DANIEL RADCLIFFE – EMMA WATSON E LA FRIEND-ZONE

Daniel Radcliffe potrebbe anche non aver avuto la mamma di Joseph Gordon-Levitt (o magari la Signora Radcliffe è da sempre una convinta femminista, non lo sappiamo…), ma ciò che è certo è che crescere al fianco di Emma Watson, probabilmente la voce più influente e preparata sul tema del femminismo in tutta Hollywood, non può essere qualcosa che può lasciare indifferente.

ClioMakeUp-uomini-femministi-femminismo-hollywood-star-8

E, infatti, Daniel non lo è: appena Emma ha lanciato la campagna HeForShe, volta proprio al coinvolgimento degli uomini nella lotta contro la disparità di genere, l’attore si è apertamente dichiarato pronto a manifestare tutto il suo supporto.

ClioMakeUp-uomini-femministi-femminismo-hollywood-star-13

In passato aveva anche condannato la “popolazione maschile” che “non ha avuto problemi a sessualizzare subito Emma Watson”, quando ancora era una sua co-star.



Ma un discorso che ha aperto gli occhi a molti è quello che ha dedicato alla “Friend-Zone”, ovvero quella che gli italiani cresciuti con gli 883 chiamano “La Regola dell’Amico”. Quella teoria per cui “se sei amico di una donna non ci combinerai mai niente”, per intenderci.

Daniel Radcliffe!

“Hai mai sentito una ragazza dire di essere ‘nella friend zone’?”

Così ha detto l’attore: “Hai mai sentito una ragazza dire di essere ‘nella friend zone’? È una cosa, penso, che gli uomini dovrebbero dire con molta cautela. Credo nell’amicizia tra uomini e donne? Sì, assolutamente.

Penso che uomini e donne che sono sessualmente attratti l’uno dall’altro possano essere amici? Beh, probabilmente ad un certo punto dovranno affrontare la cosa, parlarne e passare oltre, ma sarà sempre qualcosa che possono affrontare.

Quello che credo fermamente è che l’idea di friend zone sia qualcosa che usano solo gli uomini per dire ‘questa donna non farà sesso con me’”.

WILL SMITH – QUANDO UN TAGLIO DI CAPELLI PUÒ CAMBIARE LE COSE

Will Smith, invece di rilasciare grandi dichiarazioni a proposito del femminismo sembra “semplicemente” star crescendo i propri figli in modo che sappiano che hanno potere e libertà su loro stessi, non importa quale sia il loro sesso.

ClioMakeUp-uomini-femministi-femminismo-hollywood-star-8

Quando hai una bambina piccola, come puoi volerle insegnare il fatto che sei tu ad avere controllo sul suo corpo?

“Lasciamo che Willow si tagli i capelli da sola”, ha detto al magazine Parade. “Quando hai una bambina piccola, come puoi volerle insegnare il fatto che sei tu ad avere controllo sul suo corpo? Se le insegnassi che io sono nella posizione in cui posso dirle se toccarsi o non toccarsi i capelli, per esempio, lascerà che lo faccia anche un altro uomo, quando diventerà grande.

ClioMakeUp-uomini-femministi-femminismo-hollywood-star-7

Lei non può tagliare i miei capelli, ma quelli sono i suoi. Lei ha e deve avere il totale dominio sul suo corpo. Così, quando crescerà, saprà di avere il controllo di se stessa, sarà abituata a prendere decisioni per sè”.

Avevamo inserito Will Smith tra i “papà ideali” mica per niente eh!

ANTONIO BANDERAS – ALTRO CHE MULINO BIANCO

Una volta eravamo abituate a pensare a Banderas con la maschera e la spada di Zorro, innamorato di una señorita forte e indipendente come il personaggio interpretato da Catherine Zeta-Jones. Poi ci siamo abituate alla sua versione “Mulino Bianco” – versione che, per molti, ha fatto perdere di credibilità e pregnanza il personaggio, nonché il sex-symbol, che è stato in passato (e questo, per la cronaca, è anti-femminista).

Ma in realtà Antonio Banderas nella vita non ha mai smesso di fare ciò che ha sempre fatto, ovvero battersi per le cause in cui crede. E per noi non c’è niente che lo renda più credibile e più sexy. Un esempio? Nel 2013, per la campagna Stop Violence Against Women, contro la violenza sulle donne, Antonio ha partecipato alla manifestazione e alla marcia organizzata delle Nazioni Unite e ha voluto tenere un discorso.

ClioMakeUp-uomini-femministi-femminismo-hollywood-star-10

“È inaccettabile. E deve finire. Adesso”

“Due milioni di donne e ragazze ogni anno fanno parte dei traffici di prostitute, lavori forzati, schiavitù e servitù… Queste donne sono le nostre sorelle, le nostre figlie, le nostre nonne e le nostre madri. È inaccettabile. E deve finire. Adesso”.

Ragazze, che ne dite? Qui trovate altri post per chi ha sete di girl-power!!

1) Wonder Woman, icona di femminismo: finalmente un esempio rappresentato anche cinema!

2) Quanto Guadagnerebbe (In Meno) Mark Zuckerberg Se Fosse Donna?

3) Polemica Emma Watson E La Foto In Topless: Ipocrisia Anti-Femminista O Libertà Di Scelta?

ClioMakeUp-uomini-femministi-femminismo-hollywood-star-17

<3 !

Allora, cosa ne pensate? Ci sarebbero (fortunatamente!) tanti altri da citare… A voi ne viene in mente qualcuno? Se volete lasciare qui nei commenti altre frasi o episodi che secondo voi meritano, non faranno che arricchire questo post! Un bacione da tutto il Team!

5 COMMENTI

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here