DRY BRUSHING: FA MALE?

Dobbiamo dire di esserci trovate benissimo: il timore ovviamente è che faccia male, che sia troppo abrasiva e che la pelle si irriti. La verità è: dipende. Per quanto riguarda le gambe (dalla piante del piede alla vita), al contrario, è meno invasiva di certi scrub che, per esempio, in passato ci hanno proprio graffiato. Insomma, non fa assolutamente male.

Il dry brushing sulle gambe non fa assolutamente male. Sulle zone più delicate, va esercitata meno pressione

Sulle braccia, è leggermente più fastidioso, ma ovviamente ognuna di noi capirà la pressione giusta da esercitare con la spazzola, e comunque non è in alcun modo doloroso.

Per quanto riguarda il ventre e il petto, non fa male a patto che la pressione sia molto più delicata e il massaggio quindi molto più soft.

Detto questo, se la spazzola è buona, la pelle non si graffia affatto e non si sente né dolore né fastidio. La pelle si arrossa leggermente, ma non irritandosi. Sulle gambe e il gluteo è piacevole e si sente subito la circolazione riattivarsi e la pelle diventare morbidissima.

ClioMakeUp-dry-brushing-spazzola-corpo-viso-funziona-opinioni-effetto-peli-incarniti-sotto-pelle-buccia-arancia-cellulite-pori-glutei

Se la vostra pelle è particolarmente sensibile, ma siete interessate a farlo sulle braccia o la pancia, noi vi consigliamo di prendere anche una spazzola da viso ed utilizzare quella, decisamente più piccola e delicata.

COME SI FA IL DRY BRUSHING?

Allora, ci sono due modi per farlo. Il primo è quello classico, sulla pelle asciutta, meglio se al mattino, prima di fare la doccia.

Si parte dalla pianta del piede e di effettuano ampi movimenti dal basso verso l’alto, ripetendo il movimento più volte sulla stessa zona e salendo gradualmente verso il ginocchio e poi sulle cosce e i glutei. Sulle parti con cellulite su gambe, cosce e glutei qualcuno consiglia anche movimento circolari in senso antiorario, esercitando meno pressione.

ClioMakeUp-dry-brushing-spazzola-corpo-viso-funziona-opinioni-effetto-peli-incarniti-sotto-pelle-buccia-arancia-cellulite-pori-dilatati-3

Sulla parte dello stomaco, invece si dovrebbero fare leggeri movimenti in senso orario andando verso il petto. Sulle braccia, invece, si parte dal palmo e si fanno ampi movimenti verso l’alto arrivando al gomito e dal gomito alle spalle. È eccellente se siete solite avere accumuli di pelle morta in queste zone (come se fossero brufolini già secchi dietro il braccio).



Per quanto riguarda la schiena, si parte dalla vita e si fanno ampi movimenti verso l’alto. Se la spazzola ha anche un manico, questa parte sarà più comoda.

ClioMakeUp-dry-brushing-spazzola-corpo-viso-funziona-opinioni-effetto-peli-incarniti-sotto-pelle-buccia-arancia-cellulite-pori-dilatati-6

Il secondo metodo prevede gli stessi movimenti, ma si fanno dopo la doccia e mettendo sulla spazzola qualche goccia di olio nutriente per il corpo.

Sinceramente, per quanto ci riguarda, preferiamo il primo: a differenza di quanto qualcuno potrebbe pensare, la pelle dopo la doccia è più delicata e spazzolarla potrebbe irritarla!

Ovviamente potete scegliere di concentrarvi sono su una zona (di solito gambe e glutei), se ritenete di non aver bisogno altrove.

COME SI FA IL DRY BRUSHING SUL VISO?

dry brushing sul viso promette pori ridotti, una pelle morbidissima e un colorito uniforme e luminoso

Come spiegato, innanzitutto c’è bisogno di una spazzola apposita. Ottenuta quella, sappiate che il dry brushing sul viso promette pori ridotti, una pelle morbidissima e un colorito uniforme e luminoso.

La stimolazione della circolazione, poi, migliora anche il tono della pelle e la fa apparire rimpolpata e riposata. Inoltre, il drenaggio linfatico migliora anche l’aspetto di borse sotto gli occhi.

ClioMakeUp-dry-brushing-spazzola-corpo-viso-funziona-opinioni-effetto-peli-incarniti-sotto-pelle-buccia-arancia-cellulite-pori-dilatati-gigi

Noi non l’abbiamo ancora provata, ma visto i risultati sul corpo, non è detto che non cederemo alla tentazione di provare!!

