Ciao a tutte!

Come molte di voi sapranno, il marchio italiano Deborah Milano qualche mese fa ha lanciato una serie di prodotti make up pensati con l’intento di far felici le donne che pongono particolare attenzione agli ingredienti che costituiscono i cosmetici, realizzando quindi un eyeliner, un mascara e una matita occhi le cui formule sono prive di siliconi, petrolati, parabeni e acrilati.

Sulla base di questi stessi principi, il brand ha da poco messo sul mercato un nuovo fondotinta, di cui Clio ci ha già anticipato la sua opinione e che sarà il protagonista della recensione di oggi: il Deborah Perfect&Natural.

Dato che si tratta di un prodotto facilmente reperibile e che, quindi, potrebbe interessare a molte di voi, abbiamo deciso di ampliare l’opinione di Clio aggiungendo anche la nostra personale esperienza, così da fornirvi informazioni ancora più dettagliate riguardo alla sua performance sul viso 😉
cliomakeup-recensione-fondotinta-deborah-4
Il Deborah Perfect&natural viene presentato come un fondotinta uniformante dal risultato naturale e una coprenza media, arricchito con oli ed attivi di origine vegetale ad azione idratante e nutriente.
Il packaging  è realizzato in materiale riciclabile, all’interno della confezione sono presenti 30ml di prodotto, la durata dal momento dell’apertura è di 12 mesi e il prezzo è di 9€ circa.

Abbiamo avuto modo di testare la tonalità 03 Beige… siete curiose di leggere cosa ne pensiamo noi del Team e rivedere l’effetto sul viso di Clio? Allora non vi resta che continuare a leggere la recensione!
Qui di seguito potete vedere lo swatch* sulla mano e sul polso:

cliomakeup-recensione-fondotinta-deborah-5-swatch *Gli swatch sono stati realizzati alla luce naturale.

cliomakeup-recensione-fondotinta-deborah-6-swatch



cliomakeup-recensione-fondotinta-deborah-7-swatch

Si tratta di un beige (una colorazione adatta, quindi, a un sottotono giallo) che, steso sul viso, risulta un po’ più scuro e aranciato di quanto non appaia quando si preleva dalla confezione, motivo per cui riteniamo non sia l’ideale per le carnagioni molto chiare.

La coprenza, che il brand indicava essere media, è in realtà piuttosto leggera e a malapena visibile, tant’è che il prodotto è, a nostro parere, più assimilabile a una crema colorata che a un fondotinta vero e proprio… insomma, se la vostra pelle presenta molte imperfezioni, ve lo sconsigliamo vivamente!

La stesura non risulta omogenea fin da subito: è come se la concentrazione di pigmenti fosse talmente bassa da far “prevalere” la componente in crema del prodotto, risultando quasi lattiginoso.
La durata si aggira attorno alle 3 orette circa, dopodiché (così come aveva constatato anche Clio) inizia ad accumularsi nelle “pieghette” del viso, in particolare ai lati del naso, delle labbra e a livello delle zampe di gallina (capite, ora, perché lo odia tanto?ahah).

Su una pelle normale, non dà grossi problemi di lucidità, nel senso che basta un velo di cipria sulle zone del viso che ne hanno bisogno per fare in modo che non compaia l’effetto unto, tuttavia tende a svanire dopo poco anche se avete una produzione di sebo considerabile nella norma!

Per chi è alle prime armi e non sa come scegliere il fondotinta più adatto alla propria pelle, ricordiamo che Clio ha dedicato recentemente un post a tutte voi:

IL FONDOTINTA IDEALE: LE BASI PER SCEGLIERE QUELLO PIÙ ADATTO ALLA NOSTRA PELLE!

