FETISH GOTH: BENVENUTO LATEX

Questo filone della moda gotica ammicca all’estetica fetish e BDSM, ed ha avuto origine in Germania negli anni ’90. I protagonisti del Fetish Goth dunque sono indumenti realizzati in materiali come latex, PVC ed ecopelle, di colore prevalentemente nero ma con eccezioni come il rosso, il blu, il viola e il bianco.

ClioMakeUp-Moda-Gotica-19Via Pinterest

Spesso il Fetish Goth propone anche indumenti che richiamano divise da infermiera, da camerieri o da master e mistress, con frustini, borchie e catene.

ClioMakeUp-Moda-Gotica-17Via Twitter

I piercing, riscontrabili in tutta la moda gotica, sono molto quotati in questa interpretazione, mentre il make-up dà il via a rossetti dal finish vinilico, ombretti argentati e metallizzati e matita e eye-liner marcatissimi e allungati.



ClioMakeUp-Moda-Gotica-4Credits: weheartit.com

LA MODA GOTH IN GIAPPONE: ARISTOCRAT E LOLITA

La moda gotica non è prerogativa di Europa e America, anzi, negli anni ’90 ha iniziato a spopolare anche in Giappone! Lo stile Aristocrat ad esempio, abbreviato con l’acronimo EGA (Elegant Gothic Aristocrat), è stato inventato dal fashion designer Mana, e propone un look simile a quello che avrebbero potuto avere le persone di classe sociale elevata nel Medioevo e nel 19esimo secolo, basato, come la moda gotica in generale, su gonne lunghe, corsetti, abiti con maniche ampie.

ClioMakeUp-Moda-Gotica-3Via Pinterest

Il make-up, sebbene sempre volto a dare al viso un aspetto diafano e malinconico, è comunque più naturale, caratterizzato da eye-liner, rossetti rossi o rosati e lunghissime ciglia finte.

ClioMakeUp-Moda-Gotica-14Credits: darkgothiclolita.forumcommunity.net

Mana ha sdoganato anche lo stile Lolita nella sua accezione più dark con l’EGL, Elegant Gothic Lolita: questo stile fonde il goth con la dolcezza della moda Lolita, le cui origini non sono ancora chiare ma che risale comunque già agli anni ’70. Sempre di ispirazione vittoriana, in questo stile, che esaspera la dolcezza delle bambole e le peculiarità dei vestiti di fine 19esimo secolo, si prediligono gonne al ginocchio e a campana, calzettoni, calze parigine e guanti lunghi.

ClioMakeUp-Moda-GoticaVia Pinterest

Il make-up, rispetto alla moda gotica classica, è più leggero, sebbene più intenso rispetto a quello usato secondo la moda Lolita, e si usano accessori come cuffiette, parasole, cilindri e borsette spesso interpretati in chiave Goth, magari a forma di croce, teschio o pipistrello.

ClioMakeUp-Moda-Gotica-15Credits: darkgothiclolita.forumcommunity.net

Sia la il filone Aristocrat che quello Gothic Lolita comunque, a differenza delle altre sfumature delle sottoculture della moda gotica precedentemente descritte, non hanno implicazioni culturali e sono relativi solo ad una questione estetica, inoltre non ricercano come effetto finale la sensualità, bensì l’eleganza.

INFLUENZE DELLA MODA GOTICA NEL MAKE-UP E NEL FASHION SYSTEM

Sebbene la moda gotica e tutte le sue sottoculuture siano nate proprio per distaccarsi da tutto ciò che è considerato mainstream, anche il mondo del make-up e della moda rivolta alla massa non è rimasta insensibile alle suggestioni di questo stile. Un esempio è Kryolan, brand che ha proposto prodotti ispirati a diversi temi legati al mondo goth ma interpretandoli in modo da essere usati e portati da tutti.

ClioMakeUp-Moda-Gotica-16

Tra gli esempi provenienti dal mondo della moda non possiamo invece non menzionare Vivienne Westwood, che ha vissuto e in un certo senso creato il punk da cui poi la moda gotica si è evoluta. I suoi abiti offrono suggestioni romantiche d’altri tempi e colori feticcio della moda gotica: l’abito che ha ideato per il matrimonio della regina del burlesque Dita Von Teese con il cantante Marilyn Manson ne è ampia dimostrazione.

ClioMakeUp-Moda-Gotica-7Credits: rebelcircus.com

Ragazze, se il post vi è piaciuto vi consigliamo anche:

1) AMANTI DEL FETISH GOTH, A RAPPORTO: ARRIVA LA MODA FETISH, TRA PASSERELLE E LATEX!

2) PELLE DI PORCELLANA PER UN LOOK GOTICO PERFETTO!

3) PAZZE PER I PIERCING? ECCO TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE!

4) PER UN LOOK ROMANTIC GOTH, ECCO COME AVERE UNO SMOKEY EYE A REGOLA D’ARTE!

Ragazze, tra di voi c’è qualche dark nel cuore e non solo amante della moda gotica? Conoscevate i principali filoni di questo stile, e quale preferite? Avete qualche brand o linea make-up mirata da consigliare? E poi, stasera, quante di voi si sentiranno…più gotiche che mai? Diteci la vostra nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

20 COMMENTI

  1. Vabbè Dita è una dea! Per il resto a me questo stile piace, però bisogna essere molto coraggiose per vivere così

  2. Io trovo bellissimi soprattutto lo stile Romantic e quello Gothic Lolita – sarà anche che a me piacciono i vestiti da bambolina in generale -. E ho sempre adorato il punk e Vivienne Westwood, anche per come è riuscita a reinventarsi passando al new romantic negli anni ’80.
    Quanto a icone di stile dark, come non citare Robert Smith dei Cure? 😉

  3. L’immagine di quella ragazza con il rosario tra l’orecchio e il naso non si può guardare. Odio anche questa moda di portare il rosario come collana. La fede non è esibizionismo e sopratutto la maggior parte neanche ci crede e lo mette appunto per moda. Per quanto riguarda i look amo il gothic romantic

  4. Ma solo il non sopporto questo stile??tutto quel nero sembra che sia morto qualcuno mi mette molta
    malinconia

  5. Sempre amato il Gothic Romantic… peccato che non abbia mai avuto vestiti simili e non riuscirei mai ad andarci in giro…

  6. L’abito da sposa di Dita è bellissimo. Comunque, meno male che halloween è arrivato, e domani sarà passato!

  7. Vestito da sposa ?? Lo trovo un bellissimo vestito ma assolutamente inadatto per la sposa, di qualunque età si parli. Sarà che sono retrograda..

  8. Il romantic Gothic è stupendo, l’ho sempre adorato anche se non mai avuto il coraggio di andarci in giro… al massimo mi concedo un chocker con pizzo e perline in questi giorni halloweeniani!

  9. Ho amiche Goth di tutti gli stili :3 Per quanto mi riguarda preferisco il punk goth, è più pratico ed essenziale rispetto agli altri, anche da portare 🙂 Di solito mi diverto a trarre parecchia ispirazione, anche se al nero unisco il bordeaux e il viola scuro. Il trucco…beh, il trucco goth è bellissimo <3 Mai senza rossetto scurissimo e pelle diafana!

  10. non è il mio stile, però mi piacciono quelli ke esaltano la femminilità, cioè romantico, lolita e fetish. lo stile punk non mi piace x niente!

  11. articolo fichissimo, grazie davvero a Clio e al team, adoro i vostri articoli di moda, in particolare questo!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here