Ciao a tutte!

Come ogni anno eccoci a parlare del colore che caratterizzerà il 2017 secondo l’istituto Pantone, che quest’anno ha scelto un colore a
dir poco originale: si tratta di Greenery, un verde che simboleggia un nuovo inizio.

Ispirato alla natura e all’ambiente, Greenery rappresenta una sfumatura fresca e rivitalizzante.
In questo post parleremo di questa tonalità, del perché è stata scelta come colore dell’anno che sta per iniziare e vi mostreremo alcuni prodotti e abbinamenti in tema.

Quali saranno i look visti in passerella per la bella stagione? E quali i prodotti beauty che ci accompagneranno nel corso del 2017? Vedere un rossetto verde vi terrorizza? Ma soprattutto, siete curiose di saperne di più? Se la risposta è sì, allora non vi resta che continuare a leggere!

ClioMakeUp-colore-anno-2017-natura-verde

PERCHÉ È STATO SCELTO GREENERY?

In un mondo in cui predomina sempre di più il digital e la tecnologia, Pantone ha voluto discostarsi dai classici colori vibranti e quasi “artificiali” scegliendo una tonalità che ricorda la natura e che simboleggia una rinascita e un allontanamento dalla vita frenetica di tutti i giorni.
Il colore è un verde acceso e vivace descritto come “la ricerca della passione e della vitalità personale”.

ClioMakeUp-colore-anno-2017-natura-verde2

Greenery al suo interno una punta di giallo che lo rende molto fresco e perfetto per il periodo primaverile in cui la natura rinasce e si reinventa. Incita a prendersi una pausa e a fare un respiro profondo, rappresenta insomma una vera e propria ventata d’aria fresca in un contesto urbano che di fresco e naturale ha ben poco.



ClioMakeUp-colore-anno-2017-natura-verde-paesaggio

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale, al giorno d’oggi gli individui, sommersi dai ritmi frenetici della vita moderna, provano sempre di più il desiderio di immergersi nella bellezza del mondo naturale. Una sorta di spostamento nelle periferie e un cambiamento dello stile di vita personale di ognuno di noi.

ClioMakeUp-colore-anno-2017-natura-verde3

Greenery è una tonalità globale: il verde è presente in tutto il mondo, ci circonda e guardandosi attorno ogni individuo può scorgerne le varie sfumature da nord a sud del Pianeta.

Nel 2017, tuttavia i colori che affiancheranno il verde Greenery sono tanti, ecco la classifica dei 10 colori che vedremo il prossimo anno. Ne vedete già qualcuno interessante? Tra i nostri preferiti sicuramente ci sono Flame e Pink Yarrow, e scommettiamo che state già immaginando dei rossetti di queste tonalità! 🙂

ClioMakeUp-colore-anno-2017-natura-verde-top10

LE ISPIRAZIONI FASHION

In passerella abbiamo già visto i trend che andranno di moda il prossimo anno e le proposte delle varie maison di moda per la stagione primaverile. Il colore del 2017 ovviamente è stato protagonista, ecco qualche esempio!

ClioMakeUp-colore-anno-2017-natura-verde-lacoste3

Lacoste propone il color Greenery sia nella collezione maschile sia in quella femminile, con i capi eleganti/sportivi che caratterizzano lo stile e la linea generale del brand!

ClioMakeUp-colore-anno-2017-natura-verde-lacoste

ClioMakeUp-colore-anno-2017-natura-nyx-sephora-mask

Michael Kors invece ci mostra stampe vivaci e floreali perfette per la primavera e dal gusto romantico e bon-ton, con un mix di Greenery e Serenity, colore dell’anno 2016 insieme al Rose Quartz che evidentemente non sono ancora pronti a cedere definitivamente il passo!

ClioMakeUp-colore-anno-2017-natura-verde-michael-kors
Ragazze, non è finita qui! Nella pagina successiva troverete tutte le ispirazioni beauty e i trend color Greenery che vedremo il prossimo anno. Se siete curiose di scoprire di cosa si tratta correte subito a pagina due!

108 COMMENTI

  1. Ormai queste scelte non hanno più nulla a che fare con il beauty ma sono simbolici: l’anno scorso il rosino e l’azzurrino, quest’anno il verdino… non stanno bene a nessuna donna questi colori!!!

