Ciao a tutte!

In questo coolspotting vi parleremo di una delle icone di stile più stravaganti, irriverenti e fuori dagli schemi di sempre! Stiamo parlando di Iris Apfel: 95 anni di energia, vitalità e soprattutto, creatività. Insomma la vera personificazione di un termine troppo spesso usato e (stra)usato come fashion icon!

Ma chi è esattamente Iris? E come mai alla sua veneranda età è ancora la regina indiscussa dell’Upper East Side? Siamo certe che in molte di voi la conoscano benissimo ma, se volete sapere tutto su di lei, non vi resta che continuare a leggere il post!

ClioMakeUp-iris-apfel-icona-moda-stile-makeup-copertina

CHI È IRIS APFEL?

Iris Apfel è un’imprenditrice e interior designer statunitense. Nata con il nome di Iris Barrel il 29 agosto del 1921 da padre americano e mamma russa. Il padre svolgeva la professione di ottico mentre la madre possedeva una boutique di moda. Proprio dalla mamma eredita il gusto e la passione per la moda.

Studia storia dell’arte alla New York University e poi all’Università del Wisconsin. Dopo gli studi inizia il suo “debutto” vero e proprio nel mondo del fashion collaborando con la rivista Women’s Wear Daily, considerata la “Bibbia della moda”, e con l’illustratore Robert Goodman.

ClioMakeUp-iris-apfel-icona-moda-stile-makeup-wwd.jpg

Nel 1948 sposa Carl Apfel con il quale condividerà la propria creatività e il proprio lavoro. I due sposini, infatti, fondano nel 1950 un’azienda tessile chiamata Old World Weavers che, udite udite, viene incaricata di arredare la Casa Bianca per ben nove presidenti degli Stati Uniti, da Truman a Clinton. Non male come exploit vero?
Ciononostante, nel 1992 Iris e Carl decidono di chiudere l’azienda ritirandosi dall’attività lavorativa. Beh, dopo 44 anni di lavoro sarebbe doveroso, non è vero?



ClioMakeUp-iris-apfel-icona-moda-stile-makeup-iris-carl

Il loro matrimonio è durato per ben 67 anni, interrotto purtroppo dalla morte di Carl nell’agosto del 2015.

ClioMakeUp-iris-apfel-icona-moda-stile-makeup-iris-carl-due

UNO STILE UNICO NEL SUO GENERE!

Lo stile di Iris non è sicuramente paragonabile a quello di nessun’altra icona fashion. La sua capacità unica e inimitabile è quella di mixare diverse stampe etno-chic risultando sempre elegante e sofisticata nella sua eccentricità!

Quale tipo di make-up abbinerà ai suoi look stravaganti? Scopritelo nella gallery che abbiamo preparato per voi!

Look stravagante, make-up (qualche volta) classico!

Per assicurarvi una migliore esperienza raccomandiamo l’utilizzo della gallery da cellulare recente, con sistema operativo aggiornato all’ultima versione e browser Safari se su dispositivi Apple e Chrome se su dispositivi Android o Windows Phone, grazie della collaborazione! 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella pagina successiva trovate tante altre notizie e curiosità su Iris Apfel. Le mostre a lei dedicate, la sua filosofia di vita e tanto altro! Se siete curiose, non vi resta che andare a pagina due :-)!

23 COMMENTI

  1. Fantastica, non ci sono altre parole! La sua unicità e il fatto che rimanga sempre fedele a se stessa, che a 95 non si sia messa da parte ma che sia rimasta anticonformista e frizzante la rendono un mito senza tempo e anche un bell’esempio da seguire, se non per il suo stile troppo personale e “suo”, quanto meno per la sua personalità e per la sua mentalità nell’affrontare la vita

  2. Faccio presente che la ragazza mi sembra in ottima salute. Se poco poco avesse qualche problemino quegli a accessori pesanti (nel vero senso della parola) non potrebbe portarli. L’entusiasmo, la creatività, la buona sorte aiutano, ma dove mettiamo tutte le scocciatura che il nostro corpo ci procura con il passare degli anni e anche prima?
    Fantastiche sono le donne che devono conviverci ed andare avanti al meglio del loro minimo.
    Cosa ne pensate ragazze?
    Avete conoscenti, amici genitori dai quali c’è da imparare di più?

  3. ADORO!

    La cosa che amo di più di questa donna meravigliosa è il fatto di non aver rovinato il suo viso diventando un leone come tante star del nostro tempo…
    E’ rimasta LEI come è sempre stata… ci farei la firma ad arrivare così alla sua età!

  4. già è una fortuna arrivarci a 95 anni … arrivarci così poi! ed è la riconferma che è solo la nostra testa che può fare il miracolo! amare la vita e non lasciarsi deprimere mai!!!

  5. Adoro l’esempio che da Iris, di vivere amando la vita e rimanere fedele a se stessa e al suo stile senza uniformarsi ai canoni della star system! Quindi per lei un grande pollice in su

  6. Io AMO questa donna!
    Se posso consigliarvi un altro documentario molto interessante su personalità simili a quella di Iris, guardatevi “Advanced Style”, lo trovate anche su Netflix credo, secondo me merita davvero e fa riflettere oltre a strappare diversi sorrisi! 😉

  7. Ho provato subito simpatia verso di lei e la ammiro per ciò che ha fatto e che sta continuando a fare.Credo che sia una donna determinata e molto grintosa,anzi ne sono sicura.Cavolo poi ha ben 95 anni ed è ancora bella arzilla.E’ una grandissima fortuna e augurerei sia a me stessa che a chiunque di arrivare a quell’età in ottima forma fisica e mentale.

  8. Scusate, ma il post mi sembra troppo approssimativo, peccato. Dei suoi look ci viene proposta solo la parte dalle scapole in su e nessuno è stato analizzato o presentato, peccato. Mi piacciono gli articoli sui look, però non mi piace quando sono solo una carrellata di immagini.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here