Vi siete mai chieste cosa indossavano le donne prima dell’avvento dei vestiti premaman? Grazie ad un video realizzato da Buzzfeed oggi abbiamo la risposta! 😉 Dopo averlo visto abbiamo deciso di approfondire un po’ l’argomento andando ad indagare sull’evoluzione dei vestiti per la maternità!
Cosa abbiamo scoperto? Che una volta esistevano addirittura dei corsetti fatti appositamente per il pancione! Incredibile vero?! Se volete scoprire tante altre curiosità non fermatevi qui e fate con noi questo salto temporale lungo tutto il ‘900 e oltre! 😉
Audrey Hepburn Via Pinterest
I VESTITI PER LA GRAVIDANZA DALLA METÀ DEL 19° SECOLO AGLI INIZI DEL ‘900
Credits: whattoexpect.com
Ad inizio del ‘900 si mascherava il pancione con un corsetto su misura!
Lo sapevate che la gravidanza è immediatamente associata con la sessualità femminile? Per questo motivo, ad inizio del ‘900, si tendeva a mascherare il pancione indossando addirittura dei corsetti!! Potete immaginare il comfort che si provava..!
Via Pinterest
Credits: maggiemayfashion.com
Le donne dell’alta società durante i mesi di gestazione sparivano addirittura dalla circolazione, rimanendo confinate in casa. In generale comunque i vestiti che indossavano erano molto simili a quelli da sposa.
Via Youtube
I VESTITI PER LA GRAVIDANZA NEI RUGGENTI ANNI ’20
Credits: Getty Images
Nonostante l’avvento delle Flappers, ossia tutte quelle ragazze alla moda che amavano fumare, ballare il Charleston ed essere sempre ben accessoriste e truccate, il mondo relativo alla gravidanza non cambia molto rispetto agli anni precedenti.
Credits: vintagedancer.com
Anche in questo caso le donne optavano per una tipologia di vestiti in grado di nascondere le loro curve, magari utilizzando qualche accessorio strategico per spostare l’attenzione dalla pancia! Sicuramente in questo periodo erano molto facilitate nel nascondere bene il tutto dato che la moda del momento prevedeva dei vestiti lunghi dal taglio lungo e dritto.
Via Youtube
I VESTITI PER LA GRAVIDANZA NEGLI ANNI ’30
Via Pinterest
Negli anni ‘30 la moda puntava ad abiti dalla silhouette femminile con la vita ben definita, fattore piuttosto problematico se si voleva nascondere la gravidanza. Da qui i vari designer hanno iniziato a trovare alcuni stratagemmi per confezionare dei vestiti con la vita regolabile, adornando il tutto con decorazioni e stampe varie per “distrarre l’attenzione”.
Via Pinterest
Un’altra opzione, molto in voga in questo periodo, era quella di utilizzare i vestiti spezzati con gonna e top, i quali poi venivano riutilizzati anche dopo la nascita del bambino, per poter allattare comodamente.
Via Youtube
I VESTITI PER LA GRAVIDANZA NEGLI ANNI ’40
Via Youtube
In quest’epoca i vestiti per la gravidanza sono molto simili a quelli visti negli anni’30, infatti non mancano abiti spezzati molto larghi per nascondere bene le forme.
Credits: vintagedancer.com
Wrap Front Dress: il vestito che si può aggiustare a seconda della grandezza del pancione!
In questi anni comunque fa il suo arrivo anche il “wrap front dress” ossia quella tipologia di vestito che si chiude sul fronte con una serie di bottoni e con una cinturina in vita. Grazie a dei piccoli accorgimenti le donne erano in grado di aggiustarlo adattandolo alla grandezza della pancia!
Credits: vintagedancer.com
I VESTITI PER LA GRAVIDANZA NEGLI ANNI ’50
Credits: vintagedancer.com
In questo caso, nonostante continuassero ad essere venduti i “wrap dress”, erano i vestiti a due pezzi ad andare per la maggiore. Oltretutto era sempre più tollerato il fatto di mostrarsi in pubblico anche durante il secondo e terzo trimestre della gravidanza.
Credits: vintagedancer.com
Erano in voga anche i pantaloni, diventati molto popolari tra le donne in dolce attesa dato che erano realizzati in diversi tessuti e lunghezze, adattabili quindi alla stagione.
Via Youtube
Lucille Ball Credits: vavoomvintage.net
Sappiate inoltre che Lucille Ball, attrice americana, è stata la prima donna a mostrare la sua gravidanza in pubblico, sul grande schermo: un bel passo avanti per quel periodo!!!
Una cosa che mi ha impressione è quando vedo ragazze “molto incinte” con crop top e la pancia di fuori… Mi fa un po’ impressione!!
Forse perché anche io ho qualche problemino con gli ombelichi (solo quelli degli altri ahaha) e mi fa troppo impressione quando sporgono dal pancione :S
(a proposito cara Clio… Il tuo è ancora “in dentro” oppure sporge? Come stai vivendo la cosa? 😀 Comunque sei bellissima!!! <3)
finalmente ci si è accorti che le donne incinte possono essere bellissime!!!!
Io ricordo le salopette di jeans anni ’80/’90 e quei cani ioni informi che andavano in quei decenni. Vedo infatti le foto di mia mamma quando attendeva me nel 1983 e ricordo quando era in attesa di mio fratello nel 1989.
A me sembra un po’ un peccato mettersi vestiti “normali” pe la gravidanza, non si sformano col pancione? Anche quelli elasticizzati credo che perdano elasticità alla fine.