Ciao a tutte!

Non è da tanto che non parliamo di bikini&co, ma sul web è da poco apparso un interessante video che, manco a dirlo, è rapidamente diventato virale. Il tema di questo corto? La storia del costumeda bagno.

Ma non solo: rispetto a tutti i video sulla storia della moda/del beauty ecc. che hanno popolato le nostre pagine FB quest’anno, qui abbiamo una novità: anziché semplicemente far indossare alla modella costumi d’epoca, si è pensato di…dipingerglieli addosso.

Insomma, talento, storia e originalità in un unico video, di cui noi abbiamo voluto ricostruire l’ispirazione, andando a cercare le foto dell’epoca. Lo sapete che è da poco passato l’anniversario della nascita del bikini? Volete vedere il video e scoprire qualcosa di nuovo? Allora non dovete far altro che leggere il post!

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-cover.001ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-cover.001

Il video, davvero molto carino, ve lo mostreremo alla fine. Prima vogliamo lasciarvi qualche fotogramma e un po’ di storia, per farvi arrivare preparate 🙂 !

TUTTE VESTITE PER FARE IL BAGNO: 1916

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-35

All’inizio del ‘900 non ci si toglieva i vestiti per fare il bagno: quelli che possiamo chiamare “costumi” di allora erano di fatto degli abitini sotto cui mettere una sorta di leggins, per evitare, probabilmente, le trasparenze.



ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-28Credits: www.deilataylor.com

Non erano messi molto meglio gli uomini, a cui toccava una canotta lunga oltre le natiche e un bel paio di short.

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-30Via Pinterest

Ciò che, però, è stato inventato allora ed è ancora molto in voga oggi è il design marinaresco, molto chic da oltre cent’anni: via libera a tutti i blu e gli azzurri abbinati a righe bianche, greche e bordi a contrasto!

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-29Credits: UVM Libraries

LA RIVOLUZIONE DI MADEMOISELLE: 1926

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-36

Negli anni ’20 è successo qualcosa. E questo “qualcosa” di totalmente rivoluzionario per la moda ha un nome: Gabrielle Chanel. E quella ormai leggendaria gita in barca dalla quale sarebbe tornata Mademoiselle esaltando la sua pelle ambrata, prima considerata “marchio” di chi non era nobile ed era costretto a lavorare all’aperto, avrebbe cambiato ogni cosa per sempre. Se la tintarella è di moda, tanto vale scoprire un po’ di pelle, non è vero?

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-5Credits: witness2fashion.wordpress.com

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-6

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-7Credits: vintag.es

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-8.jpgCredits: fleamarketinsiders.com

E COSÌ FU IL CROP TOP: 1936

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-37

E così iniziarono ad intravedersi timidi lembi di pelle, anche immediatamente sotto il seno. Per ora parlare di bikini è presto, ma siamo sulla giusta strada!

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-11ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-11Credits: Ritchie Cooper

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-12Credits: Glamoursurg.com

BUON COMPLEANNO BIKINI! 1946

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-38

Era il 5 luglio 1946, quando il sarto francese Louis Réard mise in vendita il primo bikini. Réard ne è considerato l’inventore, ma sappiate che ci sono donne rappresentate con modernissimi bikini a vita bassa anche nei mosaici delle ville romane siciliane…

Perché si chiama Bikini? La storia dietro questo nome è un po’ agghiacciante sotto un certo punto di vista, ma ricordiamoci in che anni siamo! Réard, infatti, scelse questo nome volendo ricordare l’atollo di Bikini nelle Isole Marshall, sul quale, a quell’epoca si facevano test nucleari. Insomma il sarto aveva pensato che il costume a due pezzi avrebbe sortito un effetto altrettando…esplosivo!

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-primoIl primo bikini, del ’48

Tuttavia non tutte hanno immediatamente ceduto alla nuova invenzione: per molte era ancora troppo “osé”. Anche nel video, mostrano comunque delle culottes e non lo slippino che ha contraddistinto il bikini.

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-14Via Pinterest

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-15Credits: glamamor.com

Volete forse perdevi i meravigliosi anni ’50? E tutti quelli che verranno dopo? Quale sarà il costume scelto come emblema del 2016? Se vi impegnate, secondo noi potete indovinare almeno chi lo ha indossato…!

