Chi mi segue su Instagram saprà già che, dopo un sacco di mesi, la settimana scorsa mi sono decisa ad andare dal parrucchiere a darci un taglio eheh! E, chiacchierando con l’hair stylist, è venuto fuori come siano tante (e subdole) le modalità con cui possiamo aumentare lo stress dei nostri capelli, rovinandoli costantemente senza che ne accorgiamo e anzi, pensando di star facendo loro del bene!

In questo post allora bellezze, vi voglio parlare dei principali 7 modi in cui rendiamo i nostri capelli rovinati senza accorgercene, per fare più attenzione e non commettere più questi errori inconsapevoli! Siete curiose di scoprire di cosa si tratta? Allora…vai col post eheh!

cliomakeup-capelli-rovinati-12

AVERE UNA SPAZZOLA NON ADATTA

Considerare la propria spazzola solo una spazzola è un fatto molto diffuso, ma è una delle prime cause che ci fanno rovinare i nostri capelli!

cliomakeup-capelli-rovinati-9

Bisogna scegliere la spazzola in base alla quantità e alla morbidezza delle setole

La scelta della spazzola, infatti, non andrebbe fatta alla cieca, ma tenendo conto di due fattori: la tipologia e la quantità di setole che ha. Le setole devono essere abbastanza numerose e, soprattutto, non eccessivamente dure!

cliomakeup-capelli-rovinati-5

Se si ha voglia di andare sempre sul sicuro, via libera al pettine di legno, anche se non lo si può usare come se fosse una spazzola qualsiasi! Bisogna assicurarsi di dividere la chioma in ciocche della giusta grandezza, e pettinarle di volta in volta: in questo modo si dirà addio ai nodi, senza far danni!

cliomakeup-capelli-rovinati-4

FARE SPESSO ACCONCIATURE TROPPO STRETTE

Code, chignon e trecce, soprattutto d’estate, sono un salva vita in caso di caldo, afa o, semplicemente, voglia di avere un look alternativo a quello dato dai classici capelli sciolti.

cliomakeup-capelli-rovinati-5

Fare però con un’eccessiva frequenza acconciature troppo strette, come code e trecce altissime che sfidano la forza di gravità, o raccolti ad effetto lifting, non solo può contribuire a danneggiare i capelli e a farli spezzare più velocemente, ma anche ad intaccare l’attaccatura dei capelli!

cliomakeup-capelli-rovinati-3Addio elastici killer! Capelli in libertà!

Meglio, dunque, riservare questi hairstyle ad occasioni speciali, ed optare per delle versioni più morbide per tutti i giorni scegliendo, per realizzarle, elastici di stoffa e non di gomma!

cliomakeup-capelli-rovinati-3

SVILUPPARE UNA DIPENDENZA DALLO SHAMPOO SECCO

Lo shampoo secco può, di certo, essere un valido aiutante durante un bad hair day che va salvato all’ultimo minuto, o quando si vuole dare un po’ più di volume ai capelli.

cliomakeup-capelli-rovinati-2

Si deve evitare di usare troppo spesso lo shampoo secco

Usarlo troppo spesso, però, non fa loro benissimo poiché li appesantisce e, a lungo andare, ciò crea delle condizioni tali per cui sono più propensi a danneggiarsi e il cuoio capelluto a infiammarsi. Dunque…andiamoci piano, e riserviamo lo shampoo secco alle situazioni di emergenza ;-)!

cliomakeup-capelli-rovinati-11

Bellezze, non è finita qui! Nella pagina successiva vi parlerò di altri modi in cui, senza che ce ne accorgiamo, rendiamo i nostri capelli rovinati anziché più belli! Andate a pagina 2 per scoprire quali sono!