Il make up è un universo affascinante e ricco di stimoli; soprattutto negli ultimi anni, con la diffusione dei social network, noi appassionate ci innamoriamo circa 10 volte al giorno al cospetto di un nuovo rossetto, uno smokey realizzato a regola d’arte, un look che vorremmo copiare subito, l’ultima collezione del nostro brand preferito.

Ma quando siamo agli inizi l’esperienza e la “mano” non sono sempre all’altezza delle nostre aspettative: quel fondotinta che sembra perfetto per la nostra pelle ha una resa deludente; il correttore amato da tutte le beauty guru non copre, segna o dura poco; per non parlare di operazioni più complicate come la riga di eye-liner o le ciglia finte. E dato che, come dicevano le nostre nonne, nessuno nasce “imparato”, l’unica è armarsi di pazienza e accettare il fatto che per padroneggiare certe tecniche di make-up, e per saper scegliere e abbinare i prodotti migliori per noi ci vorranno tempo ed esercizio.

Ecco tutto quello che dovete sapere se avete iniziato da poco ad appassionarvi al trucco e avete una gran voglia di fare, ma non siete ancora esperte: evitando questi 7 errori make up sarete già a buon punto!

cliomakeup-errori-make-up-1

1) SBAGLIARE IL COLORE DEL FONDOTINTA

cliomakeup-errori-make-up-2-fondotinta

Questa è forse la prima cosa su cui “casca l’asino”, per così dire: il colore del fondotinta va scelto con cura, e per questo motivo Clio raccomanda sempre di provarlo anche alla luce naturale facendo caso allo stacco viso-collo. Ricordatevi inoltre di cambiare fondotinta quando la pelle si abbronza o, viceversa, diventa più pallida.



cliomakeup-errori-make-up-3-fondotintaCredits: @scene.sg

2) ACQUISTARE TRUCCHI DI BASSA QUALITÀ

cliomakeup-errori-make-up-4-ombrettiCredits:@gURL.com

Soprattutto se si è giovani e studentesse, alle prime armi con il makeup, è piuttosto logico non volere (o non potere) investire troppo denaro nel make-up. Ma questo non significa acquistare prodotti a caso e di bassissima qualità “per fare pratica”: la pratica non vi servirà a nulla se l’ombretto non si sfuma, la cipria è polverosa e la matita occhi non scrive. Abbiamo dedicato moltissimi post a prodotti che, pur essendo economici, hanno un’alta qualità: a maggior ragione se siete principianti, è importante usare solo cosmetici validi e che non vi mettano i bastoni tra le ruote!

cliomakeup-errori-make-up-5-economicoEcco alcuni dei prodotti economici preferiti di Clio

3) USARE TROPPO PRODOTTO

cliomakeup-errori-make-up-6-rossetto

Se l’ombretto non è abbastanza intenso e quasi non si vede, il problema è lui, non siete voi: metterne dei chili non risolverà il problema, anzi. In generale quando si è alle prime armi bisognerebbe sempre usare poco prodotto e stenderlo con attenzione: sia che si tratti di ombretti, sia di fondotinta, correttori, rossetti e via dicendo. Altrimenti aumenta il rischio che il prodotto sbavi, o vada nelle pieghe, o non si riesca a sfumare bene.

cliomakeup-errori-make-up-7-mascara

4) NON USARE PRIMER O SIMILI

cliomakeup-errori-make-up-8-primer

Qualsiasi primer, sia viso, occhi o labbra, aiuta moltissimo a stendere il trucco in modo uniforme, a sfumare e in generale ottenere un buon effetto anche se non si è esperte; e se al primer viso si può, nella maggior parte dei casi, rinunciare, lo stesso non si può dire del primer occhi per smokey o trucchi intensi. Anche il lip-primer è molto utile per prolungare la durata del rossetto e rendere la stesura impeccabile, così come una matita in cera (o un correttore) che impedisca al colore di sbavare oltre i bordi del contorno labbra.

cliomakeup-errori-make-up-9-contorno-labbra

Ragazze, mancano ancora alcuni errori make up molto importanti se state iniziando a truccarvi e paradossalmente rischiate di auto-sabotarvi, rendendovi la vita più difficile! Correte alla prossima parte del post 😉

38 COMMENTI

  1. E poi teniamo conto che la maggior parte delle persone non é make up addicted per cui anche un solo ombretto ben sfumato farà un figurone se ben abbinato al blush ed eventualmente al rossetto e nessuno noterà se il colore sfumato nella piega dell’occhio sarebbe ststo meglio di un quarto di tono piú caldo!!!!!!