  2. L’avevo già sentito di questo Greenery un paio di settimane fa, appena uscita la notizia del colore dell’anno 2017. Colore che non starà bene a nessuno sicuramente.

  3. Ma che… ?! Sì, okay, tralasciando il significato del colore e il packaging verde della maschera in tessuto di Sephora, chi cacchio si trucca di verde?

    E poi l’abbigliamento… Ci stavo pensando poco fa e, credo di non aver mai indossato un capo così verde. Militare sì, ma… questa tonalità credo stia bene solo a lei…

  4. Signor Pantone, grazie dal profondo del cuore. Quest’anno sarà verde declinato in ogni sfumatura! Sono felice perché tutte le case cosmetiche produrranno un sacco di ombretti verdi e io avró la piú grande scelta degli ultimi anni!!!!!

  5. Adoro il verde, anche perché mi dona. Mi manca qualcosa di questa tonalità: cercherò magari un abito per la primavera ♡

  6. Colore bello sulla carta e sulle passerelle, con la mia carnagione calda già i colori pastello son rischiosi, ma il verdino pisello :o/
    Al massimo me lo vedo in versione punto luce, tipo Limelight di Neve

    https://uploads.disquscdn.com/images/547a888f9bdcf4def8c9603a9ee19bda86225212bfa261ab9aac55651464ed05.jpg

    La versione matte / pastello stile Alien o Grass sempre di Neve non me la vedo proprio da nessuna parte a meno di una carnagione pallidissima e fredda…

  7. anche a me nn piace…va bene solo per le sfilate ! ci sono altre tonalita’ di verde molto piu’ carine e portabili

  8. Leggendo il report ufficiale di Pantone (https://www.pantone.com/fashion-color-report-spring-2017) il colore per la primavera 2017 non era Greneery ma https://uploads.disquscdn.com/images/cf9f4ea17da53eae1ac63658eb942a923ccca4be9fdebfef5b92391a9608ffeb.jpg bensì Niagara

    The top colors for Spring 2017 fashion are:
    PANTONE 17-4123 Niagara
    Comfortable and dependable, Niagara leads the PANTONE Fashion Color Report as the most prevalent color for spring 2017. Niagara is a classic denim-like blue that speaks to our desire for ease and relaxation.

    Greneery era appena al 7° posto per gradimento / utilizzo, come potete vedere anche nell’immagine con i 10 colori Pantone messi in ordine di gradimento, direi che la scelta del colore dell’anno l’hanno davvero fatta a tavolino, altro che scelta simbolica (https://www.pantone.com/color-of-the-year-2017)

  9. Mah…Questo verde proprio non mi convince, preferisco i colori scelti negli anni passati soprattutto il radiant orchid e i pastello delicati del 2016.
    Lo dice anche il detto…Chi di verde si veste, a sua beltà si affida 😉

  10. Colore molto bello, ma temo non entrerà mai nella mia collezione di make-up. Sicuramente non è un colore facile preferisco alcuni degli altri proposti insieme a questo..

  11. Non è esatto, Pantone è un’azienda che si occupa di catalogare i colori e renderli identificabili (con un nome o un codice). Per chi si occupa di grafica ma non solo è uno standard per identificare i colori in stampa visto che si basa su un sistema cmyk.

  12. Pantone è un’azienda che si occupa di catalogare i colori e renderli identificabili (con un nome o un codice). Per chi si occupa di grafica ma non solo è uno standard per identificare i colori in stampa visto che si basa su un sistema cmyk.

  13. Mah… pensa io uso l’ombretto verde sfumato in tre tonalità praticamente quasi tutti i giorni… forse quel cacchio sono io? ;-)))))

  14. Io invece trovo che il verde, se utilizzato bene e abbinato a qualche altro colore, magari più scuro per creare un’ombreggiatura, sia molto bello! Io poi ho gli occhi scuri e il verde mi sembra uno dei colori che più fa risaltarli!

