TC: Come comportarsi se un gatto ingerisce un prodotto potenzialmente pericoloso per la sua salute?

FC: Innanzitutto, niente panico e mantenete la calma! Come dicevo, la maggior parte di queste intossicazioni sono reversibili.

NON INDUCETE MAI IL VOMITO: POTRESTE PEGGIORARE LA SITUAZIONE

Quando un gatto ingerisce accidentalmente questi prodotti va spesso incontro ad una profusa salivazione che può talvolta spaventare il proprietario e far pensare (erroneamente) che il gatto abbia avuto delle crisi epilettiche/convulsive.

Non inducete il vomito perché rischiate di stressare inutilmente il vostro gatto e, qualora abbia ingerito una sostanza acida/caustica, potreste peggiorare ulteriormente la situazione. Contattate il vostro veterinario di fiducia (se fuori orario, una struttura che faccia reperibilità) e comunicate i dettagli del prodotto che il vostro gatto ha ingerito e i segni clinici che avete notato.

cliomakeup-gatti-cosmetici-9-veterinarioSe questi sono ancora presenti, vi verrà probabilmente richiesto di portare il vostro gatto in ambulatorio, dove verranno effettuati tutti gli accertamenti del caso  e il più delle volte una terapia sintomatica per accelerare l’eliminazione di questi prodotti dall’organismo (tra cui la fluidoterapia).

TC: Per quanto riguarda altri animali domestici, le precauzioni sono le stesse?

cliomakeup-gatti-cosmetici-10-cani

FC: In generale direi di si; ci terrei semplicemente a precisare che questi prodotti possono rappresentare un pericolo maggiore per i nostri cani, essendo animali meno diffidenti rispetto ai gatti e soliti ingerire con maggior facilita un po’ tutto quello che è a portata di bocca.



cliomakeup-gatti-cosmetici-6-trucchi

TC: Che cosa ne pensi dei prodotti estetici per animali (tinte, smalti appositi, gommini per unghie etc)?

cliomakeup-gatti-cosmetici-12-spazzola

FC: Lascio il giudizio di queste cose alla sensibilità di ognuno di noi. Credo però sia importante cercare di non umanizzare troppo i nostri amici animali e di considerare che non sempre tutto quello che piace a noi, necessariamente rende felici anche loro. E sono sicuro che nessuno meglio dei loro proprietari sia in grado di capire fino a che punto ci si possa spingere.

cliomakeup-gatti-cosmetici-15-prodotti-animali
TC: Esistono dei prodotti spray per tener lontani gli animali dalle zone dove non vogliamo che questi vadano. Funzionano?

FC: È vero, esistono in commercio, dei prodotti spray repellenti che hanno lo scopo di tenere lontani gatti (e cani) da certe zone della casa, creando una barriera olfattiva a loro sgradita e ad elevata persistenza. Nella mia esperienza però questi prodotti hanno un’efficacia molto limitata, anche se la risposta di ciascun animale è piuttosto soggettiva.

cliomakeup-gatti-cosmetici-14-meme

Ecco la precedente intervista al medico veterinario Francesco Cian, incentrata su gatti e gravidanza, qualora ve la foste persa!

1) GATTI E GRAVIDANZA: COME STANNO DAVVERO LE COSE?

Se invece volete saperne di più sui cosmetici per animali, leggete:

2) PRODOTTI BEAUTY PER CANI E GATTI: TRA L’UTILISSIMO E IL DELIRIO

Qui invece facciamo chiarezza sui prodotti cruelty-free:

3) COSMETICI CRUELTY FREE: VERITÀ, BUGIE E CONFUSIONE

cliomakeup-gatti-cosmetici-8-veterinario

Bellezze, i vostri animali domestici sono attirati dai prodotti cosmetici? Vi è mai successo che li ingerissero? E che precauzioni prendete per proteggerli? Speriamo che l’articolo vi sia stato utile. Se avete ancora dei dubbi, scriveteci nei commenti! Un bacione dal TeamClio.

10 COMMENTI

  1. Innanzitutto Forza Clio !!! Siamo tutte con te lì a fare la respirazione e a tenerti la mano!
    Per quanto riguarda il post ..I miei gatti stanno lontani dai miei trucchi, al più fanno cadere le matite e ci giocano .. invece non sopporto i prodotti cosmetici per animali, sono un abominio. Io come Clio vivo con loro, dormo con loro, ma non mi sognerei mai di ridicolizzarli così ..

  2. Per i miei gatti non ho problemi, sono curiosi ma non mangiano i prodotti, ma per il cane metto tutto in un posto chiuso perché lei mangerebbe anche i sassi.. i gatti al massimo giocano con qualcosa e lo buttano in terra.
    Non mi esprimo sui trucchi per animali: dico, con taaaanta educazione, che sono cose da pazzi. Loro non vorrebbero mai essere messi in ridicolo.

  3. Anche io vivo in tutto e per tutto con loro, li preferisco anche alla maggior parte delle persone, ma non li ridicolizzerei mai così.

  4. Innanzitutto incrocini per Grace che arriva oggi!
    Questo articolo mi è piaciuto molto: io ho un gatto curiosone che cerco sempre di proteggere da tutto ciò che possa nuocergli. Solo una volta è capitato che desse una leccata alla mia tinta per capelli: avevo chiuso la porta del bagno per precauzione, ma quel lazzarone è riuscito lo stesso ad aprirla e ad entrare. Anche se gli sono subito corsa dietro, aveva già dato una leccata al composto… terrorizzata, l’ho monitorato per qualche minuto prima di allarmare il vet, ma quel birichino stava benone e continuava a giocare come un matto suo solito! La tinta ingerita non gli ha fatto nulla (della Villa Lodola, è a base di erbe), fortunatamente!
    Un’altra volta mi ha rubato il mascara e si è impiastricciato tutto il musetto (il mio micione è un tigrato rosso): per pulirglielo sono ammattita!!

  5. L’ultima foto è un amore….Clio non riesco a commentare penso al fatto che oggi arriva Grace! Siamo con teeeeeeee

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here