Ciao ragazze!
Spesso si parla del trucco estivo con l’abbronzatura e di come proteggersi dal sole in spiaggia, mentre d’inverno questi argomenti vengono un po’ tralasciati anche se in realtà è proprio sulla neve che si prendono le scottature più gravi! E non mi riferisco solo alle sciatrici, ma in generale a chi trascorre tempo in mezzo alla neve, tra escursioni, corse coi bob e tappe nelle baite con gli amici o la famiglia. Come comportarsi e truccarsi in queste occasioni? Se state per partire per una settimana bianca, questo è il post che fa per voi!!
Credits: @examiner.com
Rispetto a quando ero piccola mi sto rendendo conto di quanto lo sci stia diventando sempre più un momento anche conviviale: si fanno due o tre piste e poi ci si ferma per sorseggiare qualcosa di caldo e fare due chiacchiere con gli amici; di qui la necessità, per alcune, di sentirsi carine e a posto anche in queste situazioni.
Olivia Palermo sulla neve. Credits: @pinterest.com
Partiamo dall’inizio: la maggior parte delle volte, ovviamente, ci si abbronza. Ricordo che da bambina avevo inquadrato due tipi di personaggi: quelli che si ricoprivano di olio abbronzante e tornavano a casa abbrustoliti, e quelli che si mettevano strati e strati di quelle creme protettive bianche che si usavano ai tempi, con tanto di burrocacao in tinta :-)… Indovinate un po’ a quale categoria appartenevo io?!? 😉
Quando ero piccola praticavo lo sci a livello agonistico, solo che poi ho avuto un incidente proprio sulle piste e ho dovuto smettere.
La prima regola, ragazze, è quindi proteggere bene la pelle! Per la salute innanzitutto, ma in seconda battuta perché con gli occhiali da sole o ancor più con la mascherina si vedrebbe moltissimo il segno dell’abbronzatura (o della scottatura!). Ricordate che il sole in alta quota è il più “cattivo”!!
…E non risparmia nemmeno Kim Kardashian!
Detto questo, passiamo al trucco, che deve essere waterproof. Mentre si scia un po’ di neve generalmente schizza sul viso; inoltre, anche se non ce ne rendiamo conto perché fa freddo, sudiamo parecchio. Alla fine della giornata la pelle sembra bella fresca, ma è una sensazione illusoria: ha subito gli attacchi di sole, temperatura e neve, e può solo averne risentito.
Credits: @popsugar.com
Molto importante è quindi idratare bene la pelle prima di partire, magari con una maschera notturna la sera precedente; se fate lo shampoo, potete sostituire il balsamo con una maschera nutriente per i capelli che, insieme alla pelle, saranno parecchio stressati dalla giornata di sci!
Masque-Crème Hydratant di Caudalie a 16.90€ su Amazon.it.
È tra le mie maschere da notte preferite: ne ho parlato in questo articolo!