  15. Per caritá, de gustibus! Anche se, ombretti a parte, cos’altro c’è di effettivamente carino in verde? Blush?! Rossetti?! Illuminanti?! Hmm…

  16. Son 30 anni che uso roba verde in praticamente qualsiasi tonalità ! C’ho pure il servizio di posate completo VERDE, brillante, fresco, allegro e che ti fa pensare anche con la nebbia e la neve alla luminosità della natura e ti da una marcia di ripresa !! Nonché la mia (lo ammetto con rammarico, perché così limitata) di matite verdi . Ma intendo migliorare quest’anno, promesso (…sarà così facile….la la la…). Solo speriamo che i rivenditori lo ritirino il verde e non facciano come quando era proclamato il giallo colore dell’anno che non si trovava niente ! Poi vi metto la mia collezione di ombretti, ma perdonatemi se sono solo 4 gatti, perché è difficile trovarne varie sfumature.

    https://uploads.disquscdn.com/images/dc2a14a25b336fcafcbab693165ff71134f8a5445876a199cf341e20f5ba5768.jpg
    (A dir la verità ci sono anche 3 matite celesti, che si sono unite alla foto di gruppo delle mie ragazze perché erano rimaste sole! ;-))))

  17. Ma molte di queste tonalitá, per me, non sono male… come quel verde/blu petrolio che vedo in abbondanza e verde oliva…

    Quello che a me non piace è quel verde “Greenery” presente nel post

  18. Stupenda tonalità, sarebbe interessante un post con i migliori ombretti verdi. Come per il viola, trovo difficile reperire ombretti di buona qualità di questo colore!

  19. Magari il verde di altre tonalità… il verde oliva sugli occhi non mi dispiace… ma questo Greenery, almeno su di me, non lo vedo affatto bene… sia in campo makeup che abbigliamento.

  20. Prima o poi comprerò TUTTI i prodotti VERDI che ha NEVE… li ho già selezionati da novembre… è solo una questione di… soldi.. … (NEVE, questa è una minaccia!!!)…

  21. Prima o poi comprerò TUTTI i prodotti VERDI che ha NEVE… li ho già selezionati da novembre… è solo una questione di… soldi.. … (NEVE, questa è una minaccia!!!)…la la la…

  22. Iscrizione già datata da metà 2016 ! I soldi anche. E’ che io voglio acquisire tutto insieme per abbattere i costi di spedizione: sono in esilio (non, non è il carcere, è solo la Germania). Comunque non lo sapevo del party. Grazie.

  23. Concordo: a me piace molto il verde bosco, il verde oliva lo adoro d’estate, il verde “kale” mi fa molto verde-militare, ma il verde chiaro + pastello + con componente gialla è difficile da portare…
    Al massimo d’estate quando sono abbronzata riesco ad indossare il verde lime o il verde mela (matita automatica Wycon, vecchio kajal Essence, ombretto lime della Kiko), colori che mi mettono allegria, ma questo “Greenery” mi fa proprio verde passata di piselli con un filo di olio :/

  24. .-)) Beh, non est disputandum, sed mihi et hoc quoque viride= ma a me piace anche questo. Mia madre lo chiamava in dialetto “verde cicirino”, che significa verdino color della buccia dei ceci- sì, i legumi !- appena spuntati in primavera (i miei buoni Vecchi Contadini …) E’ un verde molto tenero, i miei occhi si perdono in questi colori.

  25. Notavo infatti nella tua collezione le matite della Trend It Up e della Manhattan… come sono come resa?
    Io finora ho preso solo 2 ombretti scarabeo della Trend It Up (010 verde/dorato e 030 marrone/bronzo) e son veramente notevoli, specie da bagnati, anche se fanno un po’ fallout 🙂

  26. Il verde no è mai molto amato perché non è mai ben abbinato. Questa è la mia massima. Lo usano sempre per creare effetto dirompente e se una cosa di-rompe vuol dire che rompe ! A chi piace uno che rompe !? Io no mi metterei mai quelle proposte cozzare spacciate per moda fatte dalla maggior parte degli stilisti, ma con altre linee anche il Greenery risulta molto elegante e di dettaglio.

  27. Il colore in sé è molto bello, ma non so se questa tonalità così accesa mi starà bene. Detto questo, ho un pile esattamente di questo colore che indosso sempre per andare al lavoro, e i miei colleghi mi prendono sempre in giro chiamandomi “cimice”, ora gliela farò vedere io che in realtà ero super avanti!!

