A) Il mascara
Di questo trucchetto forse vi ho già parlato altrove, ma è comodo ritrovarlo in questo post: un mascara che va finendo/si sta seccando, può essere rivitalizzato aggiungendo qualche goccia di soluzione per le lenti a contatto o lacrime artificiali!
B) Lo smalto
Anche questa volta, se lo smalto è vecchio e si sta seccando/impastando, si può aggiungere una goccia di solvente per scioglierlo un po’! Attenzione: in questo caso sbagliare le dosi però può essere davvero letale per la vernice dello smalto. Provate aggiungendo una goccia per volta!
C) La matita
La matita (non automatica: quella che si tempera) è uno di quei prodotti di cui inevitabilmente si spreca tantissimo pigmento. Un modo per poterne usare un po’ di più (e con più precisione) è quello di sporcare con la punta un pennellino angolato e di non applicarla direttamente sull’occhio: vi renderete conto di quanto poco ne basta per tracciare una riga di eye-liner! Se desiderate più intensità c’è sempre il trucco di scaldare un po’ la punta con l’accendino!
Ho visto che alcuni addiritturano consigliano di conservare i pezzetti di colore che si sprecano temperando e di impastarli, in modo da usarli con un pennello. Oppure di non usare il temperino, ma di fare la punta con un coltellino (ma attente alle dita!).
C) L’eye-liner
Per l’eye-liner dipende molto dal packaging e dalla formulazione.
Quello in gel si può rivitalizzare (se si è seccato) aggiungendo un po’ di primer siliconico mescolato con acqua e glicerina. Scaldare l’eyeliner con il phon o un minuto al microonde (se il packaging lo premette e attente che dopo scotta!!) o a bagno maria. Mescolate tutto e lasciate che si risoldifichi.
Quello liquido, invece, se si secca si può fare come per il mascara, se invece proprio sta finendo l’unica cosa da fare è di nuovo di sfoderare un pennellino angolato e recuperare i residui sulle setole del pennellino a calamaio e sul bastoncino!
D) Prodotti con scovolino (+ Primer Potion)
Spesso capita che i prodotti fatti in tubetto lungo, dal quale si estrae uno scovolino in feltro o velluto, abbiano un anellino di plastica che serve perché l’applicatore penetri in modo “dritto”. Parlando con Costanza, una delle ragazze del team, mi ha detto che se per esempio si toglie quell’anellino al Primer Potion della Urban Decay (quello col packaging vecchio che ora si trova per esempio in regalo con la Naked 1) non solo si ricava ancora un sacco di prodotto, ma proprio perchè lo scovolino è più “mobile”, si riesce meglio a raccogliere il prodotto accumulato negli angoli e sulle ‘pareti’, facendolo durare ancora un bel po’! Ovviamente vale per tutti i prodotti di questo tipo!
La forma strana del Primer Potion era abbastanza famosa per far sì che se ne perdesse molto, motivo per il quale è stata cambiata, ma solo nella full size!
E) Il rossetto
Abbiamo già detto che per il rossetto la cosa migliore è che venga prelevato con un pennellino. E’ anche vero però che quando vi rimane poco prodotto, un’idea potrebbe essere quella di mescolare quel poco che resta con un balsamo labbra in vasetto. Vedrete che il pigmento colorerà tutto il balsamo, rendendolo sì meno inteso e con una durata inferiore, ma meglio di niente no?
F) Gloss
Anche i gloss si seccano. Oppure ne rimane un po’ sul fondo ed è impossibile raggiungerlo con il feltrino. Per sciogliere un po’ il prodotto rimasto e riportarlo in cima, basta immergere a tesa ingiù il gloss in un bicchiere di acqua calda/quasi bollente!
G) Fondotinta
Per diluire il fondotinta si può mescolare con un po’ di crema idratante oppure con del gel di aloe vera, se non volete sprecare la crema o non volete rendere il fondotinta troppo ricco!
Ultimo consiglio: se il vostro prodotto sta finendo o se non volete sprecare nulla di quel fondotinta su cui avete investito tanto…evitate la spugnetta! E’ uno strumento utile ma trattiene tantissimo prodotto, il quale andrà inevitabilmente sprecato!!
Ragazze, questo post ci dà la possibilità per una riflessione: voi preferite investire su un prodotto che usate tutti i giorni, e che quindi “sfruttate appieno” o su un prodotto “speciale”, da usare solo nelle occasioni? Nel senso: preferite spendere molto per il rossetto rosso che indosserete solo quando vorrete sentirvi superchic, o proprio perchè lo usate poco, preferite spenderci meno rispetto a quello che usate tutti i giorni? Qual è il prodotto che quando sta per finire vi mette più in crisi? Qual è il regalo che vi siete concesse (o che vi è stato fatto e al quale siete affezionate) che vorreste non finisse mai e usate con il contagocce? Avete anche voi delle tecniche per centellinare i vostri prodotti preferiti? Non vedo l’ora di leggere tutti i vostri commenti! Un beso, bellezze!