Ciao ragazze!
In questo post vorrei parlarvi di un tipo di prodotto che negli ultimi anni le case cosmetiche hanno proposto molto spesso nelle varie collezioni, ma che non sempre sono così utili o validi. Parlo di tutti quei trucchi dalla doppia funzione, multitasking o multiuso, che contengono solitamente due prodotti in uno! Correttore più fondotinta, doppio mascara o rossetto che è anche un blush. Insomma, diverse texture o diverse funzioni che a dir la verità, a me non hanno mai convinto più di tanto. Curiose di scoprire perché e soprattutto di quali prodotti si parla più nello specifico? Continuate a leggere il post!
Quando ci trucchiamo può capitare di avere poco tempo e poco spazio. Se viaggiamo non possiamo mettere tutti i trucchi nella nostra trousse e spesso desideriamo dei prodotti multitasking, che in un solo oggetto racchiudano più funzioni e siano quindi più comodi e pratici da usare.
Le case cosmetiche in effetti in questo senso si sono sempre date da fare, lanciando varie novità sul mercato che fossere diverse dai soliti prodotti, e che soprattutto fossero doppi o multiuso, capaci di soddisfare le esigenze più diverse.
Ricordo che ad esempio tempo fa la Lancome aveva lanciato un prodotto per il contorno occhi (mi aveva subito incuriosito per i motivi che conoscete bene! :D) che comprendeva crema e correttore, in una confezione due in uno abbastanza innovativa.
In realtà di questo tipo di prodotto, che mi era stato regalato, avevo apprezzato soltanto la crema, mentre il correttore non mi aveva affatto entusiasmato perché il colore era piuttosto rosato e spento, quasi tendente al grigio, che non riusciva a coprire le occhiaie.
Dopo questa esperienza, ne ho avuta un’altra con un prodotto anche questo abbastanza innovativo, sempre in tema occhi. Si trattava di un mascara doppio della Estée Lauder, con due scovolini e due colori, da un lato quello nero per le ciglia superiori, dall’altro quello marrone per le ciglia inferiori:
Ce l’avevo e l’ho anche usato per un qualche settimana, ma dopo poco tempo è finito nel dimenticatoio. Non ha avuto un grande successo, per quanto mi riguarda ma forse anche in generale, perché probabilmente noi donne alla fine, nonostante desideriamo sempre cose nuove e oggetti (o prodotti) innovativi che ci rivoluzionino la vita, in realtà poi torniamo sempre alle nostre care e vecchie abitudini, alle quali in fondo non rinunceremmo mai.
Sempre per quanto riguarda i mascara, penso poi a un prodotto dello scorso inverno della Kiko, con due prodotti in uno, appunto mascara e eyeliner:
Mi era piaciuto molto l’eyeliner, ma non il mascara, quindi non ho potuto usarlo come avrei voluto.
Se penso ad altri flop, mi vengono in mente anche le famose palette che contengono ombretti in polvere e prodotti in crema come i rossetti.
In America c’era stata una polemica non indifferente sulle palette di Michelle Phan, che contenevano sia ombretti, rossetti e blush!
E’ vero, sono più o meno piccole, compatte, comode da portarsi dietro, ma quante volte è capitato di ritrovarsi con ombretti poco scriventi (il più delle volte anche decisamente pessimi) e i rossetti che in meno di 24 ore si sporcavano con le polveri?
Un altro prodotto simile sono le palette di Dior, di una delle ultime collezioni ispirata ai backstage delle sfilate.
Queste non le ho mai usate, ma mi ricordano molto alcune delle prime palette di Kat von D, che contenevano al loro interno diversi ombretti, in crema e polvere… beh, potete immaginare come potevano ridursi dopo averle usate per un po’ e soprattutto aprendole e richiudendole, considerando anche il fatto che i prodotti in crema si seccavano in pochissimo tempo a causa di questo continuo apri e chiudi!
Insomma per le palette non c’è mai stata una grande fortuna, se pensate anche al fatto che quelle multiuso e multifunzione hanno spesso al loro interno tanti di quei prodotti che non riusciamo ad utilizzare quasi mai per intero, o perché sono davvero troppi, o semplicemente perché non tutti ci piacciono!
Ma non è finita qui, di prodotti doppi e multitasking ce ne sono ancora molti… cliccate qui per scoprirli e per vedere se ci sono alcune eccezioni positive! 😉
Io adoro la brow satin !!!!
C’è anche la Bene Tint della Benefit che io adoro!
Io trovo inutili i prodotti labbra-guance, in quanto credo che siano già tante le ragazze che usano i normali rossetti per entrambi gli scopi.