Oltre allo swatch della tonalità che possiede (01 Light Beige), Clio ci ha tenuto a mostrare l’effetto del fondotinta Deborah Perfect&Natural sulla sua pelle dopo qualche ora dall’applicazione (è rimasta talmente sconvolta che non ci ha pensato due volte a scattarsi una foto in metropolitana per darci prova del misfatto! Ahah):

cliomakeup-recensione-fondotinta-deborah-1-prova
cliomakeup-recensione-fondotinta-deborah-2-clio
cliomakeup-recensione-fondotinta-deborah-3-viso-clio

Stando alla sua opinione, questo prodotto non solo è difficile da stendere, ma tarda anche ad asciugarsi sul viso, formando degli accumuli di fondotinta già dopo poco tempo dall’applicazione: di conseguenza, anche sfumare il blush o la terra richiede più attenzione.

RIASSUMENDO:
Coprenza: 2 – steso sul viso, risulta quasi impercettibile, tanto da non poter essere definito, secondo noi, un vero e proprio fondotinta.

Durata: 2 – la tenuta è decisamente bassa per un fondotinta! Inoltre, non solo svanisce in fretta, ma tende ad accumularsi nelle rughette ai lati del naso e delle labbra, nonché nelle zampe di gallina.

Resistenza alla lucidità: 3 – anche se non è uno di quei fondotinta che fanno effetto unto dopo qualche ora dall’applicazione, è pur vero che è difficile constatare realmente la resistenza alla lucidità di un prodotto che già di per sé ha una durata davvero bassa; possiamo dare la sufficienza, ma non di più.

Facilità di stesura: 2 – la concentrazione di pigmenti è moooolto bassa, tanto da far prevalere la componente cremosa e risultare lattiginoso quando si applica sulla pelle.

VOTO FINALE: 2
Eh già ragazze, non possiamo far altro che confermare il flop di Clio!
La coprenza di questo fondotinta è troppo troppo bassa (potremmo dire addirittura inesistente), la durata non supera le 3/4 ore e risulta poco omogeneo durante l’applicazione.
Inoltre, nessuna è alla ricerca di un prodotto che evidenzia i segni d’espressione, giusto?
Per questi motivi, il Deborah Perfect&Natural entra dritto dritto nella lista dei prodotti bocciati!

Vi ricordiamo che i voti sono così pensati: 5 eccellente; 4 molto buono; 3 sufficiente; 2 male; 1 NUN CE SEMO PROPRIO! 😉

Se volete scoprire, invece, quali sono i prodotti che abbiamo promosso a pieni voti o quasi, date un’occhiata a queste review!

1) MINI RECENSIONE KIKO GOSSAMER EMOTION

2) MINI RECENSIONE MAKEUP REVOLUTION NAKED CHOCOLATE PALETTE

3) MINI RECENSIONE NEVE COSMETICS BLUSH GARDEN

Fate un salto anche sul FORUM per confrontarvi ancora su questo prodotto e per chiedere altre informazioni a Clio! Cliccate qui per il DOPOPOST!

Ragazze, anche questa recensione finisce qui! Cosa ne pensate del fondotinta Deborah Perfect&Natural? Lo avete provato? Anche per voi è stato un flop? Fateci sapere tutto nei commenti qui sotto!

45 COMMENTI

  1. sembra davvero terribile…ma prima di lanciarli sul mercato non li testano? cioè…qualcuno se lo sarà spalmato in faccia prima di provare a venderlo!!…oppure il ragionamento è: gli diciamo che è naturale e questo dovrebbe bastare…

  2. Io lo uso, ma ho 21 anni, e mi piace, basta applicare un po’ più prodotto e soprattutto picchiettarlo col pennello invece di tirarlo, sarà che io il fondotinta liquido lo uso solo quando esco la sera o ho giornate importanti, ma a me quell’effetto non mi sembra lo faccia…

  3. Ho provato solo la matita occhi, perché me l’aveva consigliata un’amica, come indelebile e con inci buono.

  4. A me fa quel effetto la bb cream della benecos, costa meno della so bio, ma la differenza si vede tutta

  5. A me incuriosiva moltissimo però avevo intuito che qualcosa non andava. Innanzitutto non può essere adatto a tutti i tipi di pelle,ha degli oli dentro e per me che ho la pelle mista sicuramente avrebbe reso pochissimo. In profumeria l ho testato e al tatto non mi piaceva già :/ peccato avrei voluto veramente provare un prodotto con un inci buono!
    Grazie Clio e voi ragazze per la recensione 🙂

