Vorreste dire addio per sempre al colorito spento e smorto, tipico tra l’altro del cambio di stagione, e di quel riflesso verde-Yoda o giallo-Simpson che conoscono molto bene le ragazze mediterranee, ma non solo?
Ebbene, come fanno le donne orientali dalla pelle chiarissima, ed essere sempre eteree e mai semplicemente “pallide”? E le donne indiane, come fanno ad essere luminose e color caramello, anche se caratterizzate da colori intensi che potrebbero virare al verdastro-giallastro? Insomma, ci rivolgiamo a voi dalla pelle radiosa: qual è il vostro segreto???
La risposta, ce l’ha data chiara e tonda Priyanka Chopra, magnifica donna indiana che, in pochissimo tempo e grazie a una serie tv di non tantissimo successo, ha comunque conquistato Hollywood e tutte noi, grazie ad una bellezza travolgente e un carisma unico.
Allora, qual è, dunque, il prodotto misterioso e miracoloso? L’ingrediente magico che, per la stessa Priyanka è “il più efficace in assoluto” contro il colorito spento? Trrrullo di tamburi: la curcuma!
Tanto di moda nella cucina e nell’alimentazione, tanto efficace e in via di diffusione nei prodotti make-up, la curcuma sa cambiare la pelle in pochissimo tempo e in modo molto efficace.
Siete pronte per scoprirla e per riempire il carrello di prodotti che contengono questo ingrediente? Allora 3, 2, 1…!
LA TRADIZIONE E I BENEFICI DELLA CURCUMA
Come avrete dedotto dalla intro, la curcuma è uno degli ingredienti più usati dalla tradizione cosmetica cinese e indiana, anche la più antica. Le sue promesse? È un anti-infiammatorio naturale, riduce i rossori nelle carnagioni più chiare e il colore verde-grigiastro in quelle più scure, oltre sgonfiare la pelle.
Credits: facebook.com/zarahclothing/
Ecco perché è un ingrediente usatissimo, spesso mescolato con il latte, per i rituali pre-matrimonio indiani – così da garantire alla sposa una pelle radiosa e tonica. Ma non solo: è un ingrediente efficace per ridurre l’acne, i punti neri, le macchie cutanee e aiuta a prevenire la disidratazione della pelle.
LA CURCUMA GIUSTA PER IL DIY
Se siete delle spignattartici e se vi esalta leggere che basta un solo altro ingrediente di facilissima reperibilità (come il latte) per ottenere una maschera viso eccezionale, sappiate che per questo uso, l’ideale sarebbe utilizzare la Curcuma aromatica – quella che in termini tecnici è la Kusturi curcuma.
Si tratta di una varietà della pianta della curcuma che, nonostante il nome, è meno aromatica – non fate domande, a volte i nomi sono fatti per ingannarci! – e, soprattutto non è commestibile, ma ha la proprietà di non macchiare. Insomma, nulla vi impedisce di usare la curcuma che avete in cucina, però state attente mentre la utilizzate, perché le sue macchie sono micidiali.
Se la volete comprare apposta per il fai-da-te beauty, invece, optate direttamente per quella “aromatica”.
Banjara, 100g di Kusturi Curcuma. Prezzo: 13,35€ su Amazon.it
LA RICETTA PER IL CORPO DI PRIYANKA CHOPRA
Priyanka Chopra, intervistata da Vogue, mostra alcune ricette tradizionali di bellezza, una delle quali, per un esfoliante corpo. Notate la differenza tra il dorso della mano destra e quello della mano sinistra?
Credits: YouTube @Vogue
Come ottenere quella pelle luminosa e omogenea? Basta mescolare yogurt (intero o low-fat in base alla vostra pelle), qualche goccia di succo di limone, latte (intero per le pelli aride, scremato per le grasse), polvere di sandalo e curcuma.
I PRODOTTI IN COMMERCIO CHE CONTENGONO CURCUMA
Date queste proprietà, esistono ovviamente anche prodotti in commercio che contengono a curcuma e che ne sfruttano i benefici.
LE MASCHERE TULASARA DI AVEDA
In primis non possiamo non citare la nuovissima linea Tulasara di Aveda, dedicata proprio al rituale della sposa indiana la sera prima del grande giorno. Consiste in una maschera notturna per il viso e una per il contorno occhi, entrambe con estratto di curcuma, naturalmente.
