Ciao a tutte!
Siete anche voi in trepidazione? Noi ci stiamo preparando alla veglia di stanotte o, nel migliore dei casi, all’attesa fino a domani. Il Trono di Spade sta arrivando e noi abbiamo voluto dedicargli un altro spazio facendo una riflessione non dedicata solo a chi segue la serie. Anche chi, infatti, non ha mai visto nemmeno un episodio di Game of Thrones non può negare che si tratti di uno dei fenomeni (se non IL fenomeno) più clamoroso degli ultimi anni – nella pop culture.
Come e quanto ha influenzato allora anche tutto ciò che riguarda la moda e, naturalmente, il beauty? Dati alla mano, possiamo darvi i numeri esatti e, ve lo diciamo, è pazzesco! Che Daenerys sia più influente di Cara Delevigne? E che Cersei lo sia più di Kim Kardashian? E ci credereste se vi dicessimo che anche l’alta moda, evidentemente, non ignora lo show dei sette regni?
PS: questo post è 100% spoiler-free!
Dalla sfilata di Cushinie Ochs 2014
Amazon ha rilasciato alcuni dati circa le vendite di prodotti in qualche modo legati a Game of Thrones. Nulla che abbia a che fare con gadget e merchandising: prodotti comuni, in questo caso legati al mondo della bellezza che sono stati acquistati, secondo le loro analisi, per via dello show – influenzati, in poche parole, dall’immaginario che Il Trono di Spade trasmette e diffonde. Per Amazon non è difficile scoprire se un consumatore ha certi interessi o se segue una certa serie TV, naturalmente (registra, con il metodo cookie, molto di ciò che visitiamo online e conosce i nostri vari acquisti sul loro sito).
CAPELLI BIONDO PLATINO +533%
Il primo dato è un allucinante incremento della tinta biondo platino: il 533% in più significa probabilmente proprio un passaggio da niente a tutto – da nessuna vendita a tantissima richiesta. E il colosso dell’e-commerce ha tenuto a specificare che il fenomeno si deve proprio dell’influenza del look della Madre dei Draghi.
Il numero è davvero da capogiro! D’altronde la stessa Emilia Clarke ha detto più volte di averci fatto un pensierino, sulla tinta alla Daenerys. Lei per ora ha desistito, ma tantissime altre…no!
KIT SOPRACCIGLIA +27%
Per lo stesso motivo si riconduce anche una “piccola” crescita (si fa per dire) della vendita di kit per sopracciglia e vari prodotti di make-up dedicati ad incorniciare lo sguardo.
Sappiamo benissimo che si tratta di un grandissimo trend già da un sacco di anni (insomma, da quando sappiamo chi sia Cara Delevigne), ma secondo Amazon la resistenza di questa moda e la vendita di prodotti per scurire o curare particolarmente le sopracciglia la si deve, quantomeno in parte, di nuovo proprio alla Nata nella Tempesta, Daenerys Targaryen.
CAPELLI RAMATI +50%
Non si vive di soli Targaryen e chi sogna uno Stark sul trono forse si lascia più facilmente influenzare dalla bellissima Sansa. Non solo: l’attrice che la interpreta, Sophie Turner, si sta sempre di più affermando nel mondo delle celebrity e, a differenza della più celebre collega (di nuovo Emilia Clarke, eletta addirittura donna più sexy del pianeta da una prestigiosa rivista americana), il suo colore è naturale o comunque lo porta anche nella vita di tutti i giorni (vedendo le foto da piccola di Sophie, si deduce che sia una bionda-rossa, ma non sappiamo quanto il suo colore si stato esaltato da trattamenti e tinte – è così favoloso da NON POTER essere vero, no? :-P).
Questo contribuisce all’idea che possa essere più facilmente portabile, anche per chi non vuole osare un look “estremo” come il platino.
Ad aumentare il fascino dei capelli ramati, la chioma conturbante della Donna Rossa, la seducente Melisandre che tutti i fan invocano per una certa magia da compiere all’inizio della tanto attesa sesta stagione. Che anche il cherry bombré di Alessandra Ambrosio venga dalla misteriosa strega?
Oppure i creatori di Games of Thrones sono molto bravi, seguono i trend e prendono ispirazioni dalle sfillate…
In ogni caso – buona visione a tutti!
Ciao a tutte/ i purtroppo o forse chissà , non ho mai seguito questa serie televisiva perciò non posso dire nulla , volevo augurarvi una buona domenica di relax e a chi lavora …un buon lavoro !!! Ciaoooo
Evvai! Sono prontissima per le nuove puntate!
Veramente Sophie Turner è una bionda naturale, si è tinta di rosso apposta per la serie è il colore le è piaciuto così tanto che ha deciso di tenerlo
Io non escluderei nemmeno una specie di contratto…. I vantaggi ci sarebbero da ambo le parti, dopotutto. Vestiti da una parte e pubblicità dall’altra
Buona domenica a tutti!! :))
Mah non so, a volte mi sembrano un po’ forzati questi collegamenti… sia il trend delle sopracciglia e del contouring che GoT sono due grandi fenomeni di massa, quindi è probabile che siano presenti entrambi tra le abitudini di una persona, ma da qui a dire che sono influenzati a vicenda mi sembra un po’ forzato… Stessa cosa per i vestiti delle sfilate: più che essere ispirati a GoT, direi che sia i vestiti delle sfilate che quelli di GoT sono ispirati a uno stile medievale/orientaleggiante…
p.s. vi segnalo un mega errore nella prima pagina: “a” senza acca!
Ipotesi interessante e non priva di fondamento……
Ciao, bell’idea questo post, io non ci avrei pensato!!! 🙂
Posso dirlo? Mi ammazzate? Che palle questo trono di spade!!!!!! >_<
adoro il tro di spade!!! per questa estate mi diacerrebbe un bel vestito stile danerys!