  28. A me sia la Manhattan che Trend It Up durano tutto il giorno, sono scriventi e coprenti e molto spesso li uso come ombretti su tutta la palpebra (con tutte le opportune sfumature s’intende…) in mille combinazioni. Sono tutte matite brillanti- voglio dire non matte- quindi risaltano, si notano insomma. La matita Tren It Up più chiara non è verde ma dorato e questa ha un colore esile ma scrive benissimo e la uso per dare un po’ di luce con gli altri colori scuri. Prima o poi vi posto un occhio sfumato in 3 abbinato al glicine. Sempre che non vi siate già rotte con me e sta apologia del verde ! ;-))))

  29. Mah, bello il pensiero ”naturalistico” ma certamente ha poco a che fare con trucco e vestiti. Il trucco verde la vedo davvero dura! È un verde acceso e saturo, non un petrolio/bosco/Verdone scuro ecc che si usano più tranquillamente!
    Tra l’altro l’anno scorso i due colori scelti, rosino e azzurrino, sono stati sbaragliati e accantonati dal Lemonade! Bellissimo e super estivo! Che felicità

  30. Quell’ombretto verde è molto bello….per le sfilate! Se lo mettessi io mi guarderebbero strano, manco fossi un’aliena! ! Però magari d’estate smorzato con altri colori…

  31. Mah Ragà, vi lascio con questa massima perpetua così non rompo più: il verde o si sente o non si sente e solo così lo si riesce ad abbinare e, mentre voi fare risaltare lui, lui da risalto a voi (io parlo di sfumature, accessori, capi singoli, accostamenti, raramente contrasti ma veramente ben riusciti, non accozzaglie spacciate per moda). Viva il Verde ! Viva il 2017 (che anno scaramantico..)!

  32. OK ma il report si basa sulla statistica delle ricorrenze viste alle sfilate di moda, vuol dire che quest’anno per la primavera gli stilisti hanno puntato sui toni dell’azzurro (ce ne sono ben 3 al 1°, 3° 5° posto) invece che sul verde (7° e 9°), sarà difficile trovare capi ed accessori col colore Greenery… un po’ come quando hanno eletto il Radiant Orchid nel 2014 ed in giro non si trovava nulla che non fosse corallo o teal, veri “vincitori” del report per il 2014

  33. Con la mia carnagione…. mai. Sembrerei ancora più zombie.
    Mi piacerebbero davvero solo dei sandali in questo colore.

  34. Io lo adoro, il verde! ho diversi vestiti verdi, pure da sera, ed un cappotto. Mi mancava giusto questa tonalità.

  35. Vero! Personalmente questa sfumatura precisa per me non mi convince, ma spero di trovare più scelta sul verde oliva e militare.

  36. Io adoro il verde , poi questa tonalità mi sembra luminosa. Peró devo fare ‘una critica’ cosa succede? L’articolo mi sembra un po scarno, la premessa iniziale era buona ma poi??? Qualche immagine di make up realizzato con il verde oppure Clio come lo metterebbe:-) e qualche idea su come indossarlo realmente? I primi 2 uomo e donna il succo è lo stesso con il grigio, le altre 2 sfilate no comment. Bacioni:*

  37. Wuaooo è veramente un bel colore, Pantone ha azzeccato… Dopo una stagione fredda e il colore giusto per le giornate primaverili.

  38. Credo che si !!! L’azzurrino e il rosino stiano bene all’ 0,5% delle persone. Personalmente li vedo solo a chi ha una pelle fredda o da nordica stile Norvegese sia bionda sia bruna. Su altre tipologie li vedo di una tristezza

  39. Una tonalità di verde abbastanza stupida e pure un po’ infantile… va bene solo in primavera/estate, anche se non so proprio a chi possa star bene. Magari di quel colore mi ci posso comprare un cavo usb di emergenza da tenere in macchina, o un coltello da cucina in ceramica…
    Anche gli altri colori sono un po’anonimi

  40. probabilmente hai ragione! Sulle rosse secondo me sta bene questo verde. Su di me che sono biondo cenere ma fredda non so se stia bene. Nell’abbigliamento ho bisogno di colori leggermente più profondi, altrimenti scompaio…

  41. Guarda ….volevo scrivere la stessa identica cosa e pensa che ho anche gli occhi verdi quindi potrei anche forse forse osare un po di ombretto…ma anche no!!