In questo caso, la tecnica risale ad un’antica pratica Ayurvedica, ovvero appartenente all’antica arte del benessere indiana, chiamata gharsana. Si fa meno spesso di quella sul corpo praticabile ogni giorno, riducendo a circa due volte a settimana.

 ClioMakeUp-dry-brushing-spazzola-corpo-viso-funziona-opinioni-effetto-peli-incarniti-sotto-pelle-buccia-arancia-cellulite-pori-dilatati-30

Port Kelton nel 1935 praticava il Dry Brushing sul viso, sul collo e le mani. Credits: Robert Coburn/Hulton Archive/Getty Images

Come sempre, è necessario ascoltare la propria pelle: qualcuno, per esempio, consiglia alle pelli miste di spazzolare la zona T qualche volta in più, ma noi ci sentiamo di consigliarvi di decidere la frequenza in base alle vostre specifiche esigenze e alla risposta della vostra cute.

In ogni caso, è importante capire che i movimenti da fare sul viso sono differenti e c’è qualche accortezza da prendere: il viso deve essere deterso (assolutamente senza make-up), ma completamente asciutto. Consigliamo alle pelli normali/secche di tamponare il viso con l’asciugamano di cotone un paio di volte il viso, e alle pelli miste grasse circa 3/4 volte.

Dopo lo spazzolamento sarà necessario sciacquare il viso con l’acqua e applicare il proprio trattamento preferito. Il massimo sarebbe un siero a rapido assorbimento e molto nutriente, così che possa penetrare in profondità, facilitato dall’assenza di cellule morte. Dopo, è bene bere un bicchierone di acqua.

ClioMakeUp-dry-brushing-spazzola-corpo-viso-funziona-opinioni-effetto-peli-incarniti-sotto-pelle-buccia-arancia-cellulite-pori-dilatati-movimenti.jpg

Per quanto riguarda i movimenti, sul décolleté i movimenti convergono verso lo sterno, sul collo è bene fare leggeri movimenti verso l’alto: portando indietro la testa, si può spazzolare anche l’area del sotto mento.

A partire dal mento, invece, i movimenti sono U rovesciate verso l’esterno, mentre sulle guance sono movimenti circolari, sempre verso l’esterno. Anche sul naso vanno fatti piccoli movimenti circolari. Lungo l’osso oculare (e mai più vicino agli occhi), si parte dal punto in mezzo alle sopracciglia e si fanno dei cerchi verso le tempie. Infine, sulla fronte, dal centro verso l’esterno.

ClioMakeUp-dry-brushing-spazzola-corpo-viso-funziona-opinioni-effetto-peli-incarniti-sotto-pelle-buccia-arancia-cellulite-pori-dilatati-9

È importante non mescolare, però, peeling e esfolianti chimici o meccanici con il Face Brushing e mai condividere la propria spazzola, soprattutto quella del viso.

il dry brushing è molto indicato per gli uomini: il viso, dopo la rasatura, sarà morbidissimo!

Ricordatevi che il dry brushing, anche e soprattutto quello per il viso, è indicato per gli uomini: potranno finalmente dire addio a peli sotto pelle e incarniti, il viso dopo la rasatura (rigorosamente dopo lo spazzolamento) sarà eccezionalmente morbido!

COME SI PULISCE LA SPAZZOLA PER IL DRY BRUSHING?

È importante pulire la spazzola e, una volta all’anno, andrebbe sostituita

È importante lavare e pulire bene la spazzola, sia per il corpo che per il viso. Per farlo è sufficiente sciacquarla in acqua tiepida e “spazzolare” una saponetta.

Se si ha la pelle con impurità va pulita più spesso e qualcuno consiglia di metterla qualche secondo nel microonde, se il materiale di cui è fatta lo permette.

ClioMakeUp-dry-brushing-spazzola-corpo-viso-funziona-opinioni-effetto-peli-incarniti-sotto-pelle-buccia-arancia-cellulite-pori-dilatati-soap-barOrganic No Perfume Soap Bar. Prezzo: 6,92€ su Amazon.it

Abbiamo letto che si consiglia, in ogni caso, di cambiare spazzola circa una volta l’anno. Ovviamente questo dipende anche quanto abbiamo avuto cura del nostro strumento e quanto siamo state costanti nell’utilizzarlo!! Comunque circa 12€ l’anno per avere una pelle da favola ci sembra un buon compromesso, e a voi?!

