Qualche tempo fa ho letto un articolo molto interessante in cui veniva mostrato come i vari “corpi ideali” sono cambiati nel corso dei decenni.
Gli standard di bellezza evolvono di continuo, motivo per cui vederli tutti insieme è molto impattante e fa molto riflettere come appunto i canoni di bellezza cambino da un periodo all’altro. Siete pronte per un vero e proprio viaggio nel tempo? Leggete oltre!
GLI ANNI ’50 E IL MITO DEI CORPI A CLESSIDRA
L’era delle pin-up ammiccanti, di Marilyn e dei corpi a clessidra, con seno a punta e fianchi torniti, ma un vitino da vespa a contrasto, evidenziato dagli abiti. Le più magroline potevano comprare delle imbottiture speciali per “riempire” dove c’era bisogno, mentre le più robuste si strizzavano in guaine contenitive per ottenere la forma a clessidra!
Sono gli anni di Playboy e della Barbie, considerata trasgressiva perché rappresenta una donna adulta, sexy e indipendente, al contrario dei classici bambolotti-neonati che dovevano trasmettere valori materni alle bambine. È un periodo di grande malizia e sensualità; le curve sono presenti, ma studiatissime e proporzionate al resto del corpo (arrivate al 2010 per capire cosa intendo…)
Incredibile il punto vita di Betty Brosmer!
IL CORPO NEGLI ANNI ’60
Addio bombe sexy, negli anni ’60 arriva Twiggy con il suo fisico esile e minuto, lo sguardo infantile e gli occhioni da bambola, e rivoluziona l’industria della moda! Abbandonate le curve e le guaine modellanti, non resta che mettersi a dieta per ottenere il corpo “giusto”.
Pare che all’epoca si sia registrato un boom nella vendita di anfetamine per aiutare a dimagrire (!), mentre le più salutiste si rivolgevano alla Weight Watchers, nata proprio in quegli anni! Ovviamente ci sono ancora le attrici super sensuali del decennio precedente, ma in ambito fashion è Twiggy a dettare legge (le sue misure? 1.67 m per 43 kg!):
IL CORPO IDEALE NEGLI ANNI ’70
Il corpo ideale è sempre snello, ma atletico, e si alza di qualche centimetro. È tempo di bellezze statuarie, con camicioni hippie e pantaloni a zampa d’elefante di giorno, ma vestite da regine della disco music di sera, strizzate in abiti di spandex e poliestere. L’icona di questo periodo è Farrah Fawcett, la biondissima e capellonissima Charlie’s Angel
I FISICI TOP DEGLI ANNI ’80
E negli anni ’80 arrivano le supermodelle! Corpi da amazzoni, gambe lunghe chilometri e muscoli ben definiti grazie al trend nascente dell’aerobica (Flashdance e Jane Fonda vi dicono qualcosa?). Elle McPherson, Cindy Crawford, Naomi Campbell, Linda Evangelista.
I loro nomi e i loro volti sono ovunque, dalle riviste alle passerelle, dalle campagne pubblicitarie ai video musicali. Gli ideali di bellezza non sono mai stati così distanti e irraggiungibili per le donne comuni!