  2. Ho fatto tutti questi errori nel passato ma non mi sono scoraggiata 😉 Credo che la cosa più difficile sia sfumare gli ombretti, soprattutto se si usano tanti colori e non neutri (l’effetto pagliaccio è dietro l’angolo). Io ho iniziato con i marroncini e ora cerco di aggiungere un tocco di colore

  3. Io non trucco mai gli occhi e probabilmente non ne sono nemmeno capace, però ieri mi è venuta voglia di comprare una palette. Ho adocchiato la Rimmel Magnif’eyes, qualcuna di voi ce l’ha? È buona? Non che me ne intenda visto che non metto mai ombretti però vorrei fare un buon acquisto

  4. Dovete vedè io quanti errori commetto !! Soprattutto adesso che ho ricominciato ad usare gli ombretti più stabilmente. infatti li avevo banditi poiché dimagrendo (o/e invecchiando !?) ho avuto un cedimento della palpebra che, con gli ombretti risaltano ancor di più le grinze. Mo’ vi faccio ridere un po’; un giorno ho applicato talmente tanto primer occhi (Essence) e tanto ombretto/i che la pelle sembrava “incartapecorita” e siccome non avevo tempo non mi sono nemmeno potuta struccare e quel giorno è finita così…Ma il giorno dopo applicando meno di tutto ho avuto un effetto elegante. Poi ho trovato un altro primer occhi trasparente e questo mi soddisfa anche di più perché non “mangia” tanto i colori togliendo loro luminosità…insomma…non ve lo devo dì certo io che la nostra Onniscente Sig. Clio ha ragione – Mo’, inginocchiamoci tutte in adorazione…. ;-))))

  5. Un errore classico e molto frequente che vedo è che molte ragazze e signore mettono un fondotinta più scuro rispetto al proprio incarnato ed esagerano con la terra e scappa fuori quel terribile effetto “da tamarrona doc” ahahahahah.A quanto pare non tutte hanno capito che il fondotinta si deve “fondere” con la pelle e deve essere tale e quale al proprio colore naturale e non deve essere più scuro.Mamma mia che orrore XD comunque buone feste a tutte!!!

  6. Trovare il colore esatto del fondotinta è un’impresa…Forse sta volta ho azzeccato con l’even better di clinique

  7. Menomale che con sopracciglia sbagliate è stata abbinata Ariana Grande..Regina delle sopracciglia tremende ahah sbagliate sia la forma che il colore secondo me!
    Il mio unico problema sono i pennelli..adoro elf ma non riesco mai a trovare qualcuno con cui fare degli ordini per non pagare un salasso di spese di spedizione ç__ç

  8. Questa non la conosco, in compenso ho regalato di recente la Golden Nudes della Max Factor dopo aver letto ottime recensioni. Oppure, se vuoi spendere poco, ci sono quelle della Makeup Revolution, ne ho diverse e mi ci trovo molto bene.

  9. Qualche sera fa ho visto in tv la Cucinotta e lì per lì non l’avevo riconosciuta da quanto era truccata male. Pelle bianchissima, ombretto nero non sfumato e rossetto rosso carico… ma perché rovinare così la sua bellezza?

  10. La ragazza della prima foto, con i capelli ondulati e lo scollo a cuore, sembra una miniatura di Sofia Vergara

  11. Vorrei swatchare i colori in negozio e praticamente i brand disponibili sono i classici che propone acqua e sapone. Dalle recensioni quella Max Factor sembra la migliore tra quelle che ho visto, quanto l’hai pagata?

