Tempo fa mi avete chiesto nei commenti di riepilogare in un post i migliori prodotti e tecniche per realizzare le diverse forme di eye-liner, quindi eccomi qui a rispondere ad ogni vostro dubbio! 😉

Ho selezionato gli effetti più comuni che creiamo con l’eyeliner, dal classico winged al più contemporaneo trucco grafico, passando per il risultato naturale della riga senza codina o del tightlined. Poi, per ogni effetto ho preparato una spiegazione su come applicare l’eyeliner, sui migliori prodotti da usare e tante foto ispirazione. Dunque, se siete indecise su come applicare l’eye-liner leggete il post! Iniziamo!

cliomakeup-come-applicare-eyeliner-1.jpeg

(Immagini via Pinterest)

EYELINER A V COME APPLICARLO

cliomakeup-come-applicare-eyeliner-2-forma-V

L’eyeliner a V ricorda un po’ il trucco “manga”: lo sguardo risulta dolce, gli occhi più grandi. Non è certo un make-up a prova di ciompa, richiede una bella mano, altrimenti vi consiglio di optare per la sua versione meno definita utilizzando un ombretto nero ben pigmentato e sfumato.



cliomakeup-come-applicare-eyeliner-3-forma-V-manga

Se invece volete provarlo, il modo migliore è avvalervi di un eye-liner in gel e un pennellino con la punta angolata. Partite dall’attaccatura delle ciglia nell’angolo interno dell’occhio e modulate la linea in modo da renderla più spessa verso l’esterno; a questo punto, inclinate leggermente il pennellino per realizzare la codina, e poi andate verso il basso, diminuendo progressivamente lo spessore fino a terminare la linea circa a metà della rima inferiore.

IL CLASSICO WINGED EYE-LINER E IL FLICK

cliomakeup-come-applicare-eyeliner-4-codina

Il classico eye-liner anni Sessanta ha ancora un effetto fantastico; potete usare qualsiasi tipo di prodotto: liquido, in gel o a penna. Se lo usate liquido, vi sarà più facile diminuire la pressione appena passato l’angolo esterno dell’occhio, in modo che la linea sembri svanire alla fine della codina. In alternativa, molte persone usano due tipi diversi di eye-liner, uno più spesso e intenso per la rima superiore e uno più sottile per la codina.

cliomakeup-come-applicare-eyeliner-5-codina

Allungando e incurvando leggermente la codina si ottiene il cosiddetto flick, il look tipico delle dive degli anni Cinquanta come Brigitte Bardot, e anche di chi oggi si vuole ispirare a quel periodo, come Dita Von Teese. E devo dire che è un look che piace molto anche a me!

cliomakeup-come-applicare-eyeliner-11-flick

cliomakeup-come-applicare-eyeliner-12-flick

Se non siete super esperte vi consiglio vivamente di utilizzare un eye-liner o a penna o liquido con un pennellino molto sottile, e aiutarvi con lo scotch o anche un semplice foglio di carta che faccia da guida, esattamente come quando a scuola tracciavamo le linee con il righello 😉

cliomakeup-come-applicare-eyeliner-13-scotch

IL TIGHTLINED PER OCCHI DA CERBIATTA

Per un look super naturale, il tightlined è una tecnica fantastica perché di fatto sembra che non abbiate indosso nulla, ma il vostro sguardo risulta incredibilmente più intenso. Pare che la divina Audrey Hepburn fosse una delle tante fan di questa tecnica, alla quale dedicava ore e ore; in effetti non è adatta ad un trucco veloce, ma è fattibile.

cliomakeup-come-applicare-eyeliner-19-tightlined

Il modo migliore per realizzare il tightlined è sollevare la palpebra e andare appunto a riempire i buchini tra le ciglia; il prodotto migliore per è un eye-liner in gel (che una volta asciutto si fissa e dura tutta la giornata) applicato con un pennellino minuscolo, o alternativa una matita occhi in gel.

Ragazze, siamo appena all’inizio e ci sono ancora tanti modi per applicare l’eye-liner, super classici o contemporanei e all’ultima moda! Seguitemi a pagina 2!