“Il prodotto più idratante e illuminante che abbia mai provato per il contorno occhi”
Abbiamo avuto l’occasione di provarla e non possiamo negarvi che si tratta di una coppia eccezionale di prodotti.
Costanza, che come ormai saprete è sempre in lotta con le sue occhiaie – un po’ congenite, legate ai colori mediterranei, e un po’ legate alle notti corte – trova che si tratti del prodotto più idratante e illuminante che le abbia mai provato per il contorno occhi, arrivando a scalare la classifica dei prodotti skincare per contorno occhi da lei mai provata (e ne ha provati…!).
Se pensate di non averne bisogno, allora forse, come Chiara, vi ricrederete: nonostante la giovanissima età (20 anni) e la pelle mista, usando la maschera di Aveda ha infatti notato un miglioramento tale nella zona contorno occhi, da non poterne fare più a meno. La zona è liscia, distesa, idratata e rimpolpata. Lo sguardo è tutto un altro!
Purtroppo, per via degli attivi contenuti è meglio non usarla tutti i giorni, ma limitarsi a 2/3 volte a settimana, ma i risultati li si nota già dopo una applicazione!
Aveda, Tulasara Wedding Eye Masque. Prezzo: 45,45€ su Lookfantastic.it – ma se ne usa pochissima alla volta e se le occhiaie o le zampe di gallina sono il vostro cruccio, vale ogni centesimo
Wow super interessanti questi prodotti!!! Appena svuoto un po’ il mobiletto del bagno mi compro le maschere per il matrimonio indiano!! E pure il fondotinta e interessante, ora uso Dior nude ma quando lo finirò vorrei provare questo di nars. Bel post grazie
Non ho mai provato la curcuma prima d’ora, però per combattere il colorito spento ho usato prodotti a base di mirtillo (tipo la crema idratante Collistar) ed effettivamente hanno un bel effetto illuminante
Da amante dello spignatto ho anche la curcuma in polvere, però la uso raramente temendo l’alone giallastro..la proverò usandola con gli ingredienti consigliati, grazie !
Buongiorno Team, non sarebbe opportuno specificare che la maschera della kiehl’s è al mirtillo rosso, per non creare fraintendimenti?
Molto molto interessante!
Ciao a tutte e buona Pasquetta!!!! Ho letto questo post sorseggiando una tisana alla curcuma!!! Io la adoro in cucina e mi ispirano moltissimo le ricette e i prodotti che avete segnalato!!! Un bacione e grazie mille!!!!
Sempre usata per i capelli, per il viso no perché so che macchia. Buono a sapersi
Grazie!
Ciao ti quali hai usato? Ne sento tanto parlare ma non ho mai provato niente
Mi raccomando, fate prima un piccolo test sul polso, i gruppi di spignatto sono pieni di foto di gente che si è scatenata delle gran brutte irritazioni e infiammazioni per aver replicato senza pensarci troppo una nota maschera fai da te che gira online base di curcuma (quella da cucina che macchia) e cannella…naturale non vuol dire innocuo! 😉
P.S. nella maschera di Aveda ci sono moltissimi cose efficaci che contribuiscono all’effetto, non solo la curcuma: peptidi, acido glicirretico (liquirizia), cetriolo, caffeina, estratto di narciso, acido salicilico, sale marino, algina, ecc
hai fatto benissimo a puntualizzarlo, a me infatti spaventano un pò questi prodotti avendo la pelle sensibilissima
Spignattatrici della domenica, senza uno studio solido di base. Lo spignattare è una cosa seria, non si improvvisa. Purtroppo c’è molta superficialità.
Ragazze, questo post finisce diretto nei preferiti!!
Sto facendo un pensiero serio sulla maschera Aveda… Se davvero è così miracolosa, magari un regalino per l’anno prossimo me lo faccio davvero!!
Il mio “incubo”, sposandomi a settembre, è lo spellamento post vacanza. Io posso impegnarmi con creme e protezione quanto voglio, ma dopo un po’ inizia lo spellamento. Pure in viso (fronte, naso…). L’anno prossimo cercherò di prendere meno sole possibile (cosa che so sarà impossibile, mi abbronzo di bestia anche stando sotto l’ombrellone), ma con quella due volte alla settimana magari potrei attenuare la secchezza ed evitare o almeno a posticipare il cambio pelle.