Credo che non parlerò mai abbastanza dell’importanza delle sopracciglia nel ristabilire equilibrio e proporzioni ai tratti del nostro viso, ma oggi tratterò questo argomento sotto un altro punto di vista, che lo accomuna molto, sotto certi aspetti, a…trrrullo di tamburi…i capelli! Se c’è, infatti, chi deve affrontare il trauma beauty del primo capello bianco, c’è anche chi, magari anche in giovane età , si trova a dover convivere con le sopracciglia con peli bianchi!
Questa peculiarità è comune a moltissime donne e ragazze, e non ha sempre a che fare con l’andare avanti degli anni e la genetica ma, a volte, può essere legata a disturbi della pigmentazione che coinvolgono pelle, peli e capelli, come la vitiligine.
Tuttavia se ne parla ancora poco spesso, complice la priorità che si dà alla chioma, sebbene sia innegabile che anche le sopracciglia cambino, presentando anche delle variazioni nel colore! Che cosa fare, dunque? Beh, ve ne parlerò nel post: continuate a leggere, bellezze, per scoprire di che si tratta!
SOPRACCIGLIA CON PELI BIANCHI: STRAPPARLE O NON STRAPPARLE?
Quando si nota tra le sopracciglia qualche peletto grigio, se non addirittura bianco, è più che comprensibile avere un mini momento di smarrimento (o di panico eheh!), ed è normale pensare, all’inizio, che liberarsene possa essere la soluzione più semplice e rapida.
Credits: lifestyle.one
Cedere però alla tentazione di strapparli potrebbe fare più danni che altro, cosa che ha, tra l’altro, confermato la famosissima truccatrice Bobbi Brown in un’intervista per il portale Prevention!
Bobby Brown all’opera! Credits: womensweekly.com
Bobbi brown sconsiglia di eliminare le sopracciglia bianche con la pinzetta
Bobbi sottolinea l’importanza di lasciare i peletti dove sono, perché rimuoverli in modo ostinato quando si trovano nel corpo delle sopracciglia potrebbe, alla lunga, crearvi dei buchetti!
Molte di voi stanno pensando “è troppo tardi”, non è vero?
Strappa di qua, strappa di là e…ahia! Via Pinterest
La prima soluzione per coprire, dunque, i peli bianchi che spuntano sulle sopracciglia, è il make-up: a questo proposito, mi sento di consigliarvi dei prodotti che non siano in polvere, ma piuttosto pomate o, in particolare, mascara colorati.
Credits: rebloggy.com
Per allungarne la durata, inoltre, potreste passare prima sulle sopracciglia un mascara apposito trasparente, che non solo le disciplinerà , ma contribuirà ad aumentare la tenuta dei prodotti per truccarle e, soprattutto, la loro coprenza, che in caso di peli candidi è fondamentale!
Credits: vietnaminsolite.com
LA SOLUZIONE PIĂ™ QUOTATA: LE TINTE PER SOPRACCIGLIA
In caso di sopracciglia con peli bianchi molto numerosi, può aiutare a far risparmiare tanto tempo la tinta! In commercio ce ne sono diverse, realizzate tenendo conto della delicatezza dell’area in cui devono essere usate. Tuttavia, come per ogni tinta, è sempre bene fare una prova prima su una piccola porzione di pelle!
Questa ragazza, ad esempio, ha avuto una tremenda reazione allergica! Credits: metro.co.uk
Queste tinte poi spesso presentano nella confezione strumenti appositi e di piccole dimensioni, ideali per applicare il prodotto in maniera molto precisa. La parola d’ordine però, considerata la grande vicinanza con la zona occhi, è sempre e comunque attenzione!
COME TINGERE LE SOPRACCIGLIA
Prima di applicare la tinta, proteggete la pelle attorno alla zona interessata con una crema o un burro molto corposi (come, ad esempio, quello di karité, o anche della vaselina) e, dopo aver messo il prodotto, rimuovete quello in eccesso con un cotton fioc.
Credits: donnamoderna.com
Rispettate i tempi di posa indicati sulla confezione, e poi rimuovete la tinta con un dischetto di cotone, facendo moltissima attenzione a non far andare il prodotto negli occhi! I risultati saranno ben visibili, e possono durare fino a 2-3 settimane!
Credits: donnamoderna.com
Usate prodotti specifici e non le tinte per capelli
A questo proposito, sottolineo l’importanza di non optare per le tinture per capelli per le sopracciglia! Sebbene, infatti, la tentazione di passare semplicemente un dito anche sulle sopracciglia mentre si ha in posa sulla testa la tinta possa essere forte, si deve tenere a mente che il pelo delle sopracciglia ha una struttura diversa da quella dei capelli.
Inoltre le tinte per capelli, specialmente quelle con ammoniaca, potrebbero causare bruciori e spiacevoli conseguenze!
Insomma…non provatelo a casa! Via Giphy