  6. È un po’ il problema dei fondotinta e BBCream bio: difficoltà di stesura, pellicine alzate accumuli. Io ho la BBCream versione normale di SoBio e, pur essendo più coprente, su di me ha tutti i difetti di questo fondo. La finirò ( spero in fretta

  7. Eh temo che sia proprio così: c’è uno spazio sul mercato per i prodotti “naturali” e un marchio low-cost che fa makeup con buon inci non può che attirare… Va bene per le ragazze giovani e alle prime armi, senza troppe pretese o imperfezioni. Insomma, un suo mercato ce l’ha secondo me

  8. Io l’ho provato per una sera e non mi era sembrato malissimo. L’avevo messo in negozio alle 18 e tolto alle 22. Ovviamente non l’ho sottoposto a chissà quale sforzo e faceva pure fresco hahah

  9. Pure io me l’aspettavo questo floppone… anche se avevo riposto molte speranze in questo fondo con inci buono… Quando una marca di make-up normale decide di fare una linea di prodotti di questo tipo è difficile che ci azzecchi (infatti anche gli altri prodotti di questa linea non sono recensiti benissimo).
    Per quanto riguarda il fondotinta continuerò a non usarlo (ormai l’ho abbandonato da anni, anche se ormai non sono più una ragazzina ahah), cercando di avere la pelle al meglio…
    Vorrei prendere una BB cream con buon inci (almeno unisco anche la protezione solare per non mettere mille prodotti) ma non avevo voglia di fare ordini on line solo per un prodotto, alla fine ho scoperto che quella dell’Eurospin ha un inci più che accettabile! Mi sa che la proverò presto! Qualcuno l’ha provata?

  10. una porcheria insomma …
    secondo me però è proprio la base di partenza che non và … per sua natura la BB cream fornisce una protezione solare e forma un film perfezionante che copre imperfezioni e uniforma l’incarnato e la soluzione è: silicone!
    io i siliconi non li voglio neanche vedere perché oltretutto sento proprio la pelle che non respira … ho risolto con i fondi minerali e per creare un fondo liquido basta miscelarli alla crema idratante 😉

  11. La penso come te! Come avevo già detto ho avuto la stessa esperienza con il fondo della so’bio etic.. poi ho voluto provare il fondotinta della purobio….dire obbrobrio dico poco! 0_o si stende malissimo, mi evidenza pori, pellicine, rughe e si “sgretola” sul viso, ma non come a Clio dopo qualche ora…ma appena lo metto!!!..inoltre essendo io mooolto chiara di carnagione anche le loro colorazioni più chiare per me virano sempre un po’ sull aranciato…. per carità mi piaceva l’idea di mettere giornalmente qualcosa di…”meno nocivo” sulla pelle…ma assolutamente non ci siamo!! Peccato!

  12. Ciao, tu che crema e fondo usi? Io ho quello della neve cosmetics ma mischiandolo alla crema l’effetto non mi piace proprio, si deposita nei buchetti della pelle (ho qualche cicatrice da acne) e non copre niente in confronto a quando lo uso da asciutto!

  13. Clio potresti recensire il fondo della PuroBio? Su internet si sentono pareri meravigliosi come “il fondotinta che uniforma la pelle come se avesse siliconi”, ma mi sembrano cosi pompati che non mi fido mica tanto!!!

