I VESTITI PER LA GRAVIDANZA NEGLI ANNI ’60

cliomakeup-evoluzione-vestiti-maternita-premaman-19Jackie Kennedy Via Pinterest

Grazie alla moda del momento, che prevedeva dei vestiti a trapezio, per le donne era facile “riciclarli” anche come abiti da sfruttare durante la gravidanza.

cliomakeup-evoluzione-vestiti-maternita-premaman-20Credits: vintagedancer.com

Anche in questo decennio però si nota qualche stralcio appartenente agli anni ’50 dato che continuavano ad essere ben presenti gli abiti a due pezzi, come ben mostra Audrey Hepburn.



cliomakeup-evoluzione-vestiti-maternita-premaman-21

IN QUESTI ANNI compaiono i primi pantaloni con banda elastica!

È durante questi anni comunque che fanno l’apparizione i primi pantaloni con banda elastica aggiuntiva, molto simili ai pantaloni elasticizzanti che conosciamo oggi, disponibili in tantissimi negozio di abbigliamento premaman.

I VESTITI PER LA GRAVIDANZA NEGLI ANNI ’70

cliomakeup-evoluzione-vestiti-maternita-premaman-22Credits: whattoexpect.com

Vestiti di ogni lunghezza e taglia erano presenti negli anni ’70: come potete vedere dall’immagine qui sopra non c’era una “regola” ben precisa ma gli abiti erano tutti abbastanza larghi e, in alcuni casi, con il punto vita ben segnato.

cliomakeup-evoluzione-vestiti-maternita-premaman-23Via Youtube

I VESTITI PER LA GRAVIDANZA NEGLI ANNI ’80

cliomakeup-evoluzione-vestiti-maternita-premaman-24Via Youtube

Lo sapevate che nel 1985 Guess Jeans ha introdotto sul mercato la prima linea di abbigliamento dedicata ai vestiti per la maternità?

cliomakeup-evoluzione-vestiti-maternita-premaman-25Via Pinterest

Ad ogni modo erano molte le donne che vestivano in modo modesto seguendo le orme di una grande icona rimasta nei cuori di molte persone: Lady Diana!

I VESTITI PER LA GRAVIDANZA NEGLI ANNI ’90

cliomakeup-evoluzione-vestiti-maternita-premaman-26Via Pinterest

Dagli anni ’90 in avanti è rivoluzione: non si nasconde più il pancione!

È dagli anni ’90 che vediamo un cambiamento vero e proprio sulla percezione della gravidanza: le donne infatti iniziano a mostrare sempre di più il pancione mentre le modelle posano senza veli sulle riviste, come ha fatto Demi Moore per Vanity Fair nel 1991!

cliomakeup-evoluzione-vestiti-maternita-premaman-27Via Youtube

Gli abiti quindi sono passati dall’essere delle “tende” ad abbracciare le curve della pancia!

LA RIVOLUZIONE DEGLI ANNI 2000!

cliomakeup-evoluzione-vestiti-maternita-premaman-28Via Youtube

Agli inizi degli anni 2000 le donne hanno cominciato a mostrare ancora di più il pancione e, in alcuni casi, ad utilizzare vestiti “normali” durante il periodo di gestazione (anche se è proprio in questo periodo che le grandi catene cominciano con la produzione di vestiti adatti alla gravidanza)!

E OGGI??

cliomakeup-evoluzione-vestiti-maternita-premaman-29

Al giorno d’oggi siamo molto fortunate: abbiamo una vasta possibilità di scelta grazie a tutti gli abiti premaman in commercio e siamo anche a conoscenza di tutti quei trucchetti che servono per continuare ad utilizzare i propri capi d’abbigliamento senza stravolgere il proprio look, come ha fatto la nostra Clio! 😉

cliomakeup-evoluzione-vestiti-maternita-premaman-30Credits: pinkvilla.com

Cosa ne pensate invece dagli abiti mostrati da Beyoncé mentre era in attesa dei gemelli? A proposito lo sapevate che ha partorito? Al momento però non si conoscono ancora i nomi scelti, è tutto estremamente top secret!! 😉

La cosa importante comunque è non rinunciare mai alla comodità e seguire sempre il proprio gusto personale! 😉 E per un bel ripasso è venuto il momento di guardare il video!

Ragazze se volete sapere qualcosa in più sul mondo della gravidanza non perdetevi questi articoli:

1) GLI INGREDIENTI DEI PRODOTTI COSMETICI DA EVITARE IN GRAVIDANZA!

2) NON È VERO MA CI CREDO: 11 BUGIE TIPICHE CHE TI RACCONTANO IN GRAVIDANZA!

3) COME DEPILARSI IN GRAVIDANZA? TIPS PER GAMBE DI SETA ANCHE CON IL PANCIONE!

cliomakeup-evoluzione-vestiti-maternita-premaman-31Che dire di Blake Lively, in dolce attesa, raggiante sul red carpet a Cannes nel 2016? Semplicemente Splendida! Credits:  huffingtonpost.ca

Cosa ne dite dell’evoluzione dei vestiti premaman? Siete rimaste sorprese nel vedere come una volta le donne facevano di tutto per nascondere il pancione? E che ne dite del corsetto per la pancia? Diteci cosa ne pensate nei commenti! Un saluto dal TeamClio!

4 COMMENTI

  1. Una cosa che mi ha impressione è quando vedo ragazze “molto incinte” con crop top e la pancia di fuori… Mi fa un po’ impressione!!
    Forse perché anche io ho qualche problemino con gli ombelichi (solo quelli degli altri ahaha) e mi fa troppo impressione quando sporgono dal pancione :S

    (a proposito cara Clio… Il tuo è ancora “in dentro” oppure sporge? Come stai vivendo la cosa? 😀 Comunque sei bellissima!!! <3)

  2. Io ricordo le salopette di jeans anni ’80/’90 e quei cani ioni informi che andavano in quei decenni. Vedo infatti le foto di mia mamma quando attendeva me nel 1983 e ricordo quando era in attesa di mio fratello nel 1989.

  3. A me sembra un po’ un peccato mettersi vestiti “normali” pe la gravidanza, non si sformano col pancione? Anche quelli elasticizzati credo che perdano elasticità alla fine.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here