Ciao ragazze!

Oggi vi racconto l’incredibile storia di Lucy, una diciannovenne inglese che ogni settimana pubblica vlog e tutorial di trucco sul suo canale Youtube, YesterdaysWishes. Cos’ha di tanto spettacolare questa notizia? Lucy è cieca da entrambi gli occhi, eppure ha imparato a truccarsi senza bisogno di guardarsi allo specchio, e ha deciso di condividere i suoi segreti sul web! Se volete saperne di più e scoprire i trucchetti di Lucy, leggete il resto del post!

Screen-Shot-2015-05-12-at-10.03.13-PM-500x375c

Lucy Edwards è una ragazza di Birmingham con una rara malattia genetica chiamata incontinentia pigmenti, che attacca principalmente la pelle, ma in alcuni rari casi, come nel suo, anche la vista. Diventata cieca dall’occhio destro a 11 anni, e dal sinistro a partire dai 17, negli ultimi due anni Lucy ha dovuto accettare la sua nuova condizione di non vedente e rimettere in discussione la propria vita e le proprie abitudini, partendo dalle cose più semplici. Dopo un primo periodo di frustrazione, solitudine e impotenza, è riuscita a trovare la forza di andare avanti e restare positiva, trovando in Youtube l’alleato perfetto.

lucy-edwards-2

Lucy non ha amici ciechi, vive in un mondo di persone che non hanno problemi di vista, e questo la porta a sentirsi spesso isolata e sola nella sua “lotta”. Cerca conforto sul web e si accorge che la comunità di ciechi su Youtube è piuttosto piccola e frammentaria, non offre consigli pratici, ma soprattutto non esiste un canale in cui trovare tutto ciò di cui può aver bisogno un’adolescente o una donna. Decide allora di soddisfare da sola le proprie esigenze, ed è così che nasce YesterdaysWishes, un vero e proprio “contenitore” in cui racchiude i video più disparati: dalle haul di abbigliamento all’Ice Bucket Challenge, passando per vlog e chiacchierate in cui descrive la propria quotidianità e risponde alle curiosità della gente. Online entra in contatto con una rete di persone che la capiscono e supportano; come dice lei stessa, fa piacere entrare in contatto con chi sta vivendo esperienze simili alle sue.

maxresdefault

A rendere davvero incredibile il suo canale, però, sono i tutorial di trucco: aiutata dalla sorella Alice, ha imparato tutte le tecniche del make-up e ora è in grado di truccarsi completamente da sola, ricreando look complessi. C’è voluto più di un anno di esercizio e sta ancora perfezionando i suoi metodi; a volte si fa prendere dallo sconforto e vuole mollare tutto, ma per fortuna ritrova sempre la motivazione e continua il suo percorso di crescita.

enhanced-2794-1431093941-14

Con sua sorella Alice

Guardando qualche suo tutorial sono rimasta davvero colpita dalla sua applicazione del trucco e si capisce che ha studiato con precisione ogni singola mossa. Non potendo fare affidamento sulla vista, usa le mani come guide per capire dove utilizzare i prodotti: per disegnare le sopracciglia, per esempio, tocca i peletti con le dita e segue la sagoma naturale con un ombretto e un pennellino (evita le matite perché rischiano di scivolare, facendola sbagliare).

Schermata 2015-05-26 alle 17.55.02

Allo stesso modo tasta la pelle in cerca di brufoletti e imperfezioni da coprire con il correttore, mentre si affida alla spugnetta della Real Techniques per il fondotinta (di cui ovviamente si deve far consigliare il colore più adatto a lei).

Schermata 2015-05-26 alle 17.52.52

 

Cliccate qua per leggere il resto del post!