  14. Anche a me incuriosiva tanto, appena l’ho vista l’ho infatti acquistata, ma l’unica nota positiva era il colore dello 01 che era perfetto per la mia pelle, pensavo che non ero capace a stenderlo io ho provato in diversi modi, e l’unico era con la spugnettina rosa (non mi viene il nome sorry) umida, ma già ho una pelle che appena tocchi anche se metto creme, olii di tutto di più, è stra secca e si notano subito le pellicine, quindi erano ancora più enfatizzate da questo fondotinta e anche a me dava strani effetti sulla pelle, çç proprio bocciato mi spiace perchè aveva ingredienti buoni, o comunque seguiva le mie regole di vita di usare cose bio o comunque accettabili. Grazie clio ^^

  15. Anche a me incuriosiva tanto, appena l’ho vista l’ho infatti acquistata, ma l’unica nota positiva era il colore dello 01 che era perfetto per la mia pelle, pensavo che non ero capace a stenderlo io ho provato in diversi modi, e l’unico era con la spugnettina rosa (non mi viene il nome sorry) umida, ma già ho una pelle che appena tocchi anche se metto creme, olii di tutto di più, è stra secca e si notano subito le pellicine, quindi erano ancora più enfatizzate da questo fondotinta e anche a me dava strani effetti sulla pelle, çç proprio bocciato mi spiace perchè aveva ingredienti buoni, o comunque seguiva le mie regole di vita di usare cose bio o comunque accettabili. Grazie clio ^^

  16. Avrei voluto prenderlo ma sono contenta di aver risparmiato i soldi! Ora dopo diverse opinioni, ci si può fare un’idea.

  17. A me quell effetto lo fa subito, se mi guardo allo specchio a distanza di un metro magari non si vede, ma basta avvicinarsi che si nota. Avevo provato a miscerarlo con una crema, diventa leggermente meglio ma fa comunque schifo. È una vera e propria fregatura, fanno leva su quelle che sono interessate a fondotinta con buoni inci e non testanno neanche il prodotto

  18. Secondo me no, il problema non è la coprenza bassa, è proprio quell effetto della foto di clio

  19. No ti posso assicurare che non è così, io li ho entrambi, la bb cream di so bio probabilmente non è adatta al tuo tipo di pelle, questo fondotinta invece è proprio fatto malissimo.

  20. La prossima volta controllati bene da vicino x essere sicura, anche a me non sembrava male ma appena mi sono avvicinata col viso allo specchio ho visto l’orrore

  21. Io sinceramente mi sono trovata piuttosto bene… Ho la pelle mista, e ho acquistato lo 03. A me dura 5 ore. Mi basta un filo di cipria e sta al suo posto senza andare nelle pieghe.

  22. Ce l ho, ed effettivamente uniforma e copre molto, dura parecchie ore (cosa rara per un fondo bio), ottimo per pelle mista-grassa ma lo sconsiglio a pelle secca ..e fin qui tutto bene, tra i fondi bio provati è l unico finora performante sotto questi due aspetti (sopratutto la durata), i lati negativi per me sono la selezione colori (dai sottotoni un po strani), la stesura ( è un po pastoso) e il fatto che non da un finish naturale ma texturizza un po’ la pelle (cosa che personalmente non amo).

  23. mi sa che è come dici tu altrimenti non c’è logica.
    Comunque proprio ieri sono entrata nel negozio monomarca per comprare un correttore e la commessa stava tentando in ogni modo di appiopparlo ad una ragazzina che era lì x uno smalto…mi sa che non vanno proprio a ruba..

  24. Ciao! ora stò finendo il minerale di Bare mineral il classico ma ho un sample di Neve e non mi dispiace! come crema uso quella liquida di Khiel’s
    ma stò passando al completamente Bio e ho fatto un ordine da fitocose … io non ho particolari difetti da coprire ma sicuramente usato con la crema copre sicuramente meno … ora volevo provare il flat di neve che è meno coprente ma più naturale perché l’unica cosa che non mi piace è l’effetto polveroso che dà quando calchi un po’ la mano

  25. È anche probabile, ma essendo una BBCream indicata ovunque come adatta per pelli miste, io l’ho presa avendo la pelle mista, più grassa in estate è più secca in inverno.. Ma la trovo faticosa da stendere e non mi fa una bella pelle.