Insomma, speriamo di avervi incuriosite perché ne vale la pena!
Non è la prima volta che sul blog si parla di dry brushing! Ecco gli altri post dedicati:

1) ESFOLIAZIONE CORPO: DAL GUANTO DI CRINE AL DRY BRUSHING

2) I SEGRETI DI BELLEZZA DELLE MODELLE ANNI ’90: IL DRY BRUSHING!

3) 7 STEP PER UN CORPO DA ACCAREZZARE: ECCO COME AVERE UNA PELLE WOW!

ClioMakeUp-corpo-post-parto-2-miranda-kerr

Una star che non rinuncia mai al Dry Brushing (nemmeno in gravidanza e subito dopo il parto)? Miranda Kerr!

Ragazze, voi avete mai provato? Ci credete che fa parte dei trattamenti più costosi delle Spa di Beverly Hills ed è invece facilissimo ed economico da rifare a casa? Noi siamo davvero entusiaste, ma siamo curiose di sapere cosa ne pensate!! Un bacione dal TeamClio!

28 COMMENTI

  1. E’ da un po’ che ci penso (il centro estetico che frequento ce l’ha in vendita), ma non l’ho mai presa. Ultimamente ho parecchi peli sotto pelle quando faccio la ceretta (e io mi chiedo: non avete la forza di “bucare” la pelle? non crescete!!). Potrebbe essere un buon modo! Ci penserò u_u

  2. Post interessante….io sinceramente non avevo ancora letto di questa pratica perchè non sempre riesco a seguire il blog tutti i giorni tutto l’anno e se anche ne avevate già parlato un “ripasso” non può che far bene. Cercherò la spazzola e proverò a farlo perchè sembra un metodo più sbrigativo dei soliti scrub. Grazie e buona giornata a tutte.

  3. La uso dal qualche mese, ma non sono costante. Io la doccia la faccio di sera (coricarmi sporca è impensabile), pertanto spesso sono stanca e salto alcune routine beauty. Però devo dire che funziona. La pelle sicuro molto più liscia. Se n’è accorta la mia estetista quando mi fa la ceretta. Per il viso, non credo potrei. Ho la couperose.

  4. Ultimamente trovo alcune zone dopo la ceretta dove i peli sottopelle arrivano a rompere più in fretta..ad esempio sotto ascelle.. potrebbe funzionare questo tipo si trattamento oppure rimane troppo aggressivo ? Queste spazzole mi ricordano le classiche che mettono nei cesti regalo beauty di Natale ..sono simili o hanno caratteristiche particolari? Nn conosco quel sito , eventualmente dove posso trovarla in alternativa?

  5. Oddio mi sembra … Troppo bello per essere vero? La soluzione alla tanto odiata cellulite, alla follicolite ed ai peli incarniti è una spazzola che costa 10€??? Alla fine mi sembra come una sorta di scrub. Quello però va fatto due volte a settimana sennò è controproducente perché la pelle non ha tempo di rigenerarsi, mentre questa spazzola si può usare tutti i giorni? Ma non dovrebbe valere lo stesso dello scrub, visto che anche questa spazzola esfoliante?

  6. Io ho l’impressione che irriti innanzitutto. È che differenza c’è ad utilizzarla ad es sul viso al posto del Clarisonic? Per il corpo mi trovo bene con i guanti esfolianti in microfibra, di cui ho parlato in altri post, sono gli unici che mi aiutano sul serio per i peli incarniti

  7. Difatti in fondo all’articolo c’è scritto che ne avevamo già parlato, all’interno di un post, di oltre un anno fa, in cui parlavamo in modo generale delle varie tecniche di esfoliazione del corpo, tra cui il brushing.

  8. Grazie ele, in realtà non c’è mai stato un articolo specifico su quest’argomento, così abbiamo voluto indagarlo più approfonditamente dato che c’è molto interesse intorno a questa tecnica. Ciao!

  9. A me questa tecnica incuriosisce molto, benchè ritengo che sia altamente soggettiva, sia per risultati che per effettivo utilizzo/fastidio, ma la voglio provare lo stesso su di me, perchè, dai… in fondo a chi non piaccioni i grattini?! Con questa spazzola almeno abbiamo la scusa di farlo “per bellezza”

  10. Nei commenti sotto avevo letto che ne avevate già parlato e pensavo di essermi perso il post!! Sono già andata a fare un giro su Ecco Verde e le spazzole naturali al 100% per corpo e viso ci sono anche lì con una spesa che al massimo si aggira intorno ai 13/14 euro. grazie ancora.

