Ciao bellezze!

Quante di voi, ragazze dagli occhi piccoli, guardando le foto su Instagram, si sono sentite scoraggiate vedendo eye-liner e codine perfette senza riuscire a replicarle? Non dovete abbattervi perché non sempre ciò che vediamo sul web può essere replicato sul nostro viso, questo perché (fortunatamente) non siamo tutte uguali! 😉 Ad ogni modo c’è sempre qualche tips&tricks che potete sfruttare!

Ecco quindi che ho deciso di realizzare questo post concentrandomi sull’eye-liner adatto a chi ha gli occhi piccoli, alle palpebre con poco spazio o incappucciate. Vedremo, in linea generale, cosa va bene per questo tipo di occhio ma non solo: approfondiremo l’argomento vedendo anche nello specifico diversi tipi di occhi mignon! 😉 Pronte? Iniziamoooo!

cliomakeup-eyeliner-occhi-piccoli-consigli-1

LA SOLUZIONE PERFETTA PER TUTTE: IL SOFT EYE-LINER!

cliomakeup-eyeliner-occhi-piccoli-consigli-2Via Pinterest

Si tratta di un tipo di linea che va bene per tutte: riesce a dare definizione allo sguardo in modo tale da non appesantirlo ulteriormente (cosa che avviene frequentemente per chi ha gli occhi piccoli). Come realizzare questo tipo di linea? In questo caso l’eye-liner è applicato lungo tutta la rima ciliare superiore, allungando leggerissimamente l’angolo esterno dell’occhio con la fine della linea leggermente sfumata e “appuntita” (ebbene sì, diciamo addio alla codina anni ’50)!



cliomakeup-eyeliner-occhi-piccoli-consigli-3Credits: aliexpress.com

Per chi ha gli occhi piccoli questa linea dovrà essere molto fine altrimenti si rischia di ottenere l’effetto contrario, facendo sembrare gli occhi ancora più piccoli di quanto lo siano già! Tracciando una linea sottile riuscirete a definire lo sguardo e creerete l’illusione di ciglia più folte.

cliomakeup-eyeliner-occhi-piccoli-consigli-4Via Pinterest

Per completare questo look non potete dimenticarvi anche lo step dedicato alla tecnica del tightliner. Non vi ricordate la sua funzione? Male!! Eheh 😉 Semplicemente si tratta dell’applicazione della matita nera (o di un prodotto equivalente, tipo kajal o khôl) lungo la rima superiore. La si stende vicinissimo all’attaccatura delle ciglia, riempiendo ogni piccolo buchino che c’è tra una ciglia e l’altra.

cliomakeup-eyeliner-occhi-piccoli-consigli-5Credits: makeupandbeauty.com

Abbinando questa tecnica con una linea di eye-liner ultra sottile il risultato sarà perfetto! Per una precisione assoluta potete aiutarvi con un eye-liner in gel (consigliato, in generale, da tutti i professionisti, per realizzare la tecnica del tightliner).

EYE-LINER OCCHI PICCOLI LONTANI E VICINI

cliomakeup-eyeliner-occhi-piccoli-consigli-6Occhi piccoli vicini. Credits: Amando.it

cliomakeup-eyeliner-occhi-piccoli-consigli-7Occhi piccoli lontani. Credits: makeuppix.com

Entriamo un po’ più nello specifico cercando di capire se i vostri splendidi occhietti, sono più o meno distanti fra di loro. Anche questo passaggio è molto importante perché da qui potete decidere se modificare o meno la vostra linea di base.

