Tra piogge, aumenti di temperatura e venti frizzantini, una cosa è certa: con la primavera, si sta avvicinando anche l’esigenza di fare il cambio di stagione nell’armadio! Mentre si salutano i cappotti invernali e si dà il benvenuto a trench e spolverini, siamo certe che anche a voi sarà capitato, almeno una volta, di riesumare qualche vecchia maglietta di cui vi eravate scordate l’esistenza!
La tentazione di buttare direttamente le t-shirt consunte, stinte e magari piene di buchi è forte, ma se volete trovare un pretesto per sperimentare e divertirvi, questi vecchi capi possono essere una risorsa preziosa e, perché no, riportati a nuova vita! In questo post, allora, vogliamo proporvi qualche simpatica idea su come riutilizzare le vecchie magliette, in chiave fashion, beauty e soprattutto…divertente! Curiose di scoprire di cosa si tratta? Non vi resta che continuare a leggere!
TRASFORMARE UNA MAGLIETTA IN UN ANELLO MORBIDO E COLORATO
Il sole primaverile mette allegria e ci spinge ad osare con accessori colorati e simpatici. Una vecchia maglietta può essere un ottimo materiale per creare dei soffici anelli floreali, allegri e unici!
Credits: homemadeginger.com
Per farli, avrete bisogno della buona cara vecchia colla a caldo, un paio di stuzzicadenti, un pezzetto di feltro rotondo del diametro di circa 2 cm, e una maglietta vecchia! Per cominciare, ritagliate dalla maglietta una striscia del diametro spessa circa 1 cm lungo l’orlo, e 6-7 cerchietti dello stesso diametro di quello del feltro.
Credits: homemadeginger.com
Cominciate avvolgendo un cerchietto di stoffa attorno allo stuzzicadenti, e aggiungete una goccia di colla a caldo.
Credits: homemadeginger.com
Poi, appoggiatelo sul cerchietto di feltro. Continuate con gli altri cerchietti, badando bene di incollarli molto vicini tra di loro.
Credits: homemadeginger.com
Otterrete, in questo modo, una pallina molto voluminosa. Per un risultato più raffinato, se volete ritagliate un po’ gli eccessi di stoffa in base al vostro gusto, dandogli un aspetto più rotondeggiante. Poi, prendete la striscetta di stoffa e avvolgetela attorno al vostro dito, per trovare la giusta lunghezza. Tagliate gli eccessi, e poi incollate le estremità con la colla a caldo.
Credits: homemadeginger.com
Infine, incollate il fiore che avete fatto precedentemente sul vostro anello. Et voilà! Può anche essere un idea regalo molto originale! E se non volete limitarvi agli anelli, potete incollare il fiorellino di stoffa su cerchietti, elastici, fasce per capelli…scatenate la fantasia!
Credits: homemadeginger.com
MAGLIA? NO, COLLANA INTRECCIATA DI STOFFA!
Una vecchia t-shirt può trasformarsi in una bellissima collana intrecciata, solo con l’aiuto delle forbici!
Questo modo per riutilizzare le magliette vecchie è il top per chi è ciompetta sia con la colla che con la macchina da cucire, perché tutto quello che servirà per realizzare questa collana intrecciata consiste in una vecchia maglietta di cotone e in un paio di forbici!
Credits: thisolddress.blogspot.it
Mettete la maglia su una superficie piana e, aiutandovi magari con righello e matita, disegnate delle strisce verticali abbastanza sottili. Poi, ritagliatele con le forbici.
Credits: thisolddress.blogspot.it
Ora è il momento di unire le striscioline! Potete legarle assieme facendo un nodo lasciandole libere, oppure fare una treccia e legarla verso la fine con un’altra strisciolina di stoffa (proprio come si fa con i capelli).
Credits: thisolddress.blogspot.it
Anche in questo caso, il risultato ottenuto è molto casual ed ideale per la primavera e l’estate. E, come si suol dire: massima resa, minima spesa ;-)!
Credits: thisolddress.blogspot.it
Via Pinterest
Io non riesco a non pensare che ho passato ore a fare il cambio armadio, poi ha ricominciato a fare un freddo assurdo e io sono piena di canotte e t-shirt! T.T
Qui son 4 qiorni che nevica e io ho messo le lenzuole di cotone al posto della flanella…ma qui siamo in …GERMANIA !!! brrrrr…
Scusate, ma forse sono l’unica “sarta” che e’ anche appassionata di make-up che gira da queste parti: ma distruggere un’intera maglia per un minuscola fiorellino e’ solo uno spreco di stoffa. Se e’ bucata o irrimediabilmente rotta, macchiata, lo capisco, altrimenti comprerate un pezzetto di stoffa e divertitevi e “riciclate-regalate” le maglie buone ai piu’ bisognosi (che ce ne sono sempre). Sara’ che io ho anche tanti pezzi e ritagli di stoffa inutili e non ricorro a cio’ per questo tipo di hobby…capisco per gli altri progetti che va via tanta maglina…beh, scusatemi. I progetti cosi’ mettono tanto buon umore cmq. Ciao.
Idem, non ce la posso fare!!! 😉
mmmmm non è il mio genere…le vecchie maglie le uso come stracci…
Hai ragione. Io mi dedico (con non tanto buoni risultati) solo con indumenti rovinati ed immettibili. Le maglie che non uso più, mi hanno stufato oppure non sono più della mia taglia le do alla Caritas.
Solo io invece non ho mai maglie vecchie diventate troppo larghe ma irrimediabilmente tutte troppo strette??? 😀
Anch’io preferisco dare tutto alla caritas, gli indumenti troppo rovinati li uso per fare giardinaggio o lavori di DIY in casa e poi vanno nel bidone. La creatività riesco ad usarla solo in cucina …
🙂