Parlando di talco per bambini potrebbe esserci qualcuno che storce un po’ il naso. Infatti molti attribuiscono al talco effetti tossici e cancerogeni; inoltre pare che la sua inalazione possa creare problemi alle vie respiratore e che, se messo sulla pelle, occluda i pori per via dell’effetto antitraspirante. Pertanto, sono tante le mamme che oggi hanno scelto di non utilizzarlo più sui loro bambini.
E allora cosa farne? Ci sono tantissimi usi alternativi di questa polverina che possono aiutarci nella vita di tutti i giorni. Il talco infatti ha anche caratteristiche positive come il buon odore, la consistenza impalpabile e soprattutto il fatto che regali una sensazione di fresco e asciutto. Se quindi avete in casa il talco e non volete usarlo sulla pelle, non buttatelo, ma date un occhio a tutti gli usi alternativi, inusuali ma decisamente pratici e molto intelligenti che abbiamo scoperto.
Credeteci, il talco per bambini potrebbe essere molto più utile di quel che immaginate!
1) TOGLIERE LE MACCHIE DI SUDORE E OLIO
Le macchie di sudore e olio, e in generale quelle di grasso, sono molto difficili da mandar via.
Il talco può venire in vostro aiuto! Applicatene una spolverata e tamponate un pochino sulla macchia. Strofinate poi via la polvere, scuotete bene per eliminare il talco che è rimasto e voilà!
Se lo sporco non è andato via, ripetete il procedimento un’altra volta e il vestito sarà pronto per essere messo in lavatrice.
2) RINFRESCARE LE LENZUOLA
Il talco per bambini può essere utile anche per il vostro letto. Mettetene un po’ tra il materasso e il lenzuolo: la polvere assorbirà il sudore e vi garantirà delle notti al fresco durante i periodi più caldi.
Un consiglio pratico: se arrivano ospiti inattesi, rinfrescate le lenzuola con un po’ di talco.
Credits: Sileoni
3) CAMMINARE MEGLIO SUI TACCHI
Il talco è una polverina sottile e profumata che può diventare magica per i vostri piedi. Cospargete di talco le scarpe, soprattutto quelle con il tacco alto come le décolleté che si indossano anche senza calze, e in questo modo potrete scongiurare il sudore e mantenere i piedi comodi e all’asciutto.
Credits: Lyst
4) AVERE LE MANI ASCIUTTE ANCHE CON I GUANTI DI PLASTICA
Quando indossate i guanti di plastica per i lavori domestici o per lavare i piatti, la pelle non respira e si crea un fastidioso ambiente umido intorno alle vostre mani.
Via Pinterest
Per evitarlo, strofinate le mani con un po’ di talco prima di mettere i guanti da lavoro e sarete subito più fresche e asciutte.
5) ELIMINARE I CATTIVI ODORI DELLE SCARPE
Alcune scarpe, inevitabilmente fanno sudare — e puzzare! — i piedi. In questi casi il talco per bambini potrebbe, come abbiamo detto prima, assorbire il sudore e mascherare il cattivo odore.
Il talco può davvero fare miracoli. Spruzzate un po’ di polvere nelle scarpe e lasciatela per qualche ora, meglio ancora per tutta la notte. Al mattino scuotete e fate uscire il talco in eccesso e le scarpe sono profumate e pronte per essere indossate.
Ragazze, questi sono soltanto alcuni degli usi alternativi del talco per bambini. A pagina 2 ce ne sono tanti altri, tra cui le soluzioni per i fastidiosi scricchiolii del pavimento e per sciogliere i nodi dei gioielli!
Noo nelle scarpe fa il “taccone”…..è terribile e mi fa abbastanza schifo!
Ho letto tante discussioni in merito alla nocività del talco sulla pelle ma io non posso rinunciarci ! Dopo la doccia una bella spolveratina di talco ovunque e mi sento bella fresca e asciutta. Non sopporto la pelle leggermente umida e con il talco risolvo tutto, la pelle resta morbida e profumata fino al giorno dopo. Chissà quante cose usiamo senza sapere che fanno male ( anche i deodoranti sono molto dibattuti ), quindi io lo uso e non penso che sarà una spolverata di talco ad uccidermi…
verissimo! io a volte in estate lo metto anche sull’inguine! e quest’estate a mio figlio che aveva pochi mesi ha salvato ascelle e inguine dalla macerazione 🙂
Io il borotalco lo uso al posto della cipria per fare il baking! Ho letto che molti make up artist lo fanno e ho provato. Funziona perfettamente ed è super economico perchè non sprechi la cipria! Super!
mescolare meglio le carte??? 😀
Io lo uso per circondare le ciotole dei mici sia dell’umido che dei croccantini.
Ottimo!
È vero, per togliere le macchie di olio e grasso il talco è fantastico, ma non funziona subito, bisogna lasciarlo in posa sulla macchia anche per due giorni interi o finché resta attaccato alla stoffa. Quando scrollando il capo macchiato il talco va via facilmente allora la macchia sarà sparita. A me ha sempre funzionato!
Che post interessante e originale….brave!!! 🙂
Che figo il consiglio sugli scricchiolii. Da provare!!!