In caso di occhi tendenzialmente ravvicinati vi suggerisco di realizzare la vostra linea di eye-liner molto sottile nella parte più interna dell’occhio e più spessa all’esterno. Come probabilmente già saprete, per dare l’effetto di occhi più distanti, è meglio illuminare l’angolo interno dell’occhio con colori chiari e finish shimmer, evitando quindi linee troppo marcate.

cliomakeup-eyeliner-occhi-piccoli-consigli-8Ecco un esempio di cosa non fare: avete notato che gli occhi di Miley Cyrus sembrano ancora più vicini così? Credits: prade.com

Al contrario, se i vostri occhi tendono ad essere molto distanti dovrete applicare l’eye-liner lungo tutto il contorno, sia sopra che sotto. Non dimentichiamoci però che stiamo parlando di occhi piccoli e per questo motivo, sia in caso di occhi ravvicinati che distanti, c’è un accorgimento in più per la rima inferiore dell’occhio: l’utilizzo della matita color burro!

cliomakeup-eyeliner-occhi-piccoli-consigli-9Credits: makeu-tips.com

Questa matita sarà la vostra valida alleata per far sembrare gli occhi più grandi ma ciò non vuol dire che dovete rinunciare all’applicazione dell’eye-liner sulla rima inferiore, anzi! Semplicemente dovrete stendere la matita color burro all’interno della rima mentre, sulla parte esterna, potete tranquillamente realizzare il vostro contorno nero (che, nel caso di occhi ravvicinati arriverà solo fino a metà occhio mentre, in caso di occhi distanti, arriverà fino all’angolo interno).

Bellezze questi sono solo i tips generali: nella prossima pagina andrò un po’ più nello specifico analizzando alcuni tipi di occhi piccoli che possono essere infossati, incappucciati o all’ingiù! Rientrate in queste categorie? Allora dovete assolutamente andare a pag.2! 😉

24 COMMENTI

  1. Ciao Clio, io avrei una domanda un po’ specifica: a volte mi piacere mettere la matita nera nella rima interna inferiore, per creare un look un po’ più sexy/aggressivo. Così facendo, però, inevitabilmente l’occhio mi si rimpicciolisce. C’è qualche trucchetto per truccare il resto dell’occhio che lo ingrandisca e riesca a bilanciare l’effetto della matita nera?
    Grazie!!

  2. Taylor ha gli occhi piccoli e si vede. Secondo me sbaglia ad avere quelle sopracciglia tonde con l’attaccatura troppo all’ingiù. Le starebbero meglio dritte e più folte.

  3. portatrice di occhi piccoli a rapporto (e pure occhialuta). Io uso la prima tecnica e uso la matita nera che sfumo leggermente, quando ho tempo con eyeliner in gel e viene anche meglio! Înizio a 1/4 della rima superiore e poi faccio un punto luce sul dotto lacrimale, concludo con una quintalata di mascara! 🙂

  4. io ci ho rinunciato in effetti…ho notato che se metto ombretti chiari/shimmer con cut crease più scuro, allungo la riga di eyeliner sulla rima superiore e faccio un po di sfumato su quella inferiore aiuta un po

  5. BUONGIORNO A TUTTEEEEEEEEEEEEE! Non ho gli occhi piccoli e la riga la faccio a volte intera da interno dell’occhio all’esterno, a volte solo la codina, a volte solo l’archetto sopra le ciglia… dipende da come mi alzo però HO TROVATO IL PRIMO EYELINER WATERPROOF SUPER RESISTENTE CHE NON SI SBRICIOLA, NON SBAVA E RIMANE INTATTO DA MATTINA A SERA SENZA RITOCCO…

    Diego Dalla Palma – Delineatore per occhi resistente all’acqua 51 – in nero e aggiungo foto (euro 20 circa)!
    https://uploads.disquscdn.com/images/d733a767dac8b1dc9583c71cdb97c8f8b244875ff1ccb9ceb3e5ce6bfdf8b1a3.jpg
    C’è anche a penna con la punta in feltro ma non lo avevano e quindi ho preso questo.
    E’ UNA BOMBA!!!!! Non si muove dall’occhio e lo dico anche perchè il giorno che l’ho provato è stato un giorno difficile e mi sono fatta un pianto liberatorio e quando mi sono avvicinata allo specchio per struccarmi avevo il mascara ovunque ma l’eyeliner era rimasto immobile! Fantastico!
    Per struccarmi poi non ho fatto nemmeno fatica, ho lasciato il dischetto sull’occhio un pochino e poi via! Io uso l’acqua micellare di Garnier… ho provato quella nuova all’olio di aragan e mi è piaciuta tantissimo perchè idrata e leva tutto senza risciacquo. Bisogna agitarla forte in modo da mescolare olio con acqua e poi la si usa. Super consigliata anche questa!
    Sto aspettando l’eyeliner di Kat Von D da Londra … vediamo se mi farà impazzire come questo!
    https://uploads.disquscdn.com/images/644e40315d76fda28d05655353cc437bd9156e3978ac5e4f492f0db69fa7025a.jpg

