CHE COS’È IL SEPTUM PIERCING? SU QUALE NASO STA BENE?

  1. Il piercing al setto nasale, noto a tutti con il nome di septum è un piercing al naso che ha vissuto ultimamente anni di gloria: diventato molto di moda anche tra i VIP, il septum piercing sembra essere un’ottima alternativa al classico nostril, il piercing alla narice.
  2. Le origini del septum affondano nell’antichità: si dice che siano stati gli aborigeni australiani i primi a forare il setto tra le narici.
  3. Oggi il piercing septum è uno tra i più richiesti insieme ai piercing all’orecchio, visto che è molto versatile: se si sceglie come gioiello la barra a ferro di cavallo si può anche nascondere il septum piercing all’interno del naso se non si vuole mostrare.
  4. Non esiste un naso a cui sta bene il septum più che ad altri: quello che importa è che il piercer lo faccia all’altezza giusta per poterci permettere di scegliere il gioiello che ci piace.
  5. Il septum fa male, ma a detta di chi lo ha provato non così tanto come ci si aspetterebbe, e la cura del piercing al setto è la stessa di ogni altro foro.

cliomakeup-septum-piercing

Credits: Foto di Unsplash | Johnatan Becerra

Il septum piercing è un piercing al setto nasale, che si effettua forando la cartilagine che divide le due narici; non esiste una regola per capire a chi sta bene il septum, in generale tutti possono farlo, l’importante è rivolgersi a uno studio di piercer professionista e controllare che (come per tutti i fori e i tatuaggi) vengano usati strumenti sterili. Quanto fa male il septum? A detta di chi lo ha fatto, sembra che sia doloroso, ma in maniera sopportabile e soprattutto la cura del septum è molto semplice, identica a quella di altri piercing. Il costo del septum varia in base allo studio cui ci si rivolge, ma non è proibitivo. Pronte a parlare del piercing septum, ragazze? Ci vediamo qui sotto!

LE ANTICHE ORIGINI DEL SEPTUM, IL PIERCING AL SETTO NASALE

Il piercing al setto nasale ha origini molto antiche: si dice che venisse effettuato dagli Aborigeni Australiani che avevano come ideale di bellezza un naso “piatto”, ottenuto proprio con la foratura della cartilagine tra le narici. Il septum piercing, comunque, è sempre stato praticato da diverse etnie e tribù: dai Nativi americani agli Aztechi e ai Maya, fino ad arrivare agli Indiani, il “culto” del septum è stato trasversale tra diverse culture e credenze fino ad arrivare ai giorni nostri, dove è diventato un accessorio beauty e fashion di punta.

cliomakeup-septum-piercing-anello

Credits: Foto di Unsplash | Joshua Rawson Harris



Le antiche origini del septum si devono alla facilità della foratura della cartilagine, tessuto più permeabile della pelle, per cui venivano usati ossa e legnetti; tutta un’altra storia rispetto a oggi, dove per fortuna abbiamo a disposizione materiali sterili e anallergici come il titanio!

cliomakeup-septum-piercing-tribale

Credits: Foto di Unsplash | Tom Morbey

QUANTO FA MALE FARE IL SEPTUM PIERCING E A CHI STA BENE?

Se vi siete innamorate del piercing al setto nasale, ragazze, sicuramente vi state chiedendo quanto faccia male fare il septum. Ebbene, come tutti i piercing prevede la foratura di un tessuto, perciò è innegabile che si sentirà del dolore.

IL SEPTUM FA MALE MA È SOPPORTABILE

Ovviamente, come per tutti i piercing, vi consigliamo di rivolgervi a uno studio di professionisti piercer che effettueranno il foro con materiale sterile e con un ago: mai provare con la classica pistola per i buchi alle orecchie, tecnica ormai superata e che non garantisce sterilità.

cliomakeup-septum-piercing-donna

Credits: Foto di Unsplash | Nichita Galactionov

Tra l’altro, per una zona così delicata come quella della cartilagine, potreste rischiare di creare microlesioni che non vi garantiranno una guarigione del septum corretta: un vero peccato!

cliomakeup-septum-piercing-barretta

Credits: Foto di Unsplash | Cobarzan Daiana

Il dolore del septum, a detta di chi lo ha fatto, è paragonabile a un pizzicotto che dura solo pochi secondi; potreste lacrimare, ma è normale visto che si tratta di un buco al naso. Del resto, capita anche con la ceretta o il microblading alle sopracciglia!

Ragazze, siamo solo a metà del nostro viaggio nel mondo del piercing al setto nasale: a pagina 2 scopriremo come si fa, quanto costa e soprattutto come si cura il septum. Vi aspettiamo di là!

17 COMMENTI

  1. Mi sembra una moda un po’ vecchiotta. Me lo sono fatta a inizio 2000 e anche tirata via. Poi il buco si chiude.

  2. Scusate ma a me proprio non piace nè su di me nè quando lo vedo su altre persone(ovviamente ognuno libero di fare quello che ritiene opportuno)

  3. A me i piercing in generale piacciono, anche se prediligo quelli alle orecchie (nel destro ho 6 buchi) e quello all’ombelico. Il septum non mi dispiace, anche se trovo stia bene solo a chi ha un viso molto regolare, un bel naso è un bel sorriso (a chiara sta molto bene, io farei orrore). Mi ha sempre allettato anche quello alla lingua, ma non so se è esattamente nel mio stile quindi ho lasciato perdere. Quelli ai capezzoli li trovo un po’ barbari, ma soprattutto mi fa davvero male solo il pensiero!

  4. Io l’ho fatto anni fa ma adesso ce l’hanno tutti! Tra l’altro mi stava malissimo e dopo un anno l’ho tolto e lo metto solo in occasioni speciali

  5. A me piace,ma.. sugli altri! Io non credo riuscirei mai a farlo, tra l’altro vedo il mio naso troppo grosso e poco regolare per potermi fare un piercing del genere…

  6. Mamma mia a me non piace per niente mi sembrano tanti vitelli (scusa chiara) . A me non piace neanche il cerchio al naso quindi figuriamoci il septum

  7. Abbastanza. Ma non ricordo bene, l’ho fatto tipo un anno fa. Ma i primi tempi faceva male anche solo mettere il reggiseno

  8. Penso sia uno dei piercing meno femminili che ci siano… È come se involgarisse il viso, non so come spiegarmi…

  9. Quando ti stufi!i piercing così come i tatuaggi non hanno un’età 🙂 e parlo da pierciata e tatuata ahah

  10. Secondo me il dolore è motlo soggettivo, io ne ho uno sulla cartilagine dell’orecchio ed è stato sopportabilissimo farlo e anche i giorni immediatamente successivi non mi ha fatto molto male..certo un pochino si sente, ma nulla di catastrofico. Invece per es. la mia amica ha sentito molto male.

    Però al naso non mi piace, neanche lateralmente

  11. L’ha da parecchio mio fratello e da qualche mese anche un’amica e secondo me stanno bene entrambi! Ormai la moda è sui piercing sulle parti intime, l’ estetista mi diceva che ormai lì c’è l’ hanno quasi tutte!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here