  42. Chi di verde si veste nella sua beltà confida. Secondo me sto verde ramarro è la rovina di chiunque, anche delle ragazze carine. Sbatte da morire

  43. Buonasera, questo colore lo vedo su una ragazza di colore. Sugli occhi ovviamente. ..in uno di quei trucchi forti tipo dal verde al blu fluo…

  44. È un colore che amo molto, quindi sui tessuti di arredo, tipo asciugamani, sui piccoli oggetti, agende ecc lo uso, lo trovo fresco, mette allegria. Sull’abbigliamento lo uso mescolato con altri colori, per esempio ho una sciarpa leggera con una fantasia con diversi verdi tra cui questo, è bella, molto primaverile…..già come capo di abbigliamento in tinta unita è un colore difficile, come colore nel trucco può star bene solo alle ragazze di colore. Eppure sono convinta che il Mercato riuscirà a farci comprare un ombretto così e pure magari un rossetto……

  45. Eccomi……amo tutte le sfumature di verde, quindi ache questa, ad esempio ho matite verdi per gli occhi in tutte le declinazioni. Trovo stiano benissimo sotto la rima inferiore opportunamente sfumate e……….. ammetto il mio peccato anmi fa avevo una maglia esattamente greenery, adesso lo userei nell’abbigliamento con più parsimonia e sicuramente d’estate abbinato ad altri colori

  46. A Luisè, scusa la confidenza, ma che sei del ’72? No, perché giusto del ’73 so’ io, non so se mi spiego: la stessa lunghezza d’ondaaaaaaa… Ciao.

  47. Il verde in generale è, obiettivamente, un colore “difficile”, non dona a tutte, ma a quelle poche conferisce una luce speciale!

  48. Sì infatti, a me il verde sugli occhi piace ma intanto solo una passata di matita o una sfumatura verde scuro verso l’esterno in uno smokey…non credo di avere MAI fatto un trucco “total green”. E poi appunto in tonalità mediamente molto più scure.

  49. Il Cialda Party è quando mettono in saldo tutte le cialde singole, anche dei prodotti appena usciti, a volte mettono anche la spedizione scontata, lo fanno ogni anno verso primavera, se ti iscrivi alla newsletter ti avvisano 😉

  50. Ma la tua pelle com’è? Perché secondo me sulle bionde anche cenere non ce lo vedo male perché illumina ( essendo chiara ho imparato a non pretendere di sembrare abbronzata ma certi colori evitano l’effetto cianotico). Su chi ha la pelle olivastra lo vedo male perché già la pelle tende al verde , invece su chi è troppo abbronzato secondo me fa effetto semaforo. Hai presente un tipo alla Kim Kardashian con maglione o qualcosa di quel verde è tremendo. Io pensavo di prendermi per il make up una matita da fare una riga molto sottile nella parte inferiore e il resto del trucco molto minimal . Come ombretto sinceramente è difficile da usare perché in molte già con i colori normali tendono a non sfumare immagina quello

  51. Mi trovi pienamnete d’accordo. proprio sopra ho scritto che renderebbe giallina la carnagione di chiunque….

  52. Grazie! Io ho sottotono freddo e rosino, dovrei provare qualcosa nell’abbigliamento ma col trucco preferisco altri Toni di verde (tipo Introvert di Marc Jacobs). Considera anche che sono chiara di pelle (non chiarissima) e ho paura che il verdino mi spenga. Buona giornata anche a te!

  53. Amo il verde… però su di me non sta molto bene… 🙁
    Ma nel trucco lo uso lo stesso, poco mi importa! 😀

  54. una mia amica con gli occhi chiari usa un ombretto di questo colore della MAC come punto luce! e ti assicuro che le sta da dio!!! allora l’ho comperato anche per me (occhi marroni) e mi sta molto bene!!! 🙂 in estate e in primavera è perfetto! lo sfumi con un verde più scuro o un marrone e sei perfetta!!! p.s. il verde è il mio colore preferito! 🙂
    comunque l’importante è sentirsi a proprio agio, se non ti piace lascia perdere! l’importante è sentirsi belle!

  55. sono mora di carnagione media il verde mi sta molto bene (in tutte le sue tonalità)! mentre un viola (che dovrebbe stare bene a tutte) mi sta malissimo! 🙁 dipende molto forse da come ci si sente! 🙂

  56. ottimo!
    A differenza di molte persone a me fa piacere che vedremo del verde in questo 2017!
    Credo che, se usato con moderazione, sia un grande colore!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here