciao ragazze!

Settembre è sempre un mese hot per quanto riguarda trend e red-carpet: escono i famosi ‘september issue’, il numero più importante per ogni rivista, ci sono le nuove sfilate e tra Emmy, Festival di Venezia & Co. anche le star hanno il loro daffare! (Tranquille, presto parleremo anche di tutti questi eventi 🙂 ). E curiosando tra immagini, pagine patinate e siti internet una cosa è chiara: un trend che sopravvive (è già un annetto che gira) è il bob! Vale a dire il taglio a caschetto – o lob, long bob, quando è più lungo (ne avevamo fatto cenno anche noi, tempo fa).

Ma per chi è tentato da questo stile (che sa essere chic o sbarazzino), ma teme per la propria lunga e fluente (e amatissima) chioma? No problem, ci hanno persato le star (o i loro hairdresser)! Ecco a voi, siori e siore, il faux-bob, ossia il caschetto ‘finto’: un particolare raccolto nemmeno troppo difficile per avere i capelli corti…solo per una sera!

bob vs fauxbob clio
Ok ragazze Emmy 2013 VS Venezia 2014: una di loro ha tagliato i capelli, all’altra invece è bastato scioglierli per tornare ai capelli lunghi! Lo direste? Solo Emma Stone ha detto addio ai capelli lunghi, Claire Danes invece ha voluto solo provare l’ebbrezza del bob per poche ore 😉 !

Il bob si è diffuso anche grazie al fatto che le ‘pentite‘ (o annoiate) del taglio pixie (il cortissimo lanciato da Agyness Deyn prima, e da Rihanna poi) si sono ritrovate un po’ tutte nello stesso periodo con i capelli all’altezza delle spalle….

AngyEmmaClio
Emma e Angy sono state due esempi per i tagli pixie. E poi entrambe si sono inevitabilmente dovute confrontare con l’intramontabile bob. Certo Angyness e il suo taglio da maschiaccio han fatto scuola e forse con questo caschetto chic non avrebbe fatto breccia nel cuore di Gaultier, ma devo dire che io trovo così stia benissimo.

E’ nata così però la voglia di sperimentare questo taglio. E poi, più recentemente, è arrivata Karlie Kloss, la modella che con il suo caschetto ha fatto impazzire i parrucchieri (avete in mente la febbre per il Rachel, negli anni ‘90? Pare che sia avvenuta la stessa cosa: tutte volevano il taglio di Karlie), consacrando definitivamente il trend.

afa9c198095992d6086a47509fe1fc08
Karlie e il suo ‘Karlie’ ;)

Da quel momento moltissime hanno azzardato il taglio a caschetto: anche tra le fedelissime dei lunghi capelli holliwoodiani (pensate a quanto ha fatto notizia Jennifer Aniston quando qualche mese fà comparve con un long bob!). Addirittura, pochissimi giorni fa nientemeno che Beyoncé ha pubblicato questa foto sul suo profilo Instagram:

image
Un caschetto riccissimo che ci ricorda le sue origini afroamericane e creole. Cosa ve ne pare? Vi piace?

Epppperò non tutte vogliono (o possono!!) darci il famoso taglio. Ma se la tentazione di vedersi col caschetto c’è lo stesso, allora basta nascondere il barbatrucco e il gioco è fatto! Voi direste che queste celebrities come sono tonate a casa hanno facilmente riconquistato i loro lunghi capelli…semplicemente togliendo qualche forcina?

US-OSCARS-VANITY FAIR PARTY-ARRIVAL
Zooey Deschanel non può tagliarsi i capelli per contratto! In varie occasioni ha dichiarato che se fosse per lei si farebbe un caschetto anni’20 ispirato a Louise Brooks. (Voi ce la vedreste?) Ma finchè sarà anche Jess Day ha le mani legate e le forbici sequestrate!
clio amy adams
Amy Adams, raccolto con leggere onde vagamente anni ’30, ma con due ciocche ribelli
"This Is The End" - Los Angeles Premiere
Emma nella versione liscissima e superchic, quasi alla Grace Kelly
40th Anniversary American Music Awards - Arrivals
Kerry Washinton all’40esimo American Music Awards. Sbarazzina e sexy con il suo finto caschetto riccio

Come avete visto, il faux bob è super versalite e può assumere diversi stili, con una (o meglio due…facciamo tre!) tecniche abbastanza semplici! Volete sapere come ottenerlo? Continuate a leggere il post!