44 COMMENTI

  1. Allora, io metto o l’eyeliner sopra con appena di puntina che esce dall’occhio ma non si vede perchè è esattamente uguale alle ciglia e lo faccio in tre modi:
    1. riga sottile vicinissima all’attaccatura delle ciglia da interno occhio a esterno occhio
    2. riga più grossa sempre vicinissima all’attaccatura delle ciglia e sempre da interno occhio a esterno occhio
    3. riga sottile solo nella parte finale interna ed esterna dell’occhio.
    Sono molto precisa e ho la mano ferma quindi non uso trucchetti anche perchè poi faccio in modo che la codina esterna sia esattamente dietro alle ciglia truccate con mascara.
    Non metto mai l’eyeliner sotto perchè è troppo pesante ma uso da sempre il trucco upside down ma con matita nella rima inferiore e mix di matita e ombretto in crema sotto l’occhio.
    Eyeliner migliori al mondo con NO CREPE, NO SBAVATURE, SUPER RESISTENTI A LACRIME/ACQUA/LACRIMAZIONE :
    -Kat Von D Ink Liner
    -Diego dalla Palma delineatore per occhi resistente all’acqua

    FENOMENALI…MAI PIU’ SENZA!

  2. ma il vero problema è: COME FARE LE CODINE SIMMETRICHE????
    io faccio il look anni 50 e quello senza codina…spesso nella rima inferiore esterna sfumo la matita nera (o colorata)

  3. ciao cara, me li segno sicuramente, anche se eyeliner lo uso raramente andando di corsa, ho perso parecchio la mano e per quelle un po impedite mooolto meglio la matita nera oppure eyeliner in gel con pennellino angolato, cosa ne pensi?

  4. Ki, mi spieghi come fai a fare la codina dietro alle ciglia? io ci provo, ma complice la semicecità (scherzo ovviamente) senza occhiali non vedo un tubo e con gli occhiali è impossibile

  5. Io faccio sempre il tightlined, apre veramente tantissimo lo sguardo.
    A volte invece faccio la riga con la matita nera, non con l’ eyeliner perchè non sono ancora capace, lo ammetto ;-), ma senza codina.

  6. Ciao la mamma di una mia amica ha comprato degli occhiali con le lenti che si alzano alternativamente apposta per truccarsi, siccome non mette le lenti a contatto aveva anche lei il problema che non vedeva soprattutto nel caso di eyeliner. Con questi ha risolto e si trova benissimo.

  7. ho molto timore ad usarlo, con tutto quello che faccio per curare il contorno occhi l’idea di farmi strappare via la pelle dallo scotch mi lascia mooolto perplessa…non rovina la pelle a lungo andare, tipo la ceretta sulle sopracciglia che rende la palpebra cadente?

  8. Uso sempre l’eyeliner o comunque la matita! Di solito faccio il trucco senza codina e/o l’upside down (quest’ultimo con la matita, con l’eyeliner è troppo pesante l’effetto)! Le codine anni ’60 non mi piacciono molto su di me. Sono invece incanta dal primo trucco proposto! Chissà se sono capace? Dite che sia fattibile per un occhio un po’ indossato?

  9. Sai che molta gente ‘stacca’ l’eyeliner dalle ciglia nella metà finale dell’occhio, prima della codina? Questo nella convinzione che il millimetro di pelle tra l’occhio è l’eyeliner dia l’illusione di occhio più grande? Vorrei tanto dire loro che non è che l’occhio sembri più grande, è bruttino e basta

  10. In linea di principio dovrebbe stare bene con l’occhio infossato. Io ti consiglio di provare. Bacio!

  11. Il mio eyeliner di ogni giorno è senza codina e fatto con un ombretto nero intenso e pennello angolato, nel weekend mi diverto facendolo con codine lunghe o a “v” con un eyeliner con il pennellino.