Al contrario a me piace molto usare d’estate il 3in 1 di avon (fondotinta, correttore e cipria) in crema perché è leggero, ha media coprenza e illumina abbastanza la zona occhi (non lo uso mai su tutto il viso però, perché d’estate preferisco eliminare solo le imperfezioni), ma applico anche un altro velo di cipria per sicurezza
Su una cosa sono completamente d’accordo con te… Che le trousse, soprattutto quelle grandi, non si finiscono mai completamente. Perché ingombrano e se le lascio esposte in bagno dopo due giorni sono già cadute e sbriciolate
secondo me i fondotinta che hanno abbinato il correttore….quel correttore è previsto per le macchie del viso, brufoli ecc, e quindi è naturale che sia dello stesso colore del fondotinta. O almeno….io la interpreto così!
purtroppo con le mega trousse non sono mai andata d’accordo nemmeno io..ho quella di sephora che mi è stata regalata ma la uso davvero poco,e in realtà gli ombretti non sarebbero nemmeno male,ma trovarmi davanti 90 colori un po’ mi confonde forse
quelle palette sono come i cofanetti natalizi di pupa, belli solo per il packagin, la qualità dei prodotti era pessima!
Hai ragione, nemmeno io amo questo genere di prodotti. Il massimo della praticità i rossetti in palette, ancora di più mescolati alle polveri. L’unico che non mi dispiace è il blush-rossetto, così non rischi di sbagliare colore per l’abbinamento, ma i blush mi piacciono in polvere. Trovo più inutili quei prodotti tipo i mascara oscillanti, il resuscita mascara…
Io non li ho mai degnati di uno sguardo, ma un bel correttore abbinato con una texture un po’ secca per le imperfezioni sarebbe fantastico. Lo comprerei subito.
Se riesci a trovare l’accoppiata che fitti al meglio le tue necessità… perchè no!
Preferisco i prodotti singoli, ma i prodotti duo per me più scomodi sono i pennelli doppi: ingestibili perché li puoi solo appoggiare in un cassetto e non infilare nei porta pennelli insieme agli altri!
Io diffido sempre dei prodotti multiuso perchè penso sempre che non sia possibile riuscire ad avere qualcosa di ugualmente valido (Bobbi non sto parlando non te, tu fai come vuoi). Preferisco di gran lunga i prodotti singoli e no no no e ancora no, alle palette miste. Dior, come hai potuto?!
Ciao Clio, mi attirano alcuni di questi prodotti. 😀
Tipo fondotinta + correttore se non alzano il prezzo e se mettono lo stesso colore!
Anche la tinta labbra/blush (però peccato per il prezzo 🙁 ).
Sono sempre affascinata dalle palette multifunzione, ma l’unica che per me è stata ok è una di UD, dove ci sono ombretti, cipria e blush tutto in polvere compatta, e il rossetto….è in matita, intenso e coprente! Ah, era una limited edition e l’ho ricevuta in regalo tre Natali fa, ma il problema delle palette è evitare tassativamente creme e polveri insieme!
Il correttore/crema contorno occhi di Benefit, il fake up, per me è valido, mi aiuta molto a coprire le occhiaie al mattino!
Io ho una matita della E.l.f. che da una parte è matitone ombretto e dall’altra matita a scatto, la trovo molto valida e vorrei provarla anche in altri colori
Mi vengono in mente le pochette sfiziosissime di Pupa che escono a Natale con dentro di tutto tra prodotti cremosi e in polvere ma nessuno che non sia scadente!
Vogliamo la NYX in Italiaaaa
Esatto!
Però quanta emozione se ci ripenso…sono state i miei primi trucchi
Io ho il 3 in 1 di bobbi brown è favoloso e lo trovo comodissimo.
Le palette sono una tragedia non le ho mai comprate ma me le hanno regalate spesso, qualche anno fa mi e’ stata regalra una palette carinissima di pupa ma ovviamente si è rotto il nero e ora e’ inutilizzabile anche se ancora non mi sono decisa a buttarla ahah
Dovrebbe uscire in Italia questo autunno:)
Non mi attirano i prodotti duo e infatti non li ho mai provati
Non sono amante dei prodotti duo.. l’unico che mi viene in mente è forse la matita per sopracciglia con il pettine alla fine,ma non so se può essere considerato come duo!
Per il resto no..creme e polveri rigorosamente divise!
Ver vero verissimo!!! Infatti ce le regalavamo tra amiche a Natale e le mie sono ancora lì intatte! Il mascara poi era una cosa allucinante!!
ilmondodiary1.blogspot.it
Il blus/rossetto dior lo trovo molto utile. L’ho preso per il blush ma lo uso anche come rossetto se voglio dare giusto un po’ di colore
ehi clio a fine mese potresti postare i link per i post più letti? ti spiego in fase di esami o tipo ad agosto che sono stata via due settimane al mare non ho potuto leggere il blog e al mio rientro mi sono dovuta scorrere tutta la tua pagina facebook per riprendere da dove avevo lasciato.. mi sono però accorta, ormai troppo tardi per rimediare, che dallo smartphone vengono visualizzati i post recenti e non tutti i post e così me li sono persi moltissimi 🙁