  12. Hai ragione! Quando ho poco tempo metto un ombretto particolare su tutta la palpebra, ad esempio un duochrome, e ricevo dei complimenti, mentre invece se faccio degli smokey nude delicati niente! Ahahah

  13. Ho trovato la pace con Mac. Finalmente so che sottotono ho e posso trovare i colori adatti… 🙂 Sono sottotono giallo e le commesse mi davano, insistentemente o quello che avevano (anche di 2 toni più scuro) o i fondotinta rosati, che mi sbattono tantissimo 🙁

  14. Il mio incubo è il rossetto sbavato alla Paris Hilton (mi fa senso a vedere la foto) e il mascara che arriva alle occhiaie. Per il rossetto ho risolto con i matte e le tinte. Per il mascara e ci metto pure eyeliner, è durissima 🙁

  15. Stesso sottotono e stessi problemi con i consigli delle commesse! Da poco ho trovato la pace con l’All Nigheter di UD. Avrei fatto volentieri a meno di un fondotinta costoso, ma purtroppo i colori di quelli economici non si avvicinano mai abbastanza al colore del mio incarnato 🙁

  16. Ultimamente, dalla fine dell’estate non riesco a trovare piu’ un fondo giusto!, avevo quello della Pupa like a doll e mi sembra chiarissimo ( cosa che non era verso aprile -.-) così come quello di Catrice in mousse, che a me piace molto ma, ora ho la pelle stra secca e mi evidenzia molto la grana della pelle..ed è chiaro anche quello..compro per disperazoine ieri un fondotinta della Kost ( ?) sembra una marca tipo Wycon, stessi prezzi stesso negozietto xD ma a mio parere, strano. Sarà che non lo conoscevo e sono andata un po’ alla cieca, però..ci ho messo due ore per capire una tonalità giusta, e stamattina noto che praticamente da sull’arancione…ecco…un umpalumpa ! Ho risolto mischiando con il pupa che è chiaro..e vabeh, un mezzo miscuglio ma riuscito decentemente. Sono in vacanza al momento e sono senza fondotinta decente xD la mia suocera mi fa mangiare pesante e mi sto riempendo di brufoletti!! qq….un disastro insomma.

  17. è un classico quello ahahahahah da,ma no ne metto un altro po ad essere a sorella di heidi è un attimo!!!

  18. Ho ancora problemi a trovare il fondotinta del colore adatto a me.. per questo ultimamamente utilizzo principalmente le bb cream… oppure faccio miscugli con colori più chiari!
    Tra i vari errori che vedo più spesso in giro c’è quello di mettere la matita a mo’ di eyeliner che finisce prima dell’occhio con punta tonda o quadrata, dipende, e con gli spazi bianchi… Invece noto che qui le sopracciglia vengono spesso dimenticate… e molte, moltissime hanno ancora l’abitudine di farle a filo! Nel senso che proprio dicono di farsele fare dall’estetista… e qualcuna ha avuto anche la faccia tosta di dirmi che le mie sono troppo folte… -_- Non sono io quella rimasta al 2000… Che poi, per carità, ognuno fa come gli pare.. però non ti ho chiesto pareri..

  19. Beh, io prima di marzo non sapevo nemmeno cosa fosse una cipria, poi ho cominciato a seguire clio e sono migliorata non solo per me. Oggi avevamo un pranzo con amici ed ho truccato mia mamma che non si trucca mai. tutti le hanno fatto i complimenti, io ero contentissima, ma lo era anche lei. NIENTE PIU’ CIOMPETTIS

    http://7-sevendays.blogspot.it/

  20. Parole sante cara Clio! Purtroppo si pensa sempre che per far pratica è meglio avere prodotti scadenti da usare e anch’io in passato ho fatto questo errore. Trovare il giusto colore del fondotinta è fondamentale e dato che sono ancora alla ricerca preferisco evitare di metterlo. Concordo che spesso l’ errore è delle commesse che ti consigliano colori completamente sbagliati, mia mamma infatti torna sempre a casa con un fondo aranciato che nemmeno se si abbronza per 6 mesi si avvicina al suo tono.

  21. Anch’io ho questo fondotinta in lista, ma purtroppo non posso vedere il colore e sono un po’ titubante ad acquistare on line a scatola chiusa.

  22. Se hai Sephora vicino e stalkerizzi un po’ le commesse, ti fanno un campioncino da provare direttamente a casa!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here