Chi conosce la sensazione di avere le gambe pesanti sa che è davvero fastidiosa. D’estate con il caldo purtroppo la situazione peggiora decisamente. Complice anche il fatto di trascorrere tutta la giornata sedute o in piedi, a volte il fastidio è talmente insistente da arrivare ad aver voglia di amputarsi le gambe!
Infatti, sia stare sedute tutto il giorno, sia rimanere in piedi a lungo contribuiscono ad una cattiva circolazione del sangue e alla ritenzione idrica, rendendo il problema più fastidioso. Inoltre, le donne ne sono più soggette rispetto agli uomini per diversi fattori: questioni ormonali, assunzione della pillola anticoncezionale o per familiarità. Addirittura ne soffrono ben 7 donne su 10!
Sempre che non si abbiano patologie serie, vi proponiamo alcuni rimedi e accorgimenti per alleviare il fastidio e dare sollievo alle gambe pesanti. Leggete sotto!
Credits: closmetica.com
ACQUA, TANTA ACQUA!
È scontato dirlo, ma non possiamo non ricordarlo: bere tanta acqua è uno dei primi e principali modi per combattere le gambe pesanti. Anche le tisane sono un ottimo aiuto contro la sensazione di gonfiore e pesantezza.
Oltre a bere, si introducono liquidi nel corpo anche attraverso l’alimentazione, in particolare mangiando frutta e verdura. Sono invece da evitare, o comunque limitare, i cibi molto salati e piccanti.
ABBIGLIAMENTO
Per quanto riguarda l’abbigliamento, sarebbe meglio non indossare pantaloni stretti, leggings attillati e in generale capi molto aderenti. Sono invece da preferire le fibre naturali come il cotone.
D’altra parte, PER chi soffre molto di gonfiore e pesantezza delle gambe, durante lunghi viaggi in aereo, treno o auto, durante i quali si è costretti a stare seduti a lungo in spazi ridotti, potrebbe essere utile indossare calze elastiche riposanti per migliorare la circolazione venosa.
SCARPE: IL TACCO MEDIO È IL MIGLIORE
Sul benessere delle gambe influisce moltissimo la scelta delle scarpe. Indossando calzature basse e piatte, come ballerine, infradito o sandali flat tutto il giorno, le gambe ne risentono. Non solo per ridurre il gonfiore e la pesantezza, ma anche per la colonna vertebrale, bisognerebbe portare scarpe con 3-5 cm di tacco.
Bisognerebbe indossare scarpe con un tacco largo e alto 3-5 cm
In alternativa al tacco medio e a pianta larga, che è quello migliore per ridurre il problema, ci sono le solette e i rialzi da inserire all’interno delle scarpe chiuse.
D’altro canto anche i tacchi alti sono tra i più grandi nemici delle gambe pesanti e stanche. La posizione che si assume è infatti innaturale e favorisce il ristagno dei liquidi e rende più difficile la circolazione. Da evitare anche le scarpe troppo strette o con lacci che comprimono le caviglie.
DORMIRE CON LE GAMBE SOLLEVATE
È un rimedio semplice, ma contribuisce a dare un po’ di sollievo: dormire con le gambe leggermente sollevate. Per favorire la circolazione del sangue, mettete un cuscino in fondo al letto. La “regola” è di dormire con i piedi un po’ più in alto rispetto al cuore.
Via Pinterest
Tenere le gambe in alto aiuta a favorire la circolazione e dà sollievo
Come vi avevamo consigliato anche nel post sulle caviglie gonfie, tenere le gambe in aria ogni volta che ne si ha la possibilità è un gesto che aiuta molto. Non solo le gambe, ma anche la schiena ne trarrà giovamento.
Credits: ipop.gr
Io quando cominciano i primi caldi prendo sempre il venoruton, o in buste o in pastiglie, per il gonfiore la pesantezza e anche la fragilità capillare!
Tutti consigli utili, ma se si soffre di insufficienza circolatoria l’unica cosa che funziona è fare cicli di farmaci (otc quindi acquistabili senza ricetta) specifici a base di bioflavonoidi come il Daflon o il già citato Venoruton! Ovviamente se la situazione è pesante e non si trova sollievo o si cominciano a vedere capillari rotto o venuzze evidenti è meglio parlarne col proprio medico che probabilmente prescriverà un’ ecodoppler! E soprattutto bisogna capire se si soffre di cattiva circolazione o ritenzione idrica!
Ne soffro solo quando fa davvero molto caldo: in tal caso doccia fresca ed Antistax
Io ai primi caldo, vado giù pesante di Venoruton. Poi Benex gel freddo.
Infatti la settimana scorsa è stata tragica. Qui a Bologna abbiamo sfiorato i 40 gradi. Mi si erano gonfiati i piedi
Sto usando Body fit di Clarins è una crema gel cosmetica anti cellulite e rimodellante, niente miracoli, ma con un leggero massaggio dalle caviglie alle cosce su pelle asciutta e pulita (dopo la doccia), dà una bella sensazione di freschezza e di leggerezza!