  11. @cliomakeup-14aca7390e631593dae3ff39e46e15ad:disqus sapete se va bene anche per chi ha un insufficienza venosa? questa tecnica potrebbe tornarmi utile visto che soprattutto nelle cosce ho vari peli sotti pelle, però non vorrei mi facesse uscire ulteriori capillari (varici)

  12. Ciao! sì il dry brushing sarebbe previsto anche nella zona ascellare più che altro perché un punto di accumulo linfatico. Data la delicatezza della zona, se vuoi insistere sulla zona, forse ti consiglieremmo di usare la spazzola da viso. Non sappiamo invece bene a quali spazzole ti riferisci, ma forse sono quelle destinate al lavaggio sotto la doccia. La cosa importante sono i materiali e quindi la “durezza” delle setole.

    Speriamo di esserti state utili! Se non vuoi comprarla online, sappiamo che esiste anche di Body Shop ma potrebbe costare un pochino di più (circa 15€). Ciao!

  13. Ciao! La risposta è sì: anche io soffro di follicolite, al punto che ho trovato sollievo nel depilarmi solo con il rasoio. L’aspetto della pelle è migliorato tanto, ma come puoi immaginare la situazione di peli sotto pelle e in generale del tatto è peggiorata. Con il Dry Brushing, la svolta: la pelle ha un colore migliore, è più liscia, non ho i puntini da follicolite e facendolo prima di passarmi la lametta poi la depilazione rende molto meglio, sia sulla gamba che sulla coscia. Insomma io sono entusiasta e ti consiglio di provare, il prezzo vale assolutamente la posta in gioco! Ciao!

    Costanza ClioMakeUp

  14. Ciao! Il Clarisonic si usa sotto l’acqua in abbinamento ad un detergente e il proprio movimento è di tipo “sonico” – come suggerisce il nome. Ci spieghiamo: il clarisonic fa sulla nostra pelle quello che il battitappeto fa sulla moquette: ha un movimento “pulsante” e non “rotatorio” che farebbe emergere le impurità della pelle, che vengono quindi portate via dalle setole, in combinazione con il detergente. Ha quindi un’azione diversa e incentrata sulla pulizia piuttosto che sull’eliminazione dello strato corneo della pelle, la stimolazione dell’accumulo linfatico e della circolazione ecc ecc. Sicuramente la sua azione svolge in parte anche queste funzionalità, ma in modo più soft (puoi infatti usare il Clarisonic ogni giorno, quando il Face Brushing andrebbe fatto circa 2 volte a settimana). Abbiamo visto, comunque, qualcuno online usare il Clarisonic spento, magari con una testina più “dura” di quella usata per la detersione, come spazzola per il Dry Brushing. Però noi non abbiamo provato questa tecnica e non ci vediamo chissà quale risparmio economico, visto il prezzo delle testine. Ciao!

  15. Interessante davvero vale la pena, però dopo che la abbronzatura che ancora devo prendere se ne sarà andata…..insomma ne parliamo a ottobre!

  16. A me interessa.. soprattutto perché riattiva la circolazione. Ho le caviglie gonfie ma per fortuna niente cellulite. Vediamo questo inverno se riesco ad attivarmi

  17. In realtà l’abbronzatura con gommage e scrub regolari viene più uniforme e duratura. Se abbronzi una pelle non ben esfoliata tendi a creare delle macchie e lavandoti viene via più in fretta perché hai “colorato” solo lo strato di pelle asfittica che viene via più facilmente strofinando anche solo con la spugna.

  18. Non ne avevano parlato in modo così approfondito, e a me l’argomento interessa eccome, che noia ste critiche sterili !!!

  19. Assolutamente vero infatti tutti i giorni “scrabbo” leggermente la pelle con una spugna a rete e un po’ di bagno doccia delicatissimo, ma per fare questo trattamento volevo aspettare perché avendo una pelle suuuuuuper delicata non la voglio stressare prima del sole….ciao e grazie del consiglio!!!!

  20. Cavolo se mi interessa! Soprattutto per gambe e braccia. Andrò a caccia di questa spazzola per cavalli 😀

  21. Ne ho subito ordinata una già che mi scoccia avere tanti flaconi nella doccia e quindi ho abolito gli scrub e dovevo cambiare il mio guanto esfoliante.. Grazie per la dritta!

  22. Oooooooooolà! L’avevo vista ma non l’ho mai presa, solitamente uso lo scrub sotto la doccia…
    Sono appena andata su Amazon, visto che devo fare un ordine, e ho messo la Hydrea Londra (con manico lungo per la schiena – che si può mettere e levare) nel carrello!
    appena mi andrà via l’abbronzatura lo proverò!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here