È tempo di vacanze, viaggi, partenze e valigie! E a proposito di valigie, prepararle è spesso un momento difficile, tra la scelta di cosa portare, l’ansia di essersi dimenticate qualcosa e il problema di far stare tutto in uno spazio limitato.  Allora come fare il bagaglio perfetto in vista delle vacanze? Abbiamo dei trucchetti salva spazio per preparare la valigia che vi faranno risparmiare, oltre a un bel po’ di spazio, anche stress e fatica!

Certo, viaggiare leggere è facile a dirsi, un po’ meno a farsi. La maggior parte delle volte ci ritroviamo super cariche con valigia grande, bagaglio a mano, borsa e zaino in spalla.

Ma, soprattutto quando si viaggia in aereo, lo spazio a disposizione è contenuto. E comunque, anche quando ci spostiamo in treno o in auto non è possibile portare tante cose e un occhio alla praticità ci vuole sempre. Ecco allora quali sono le dritte per fare tutto senza stress!

ClioMakeUp-trucchetti-salva-spazio-preparare-valigia-risparmiare-spazio-7

#1 FATE UNA LISTA E GLI ABBINAMENTI

Quando si scelgono gli abiti per le vacanze, la prima cosa da tenere a mente è selezionare. I trucchetti salva spazio per preparare la valigia sono infatti inutili se portiamo un’infinità di cose.

ClioMakeUp-trucchetti-salva-spazio-preparare-valigia-risparmiare-spazio-18

Per questo può essere utile, prima di riempire a caso il bagaglio con i capi che ci piacciono di più, pensare bene ai vari abbinamenti e fare una lista. Scrivere un elenco delle cose che ci servono aiuta anche a non dimenticarsi di abiti e accessori importanti.



ClioMakeUp-trucchetti-salva-spazio-preparare-valigia-risparmiare-spazio-11

Pensate ai vari abbinamenti e fatevi un’idea di cosa indosserete in base ai giorni, le occasioni e il meteo

Fatevi un’idea di cosa indosserete in base a quanti giorni state e alle varie occasioni: serate, aperitivi, sport, mare… La valigia deve essere realistica: evitate di portare cose che vi magari vi piacciono, ma sapete che non avrete occasione di indossare.

Un altro metodo per non sbagliare è controllare il meteo per avere un’idea delle temperature che ci saranno sia di giorno che di sera.

ClioMakeUp-trucchetti-salva-spazio-preparare-valigia-risparmiare-spazio-14

#2 LASCIATE UN PO’ DI SPAZIO PER LO SHOPPING

È sempre così, si parte con la valigia perfetta in cui si è riusciti a far stare tutto e al ritorno rimane qualcosa fuori che non riusciamo ad incastrare.

ClioMakeUp-trucchetti-salva-spazio-preparare-valigia-risparmiare-spazio-1

Bisogna infatti tenere conto dell’eventuale shopping; soprattutto in un periodo di saldi come questo può capitare di innamorarsi di un abito, di una borsa o di un paio di scarpe che si vedono in vetrina. Rinunciarci perché non si ha spazio in valigia sarebbe un vero peccato, no?

ClioMakeUp-trucchetti-salva-spazio-preparare-valigia-risparmiare-spazio-10

Non riempite mai ogni spazio del bagaglio: lasciate un angolo per i souvenir e l’eventuale shopping

Poi non bisogna dimenticarsi nemmeno dei souvenir per amici e parenti…Senza contare il fatto che a volte, anche quando non si compra niente, inspiegabilmente qualcosa non ci sta in valigia. Eppure la quantità di vestiti è esattamente la stessa di quando partiamo!

Sempre meglio quindi non riempire ogni singolo spazio del bagaglio, ma lasciare almeno un angolo vuoto perché… non si sa mai!

ClioMakeUp-trucchetti-salva-spazio-preparare-valigia-risparmiare-spazio-9

#3 METTETE I CALZINI NELLE SCARPE

Tra le cose che occupano più spazio in una valigia ci sono senz’altro le scarpe: infilate i calzini nelle scarpe approfittando di una cavità che altrimenti sarebbe vuota!

ClioMakeUp-trucchetti-salva-spazio-preparare-valigia-risparmiare-spazio-4

Non solo i calzini, possono essere messi nelle scarpe anche cinture e sacchetti con vari accessori o oggetti piccoli che, oltretutto, saranno protetti e rischieranno meno di essere persi nella valigia.

ClioMakeUp-trucchetti-salva-spazio-preparare-valigia-risparmiare-spazio-12

E le scarpe? Abbiamo letto che un segreto è infilarle nelle cuffie per la doccia: in questo modo la suola sporca non rischia di sporcare i vestiti, ma nello stesso tempo evitate di usare sacchetti più grandi.

ClioMakeUp-trucchetti-salva-spazio-preparare-valigia-risparmiare-spazio-6

Credits: Corriere.it

ClioMakeUp-trucchetti-salva-spazio-preparare-valigia-risparmiare-spazio-16

Ragazze, i trucchetti salva spazio per preparare la valigia non sono ancora finiti! Volete scoprire come piegare i vestiti per occupare meno spazio possibile? A pagina 2 non potete perdervi altre dritte utilissime! 😉 

8 COMMENTI

  1. Io non ho vie di mezzo. O viaggio per pochi giorni con solo una sacca a spalla come bagaglio a mano (spezzandomi la schiena, ma odio i trolley) e riesco a portare davvero solo l’esseniale, oppure se ho anche il bagaglio da stiva è la fine. Metto qualsiasi cosa. In vacanza con le amiche (ma anche con il fidanzato quando ce l’avevo) sembro un po’ eta beta che dalle tasche tira fuori l’inimmaginabile!

  2. Io tendo a non portare tantissima roba.. solo per la pigrizia poi di rimettere a posto quello che non ho usato. Mio marito porterebbe anche la casa.. nella sua borsa/valigia trovi di tutto… ma tutto tutto… in più è una farmacia ambulante! Mah…

  3. Uao, faccio esattamente così. Arrotolo solo le magliette (me lo ha insegnato il mio ragazzo). Per i pantaloni invece li metto per primi in valigia, stesi, con le gambe all’esterno, poi riempio e dopo piego le gambe sopra. Così non vengono fastidiose stropicciature. E per le vacanze estive porto sempre il bagaglio da stiva, torno sempre con 3000 cose in più !

  4. L’idea delle cuffie da doccia è ottima! In particolare quelle degli hotel invece di buttarle dopo l’uso, le porto a casa e al viaggio successivo…le uso! Grazieeeeeee

  5. Interessante l’idea di arrotolare, mi potrebbe venire utile soprattutto quando viaggio per il weekend con lo zaino!

  6. Studentessa fuorisede all’appello! Ahah, dopo un anno a portare avanti e indietro le cose (non lavo dove studio, ma a casa) sono una maga nel mettere l’impossibile in uno spazio ridotto. Oggi sono riuscita a chiudere in uno zaino eastpak sei quaderni, l’astuccio, lenzuola, una salvietta media, due magliette, un paio di pantaloncini e una pochette contenente medicine. E si è chiusa!

    Confermo la teoria del mettere le cose una dentro l’altra e dell’arrotolamento, se una cosa non ci sta, ce la si fa stare!

  7. L’idea delle bottiglie è geniale, anche perché i capi si stropicciano di più se la valigia è mezza vuota e viene messa in verticale

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here