  26. ho comprato proprio questo fondotinta e confermo il giudizio 2!! 🙁 sembra proprio una crema colorata e si stende perlopiù a chiazze! NCS

  27. Stavo per prenderlo visto che sto per finire la cc Max factor con la quale mi sono trovata bene ma non la fanno più.Dopo questa recensione ho la certezza che non lo comprerò.Vorrei una recensione sul miracle mach max factor,

  28. Io lo utilizzo già da tre settimane circa , e la verità è che io mi ci sono trovata, al contrario, abbastanza bene. Considerate che in generale non amo il fondo per andare a lavorare, ma questo risulta leggero. Uniforma molto bene e nasconde anche le imperfezioni se si ripassato. Io non uso fondotinta siliconici ma tutti quelli bio che ho provato erano terribili, per me, perché sono spesso troppo pieni di oli. Io ho una pelle mista, userei quello minerale se non me la seccasse alla lunga.
    Ah, e lo stendo con la beauty blender.

  29. E’ un problema di tutti i fondotinta ecobio che ho provato, ovvero quelli della Bio Etic…sia BB cream che fondotinta, hanno tutti un finish estremamente deludente. Chiedo quindi: CONOSCETE QUALCHE FONDOTINTA O BB CREAM ECO BIO CHE DIA VERAMENTE UN BELL’EFFETTO?? Grazie!

  30. Ho sentito parlare molto bene del fondo compatto di Coleur Caramel
    X ora ho provato il correttore compatto e il primer opacizzante e sono ottimi
    Il tutto è però molto costoso

  31. Io ho provato un campioncino, ho una pelle mista e su di me era terribile: incartapecorita. A mio parere è ottimo d’estate per una pelle grassa. Preferisco il fondo o la bb cream di so bio: coprente ed idratante. Oppure la crema colorata dell’erbolario coprente come un fondo

  32. Ciao team Clio io ho questo fondotinta già da 3 mesi circa e, come avevo già precedentemente scritto nella review di Clio, dissento perché non a tutte le persone fa quell’effetto descritto da Clio e in più anche per quanto riguarda la durata devo dire che su di me dura di più. Ho 42 anni e una pelle mista che in zona T non si lucida particolarmente; lo stendo con le mani e lo perfeziono con la spugnetta. Il risultato è uniforme, la coprenza buona per me (non ho grandi imperfezioni) e anche dopo 4 ore non va assolutamente nelle pieghe e tantomeno si deposita nelle zampe di gallina e io non metto primer viso di nessun tipo. Necessita durante la giornata di veline seboassorbenti e di una spolverata di cipria, ma niente di più. Per me quindi è un buon prodotto. Vi ringrazio per il lavoro che fate e per tutte le recensioni che ci proponete. Grazie e continuate così.

  33. so bio è ottima. devi stenderne poca, se la vuoi più fluida aggiungi due gocce di olio di jojoba. non copre eventuali macchie, per quello devi aggiungere il correttore. Per me promossa a pieni voti.

  34. Ho comprato il purobio sperando fosse il santo Graal (visto tutte le recensioni favolose che ho visto in giro sul web) e dopo un po’ di utilizzo devo dire che è davvero complesso, bisogna azzeccare il pennello giusto (a mio parere un flat kabuki, io uso il 104 di zoeva) stenderlo poco per volta perché si asciuga tipo colla a presa rapida, azzeccare il colore giusto altrimenti vista la rapidità di asciugatura sarà davvero difficile uniformarlo al resto del viso e collo, e dopo la stesura passare sopra una beauty blender umida per alleggerire l’effetto cemento che lascia sulla pelle se se ne applica troppo!
    Quindi non un fondo facile, ma se si usano tutti questi accorgimenti si può apprezzarne la lunga durata, la buona coprenza, la sensazione leggera e vellutata sul viso e la buona tenuta della lucidità! senza dubbio però non è adatto alle pelli secche perché evidenzia qualunque pellicina.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here