  12. Io a volte lo faccio ahahahhaha! Stacco l’eyeliner nell’ultimo sesto diciamo perchè senno sembra che abbia l’occhio all’ingiù! Aiuto ahahahha

  13. Io ne ho provati di tutti i tipi ma trovati questi non li mollo più… posso piangere anche per un’ora e sfregarmi gli occhi e rimangono lì…hahahahahaha li cercavo da un sacco!
    Se ti può interessare Diego dalla Palma fa lo stesso in marrone, viola e grigio 😉

  14. dal suo ottico e non li ha pagati poco ma credo che si trovino su Amazon se non hai problemi particolari di diottrie

  15. Ragazze,a proposito di eyeliner,qualcuno di voi ha acquistato l’epic ink liner di nyx? On line non lo trovo!

  16. Ciao Jennifer. Ecco, io h9 una domanda che mi tortura da sempre. Come ci si trucca se senza occhiali non si vede bene? Scusa l’ignoranza della domanda!

  17. ci si trucca mooooolto vicino allo specchio, con luce forte e a volte un po alla cieca (letteralmente) sperando di aver fatto le cose per bene. Poi mi rimetto gli occhiali e do una controllata ahahah

  18. UUUUHHH che bellissimoooo anche io voglio truccare il mio patatone!! L’anno prossimo a carnevale magari riuscirò se non si mette le mani in faccia, ottima idea lo scotch!!! Dai allora provo a usarlo su di me, se sopravvivo ti faccio sapere ahahahah

  19. Anche io faccio così quasi tutti i giorni, col marrone scuro però, perché il nero non mi dona molto!

  20. io riesco a farle diverse anche con lo scotch :-)) ne appiccico uno più inclinato l’altro meno e vengono comunque diverse … cazz….

  21. Provo a scriverlo nuovamente vediamo se me lo tiene…la scorsa volta ho inserito un link a un sito e forse non si può quindi te lo scrivo diversamente.
    Ho più modi di mettere l’eyeliner, a volte non faccio la riga in tutto l’occhio ma mi limito a fare la codina e basta…cmq poi l’applicazione è identico. Praticamente lavoro bene bene le ciglia, le metto in posa e attendo che si asciughino, solo a questo punto procedo con la codina che vado a fare esattamente dietro alle ciglia della parte finale. Se voglio mettere l’eyeliner su tutto l’occhio procedo con l’applicazione da interno occhio fino quasi alla fine poi lavoro le ciglia, le metto in piega e attendo che si asciughino e faccio la stessa cosa detta prima.
    E’ semplicissimo. Ti metto sotto una foto di come lo vedrai.
    Altra cosa che ti avevo scritto è l’occhiale monolente. Per chi ha difficoltà a truccarsi esistono gli occhiali da trucco, ti metto una foto qui sotto. ti avevo anche messo un link ma come ti ho scritto prima forse non si può quindi non rischio ma online li trovi ovunque e secondo me anche da un ottico…

    https://uploads.disquscdn.com/images/39e59732a1a3c37192ff8e73b5e051925f1a46f56f31ae914d83c89c7c49531b.jpg

    https://uploads.disquscdn.com/images/2ac03eb497b45909d728838def598059a6f3d46dce41fcf443378e8f26bafdca.jpg

  22. Io dopo i consigli di Clio qui mi sono procurata l’eye Liber in gel della maybelline e con quello vi garantisco che riesco a fare davvero tutto! ! Code, codine e meraviglie varie..assolutamente da provare

  23. tesoro ciao! degli occhiali mi ha parlato anche Silvia e sicuramente me li cerco!
    Per l’eyeliner…non so come riesci a fare la codina..scusa sono mongola…ti guardi dritta allo specchio e fai la riga dietro alla curva dell’ultima ciglia praticamente? Devo provare!

  24. Da sempre fan dell’eyeliner anni ’60, anche se ultimamente mi piace sperimentare!

  25. Esattamete Jen! Mi guardo allo specchietto (mi trucco con quello piccolino) parto prima della fine dell’occhio e faccio la codina esattamente dietro alle ciglia. L’eyeliner che uso è ottimo e posso anche ripassarci sopra se vedo che la codina è troppo piccola … fai delle prove vedrai che poi ci prenderai la mano subito

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here