  6. Truccare anche la parte sotto la rima con un ombretto opaco marrone non troppo scuro per creare un illusione di occhio più grande. E abbondare con il mascara curvando prima le ciglia. Ciao!

  7. aaaaaaa, questo post è miooooo. Occhi piccoli, vicini e incappucciati all’appello. Questo si salva nei preferiti assolutamente. Grazie Cliuzzzzaaaaa
    Io uso, quando uso…hahahaaaa l’eye-liner della Guerlain quello liquido nella bottiglietta di vetro, per me il migliore in assoluto.

  8. ciao clio, fai tantissimi post x okki piccoli, incappucciati ecc.. ma x ki ha gli okki grandi?? un bel tutorial x valorizzarli? 🙂

  9. Assolutamente sì! te lo faccio vedere qui sotto… puoi fare la riga o più sottile o più spessa. La cosa bella è che se pulisci bene bene il pennellino (perchè la vuoi super sottile) quindi a metà riga, essendoci poco prodotto già da subito, non scrive più, ci puoi tranquillamente passare sopra. Il prodotto non è liquido come gli altri è appena cremoso, secondo me è la formulazione apposta per il waterproof… credo di amarlo! https://uploads.disquscdn.com/images/7df4754d4293c6c00ad2aa76f1dc1cbe549c101feab3e38c622328b3c68503f4.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/a254147d5c2f293820044607373c33691b299afb2e7c7e880f802734a342d507.jpg
    C’è anche marrone e credo viola.

  10. Non vanto occhi enormi o all’insù, ma grazie al cielo non sono né infossati né incappucciati.
    L’eye-liner per me è una croce e delizia: lo adoro ma ammetto di usarlo relativamente poco perché, ciompaggine a parte, ho sempre la sensazione che sui miei occhi non stia benissimo al 100%… Cerco di fare sempre una linea molto sottile e una codina appena accennata e accuratamente sfumata (ma appuntita!!!), oltre al tightliner nella rima interna. In generale, comunque, mi trovo meglio con la matita sfumata e con lo smokey (col quale sto diventando sempre più pratica) 🙂

  11. grazie clio!! il make up di lana del rey mi è sempre piaciuto!! proverò anke i trucco di twiggy ke ha degli okki grandi bellissimi!! e sto già seguendo il tuo consiglio ke dai spesso x okki tondi, cioè sfumare 😉 baciii :*

  12. La matita color burro: prima di Cliomakeup non sapevo neppure che esisteva, ignoravo anche che cosa fosse un primer!

  13. scusate la domanda cretina ma…. come si fa a mettere l’eyeliner senza “prender dentro le ciglia”? 🙁 io ne ho 4 in croce e corte ma ci finisco sempre su

  14. Purtroppo si può solo provare per non prenderle/non so come aiutarti. Ma se io ho imparato a usare il piegaciglia ce la farai anche tu! Non scherziamo! !

  15. Appena ti capita prendilo perchè questo eyeliner è davvero eccezionale! Voglio provare anche quello con il pennino il feltro…vediamo se mi piace quanto questo. Per quanto riguarda l’acqua micellare con olio di argan mi piace davvero molto! Mi sento anche io, come te, la pelle idratata e morbida

  16. ciao,ti capisco perfettamente perché se con l’eye-liner sono rapida per fare le sopracciglia impiego quasi mezz’ora ed è una vera croce ! Comunque non so che tipo di eye-liner utilizzi ma per me il più semplice e a prova di ciompa è quello in penna con la punta in feltro !

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here