30 COMMENTI

  1. Anche secondo me lo stile alla BB a pois è il più carino, bello anche il costume intero stile anni ’50 però se lo indossassi adesso forse sarebbe risulterei un po’ troppo vintage. Lo stacco con il fondotinta secondo me si vede “nel 1996” costume intero sgambato e rosso insomma nell’epoca di Pamela Anderson

  2. Finalmente un video con una modella con delle misure terrestri! video molto simpatico e ben fatto! Quest’anno io preferisco gli anni 50 come stanno andando di moda! 😉

  3. Il video è davvero molto carino… e i costumi hanno tutti il loro perché. Certo è che dovremmo tutte essere molto contente che le sgambature siano tornate a livelli umani! 😀

  4. Questa ragazza è stupenda!! Ringrazierei gli ideatori del video perché, oltre che ad essere molto carino e interessante da guardare, per una volta mi sono sentita meglio anche io! Non sono così ben messa, ma se i fianchi larghi e le belle cosce piene tornassero in voga non potrei che gioire alla grande!!!

  5. Ciao Clio, in realtà il primo bikini risale a moltissimo tempo prima. Questa è una immagine che ritrae uno mosaico della Villa romana del Casale a Piazza Armerina, del III / V secolo D.C. Queste sono le ragazze in bikini ritratte nel gioco e nello sport. “Orgoglio siciliano”.
    Baci

  6. Hai pienamente ragione Cri , tante la copiano ma di BB c’ è una sola “c’ era , ormai è anziana ”

  7. Mi piacciono un sacco questi video che ripercorrono le epoche!! 🙂

    Comunque gia mi sto immaginando con il costume delle Jenner, tutti i miei bei salamini strizzati da tutti quei lacci..o la vita alta che è tornata di moda che, anche li, mi fa il salamino sopra l’elastico..!! Mmmh, rimarrò con i miei bikini classici slip non troppo sgambati ma a vita tendente al basso e reggiseno che tenga/sostenga.. 😀

  8. E’ già, hai ragione. E’ anziana, ma ancora bellissima. Ha uno charme che altre donne molto più giovani non hanno. Poi, se non sbaglio, è l’unica che non ha ceduto alla chirurgia…. almeno non è la fotocopia vecchia di se stessa giovane (vedi la Loren, che personalmente io non sopporto. Solo a vedere le sue tette.. sono talmente alte che potrebbe baciarsele da sola). Mia opinione chiaramente!

  9. Hai ragione pure tu , la Loren avrà 80 ? E che cacchio continua a rifarsi … si , ste tette sode ma cara Cri la pelle del decoltè e molto rugosa , inutile tiri di qua e lasci di là . Quant ta se vegia al sa vet , traduco quando sei vecchia si vede ahah , ciao simpaticona

  10. A me i costumi tutti laccetti e strisce non piacciono. Poi l’abbronzatura come viene? Bah… Meglio i costumi minimal.

  11. (Non riesco a vedere il video! È dimezzato…ma fa lo stesso!).
    Il post era molto carino!! I costumi più belli secondo me sono quelli di Marylin e poi degli anni 70! Quelli degli anni 80/90 con quelle super sgambature sono orripilanti solo Lady D l’ho trovata elegante! Il bikini di Kylie non è male!

  12. Infatti! È carino ma poco pratico x quanto riguarda l’abbronzatura! Magari x una festa in spiaggia x qualche occasione..!?

  13. tutti bellissimi ma se dovessi trovarne uno tipo quello della Jenner non lo acquisterei mai, sia per i rotolini che per l’abbronzatura che ne uscirebbe…e per questo continuo a preferire gli slip e le fasce

  14. Sofia (ho guardato in internet) è del ’34…. tira da chi, mola da la.. l’è vera che l’è vegia, ma pensa se l’avares mai fai un’intervent… chissà che rud!
    🙂

  15. Ciao TeamClio, bel post!
    Mi piacciono di più i costumi della prima pag, quelli che coprono di più, però forse la modella sembra più magra con i bikini che coprono poco.
    Comunque io usavo il bikini nero (quello normale con i triangoli). Quest’anno non sono andata al mare.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here