Ciao a tutte!

Il make up è un universo affascinante e ricco di stimoli; soprattutto negli ultimi anni, con la diffusione dei social network, noi appassionate ci innamoriamo circa 10 volte al giorno al cospetto di un nuovo rossetto, uno smokey realizzato a regola d’arte, un look che vorremmo copiare subito, l’ultima collezione del nostro brand preferito.

Ma quando siamo agli inizi l’esperienza e la “mano” non sono sempre all’altezza delle nostre aspettative: quel fondotinta che sembra perfetto per la nostra pelle ha una resa deludente; il correttore amato da tutte le beauty guru non copre, segna o dura poco; per non parlare di operazioni più complicate come la riga di eye-liner o le ciglia finte. E dato che, come dicevano le nostre nonne, nessuno nasce “imparato”, l’unica è armarsi di pazienza e accettare il fatto che per padroneggiare certe tecniche di make-up, e per saper scegliere e abbinare i prodotti migliori per noi ci vorranno tempo ed esercizio.

Ecco tutto quello che dovete sapere se avete iniziato da poco ad appassionarvi al trucco e avete una gran voglia di fare, ma non siete ancora esperte: evitando questi 7 errori make up sarete già a buon punto!

cliomakeup-errori-make-up-1

1) SBAGLIARE IL COLORE DEL FONDOTINTA

cliomakeup-errori-make-up-2-fondotinta

Questa è forse la prima cosa su cui “casca l’asino”, per così dire: il colore del fondotinta va scelto con cura, e per questo motivo Clio raccomanda sempre di provarlo anche alla luce naturale facendo caso allo stacco viso-collo. Ricordatevi inoltre di cambiare fondotinta quando la pelle si abbronza o, viceversa, diventa più pallida.

cliomakeup-errori-make-up-3-fondotintaCredits: @scene.sg

2) ACQUISTARE TRUCCHI DI BASSA QUALITÀ

cliomakeup-errori-make-up-4-ombrettiCredits:@gURL.com

Soprattutto se si è giovani e studentesse, alle prime armi con il makeup, è piuttosto logico non volere (o non potere) investire troppo denaro nel make-up. Ma questo non significa acquistare prodotti a caso e di bassissima qualità “per fare pratica”: la pratica non vi servirà a nulla se l’ombretto non si sfuma, la cipria è polverosa e la matita occhi non scrive. Abbiamo dedicato moltissimi post a prodotti che, pur essendo economici, hanno un’alta qualità: a maggior ragione se siete principianti, è importante usare solo cosmetici validi e che non vi mettano i bastoni tra le ruote!

cliomakeup-errori-make-up-5-economicoEcco alcuni dei prodotti economici preferiti di Clio

3) USARE TROPPO PRODOTTO

cliomakeup-errori-make-up-6-rossetto

Se l’ombretto non è abbastanza intenso e quasi non si vede, il problema è lui, non siete voi: metterne dei chili non risolverà il problema, anzi. In generale quando si è alle prime armi bisognerebbe sempre usare poco prodotto e stenderlo con attenzione: sia che si tratti di ombretti, sia di fondotinta, correttori, rossetti e via dicendo. Altrimenti aumenta il rischio che il prodotto sbavi, o vada nelle pieghe, o non si riesca a sfumare bene.

cliomakeup-errori-make-up-7-mascara

4) NON USARE PRIMER O SIMILI

cliomakeup-errori-make-up-8-primer

Qualsiasi primer, sia viso, occhi o labbra, aiuta moltissimo a stendere il trucco in modo uniforme, a sfumare e in generale ottenere un buon effetto anche se non si è esperte; e se al primer viso si può, nella maggior parte dei casi, rinunciare, lo stesso non si può dire del primer occhi per smokey o trucchi intensi. Anche il lip-primer è molto utile per prolungare la durata del rossetto e rendere la stesura impeccabile, così come una matita in cera (o un correttore) che impedisca al colore di sbavare oltre i bordi del contorno labbra.

cliomakeup-errori-make-up-9-contorno-labbra

Ragazze, mancano ancora alcuni errori make up molto importanti se state iniziando a truccarvi e paradossalmente rischiate di auto-sabotarvi, rendendovi la vita più difficile! Correte alla prossima parte del post 😉